View Full Version : I.T.I.S. quali sbocchi?
SerPaguroSniffa³
02-11-2004, 13:10
Una volta usciti da un i.t.i.s. con il diploma di perito informatico quali sbocchi nel mondo lavorativo si possono avere?che ditte possono chiamarti?
Bilancino
02-11-2004, 19:35
Originariamente inviato da SerPaguroSniffa³
Una volta usciti da un i.t.i.s. con il diploma di perito informatico quali sbocchi nel mondo lavorativo si possono avere?che ditte possono chiamarti?
Con le lauree triennali da prendere come minomo non ti resta che un posto da operaio........Altro non si può pretendere a meno di prendere certificazioni varie e avere la fortuna di fare il sistemista.
Ciao
GiulioCesare
02-11-2004, 20:07
Non sono daccordo, oggi giorno avere la laurea non significa poi andare a fare il project manager, come avere un diploma non significa per forza poter andare a fare solo l'operario, è chiaro che ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, ma soprattutto oggi, l'importante ed essere preparati, svegli e furbi, purtroppo o per fortuna, anche un semplice diplomato dopo anni di esperieza, può svolgere importanti mansioni :)
Bilancino
02-11-2004, 20:11
Originariamente inviato da GiulioCesare
anche un semplice diplomato dopo anni di esperieza, può svolgere importanti mansioni :)
le cose stanno cambiando e di lauree e diplomi l'italia è piena per i posti di lavoro voluti........posti che poi sono sempre pochi.......
Ciao
Con l'ITIS avrai un posto sicuro come operaio su turni
Se hai un po' + di fortuna magari come commesso in ipermercato o magazziniere...
Non pensare che con la laurea in materia informatica facciano a gara a chi ti propone un buon lavoro....
Io ho un diploma ITIS ma un mio amico laureao in Informatica è a casa a guardarsi la TV da 5mesi manco gli rispondono...Fai tu!
Conta solo la Fortuna e il sapersi presentare bene!
;)
Fenomeno85
04-11-2004, 17:13
se sei bravo:
- sistemista
- programmatore
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
leleroby85
09-11-2004, 19:12
Beh con laria che tira.... persino le multinazionali chiudono per andare in cina dove possono pagare un operaio con meno di un decimo di quello che pagano qui... l'amara verità è che ormai per trovare il lavoro per il quale si è studiato o si han gli agganci o si ha fondoschiena o si è dei geni.
Senza contare certe storie sentite che t fan capire che anche quando ti offrono un lavoro ci devi andare con le mutande di piombo...
...
Ormai siamo a livello sopravvivenza...
L'importante è arrangiarsi. Comunque se cerchi un lavoro riguardante il tuo campo di studi auguri. Purtroppo è gia un mercato che si è andato saturando negli anni a partire dal 90... quindi.. Cha la forza sia con te... lunica cosa è che bisogna cercare di essere i migliori per esser sicuri di trovare.... e anche cosi...
io sono perito informatico e faccio il programmatore da 3 anni: 1 anno da interinale in siemens e adesso quasi due in una piccola società con contratto a tempo indeterminato...conta solo quanta voglia hai di imparare e di applicarti! ;)
cmq: http://www.assioma.org/avanzata_frm.asp
io sono gia perito elettronico e solo per sfizio sto diventando anche perito informatico...di sbocchi ce ne sono tanti,vari ed entusiasmanti si va dal lavandino al bidet oppure al classico water scegli con intelligenza pero' ;)
GiulioCesare
04-12-2004, 19:17
Scusa me perchè se hai già un diploma ne stai prendendo un altro? Capisco che tu voglia arricchire le tue conoscenze informatiche, ma per farlo non sarebbe meglio un corso specifico, oppure inscriversi all'università per fare informatica?
Per quanto riguarda i diversi tipi di lavori che ci sono, anche chi pulisce i bagni merita rispetto
sto realizzando il secondo diploma per semplice amore per l'informatica/elettronica,volevo qualcosa che me le attestasse entrambe,l'uni di informatica non lho fatta semplicemente perche non e nelle mie passioni studiare per diventare accattone,scegliero' qualcosa che non ha nulla a che fare con queste due discipline.....con dispiacere,ma non e piu tempo,sono realista.
energy84
07-12-2004, 13:00
Originariamente inviato da SerPaguroSniffa³
fai tu io so andato a fa il fisioterapista dopo essermi diplomato in informatica... fai quello che ti piace davvero cmq nel campo dell'informatica senza laurea o master non fai nulla di buono...:O
Fenomeno85
07-12-2004, 21:11
Originariamente inviato da energy84
fai tu io so andato a fa il fisioterapista dopo essermi diplomato in informatica... fai quello che ti piace davvero cmq nel campo dell'informatica senza laurea o master non fai nulla di buono...:O
e questo chi lo dice?
secondo me e proprio il contrario,se hai una laurea o un master e molto piu difficile trovar lavoro,chi puo' intenda.
