PDA

View Full Version : LG L1980U 12ms 19''

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Restless
22-03-2005, 19:28
Beh, ora posso fare un po'di pubblicità positiva, congratulazioni ai gestori del Computer Discount di Arezzo!
Finalmente delle persone che com'è giusto che sia, vengono incontro al cliente (e pensare che prima di servirmi lì pensavo fossero esattamente il contrario).
Non capisco come si possa fare diversamente, si vede che molti non hanno piacere a vendere, o magari a mantenersi i clienti.

Originariamente inviato da loris78
da quello che ne so... se davvero una lampada fosse bruciata si dovrebbe notare in maniera evidente.... non credo/spero sia il tuo caso.... il mio è piuttosto omogeneo, provando schermate fullscreen in tinta unita..

ho giocato a world of warcraft oggi e devo dire che i colori sono fantastici.

Sì, anche nel mio caso i colori sono fantastici, veramente un ottimo acquisto, la lieve differenza di tonalità tra sopra e sotto si nota sono se uno è una lince. E' una cosa veramente lieve ma pensa sia una cosa ricorrente negli lcd.

marcolino71
22-03-2005, 20:19
L'ho riportato al negozio e me ne hanno ordinato un'altro, speriamo bene, il commesso mi ha detto "se lo guardavamo meglio subito, nn te lo davo neanche ".

meridio
22-03-2005, 20:25
Originariamente inviato da marcolino71
L'ho riportato al negozio e me ne hanno ordinato un'altro, speriamo bene, il commesso mi ha detto "se lo guardavamo meglio subito, nn te lo davo neanche ".

che :ciapet: !

navy35
22-03-2005, 22:35
:eek: ..non ho parole

Restless
22-03-2005, 23:03
Buon per te Marcolino, come vedi hai trovato un'altra persona che sa fare il suo lavoro.

Avete provato a settare l' F-Engine? Caspita, diventa veramente inguardabile a meno che non si setti su "Normale", tanta è la luminosità che sprigiona settato su Film o Testo!!! :eek:

Restless
22-03-2005, 23:30
Ho notato un'altra cosa. In pratica una volta collegato col DVI anziché con l'analogico se premo "Autoset" non mi calibra il monitor ma appare il messaggio "Input digitale video - Sin acceso". Inoltre risulta impossibile regolare "Posizione" e "Inseguimento", mentre in analogico mi pareva si potessero settare, possibile questo?

rupia
23-03-2005, 01:30
Trovato on line ma a prezzo decisamente troppo alto rispetto a CD, 651 contro i 499 di CD, che stranamente ha il prezzo più basso d'Italia, mai successo prima... ma i CD dove sono andato fin'ora la politica è stata: "lo compri e poi sono affari tuoi (in caso di bad pixel.....)" :muro: Complimenti a CD (non tutti....)

Restless
23-03-2005, 11:05
Originariamente inviato da rupia
Trovato on line ma a prezzo decisamente troppo alto rispetto a CD, 651 contro i 499 di CD, che stranamente ha il prezzo più basso d'Italia, mai successo prima... ma i CD dove sono andato fin'ora la politica è stata: "lo compri e poi sono affari tuoi (in caso di bad pixel.....)" :muro: Complimenti a CD (non tutti....)

Il prezzo di CD è particolarmente basso perché oltre ad avere questo modello in anteprima, ce l'ha anche in offerta, come vedete dal volantino.
Per cui persino Pixmania che ha quasi sempre tra i prezzi più bassi in assoluto, lo tiene a 651 euro. Vedrete che quando si inizierà a trovare online il prezzo sarà piuttosto alto anche per gli altri, almeno per i primi tempi, motivo questo che mi ha spinto a prenderlo da CD, anche se da 10 anni a questa parte ho sempre acquistato su internet.

