View Full Version : Maledetto C0!! Sto per impazzire
Ho acquistato da poco i componenti che ho in sign e subito ho cercato di tirare un pò il procio. Non nascondo che sono un newbie e vorrei sapere se ho sbagliato qualche settaggio:
1) Ho fixato l'AGP/PCI 66/33;
2) Ram in sincrono, per adesso a 2.5-4-4-8 con 2.65V
3) Vcore default
Bene, ho portato l'FSB a 210x15 non riscontrando problemi, ho mandato in esecuzione Prime95 in self test per un'ora e non mi ha dato problemi. Allora ho cercato di portare a 215x15 ma qui sorgono i problemi, infatti alcune volte riesco ad entrare in win altre volte no!! Ma come è possibile? Ho aumentato di poco. Vi prego datemi una mano vorrei arrivare almeno a 230x15 vCore default.
prova ad aumentare il vdimm a 2,75 o 2,85V
oppure setta la ram a 5:4 (320) da bios se è scarsa o non regge..
poi hai il Performance mode attivato?
byez!
Allora le temperature sono a 210x15 50°C CPU e 35°C Mobo sotto Prime95.
Le ram le tenevo in sincrono per trovare il limite... proverò a 5:4. Non ho aumentato il vdimm per paura di fonderle, sicuro che a 2.75/85V non succeda niente? Perfomarce Mode su Enable.
addirittura fonderle con 2,8V :eek:
vai tranquillo e sparagli 2,85V :D
(casomai, appena spegni il pc, prova a mettere un dito sui chip delle ram per vedere se scottano.. nel caso gli metti un ventolina sopra o vedi se reggono con meno voltaggio)
ma che chip montano le tue ram?
byez!
Ho dissipatori in rame per le ram. Però ho paura per la garanzia a vita, devo levare l'adesivo (TwinMOS e Warranty) oppure dissipa lo stesso?
La sigla delle ram è questa:
TMD7608F8E50D
Originariamente inviato da Freeboy
Ho dissipatori in rame per le ram. Però ho paura per la garanzia a vita, devo levare l'adesivo (TwinMOS e Warranty) oppure dissipa lo stesso?
fino a 2,9 stai tranquillo,indipendentemente dai chip bene o male
anche secondo me è colpa della ram, alza il vdimm e prova coi divisori, dato che essendo ddr400 probabilmente oltre nn reggono, prova anke a mettere cas 3 al posto di 2.5
Sto provando 210x15 ancora in sincrono, ma con vdimm a 2.75V visto che a 2.85V avevo avvertito puzza di bruciato (oppure era solo suggestione). Se reggono rimango così e cambio solo il divisore altrimenti le porto a 2.85V. Per quanto riguarda il discorso dei dissipatori? Se li monto senza staccare la garanzia può succedere qualcosa?
puzza di bruciato è impossibile, prova a toccare i chip e vedere se veramente scottano
Dragonx21
02-11-2004, 14:29
metti 2,85....
la puzza di bruciato la senti se gli spari 3,85!
fastmenu
02-11-2004, 18:50
alza anke il voltaggio dell agp,i c0 dovrebbero salire molto bene.
alphacentaury79
02-11-2004, 19:15
Originariamente inviato da fastmenu
alza anke il voltaggio dell agp,i c0 dovrebbero salire molto bene.
:mbe: :mbe: Ma sei sicuro di quel che dici???
ho letto proprio ieri una discussione che diceva il contrario...
ma se lo dici tu ci credo:D :) ;)
fastmenu
02-11-2004, 19:21
Originariamente inviato da alphacentaury79
:mbe: :mbe: Ma sei sicuro di quel che dici???
ho letto proprio ieri una discussione che diceva il contrario...
ma se lo dici tu ci credo:D :) ;)
io quando avevo le asus lo tenevo a picco,1.75 ed era stabilissimo a 260fsb con un nw 2.8,e arrivavo a 3850;)
Grazie ai vostri consigli sto salendo veramente, adesso sono a 215x15 con 44°C a Vcore 1.36V durante Prime95 Self-Test. Le ram le metterò sicuramente a 2.85V, ma devo alzare solo quello dell'AGP, sicuro? Di solito ho letto che bisogna sempre tenerli a 66/33.
fastmenu
02-11-2004, 19:48
Originariamente inviato da Freeboy
Grazie ai vostri consigli sto salendo veramente, adesso sono a 215x15 con 44°C a Vcore 1.36V durante Prime95 Self-Test. Le ram le metterò sicuramente a 2.85V, ma devo alzare solo quello dell'AGP, sicuro? Di solito ho letto che bisogna sempre tenerli a 66/33.
no fermo aspetta,quelli sono fix,delle periferike vga e hd,io intendo il volt agp,ke è tutt altro;)
Adesso si, infatti non capivo bene. Ma che vantaggi mi porta?
alphacentaury79
02-11-2004, 20:15
io quando avevo le asus lo tenevo a picco,1.75 ed era stabilissimo a 260fsb con un nw 2.8,e arrivavo a 3850;)
Mi spiegheresti perchè quando arrivo vicinoa 1,6v il pc si spegne di botto????
è un discorso di alimentatore,ram processore o di troppo assorbimento???
fastmenu
02-11-2004, 20:38
Mi spiegheresti perchè quando arrivo vicinoa 1,6v il pc si spegne di botto????
