PDA

View Full Version : Rumore misterioso

Roberto M.
01-11-2004, 17:44
Da molto ogni tanto si sente un rumore strano sul mio PC (che ho montato io), inizia in un qualsiasi momento, posso stare su internet o giocando, è un rumore tipo fruscio, ed è continuo

Le cose nel PC che possono fare rumore sono:

Le ventole
I lettori ottici (vi assicuro che non sono quelli)
L'hard disk (vi assicuro che non è un ruore tipo quello dell'hard disk)

Quindi probabilmente è una ventola...
io però appena ho sentito il rumore l'ultima volta ho spento la ventola vicino l'hard disk, quella per buttare aria dentro e quella per buttare aria fuori, ed ho anche bloccato con il dito (va be che sarebbe meglio non farlo) quella della CPU, eppure il rumore proseguiva...

Le uniche due ventole che erano in moto erano quella dell'ALI (un Encer 400W che non è un granchè) e quella della 8500LE dell'Hercules (una 4x4)

Che ne dite? Non credo che oltre le ventole ci sia qualcos'altro che può fare rumore...

Perchè ogni tanto si sente questo rumore tipo fruscio? Se fosse sporca la ventola si sentirebbe sempre, e non quando capita...

Un'altra cosa che ho ntato è che quando faccio delle cose tipo aprire un'applicazione (per dire una cosa qualsiasi) nell'istante in cui lo faccio si sente quel rumore strano...

Io credo sia l'ALI, voi?

ilmioprimopc
01-11-2004, 19:25
è come un sibilo sordo? è passeggero?

Roberto M.
01-11-2004, 19:43
Originariamente inviato da ilmioprimopc
è come un sibilo sordo? è passeggero?

Si, è un sibilo sordo ed è passeggero, può durare un attimo, un minuto o due, cmq dura poco...

Roberto M.
01-11-2004, 20:17
Per favore mi aiutate, ci sto diventando matto, credo che sia l'ALI anche se non riesco ad identificare precisamente da dove arrivi il rumore...

Denny A
01-11-2004, 20:28
una pulitina ogni tanto alle ventole non fa mai male...prova a dare un'occhiata se sono sporche...casomai stacca l'alimentatore dal suo supporto...lo apri e lo fai funzionare aperto...e vedi se è quello...o se non vuoi fare cosi prova a metterne su un'altro lo tieni per un pò e vedi se è quello oppure no...da quello che hai detto dovrebbe essere quello...:rolleyes:

TerrorSwing
01-11-2004, 23:07
Per me sono dei condensatori... probabilmente della mobo

Roberto M.
02-11-2004, 04:54
Originariamente inviato da TerrorSwing
Per me sono dei condensatori... probabilmente della mobo

I condensatori fanno rumore? Se si, dovrebbbero farlo?

Roberto M.
02-11-2004, 05:29
Altra cosa:
Usando aMule e mi sono accorto che mentre scorro la pagina (insomma la lista con scritti i download...) si sente il fruscio...

TerrorSwing
02-11-2004, 09:16
Originariamente inviato da Roberto M.
I condensatori fanno rumore? Se si, dovrebbbero farlo?
No non dovrebbero... Se capita di norma o è perchè sono scadenti e in quel caso la mobo andrebbe sostituita, o è perchè ti stano abbandonando o è per via dell'alimentatore. Dai una controllatina che non ce ne siano di gonfi etc....
Se fai una ricerca sul forum troverai altri casi come il tuo.
In ogni caso assicurati che siano loro... ma se è un sibilio a bassa frequenza e da come hai descritto il rumore è probabile che siano loro.

Roberto M.
02-11-2004, 13:36
Originariamente inviato da TerrorSwing
No non dovrebbero... Se capita di norma o è perchè sono scadenti e in quel caso la mobo andrebbe sostituita, o è perchè ti stano abbandonando o è per via dell'alimentatore. Dai una controllatina che non ce ne siano di gonfi etc....
Se fai una ricerca sul forum troverai altri casi come il tuo.
In ogni caso assicurati che siano loro... ma se è un sibilio a bassa frequenza e da come hai descritto il rumore è probabile che siano loro.

Il tutto è montato da febbraio ed in pratica questo rumore lo fa da quando ho montato il tutto, fino ad ora il PC non ha dato segni di cedimento, a parte la 9600XT bruciata dall'ALI che assolutamente non la reggeva e mi faceva spegnere all'improvviso il PC

a guardarli cm sono normali, non vedo cose strane

Devo preoccuparmi o no? Ormai sono mesi che sta così...

ilmioprimopc
02-11-2004, 13:37
i condensatori?....interessante....marca e modello esatto della mobo?

Roberto M.
02-11-2004, 13:45
Originariamente inviato da ilmioprimopc
i condensatori?....interessante....marca e modello esatto della mobo?

ASUS P4PE-X/TE Chipset Intel 845PE acquistata a inizio febbraio 2004 per un'ottantina di euro mi pare...a parte il rumore strano la scheda è sempre andata una favola, anche in overclock
Ora c'è il BIOS 1008, ma per un'eventuale garanzia in caso si rompesse rimetto l'originale o lasco questo?

TerrorSwing
02-11-2004, 13:46
Lascia quello... ;)