Restless
23-03-2005, 11:23
Ragazzi, sui giochi questo monitor è eccezionale, fantastico! Nessun effetto scia!
Non capisco come si potresse avere dubbi su questo, e comunque semmai il problema riguarda la fedeltà cromatica degli lcd in generale, semmai il vero problema sta certo qui, e non sulle cosiddette scie. Si potrebbe dire che in alcuni casi, giocando, è come se il "tessuto" fosse interpolato, non credo sia solo una sensazione ma un fatto reale, anche se dopo poco non ci si fa quasi caso.
Provengo da un buon crt e so cosa significa, ma mi sono già abituato e penso che dopo pochi giorni sarebbe già difficile ritornare ad un crt per vari motivi.
Ho provato Colin 2005, Riddick e Far Cry e sono tutti ottimi, in seguito proverò anche HL2.

Cambiando discorso: avete notato che l'incremento della luminosità del menù princiape varia di pochissimo?
Da 0 a 100 c'è una leggera differenza, ma certo se si sposta ad esempio da 20 a 50 non si nota tutta questa differenza.
Al contrario il contrasto invece sembra variare nettamente.
Tutto questo ovviamente nella modalità "Normale" del F-Engine.
Se l'avete notato fatemi sapere.
Ciao!

citostoma
23-03-2005, 13:02
Originariamente inviato da Restless

Cambiando discorso: avete notato che l'incremento della luminosità del menù princiape varia di pochissimo?
Da 0 a 100 c'è una leggera differenza, ma certo se si sposta ad esempio da 20 a 50 non si nota tutta questa differenza.
Ciao!

Verissimo, infatti è per questo che volevo capire come voi possessori avete impostato i vari parametri presenti nell'OSD (rgb, luminosità, contrasto, gamma).

Io per ottenere qualcosa di rilassante e poterci stare davanti per ore senza mettere gli occhiali da sole l'ho impostato così:

- Luminosità: 39
- Contrasto: 39
- Gamma: 0
- R: 50
- G: 50
- B: 59
- Temp: 6500 K

Restless
23-03-2005, 13:28
Per ora tengo la luminosità a 0 e il contrasto a 50, gamma a 0.
Anche i colori li ho lasciati 50, 50, 50 perché li trovo abbastanza "fedeli". Temp. a 6500k.
Il fatto è che la luminosità non varia di molto, mettendola a 50, 20 o 0, e come ho detto, resta nel complesso molto luminoso. Infatti non ho capito se la cosa succede solo a me o anche ad altri.
Per ovviare a questo problema infatti ho alzato un po' il contrasto, perché così dà la sensazione che il nero sia "un po' più scuro", in realtà sono gli altri colori ad essere più luminosi, e in generale è abbastanza simile a come tenevo il crt.

monotor
23-03-2005, 18:02
Ragazzi, sui giochi questo monitor è eccezionale, fantastico! Nessun effetto scia!
Non capisco come si potresse avere dubbi su questo, e comunque semmai il problema riguarda la fedeltà cromatica degli lcd in generale, semmai il vero problema sta certo qui, e non sulle cosiddette scie. Si potrebbe dire che in alcuni casi, giocando, è come se il "tessuto" fosse interpolato, non credo sia solo una sensazione ma un fatto reale, anche se dopo poco non ci si fa quasi caso.
Provengo da un buon crt e so cosa significa, ma mi sono già abituato e penso che dopo pochi giorni sarebbe già difficile ritornare ad un crt per vari motivi.
Ho provato Colin 2005, Riddick e Far Cry e sono tutti ottimi, in seguito proverò anche HL2.