è un discorso di alimentatore,ram processore o di troppo assorbimento???
ma a 1.6 di vcore o vagp?se è il vcore,vuol dire ke l ali nn tira,va in protezioe,e spegne di botto il pc,capita su p4 e mobo potenti xke bevono moltissima corrente,detto in parole semplici;)
alphacentaury79
02-11-2004, 21:09
ma a 1.6 di vcore o vagp?se è il vcore,vuol dire ke l ali nn tira,va in protezioe,e spegne di botto il pc,capita su p4 e mobo potenti xke bevono moltissima corrente,detto in parole semplici;)
1,6 di vcore
tu a quanto sei?di vcore??? sei mai andato oltre questa soglia???
fastmenu
02-11-2004, 21:15
io si,col northwod fino a 1.900 da bios,2v da cpuz con una rinnomata asus pc800dlx rev2 moddata(xme un cesso),e x fare prove anke con la abit fino a 1.850,con raffreddamento a liquido,e idem col vapo,ma oltre una certa soglia nn siguadagna nulla.
il mio pc con ali tt da 480 si spegneva di botto anke in idle a 1.900,anke meno a volte,gli ho sparato un antec e prob risolto.
+ raffreddi e meno vcore devi dare,piu il procio scalda e + vcore sei costretto a dare,con ovvi e ulteriori aumenti di temp,ke rendo instabile.
alphacentaury79
02-11-2004, 21:50
Scusami se ti bombardo di domande:D
il 3dmerd mi da un errore di mfc application e sono costretto a resettare un paio di volte ho alzato il vmem e no me lo ha fatto ora me lo fa in continuazione che può essere??? è un problema di alimentazione??
Secondo te è meglio un OCZ 520W o un antec come Ali???
sento parlare molto bene dell'ocz
per l'antec che potenza converrebbe comprare????:D :mc: :D
fastmenu
02-11-2004, 21:56
Scusami se ti bombardo di domande:D
il 3dmerd mi da un errore di mfc application e sono costretto a resettare un paio di volte ho alzato il vmem e no me lo ha fatto ora me lo fa in continuazione che può essere??? è un problema di alimentazione??
Secondo te è meglio un OCZ 520W o un antec come Ali???
sento parlare molto bene dell'ocz
per l'antec che potenza converrebbe comprare????:D :mc: :D
nessun prob tranqui nn ho capito bene il punto del 3dmerd:cool: ,ovviamnete lo kiudi prima di rilanciarlo vero.;)
si ankio sento parlare bene degli ocz,ma ritengo ke l antec(io ho il true controll 550w) sia il migliore di tutti,il mio a 4.2 sotto bench nn cala di niente sui voltaggi.verificato col tester e nn con i prog fallati.
ps ke 3dmerd stai provando?la vga è a default?con ke driver?
85kimeruccio
02-11-2004, 22:01
fast... ti correggo.. sono le mobo x intel ke sn bloccate oltre i 1.6vcore ;)
fastmenu
02-11-2004, 22:05
Originariamente inviato da 85kimeruccio
fast... ti correggo.. sono le mobo x intel ke sn bloccate oltre i 1.6vcore ;)
ciao dj ;) ke intendi x bloccate??
85kimeruccio
02-11-2004, 22:06
ke oltre 1.6 nn bootano ;)
ne ho provate mille.. nada da fare.. o erano le p4X800 ad avere questo "bug"... bohhh
fastmenu
02-11-2004, 22:09
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ke oltre 1.6 nn bootano ;)
ne ho provate mille.. nada da fare.. o erano le p4X800 ad avere questo "bug"... bohhh
mi sa ke rano le p4x800,xke sia la p4pe 533,la p4c800dlx rev2 e la max 3 bottano e pure oltre,sei sicuro nn si trattava di procio o altro?xke io nn ho mai riscontrato questo problema.x fortuna.
x dirti anke ieri col d1 ke ho venduto a bottato senza prob anke a 1.750v
va be ora devo andare ke ho un fisso con na topa:D
85kimeruccio
02-11-2004, 22:12
ora nn ricordo .. se anche la ic7 max lo faceva.. ora è moddata..
cmq si.. le varie p4X800 provate da un mio amico.. attono al 1.6vcore nn bootavano...
kissà xke.. misteri.. intel nn l'ho mai capita :D
alphacentaury79
02-11-2004, 22:13
nessun prob tranqui nn ho capito bene il punto del 3dmerd:cool: ,ovviamnete lo kiudi prima di rilanciarlo vero.;)
si ankio sento parlare bene degli ocz,ma ritengo ke l antec(io ho il true controll 550w) sia il migliore di tutti,il mio a 4.2 sotto bench nn cala di niente sui voltaggi.verificato col tester e nn con i prog fallati.
ps ke 3dmerd stai provando?la vga è a default?con ke driver?
quando mi esce quell'errore ho una schermata nera con al centro la finestra con questo errore e non mi resta che resettare perche il mouse non si muove più.
la scheda video è alle fequenze originali.I driver sono catalist 4.9
Raga ho provato a mettere 220x15 1.450V ma dopo un pò il computer si riavvia e anche se aumento il vcore non mi fa il boot e devo aspettare che si raffreddi, qualche suggerimento?
Dragonx21
03-11-2004, 16:59
mi sa ke rano le p4x800,xke sia la p4pe 533,la p4c800dlx rev2 e la max 3 bottano e pure oltre,sei sicuro nn si trattava di procio o altro?xke io nn ho mai riscontrato questo problema.x fortuna.
x dirti anke ieri col d1 ke ho venduto a bottato senza prob anke a 1.750v
va be ora devo andare ke ho un fisso con na topa:D
Tu sei con NW
con prescott più di 1,6 nn danno, a meno che si modda!
85kimeruccio
04-11-2004, 03:35
ecco xke!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.