View Full Version : [HELP] Disinstallazione Mandrake 10.0
G0DMaPhIa
02-11-2004, 12:29
Salve raga, dopo aver installato Mandrake 10 su un hd 80 gb, purtroppo sono costretto a doverlo togliere poichè necessito di questo HD per applicazioni in Windows........Come faccio a disinstallarlo??
p.s. ho fatto già la ricerca nel forum, ma nn ho trovato nulla a riguardo :confused: ???
Semplice. Esegui il boot dal CD di Windows XP. Scegli di avviare la console di ripristino (opzione R). Al prompt scegli la cartella di Windows a cui accedere (1 se hai un solo Win).
Al prompt digita
fixmbr
e il sistema ripristinera' il vecchio MBR. Ci sarebbe anche il comando fixboot (se non ricordo male) ma non ho mai dovuto usarlo.
Oppure da MDK loggati come root e digita
/sbin/lilo -u
sempre che la memoria non mi inganni
G0DMaPhIa
02-11-2004, 15:56
si ma dopo aver fatto cio, mi disinstalla solo LILO?
Poi come faccio a formattare l'HD dove avevo linux, dato che l'estensione è ext3???
da notare che ho 2 hd, 1 con Winxp e l'altro con Mandrake:)
Puoi usare Knoppix e da li lanciare QTParted ad esempio. Cancelli le partizioni di Linux e poi espandi la partizione di Win XP (o meglio le riformatti in FAT32/NTFS visto che sono su due dischi diversi).
G0DMaPhIa
02-11-2004, 16:30
l'utility di partizionamento dischi c'è solo su knoppix???nn ricordo dove lo ho messo:p ......cmq prima di tutto devo disinstallare LILO nei metodi sopraindicati e dopo devo far partire il QTparted da knoppix, in modo da cambiare la ext3 in fat 32, poi formatto l'HD e da winxp la riformatto in NTFS????
p.s. non esiste un metodo + veloce?:rolleyes:
Penso che QTParted ti faccia formattare in NTFS direttamente... e non c'e' solo in Knoppix... ma e' la prima distro che mi e' venuta in mente...
Se invece le crei in FAT32 non credo ci voglia molto a tarsformarle in NTFS da Windows... ci deve essere una utility di conversione se non ricordo male (non lo uso da un po' :-))
G0DMaPhIa
02-11-2004, 21:00
beh in effetti su WinXp ci sta l'utility di partizionamento ;) ...domani formatto in ntfs e vi faccio sapere, grazie mille x l'aiuto:cool:
Io avrei fatto il contrario (cioè rimuovere win x far posto a linux), cmq puoi usare l'utility gestione disco di 2000/xp o al limite partition magic.
Ciao
G0DMaPhIa
02-11-2004, 22:26
Si Pang, ma il problema è che il pinnacle studio non funzia su Linux, e i montaggi non li posso fare!!!Cmq a breve conto di comprarmi un portatile sul quale smanettare con Linux ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.