Ciao!
davvero le texture si vedono meno nitide?:cry:

evildark
23-03-2005, 19:30
Originariamente inviato da monotor
strano...
oi ma sentite un po' gente... ma sto 1920Q (o come si chiama) oltre al refresh nn ha nulla in piu'?... mi sembra strano!!... forse lo fanno per sviare l'esclusiva con CD? possibile?

giustinoni
23-03-2005, 21:31
Avete idea di quanto durerà il prezzo di questo monitor nei CD?
Per giugno volevo prenderlo insieme al nuovo pc, ma non vorrei trovarlo a 650€:eek: (a quel punto il prezzo sarebbe veramente eccessivo per un monitor)

navy35
23-03-2005, 23:09
....per i fortunati possessori di questo monitor....provate anche qualche dvd e postate le vostre impressioni...mi piacerebbe veder smentite le voci che dicevano che non andava bene coi dvd;)

Restless
23-03-2005, 23:37
Detto fatto: domattina avrete le mie impressioni riguardanti la visione di film in dvd, ho proprio "Man of Fire" sotto mano.
Se avete bisogno di ulteriori info sono qui a disposizione! ;)

Allora diciamo che non è una questione di nitidezza, in quanto su un lcd in generale, risulta tutto più nitido rispetto ad un qualsiasi monitor crt.
Il problema non è questo, ma forse proprio l'esatto contrario. Il fatto di adottare una diversa tecnologia fa in modo che su un lcd ciascun pixel proprio perché maggiormente definito, fa sì che l'immagine sia nel complesso leggermente innaturale.
Così succede che in alcuni casi (ma non sempre) le texture sembrino un po' "finte", non saprei come spiegarmi meglio.
In ogni caso questo m'è capitato di notarlo su alcuni giochi, e su altri no, quindi presumo che dipenda da vari fattori. L'avevo ad esempio notato un po' su Colin 2005, ho visto che abbassando il livello di luminosità dall'interno del gioco stesso, questo effetto tendeva a scomparire.

giustinoni
24-03-2005, 12:38
Originariamente inviato da giustinoni
Per giugno volevo prenderlo insieme al nuovo pc, ma non vorrei trovarlo a 650€:eek: (a quel punto il prezzo sarebbe veramente eccessivo per un monitor)
:confused:

Restless
24-03-2005, 14:54
Allora, il 1980U sui film......
Non ho mai paragonato nessun lcd ad un crt, perché ad oggi per quello che mi riguarda, non esiste nessun monitor e nessun televisore lcd in grado di riprodurre fedelmente i colori, chi è abituato al tubo catodico sa di cosa sto parlando.
Per quanto riguarda questo lcd, diciamo che devo confermare che la qualità non è delle migliori rimanendo nell'ambito dei soli monitor lcd. Ho provato un film, la cui fotografia non è delle più limpide, e cmq non sono rimasto molto soddisfatto, quello che risalta maggiormente è la presenza dei minuscoli sfrigolii sui colori più scuri, un effetto pixel non trascurabile. Questo significa che guardare il film da distanza ravvicinata non rende proprio benissimo. La cosa cambia se ci si sposta ad una distanza di almeno 2 o 3 metri dal monitor, in questo caso la visione diventa davvero accettabile.
Devo dire che proprio com'era stato detto, forse questo è il maggiore punto debole di questo monitor, che si esprime al massimo proprio con i giochi e applicazioni grafiche o di altro tipo, insomma con l'uso tipico "da pc", colori molto netti e marcati, immagini nitide e molto contrastate, veloce nei giochi. Nei film, dove infatti c'è invece bisogno di una maggiore omogeneità lascia un po' a desiderare.
D'altronde questo già si sapeva, è una caratteristica tipica dei pannelli Tn. Cmq personalmente non guardavo film sul pc nemmeno quando avevo il crt, non mi è mai sembrato il massimo della comodità. quindi....
fate vobis, il mio consiglio è: prendete questo monitor, è davvero eccezionale sotto ogni aspetto, ma non prendetelo se l'uso che ne fate è per la maggior parte nella visione di dvd.

