View Full Version : La mia nikon 4300 è lenta
Ciao a tutti.
Ho una nikon 4300 che dopo aver scattato una foto si scurisce per troppi secondi prima di riprendere a funzionare per farmi fare altre foto.
Da che può dipendere se lo fa anche con batteria carica?
Forse dalla compact flash lexar 512MB da 8x?
lhawaiano
02-11-2004, 11:37
bhè se con la CF originale(quella schifezzuola da 16MB) non lo fa,allora è proprio quella;)
il fatto è che quella originale non la ho più.
Domanda:
a che serve la velocità della compact flash?
Che differenza c'è tra una da 8x ed una da 40x in pratica?
Quella da 40x legge e scrive i dati molto più velocemente. :)
lhawaiano
02-11-2004, 12:47
però attento a non "sprecare" i soldi,perchè oltre una certa soglia non ci sono differnze,in quanto la fotocamera non è capace di trasmettere dati oltre una ceta velocità.
momo-racing
02-11-2004, 13:12
se conosci qualcuno che può prestarti una compact flash diversa dalla tua, anche per fare solamente un paio di scatti chiediglielo. se vedi che il problema con la CF differente non si presenta allora è dovuto alla tua memoria.
il problema è che tutti quelli che hanno compact flashm le hanno da 8x.
Fattele prestare lo stesso e prova.
Con la 4300 tanto non vai oltre i 3x.....:(
Non vado altre i 3x?
Allora non è colpa della compact flash (ne ho 2 e non 1 sola) bensì della macchinetta.
Che palle?
lhawaiano
03-11-2004, 08:49
trasferirà pure a 3x,ma io da una cf normale a una ultra la differenza l'ho notata eccome;)
ok perfetto potresti spiegarmi che differenze hai notato?
;)
Mah... sulla carta non trasferisce a più di 3x.
Se trovo ancora l'articolo lo posto qui.
Secondo me avercela più o meno veloce sulla 4300 sono solo seghe mentali.
La velocità la sfrutti solo sulla DSLR.
Certo un po' di differenza va bene,ma non un'enormità....
Ricordate comunque che la velocità varia anche in base alla dimensione della scheda: più sarà grande e più sarà lenta....
Ok capisco tutto quello che dite, però vi sembra logico che:
- nikon 4300
- cf lexar 8x 512mb
- flash attivato (perchè stiamo in una stanza scura)
faccio una foto con flash, la foto viene fatta ma poi il display lcd della nikon si scurisce per 10secondi dopo i quali posso fare un'altra foto.
Vi sembra logico o mi devo preoccupare?
lhawaiano
03-11-2004, 11:13
la differenza io l'ho notata pure sulla 2100,tempo di "memorizzazione"della foto e slide show tra le foto,lievemente,ma percettibilmente meno.e non dirmi che sono seghe mentali:rolleyes:
plextor quello che dici tu a me capita quando la batteria è quasi scarica:confused: con la memoria semplici tempi di lavoro,ma mai display nero:oink:
Topomoto
03-11-2004, 11:25
flash attivato (perchè stiamo in una stanza scura)
faccio una foto con flash, la foto viene fatta ma poi il display lcd della nikon si scurisce per 10secondi dopo i quali posso fare un'altra foto.
Ma te lo fa anche con il flash disattivato? Perchè mi sa tanto di tempo di ricarica del flash....
lhawaiano
03-11-2004, 11:27
a proposito,te lo ha sempre fatto??
perchè ricordo che la 4300 avesse un problema proprio con il riconoscimento del livello di carica,poi risolto con il firmware 1.5
come si aggiorna alla versione 1.5?
lhawaiano
03-11-2004, 13:21
vai su nikon europe e scaricalo (oppure dal link download di www.nital.it )
ma prima controlla di non averlo già!
lo vedi dagli exif della foto o tenendo premuto "menu" mentre accendi la fotocamera
10 secondi non sono seghe mentali...
Effettivamente è un po' tantino.....
Forse hai molte opzioni attive tipo WB , NR ecc.....
Ma 10sec sono molti.Neanche la 5700 in RAW ce ne metteva così tanti....:D
Scusate l'ignoranza, ma che si intende per WB , NR ecc.....?
peppequo
04-11-2004, 09:44
A prescindere dalle schede 8X o 40X se hai l'opzione NR (Noise Reduction) attivata quando scatti in condizioni di scarsa luminosità devi anche considerare il tempo necessario all'elaborazione dell'immagine per la rimozione del "rumore", di conseguenza il display ti rimane nero per un tempo superiore rispetto a quando scatti la stessa foto in pieno giorno.
In questo caso più è "lenta" la CF più tale differenza si nota.
Fai quindi la prova a fare la stessa foto una in pieno giorno e l'altra di sera e guarda se il tempo in cui il display ti rimane nero è lo stesso.
ok proverò.
Invece il WB che cos'è?
lhawaiano
04-11-2004, 12:26
withe balance,bilanciamento del bianco...ma questo non richiede elaborazioni,dunque non incide sui tempi.
lhawaiano
04-11-2004, 12:27
Originariamente inviato da lhawaiano
withe balance,bilanciamento del bianco...ma questo non richiede elaborazioni,dunque non incide sui tempi.
cmq l'nr in modalità auto non c'è,tranne che in buio totale senza il flash.
dunque se wb e nr non incidono allora cosa ha sta benedetta macchinetta?
Topomoto
05-11-2004, 10:06
dunque se wb e nr non incidono allora cosa ha sta benedetta macchinetta?
Ti avevo fatto una domanda, a cui non hai risposto: te lo fa solo quando usi il flash, o sempre??
Ciao
molto di più quando uso il flash.
Topomoto
05-11-2004, 11:06
Allora, come già avevo scritto, potrebbe essere colpa del tempo di ricarica del flash. A batterie scariche questo tempo aumenta?
lhawaiano
05-11-2004, 11:58
e hai controllato la versione del firmware?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.