PDA

View Full Version : Abit NF7-S e SATA

layne
02-11-2004, 14:02
ciao,
ho una motherboard abit nf7/s, ho due HD IDE collegati, vorrei sfruttare un terzo HD collegandolo in SATA ma non riesco a farlo funzionare.
questa la procedura che faccio per collegarlo:
- anche il terzo HD è un'IDE e quindi lo collego al connettore SATA1 con un cavo SERILLEL in dotazione con la mobo
- tolgo il jumperino dall'HD, lo alimento e alimento anche il SERILLEL
- da bios ho attivato il controller, ho i driver

il pc non vede il terzo hd e non riesco (tramite F4) ad accedere al setting SATA, anche se, credo, non serva settarlo se lo uso in questo modo
l'unica differenze che noto è un rallentamento nel caricamento del S.O. (winXP pro)

qualcuno può dirmi cosa sbaglio?

grazie mille per i vostri eventuali aiuti..

layne
02-11-2004, 20:51
arc...! nessuno può darmi una mano??

scusatemi l'uppettino e grazie ancora..

Necromachine
02-11-2004, 21:48
Il controller SATA è abilitato da bios?

Quando avvii il pc prima di caricare il SO dovrebbe comparire una schermata dove vengono elencate le periferiche collegate al controller (nel tuo caso un HD).

layne
03-11-2004, 08:11
il controller è attivo e l'HD collegato in SATA non viene visualizzato da nessuna parte...
:muro: :muro:
:cry: :cry:

come fare?
aggiornare il bios della mobo?
e come si fa? mai fatto...

grazie

layne
03-11-2004, 09:12
ho aggiornato il bios..
avevo letto di problemi in merito..

adesso ho una voce in più in Integrated peripherials-onboard pci device... serial ata controller (enabled) e serial ROM (enabled) sembra qualcosa sul boot da serial ata, anche se a me non serve.
poi, in avvio di windows, quando c'è da prememre F4 per settare i SATA, mi dice che non trova nulla e non più channel 1 e channel 2 not found

premetto che, sia il serillel che l'hd sono alimentati e che ho tolto tutti i jumperini dall'hd.. cosi dovrebbe andare...
perchè non va?

:muro: :muro: :muro:

layne
03-11-2004, 11:26
per la miseria...
ho gli ultimi drivers anche del controller...
ma com'è che non riesco???

qualcuno può aiutarmi???

grazie mille

layne
03-11-2004, 11:46
durante l'avvio di win, al momento in cui io potrei accedere al setting del raid (cosa che, peraltra, non mi fa fare..F4 o CTRL-S, niente), prima avevo PRIMARY CHANNEL - not found
SECONDARY CHANNEL - not found
adesso ho
NO DEVICE DETECTED, UTILITY DISABLED! PRESS ANY KEY TO CONTINUE..
e continua con win senza cagar di striscio l'hd in sata

:cry:

layne
03-11-2004, 23:48
nessuno sa dirmi che vuol dire quel messaggio??

vi prego, datemi una mano...:mc: :mc: :mc:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

grazie