Ciao!

luposav
24-03-2005, 15:33
Allora, il 1980U sui film......
Non ho mai paragonato nessun lcd ad un crt, perché ad oggi per quello che mi riguarda, non esiste nessun monitor e nessun televisore lcd in grado di riprodurre fedelmente i colori, chi è abituato al tubo catodico sa di cosa sto parlando.
Per quanto riguarda questo lcd, diciamo che devo confermare che la qualità non è delle migliori rimanendo nell'ambito dei soli monitor lcd. Ho provato un film, la cui fotografia non è delle più limpide, e cmq non sono rimasto molto soddisfatto, quello che risalta maggiormente è la presenza dei minuscoli sfrigolii sui colori più scuri, un effetto pixel non trascurabile. Questo significa che guardare il film da distanza ravvicinata non rende proprio benissimo. La cosa cambia se ci si sposta ad una distanza di almeno 2 o 3 metri dal monitor, in questo caso la visione diventa davvero accettabile.
Devo dire che proprio com'era stato detto, forse questo è il maggiore punto debole di questo monitor, che si esprime al massimo proprio con i giochi e applicazioni grafiche o di altro tipo, insomma con l'uso tipico "da pc", colori molto netti e marcati, immagini nitide e molto contrastate, veloce nei giochi. Nei film, dove infatti c'è invece bisogno di una maggiore omogeneità lascia un po' a desiderare.
D'altronde questo già si sapeva, è una caratteristica tipica dei pannelli Tn. Cmq personalmente non guardavo film sul pc nemmeno quando avevo il crt, non mi è mai sembrato il massimo della comodità. quindi....
fate vobis, il mio consiglio è: prendete questo monitor, è davvero eccezionale sotto ogni aspetto, ma non prendetelo se l'uso che ne fate è per la maggior parte nella visione di dvd.

Ciao!

quoto,per i film sarebbe meglio un monitor tipo 193p

navy35
24-03-2005, 17:29
...forse forse sabato lo porto a casa:D :D :ubriachi:

..domani arrivano al cd di verona...devo farmi qualche Km di strada, ma hanno detto che me lo fanno vedere,anche se non credo si immaginino che voglio fargli i raggi X:D !!

Sinceramente mi hanno smontato 1 pò le le considerazioni di Restless x quanto riguarda i dvd, non che io li guardi sul pc, se non per elaborarli o robe del genere,...pero cavoli per 500 euri mi aspetterei che andasse bene 1 pò x tutto :boh:

....X Restless
....Io uso un discreto crt 17"....cosa mi devo aspettare prendendo questo monitor:confused:

luposav
24-03-2005, 17:45
ordinato lunedì,ho tel oggi e mi hanno detto che forse,forse, arriva domani,altrimenti martedì:cry:

luposav
24-03-2005, 18:55
c'è una rece del 1780u sul sito di tom's
http://www.tomshardware.fr/articlemoniteur.php?IdArticle=874&NumPage=4

finalmente si parla di questi monitor;)

umbescla
24-03-2005, 19:13
.....un consiglio dai possessori di questo stupendo monitor....il mio utilizzo tipico sarebbe il seguente :
NO giochi , NO visione di film , SI programmi di grafica 3d e fotoritocco , il tutto in ambito ovviamente non professionale...secondo voi si presta ad un utilizzo di questo tipo?

...sicuramente per il mio utilizzo un monitor PVA come il samsung193p sarebbe piu' indicato , solo che......il 1980u ha' un look troppo accattivante ....alla samsung dovrebbero assumere qualche designer della lg

...ovviamente non faccio alcun paragone con il mio attuale crt che ahime' causa problemi di spazio e di affaticamento della vista sono costretto a sostituire.

grazie

monotor
24-03-2005, 20:06
Originariamente inviato da luposav

era ora!peccato che sia solo la versione da 17:rolleyes:

navy35
24-03-2005, 21:02

..Peccato che non ci capico na mazza,.....Qualcuno è riuscito a tradurre?

