View Full Version : Problemi Procio e skeda video...
pearfire575
02-11-2004, 12:15
Allora, posto qui perché quello che vi esporrò è successo dopo aver sostituito il processore.
Ho una configurazione così composta: Mobo: Epox 8rda3+ rev 3.1 , procio: prima un 1800+ adesso un 2600+, skeda video: RV9600SE. Il problema è: il pc si pianta quando vuole lui prima solo col 2600+ adesso anche con il 1800+. Mi da ogni tanto schermata blu, altre volte si riavvia e certe volte quando gioco mi ritorna a Windows. Adesso mi è venuto il dubbio che fosse la scheda video... però ragionandoci un po' su non potrebbe essere la mobo? il southbridge scalda da pazzi, il NB è tiepido ma ha il dissi attivo (anche quando gioco non scalda tanto - nella norma). La scheda video mi da artifatti con AtiTool a frequenza di default.
Cosa mi consigliate di fare? Premetto che ho fatto: format e reinstallato Win2kPro, cambiato i driver video, chipset/agp. Ho anche cambiato l'alimentatore con uno della Ipertek da 400W con amperaggi decenti. E ho fatto anche un Clear Cmos.....
Io a sto punto ... :muro:
A voi la parola....
Grazie anticipate :D
OverClocK79®
02-11-2004, 12:17
a okkio mi sembra la skeda video
soprattutto se ti da artefatti la cpu e mobo non centrano nulla....
BYEZZZZZZZZZZZZ
pearfire575
02-11-2004, 12:26
le memorie sono una Nexus (che cazz di marca è???) DDR333 e l'altra con chip samsung (ma non mi ricordo la marca...) DDR400.. il punto è che CPU-Z mi da che lavorano in DUAL CHANNEL!!!!! :eek: :D
OverClocK79®
02-11-2004, 12:28
perchè nn dovrebbero?
8rda = NF2
è normale.....
di certo la DDR400 è decloccata a 333
BYEZZZZZZZZZZZZZ
pearfire575
02-11-2004, 12:42
altra cosa, un mio amico mi ha detto che se della pasta va a finire fuori dal die sui minicondensatori si fanculi**a il procio (a me non me ne è andata... )....
ho notato che le mem adesso andavano a 166 e non a 133 come l'FSB del 1800+ che ho rimontato. E mi si è piantato dandomi schermata blu con scritto: Unsespected_kernel_model_trap
Inizio scaricamento memoria fisica
Che vuole dire??????? :muro:
OverClocK79®
02-11-2004, 12:45
la storia della pasta sarebbe vera forse se usassi la vekkia articsilver.....ma nn credo sia il tuo caso e cmq è remotissima
a meno che nn ne metti 5 Kg
il discorso della mem è normale.....
hai un 2600+
ed il bus è appunto 166/333
prova a togliere un banco di ram e lasciare solo quello che ti da + fiducia il 400 per esempio....
anke se credo che il discorso degli artefatti sia la skeda video 100%
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
pearfire575
02-11-2004, 12:48
ok.. adesso provo
Uso la pasta della CoolerMaster e c'è scritto bene in grande non conducente.... e ne uso pochissima... e mantengo anche sotto sforzo temp sotto i 40°c con dissi box.
adesso come adesso la VGA avrà 35°C se non + sul dissi.... (a dito)..... :rolleyes:
pearfire575
02-11-2004, 13:09
giusto per essere sicuri... questo è un artifatto????? giusto???
http://pearfire.altervista.org/artifact.jpg
un bell'artefatto.
con configurazione pulita pulita,senza driver,si pianta vero?schermata blu o artefatti/freeze di win?
pearfire575
02-11-2004, 15:06
con config pulita non ho mai provato.. ma non avrebbe nemmeno senso... cmq adesso con il 1800+ su non si pianta ma mi da artefatti.... quindi ne deduco.... è la scheda video... scusami luca per aver dato la colpa al procio... domani compro una bella 9800 Platinum edition... sb.... :ops: :sbavvv:
la configurazione pulita può avere senso,perchè magari è solo un problema di driver video che confliggono in qualche modo con qualcosa di installato..
io per settimane avevo riavvi improvvisi con avviso d'errore (il driver della periferica radeon 9500 non ha completato l'operazione di disegno).pensavo che la scheda fosse rotta o difettosa.dopo format,con sistema pulito,nessun problema. perciò l'hardware funzia e il resto nasce solo da casini software.
cmq se prendi quella scheda...:eek:
pearfire575
02-11-2004, 15:17
il punto è che mi facevo sto scherzo anche prima del format... con i driver omega per la ATI e i driver dati con la scheda madre per il chipset.... li ho aggiornati entrambi e lo scherzo è sempre quello.... :muro: :muro: :muro:
Se poi non va nemmeno con la 9800 nuova, ti pago il procio cmq e me lo tengo... ma la ram te la rispedisco perché proprio non la riconosce nemmeno sulla scheda madre vecchia.... :(
OverClocK79®
02-11-2004, 15:48
Originariamente inviato da lucafes
la configurazione pulita può avere senso,perchè magari è solo un problema di driver video che confliggono in qualche modo con qualcosa di installato..
io per settimane avevo riavvi improvvisi con avviso d'errore (il driver della periferica radeon 9500 non ha completato l'operazione di disegno).pensavo che la scheda fosse rotta o difettosa.dopo format,con sistema pulito,nessun problema. perciò l'hardware funzia e il resto nasce solo da casini software.
cmq se prendi quella scheda...:eek:
quello che dici è corretto
i test andrebbero fatti sempre a sis pulito
ma un conto sono errori e riavvi un conto sono artefatti grafici in un test come atitool
IMHO è al 100% la skeda video fallata
riesci a provarla sempre con atitool su altro pc?
BYEZZZZZZZZZZZZ
pearfire575
02-11-2004, 20:26
sì.. riesco a provarla, ma appena la prox settimana... quando monto un altro pc ad un mio amico.... quindi avrò il suo pc a disposizione per un po' di giorni.... :D :mc:
Ma tanto fa ordino cmq la 9800 tanto.. per quello che costa.... almeno ha un dissi attivo e non passivo come sta ciofeka di sapphire 9600SE.... :rolleyes: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.