GiulioCesare
08-12-2004, 15:36
Diciamo che se uno ha laurea, certificazioni ed esperienza, verrà startato dalle aziende che vogliono assumere personale, inesperto e poco competente, per farlo lavorare per 3 mesi a 800 euro al mese e poi mandarlo a casa, e da questo punto di vista la figura del laureato non è considerata in queste aziende. La domanda nasce spontanea, uno che ci va a fare all'università? Il fatto che la cultura è alla base di tutto e che uno deve studiare per se stesso e non per trovare lavoro, sono tutte belle parole, ma quando si è poi disoccupati o costretti a lavorare a 800 euro al mese, tali parole contano come il due di bastoni quando regna coppe :cool:
Diciamo che se uno ha laurea, certificazioni ed esperienza, verrà startato dalle aziende che vogliono assumere personale, inesperto e poco competente, per farlo lavorare per 3 mesi a 800 euro al mese e poi mandarlo a casa, e da questo punto di vista la figura del laureato non è considerata in queste aziende. La domanda nasce spontanea, uno che ci va a fare all'università? Il fatto che la cultura è alla base di tutto e che uno deve studiare per se stesso e non per trovare lavoro, sono tutte belle parole, ma quando si è poi disoccupati o costretti a lavorare a 800 euro al mese, tali parole contano come il due di bastoni quando regna coppe :cool:
anche se l'informatica non riguarda il mio settore ti posso dire che io vado all'univ per avere un posto di lavoro che mi interessi e retribuito decentemente, dove con decentemente non intendo 10.000 € al mese ma nemmeno 100 € ... almeno ci spero.
il tuo discorso poi fila bene in sto cesso di paese dove c'è la cultura del furbo a tutti i livelli e quelli che cercano personale si sentono furbi ad assumere gente, sottopagarla e gettarla via...
tanto prima o poi il sistema collassa, vediamo quando mancherà gente qualificata (laureata o meno) come si manderà avanti la baracca...
nel frattempo spero di essermi tasferito un in paese dove ci sia ancora un briciolo di rispetto per chi sceglie di studiare e non sia visto come un pirla da spennare con stage gratuiti....
ZigoZago
11-12-2004, 20:44
Non sono daccordo, oggi giorno avere la laurea non significa poi andare a fare il project manager, come avere un diploma non significa per forza poter andare a fare solo l'operario, è chiaro che ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, ma soprattutto oggi, l'importante ed essere preparati, svegli e furbi, purtroppo o per fortuna, anche un semplice diplomato dopo anni di esperieza, può svolgere importanti mansioni :)
Condivido e posso dire che ho sentito più di qualche persona dire che non gli frega di avere un superingegnere laureato 120 elode, deve saper lavorare, ed essere sveglio, certo conoscere un po' il mestiere che sta scegliendo, e uscito da una scuola ne sai ben poco.
Quand'è che cambiano il sistema scolastico?:muro:
non e colpa della scuola fidati,la nostra a livello europeo non e neanche messa malissimo,anzi e' tra le piu elaborate,una volta usciti tutto cambia......questo paese e un crociolo di delinquenti,opportunisti e approfittatori,ma non credete che questi siano occulti o che siano sempre i soliti che magari detengono il potere,questa e' una caratteristica di TUTTI noi italiani,intrinseco nella nostra natura,e appena ce ne viene data la possibilita' esprimiamo tutto il nostro potenziale malefico.Ma non ce da preoccuparsi saremo noi stessi a far collassare questa gomorra su se stessa.
amen
=>TaroKSoft<=
12-12-2004, 22:47
Un sacco di gente che conosco ha trovato lavoro nel campo informatico in breve tempo, e anche non con sti gran voti di maturità... ;)
Almeno... dalle nostre parti (Varesotto) è così... ;)
Fenomeno85
13-12-2004, 13:48
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Un sacco di gente che conosco ha trovato lavoro nel campo informatico in breve tempo, e anche non con sti gran voti di maturità... ;)
Almeno... dalle nostre parti (Varesotto) è così... ;)
Varesotto rulez :D
AtuttaBIRRA!
15-12-2004, 21:17
le realtà variano da azienda ad azienda...
tendenzialmente nelle GROSSE società se non sei laureato non vai da nessuna parte, non ti prendono manco in considerazione per cariche alte. anche solo per fare il project manager vogliono un laureato.
nelle società un po' più piccole invece, se sei partito dalla gavetta e vedono che comunque hai le potenzilità per fare un certo tipo di lavoro, allora puoi anche venire promosso
è altrettanto vero però che MOLTO dipende da come la pensa chi manda avanti la baracca (che sia la società piccola o grossa).
Nocturne80
03-01-2005, 18:52
Voglio dire anch'io la mia...sono diplomato in elettrotecnica e oramai da 6 anni sono nel mondo del lavoro...dopo aver fatto la gavetta in azienda elettronica del paese, ho cercato le varie opportuinità che mi si presentavano davanti x poter "crescere" professionalmente; ora lavoro in un' azienda aeronautica e lavoro a bordo di elicotteri, sono un semplice diplomato, senza corsi o specializzazioni aggiuntive, ma mi sono sempre impegnato x non "poltrire" nella mia posizione lavorativa e x far vedermi notare con l' impegno e la buona volontà!...se vuoi una cosa, sudi e fai strada x ottenerla...indipendentemente che tu sia diplomato o laureato!un amico mio è diplomato nel mio stesso corso, e ora lavora x un colosso della telefonia mobile e gira con BMW 3.20 nuovo di pacco!ovvio, ci sono casi eccezionali, ma non bisogna mai intimorirsi quando si ha a che fare con il proprio futuro...
Originariamente inviato da ceccoos
Con l'ITIS avrai un posto sicuro come operaio su turni
Se hai un po' + di fortuna magari come commesso in ipermercato o magazziniere...
Non pensare che con la laurea in materia informatica facciano a gara a chi ti propone un buon lavoro....
Io ho un diploma ITIS ma un mio amico laureao in Informatica è a casa a guardarsi la TV da 5mesi manco gli rispondono...Fai tu!
Conta solo la Fortuna e il sapersi presentare bene!
;)
E' vero specialmente ai colloqui.
Comunque a mio avviso un Perito Informatico ha delle buone possibilità specialmente in ambito privato, certo deve essere uno che ha passione nella materia.
Comunque trovare un posto buono è anche culo.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.