lib
24-03-2005, 21:26
Originariamente inviato da umbescla
...sicuramente per il mio utilizzo un monitor PVA come il samsung193p sarebbe piu' indicato , solo che......il 1980u ha' un look troppo accattivante ....alla samsung dovrebbero assumere qualche designer della lg

Comunque anche il 193P è molto bello :rolleyes:
Però non ha comandi autonomi (si può regolare solo via software) ed il r.t. è decisamente più alto. Al momento si può trovare ad un prezzo decisamente minore di qualche mese fa.
L'unica risposta valida puoi averla in un solo modo: provandolo! ;)

lib
24-03-2005, 21:44
Originariamente inviato da navy35

Se hai problemi con il francese, tramite Google puoi avere una traduzione in inglese abbastanza comprensibile.
Precisando che si parla del 17", mi sembra che definisca straordinaria l'estetica, l'ergonomia, la qualità costruttiva, la funzione pivot automatica e buona (in linea con la tecnologia TN) la resa cromatica. Mi sembra buono anche il giudizio sul tempo di latenza, anche se certo non si dilunga sull'argomento (mancano commenti sulla resa nei giochi).
In definitiva un test abbastanza sintetico e non molto approfondito, che non dice niente di nuovo... :rolleyes:

AndGatsu
24-03-2005, 21:48
Traduco il più letteralmente possibile (una pagina per argomento)
LG non è la prima a proporre questo concetto: uno schermo ultrapiatto, orientabile su due punti di pivot con un trasformatore esterno. Ma LG conta di distinguersi qui aggiungendo un processo di riconoscimento della gravità che permette di orientare l'immagine qualunque sia la posizione del pannello, e offrendo un'ergonomia migliorata.
[Segue tabella caratteristiche]
Design
Come per l'L1740P, LG non ha lesinato sulla messa a punto dell'L1780U. Leggero e ultrapiatto, l'L1780U è un modello di eleganza. Il pannello è fissato su un braccio anch'esso articolato su una base in plastica cromata. L'eredità dell'L1720 è ancora una volta visibile con la forma incurvata del bottone d'alimentazione. LG ha ricondotto anche la sua soluzione a base di zona sensitiva per i bottoni di regolazione. Basta sfiorare il bottone d'alimentazione per accendere l'apparecchio. I materiali (plastica bianca brillante e cromo) sono anche di eccellente fattura. Il design dell'apparecchio non può non ricordare quello del Samsung 173P nelle sue linee.

AndGatsu
24-03-2005, 21:49
Ergonomia
Abbiamo ritrovato con piacere su questo modello l'eccellente OSD disponibile sul 1740P. C'è tutto, ivi compresa la separazione dello schermo in due al fine di prendere bene coscienza dei cambiamenti della regolazione. L'utilizzo dei due punti di pivot permette al monitor di essere refolabile in inclinazione con un combattimento (? non sono sicuro) senza paragone con la concorrenza. Il pannello è ugualmente regolabile in altezza. L'L1780U dispone inoltre di un modo pivot per la compilazione di documenti di testo. Meglio ancora, la doppia articolazione permette di capovolgere completamente il pannello per posarlo attccato alla scrivania. Il software Forte Manager di LG permette inoltre di attivare il riconoscimento automatico della gravità. Il monitor contiene un piccolo captatore (credo) che permette di determinare l'orientamento del pannello. Così, se si ruota il pannello in modo "portrait" (in verticale, come per la stampa "portrait" o "landscape" n.d.t.), Forte Manager modifica automaticamente i parametri per adattare l'immagine. Idem, quando si capovolge completamente il pannello per poggiarlo sulla scrivania, il software capovolge completamente l'immagine senza intervento dell'utilizzatore. Se il processo non è nuovo (BenQ FP785), presenta nientemeno un certo interesse per il lavoro da scrivania. Infine sappiate che se il monitor non è compatibile VESA, LG fornisce un attacco da muro adattato, non c'è da preoccuparsi.

