View Full Version : Cartelle private Documenti
Ho installato XP su un HD nel quale ho effettuato due partizioni; una per XP e programmi, l'altra per i dati. Essendo che questo cpu viene usato da più utenti ognuno ha il suo account con relativa password. A tal proposito volevo sapere se c'è la possibilità di trasportare le cartelle private Documenti nella partizione dati garantendo cmq la funzionalità necessaria della password, ovvero: se metto le cartelle Documenti di ogni utente nella partizione dove non ho il S.O. ho cmq la possibilità di sfruttare la password per leggerle o meglio di leggere i miei documenti se e solo se uso il mio account.
Grazie mille, Rob
Benvenuto sul forum :)
Per queste discussioni c'è la sezione Windows ;)
Si può fare senza problemi, allora:
1) vai nelle proprietà del collegamento ai documenti che hai sul desktop e in destinazione clicca su sposta. Sposta la cartella dove vuoi (su D:\utente1 per esempio)
2) devi riassegnare i permessi NTFS (ovvio che la partizione dovi sposti i dati deve essere in NTFS) alle cartelle documenti dei vari utenti. Per visualizzarli vai su opzioni cartella>>visualizzazione e disattiva la condivisione semplice dei files. A questo punto se vai nelle proprietà di qualunque cartella vedrai una scheda protezione in cui potrai dare o togliere i permessi di lettura e quantaltro.
3) Ora puoi dare i permessi solo agli utenti che ti interessano (es alla cartella pippo soltanto pippo deve avere controllo completo, gli altri utenti non ci devono essere). Nei permessi che vedrai c'è anche la possibilità NEGA. Ti consiglio di non usarla, semplicemente se vuoi che un utente non legga la cartella non gli dai i permessi di lettura ecc...
P.S. inizialmente se cerchi di rimuovere il gruppo everyone dai permessi ti darà errore. a quel punto vai su avanzate e togli la spunta su "eredita le proprietà dall'oggetto padre ecc.... A quel punto clicca su copia e poi modifica pure a tuo piacimento i permessi.
N.B. se tutti gli utenti del pc hanno diritti amministrativi possono comunque reimpossessarsi delle cartelle di cui non sono proprietari e di conseguenza farci quello che vogliono. Se l'amministratore di sistema sei solo tu non c'è problema.
Scusa se mi sono dilungato ma così dovresti aver tutte le info che ti servono. Ciao e benvenuto sul forum :)
Grazie!!!
E grazie alla gentilezza del forum!
Scusate per l'errore su dove mettere la discussione :rolleyes:
ROB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.