Entra

View Full Version : Verificare integrità del master boot record (MBR)

Hazon
01-11-2004, 23:09
Come da titolo...
mi consigliate un programma per verificare se ci son problemi al MBR dei miei 2 HD?

grazie

Hazon
02-11-2004, 06:52
up

TROPPO_silviun
02-11-2004, 08:05
Penso che tu ti possa affidare ai programmi di diagnostica che ogni casa produce per le proprie unità disco. Io conosco solamente Powermax fatta dalla Maxtor e la non più recente IBM Fitness Test; queste utility contengono capacità di test totali dell'hard disk di conseguenza avessi problemi te li troverebbe e a me Powermax li ha anche sempre risolti
Bye

littlemau
02-11-2004, 08:54
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
... e la non più recente IBM Fitness Test;...

DFT è costantemente supportato da Hitachi... è alla versione 3.77
Non parlerei di programma non recente.

MM
02-11-2004, 09:05
La questione è che quei tipi di programmi non hanno necessità di aggiornamento, a meno di uscita di nuovi tipi di disco ;)

TROPPO_silviun
02-11-2004, 09:12
Ho capito, ho detto non più recente perchè quell'utility era sviluppata per i vecchi hard disk di produzione ibm che attualmente non sono più in commercio, di conseguenza non è recente.

littlemau
02-11-2004, 09:15
Originariamente inviato da MM
La questione è che quei tipi di programmi non hanno necessità di aggiornamento, a meno di uscita di nuovi tipi di disco ;)

Vero ma come ben sai ultimamente anche in un settore un po pachidermico nelle novità come quello degli HD...qualcosina è successo....e come si suol dire, la mamma dei bug...è sempre incinta! ;)

Riporto:

V3.77 changes include:

Updated product support
Fix occasional high capacity ATA drive timeout during erase disk
Continuous improvement

littlemau
02-11-2004, 09:21
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
Ho capito, ho detto non più recente perchè quell'utility era sviluppata per i vecchi hard disk di produzione ibm che attualmente non sono più in commercio, di conseguenza non è recente.

A parte il fatto che gli 80 G PATA sono ancora IBM/Hitachi (e ne trovi in giro...cerca sugli shop on line) il settore storage IBM è stato acquisito da Hitachi...non smantellato e riedificato.
DFT attuale funziona con i vecchi IBM tanto quanto con i nuovi Hitachi.

Che sia "storico" te lo concedo ma non lo definirei "non recente" perchè sembra qualcosa di abbandonato, non più supportato. Tutto qui. Senza nessun intento polemico.
:)

Hazon
02-11-2004, 09:47
ok grazie delle info, guardero' sui siti dei produttori. Ho un hd della samsung e uno della maxtor

MM
02-11-2004, 12:05
Fai prima a guardare in FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

Hazon
02-11-2004, 20:30
Grazie MM, ho scaricato il prg di diagnostica della samsung ma non mi rileva nessun errore, non vorrei che si trattasse di qualche virus. Mi pongo questo dubbio perchè l'antivirus Nod32 mi da un errore di lettura sui MBR dei 2 Hd, precisamente :
"Si è verificato un errore durante il controllo del settore MBR di 2. Disco fisico. Errore nella lettura del settore ."
Questo errore comporta anche il fatto che con NESSUN programma riesco a creare una immagine del sistema operativo, il file immagine risulta corrotto, ho provato con "norton ghost" e "drive image" con lo stesso risultato negativo.
Son giorni e giorni che cerco di risolvere questo problema ma non so come venirne a capo...:(

MM
02-11-2004, 22:11
Allora spera che non sia una guaio fisico, perché i problemi in quella zona del disco sono veramente gravi
Prova a fare la formattazione a basso livello, che ti spiana anche il MBR
Non conosco quella utility in particolare, ma quelle degli altri permettono sia il test che la formattazione

spoonman
03-11-2004, 00:53
per i vecchi dischi quantum c'è una qualche utility per verificare l'integrità del MBR?

Hazon
03-11-2004, 07:02
Allora spera che non sia una guaio fisico, perché i problemi in quella zona del disco sono veramente gravi
Prova a fare la formattazione a basso livello, che ti spiana anche il MBR
Non conosco quella utility in particolare, ma quelle degli altri permettono sia il test che la formattazione

Ma quello che mi sembra strano è che l'errore me li da su tutti e due gli hd.

MrKLux
03-11-2004, 07:50
HD Samsung da 20Gb (fine 2000), all'inizio qualche problema di accensione PC con continui riavvii automatici (non riusciva nemmeno ad arrivare alla schermata di caricamento win), poi di colpo "no boot disk"!!!
Smontato e rimontato come slave su altro PC, a fatica il boot lo riconosce, ma quando ci riesce anche win lo vede nelle periferiche HW, ma non in gestione risorse.
Provo PartMag8...niente mi dice errore nella fat, provo a formattare ma non inizia neanche.
Uso Softw samsung per format basso livello, arriva fino al 51,40% si pianta dicendo che il "command is not supported" e continua a cercare in loop qualcosa sul floppy che ho inserito.
Ne sto uscendo matto, mi sa che l'unica cosa che posso fare e vedere come è fatto un HD dentro e poi sbatterlo in pattumiera.
Ciao
PS se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga.

Hazon
03-11-2004, 08:13
Il samsung che ho preso io ha la garanzia di tre anni, peccato che il primo che ho preso è durato tre gg, portato indietro e sostituito al volo. Il problema è che il pc stentava a ricnoscere l'hd fino a che non l'ha piu riconosciuto del tutto. Ma il mio problema al MBR penso sia dovuto a qualcos'altro visto che c'è sia sul samsung che sul maxtor

MM
03-11-2004, 21:16
Il cavo, magari....

Hazon
04-11-2004, 09:48
Il cavo, magari....

Sai che forse hai ragione! non ricordo quanto tempo fa ma ho cambiato i normali cavi IDE con dei ROUNDED. Provo a sostituirli e poi ti dico.

Hazon
04-11-2004, 11:41
:( niente da fare... tutto come prima...

MM
04-11-2004, 12:26
Se il problema era il cavo, per ipotesi, e l'MBR è corrotto non è che si rimette a posto da solo ;)