AndGatsu
24-03-2005, 21:53
Equipaggiamento
L'equipaggiamento è della stessa entità di quello dell'L1740P ma l'L1780U non dispone di un trasformatore integrato (segue pezzo che non capisco...). Si trova nientemeno che una doppia entrata VGA/DVI. Abbiamo testato la funzione pivot con le connessioni VGA e DVI, e funzionano entrambe. D'altro canto, come sempre, se vi spostate sotto Linux, bisognerà fare senza Forte Manager.
Chiaramente, l'LG L1780U è una grande riuscita sul piano del design e dell'ergonomia, vediamo quali sono le sue performace.

AndGatsu
24-03-2005, 22:03
Una fedeltà relativa
Passati al calibratore, l'L1780U rivela una fedeltà piuttosto media, come quella che offre l'L1740P. il 65% dei colori sono corretti ma il monitor ha delle difficoltà a rappresentare i colori scuri.
[Seguono grafici]
Se l'L1780U è meno fedele dell'L1740, il suo livello di nero è dentro la media con una luminosità più accettabile di 220 cd/m2. E' sempre troppo elevata nell'assoluto.
[Altri grafici]
Come sull'L1740P, il contrasto è molto stabile.
[Ancora grafici]
L'L1780U si rivela meno uniforme dell'L1740P. Una delle spiegazioni possibili verrà dal fatto che i (boh, forse compromessi) in termini di design sono più severi sul L1780U. L'L1740P, più spesso, dispone forte di una retroilluminazione più elaborata.
In breve, le qualità statiche dell'L1780U sono meno interessanti che quelle dell'L1740P, ma restano comunque accettabili con dei valori dentro la media di ciò che si fa ad oggi.

AndGatsu
24-03-2005, 22:12
Si prende gli stessi e si ricomincia
Senza sorpresa, la latenza del 1780U è similare a quella dell'L1740P e per caso i pannelli sono identici sui due modelli che abbiamo ricevuto.
[Grafico]
Senza essere al top, la latenza è del tutto accettabile. Resta in effetti al livello di un buon 19 pollici LCD ma è un po' inferiore nel momento in cui la si confronta con i 17 pollici più avanzati.
In pratica
L'ergonomia dell'L1780U sfiora la perfezione, l'utilizzo "da scrivania" di questo monitor è un vero benessere, visto che il testo è molto, molto netto, che si sia sul VGA o sul DVI. LA funzione di pivot automatico è molto pratica quando si lavora per gran parte della giornata sui documenti di testo.
Nei giochi, l'L1780U se la cava onorevolmente. Se non è il migliore sul mercato, dispone di un vantaggio sui concorrenti. L'interpolazione dell'L1780U è veramente ben realtizzata. La perdita è minima in 1024x768, e la qualità d'immagine resta onesta in 800x600. E' probabilmente a oggi la miglior interpolazione implementata su un monitor 17 pollici.
Purtroppo, il video resta indietro e se siete un professionista di montaggio video, l'L1780U non può essere il candidato ideale. Gli angoli di visione sono stretti e il rumore video è abbastanza marcato.

grazg
24-03-2005, 22:17
Originariamente inviato da umbescla
.....un consiglio dai possessori di questo stupendo monitor....il mio utilizzo tipico sarebbe il seguente :
NO giochi , NO visione di film , SI programmi di grafica 3d e fotoritocco , il tutto in ambito ovviamente non professionale...secondo voi si presta ad un utilizzo di questo tipo?
...ovviamente non faccio alcun paragone con il mio attuale crt che ahime' causa problemi di spazio e di affaticamento della vista sono costretto a sostituire.
grazie

Ciao, prima di prendere questo LG ero orientato sul 193P, pannello PVA e ottimo angolo di visione + contrasto fantastico, sinceramente non mi sento di consigliarti questo monitor per l'utilizzo che ne fai tu, io andrei senza ombra di dubbio sul samsung oppure sull'eizo.
Cmq, il 193P esteticamente non ha molto da invidiare al 1980U, è molto bello e curato anche lui.
Ciao

