PDA

View Full Version : Salta la connessione

Violet sky
01-11-2004, 16:31
Ho una connessione adsl dell'infostrada che normalmente funziona bene.

Se navigo, la connessione va.
Se ho DCgui (un programma p2p per linux basato su direct connect / dc++) aperto e basta, va pure.
Se sto scaricando a bassa velocità da DCgui continua a andare.
Ma se faccio partire lo scaricamento di qualche file grosso da più utenti, e sfrutto quindi completamente la banda (scarica circa a 72, 74...) dopo pochi minuti improvvisamente e senza alcun messaggio di errore la connessione si interrompe. Per farla ripartire devo ridare il comando pppd.
Il mio modem è un Alcatel Speedtouch USB... quando la connessione si interrompe succede solo a livello software, non è quindi colpa della linea. Lo so perchè la luce del modem che indica il ricevimento o la spedizione di dati smette improvvisamente di lampeggiare, mentre quella che indica la presenza della linea rimane accesa.
Ho il sospetto che sia colpa dei driver e/o della patch che ho dovuto dare a pppd per far funzionare il modem sotto Mandrake 10, in quanto nella vecchia 9 con i driver standard questo non succedeva.

Or ora ho fatto un esperimento... ho messo a scaricare l'ultima ISO di Knoppix da linuxiso.org con prozilla, e si è mantenuto sui 72 stabili senza perdere la connessione... dopo 10 minuti ho chiuso prozilla, ho aperto DCgui, ho fatto partire di nuovo un download multiplo di un file di grosse dimensioni, e all'1% (saranno passati 3, 4 minuti...) la connessione è partita...
Mi sembra come se non riuscisse a reggere tanti collegamenti contemporanei... prozilla ne fa solo 4, ma da dcgui possono avvenirne contemporaneamente più di 10... solo che prima di passare alla Mandrake 10 potevo fare tutti i collegamenti che volevo...

http://www.error691.com/meltdown/icon_help.gif

Violet sky
01-11-2004, 23:13
Helpatemi :cry:

akiro
02-11-2004, 10:02
prova ad incollare la parte finale del
$ dmesg
giusto per curiosità