AndGatsu
24-03-2005, 22:19
Conclusione
Allora bisogna comprare uno di questi apparecchi? Sì se siete sensibili al design degli oggetti di cui vi circondate. L'L1740P e l'L1780U sono definitivamente da considerare visto che le performace sono accettabili anche se non sono lo "state of the art". Se non rivoluzionano il concetto di schermo piatto dal punto di vista delle performance, lo sforzo conseguito in termini di design e di piacere di utilizzo merita di essere apprezzato col suo giusto valore. La mia preferenza andrebbe all'L1740P, se dovessi scegliere, anche se per il momento resta un monitor caro per un 17 pollici. Le sue qualità statiche sono un gradino sopra di quelle dell'L1780U e il design me parrebbe più innovatore.
Alcuni mi diranno che non sanno che farsene del design e che solo le performance contano ecc... Il successo dell'iPod è la prova del contrario. A voi la scelta...

Puff, pant! Finito!

Restless
24-03-2005, 23:38

....X Restless
....Io uso un discreto crt 17"....cosa mi devo aspettare prendendo questo monitor:confused:

Vorrei dirti che spesso io vado a cercare il pelo sull'uovo, e che in generale questo è davvero un signor monitor, bellissimo e qualitativamente ottimo. Ti regalerà delle soddisfazioni!
;)

monotor
25-03-2005, 11:53
ho provato in un CD di milano,il tipo nn ne ha voluto sapere di venire incontro in caso di pixel bruciati..
e poi il 1980u in esposizione ha un bel puntino rosso al centro dello schermo...
mmmmm...

navy35
25-03-2005, 12:04
..grazie ad AndGatsu x la traduzione e a
Restless per i consigli...:mano:

...penso proprio che prenderò questo nonitor...spero solo di non restare troppo deluso dalla qualità del video!

...E soprattutto spero che durante il controllo prima dell'acquisto non scappi nessuno bad pixel:muro:
..altrimenti poi me lo devo tenere e lo rimpiangerò a vita:mc:

Zannawhite
25-03-2005, 12:05
Leggo elogi inerenti a questo LCD LG L1980U che, tra l'altro lo sto valutando per l'acquisto!
Mi chiedo per chi di voi lo ha già acquistato se ha preso in esame LCD SONY SDM-HS94P che reputo abbia caratteristiche superiori ( non di molto ) oltre al prezzo e al design che piace o no' ( secondo il mio punto di vista il cornicione attorno lo rende un pò " pesante " e somigliante a un CRT.) !!
Oppure come alternativa il SAMSUNG SyncMaster 913N dove ne ho lette di cotte e di crude soprattutto il response time da 8ms ( piccola pecca -- entrata DVI-D assente ) ma ..... è così grave??

marcolino71
25-03-2005, 12:20
Ieri sera sono andato a ritirarlo, questa volta l'ho controllato bene prima di portarlo a casa, ora è perfetto !!!!
Un ringraziamento a CD di Monza,
devo dire che anche io da molti anni acquistavo solo in internet, a causa dell'incompetenza di tutti i negozi della Lombardia,
ma ora mi sono ricreduto.
Per fortuna c'è ancora chi sa cosa sta vendendo, molte volte mi è capitato di dover spiegare al commesso di turno cosa stavo acquistando !
Andate tutti a l CD di Monza in via Borgazzi

monotor
25-03-2005, 12:55
Ieri sera sono andato a ritirarlo, questa volta l'ho controllato bene prima di portarlo a casa, ora è perfetto !!!!
devo dire che anche io da molti anni acquistavo solo in internet, a causa dell'incompetenza di tutti i negozi della Lombardia,
Per fortuna c'è ancora chi sa cosa sta vendendo, molte volte mi è capitato di dover spiegare al commesso di turno cosa stavo acquistando !

ottimo abito vicino monza...
dunque se puoi spiegami bene!che gli chiedo?se vederlo prima dell'acquisto ecc.oggi nel punto vendita in cadorna
il tipo mi prendeva quasi per cretino quando gli parlavo di pixel dicendo che vale solo la garanzia lg e altre noie..

giustinoni
25-03-2005, 13:11
nessuno mi risponde?:(

Restless
25-03-2005, 13:41
..grazie ad AndGatsu x la traduzione e a
Restless per i consigli...:mano:

...penso proprio che prenderò questo nonitor...spero solo di non restare troppo deluso dalla qualità del video!

...E soprattutto spero che durante il controllo prima dell'acquisto non scappi nessuno bad pixel:muro:
..altrimenti poi me lo devo tenere e lo rimpiangerò a vita:mc:

Ti consiglio di provare innanzitutto vari colori, e di esaminarli prenditi almeno 30 secondi per ogni colore ed esaminalo di ogni zona, il 19" ha un'area molto ampia.
Prova prima il nero, poi il bianco, poi il grigio chiaro e il giallo. Ti consiglio questi colori innanzitutto, perché il più delle volte tendono a risaltare proprio su questi. Infine se ti ci scappa una controllatina al blu e al rosso la darei.
Mi pare che come nel caso di Marcolino e il mio esistano persone oneste e disponibili il cui interesse è prima di tutto la soddisfazione e il mantenimento del cliente, cosa che dovrebbe essere quasi ovvia, senza metterla troppo sul piano della garanzia e delle clausole.

Poi rispondo a te, Giustinoni: l'offerta di CD scade il 4 aprile (salvo esaurimento scorte). Si presume che dopo o non si troverà da CD, o salirà decisamente di prezzo. Penso anche che dalle altre parti (sul web) inizialmente il prezzo sarà decisamente superiore. Come ho già detto Pixmania (l'unico attualmente che ce l'ha oltre a CD), che ha sempre prezzi molto bassi, lo tiene a 651 euro.

Peach1200
25-03-2005, 14:03
Ottima notizia!!

...magari pomeriggio ci faccio un salto per dare un'occhiata e informarmi bene... ;)

citostoma
25-03-2005, 14:26
Ho guardato un DVD con questo monitor proprio oggi, e non posso che smentire l'effetto che hanno visto gli altri possessori del rumore sui pixel scuri...

Ho guardato "Il popolo migratore" un documentario che ha vinto moltissimi premi, diretto dagli autori di "Microcosmos" e registrato con campionatura video estremamente alta.

L'immagine è sempre stata nitida, sia nelle inquadrature chiare che in quelle scure. Perfettamente contrastati i colori, al punto da rendere l'immagine quasi "tridimensionale" (nel senso che l'immagine sembrava quasi reale).

Questa è almeno la mia impressione. Per quanto riguarda gli effetti speciali e i tempi di risposta del pannello, questo filmato non è tra i più indicati (è un po' da pensionati in questo senso:() ma per quella prova avevo già utilizzato Half Life 2 al massimo della qualità video e non c'erano difetti di visualizzazione di alcun tipo.

Ciao!

Restless
25-03-2005, 14:33
Bene, spero di non smentirti, dicendoti che avevo provato "Man of Fire", che ha una fotografia molto cupa, hanno usato senz'altro una pellicola "stranissima" e devo dire che fa veramente poco testo, anche perché l'ho visto per intero su un altro video. Stasera proverò un diverso film e spero di darti ragione.
Che settaggio di luminosità e contrasto hai usato? L' F-Engine l'hai tenuto su "Normale"? Da quale distanza lo guardavi? Che tipo di profilo hai usato per PowerDVD?

evildark
25-03-2005, 15:36
...forse forse sabato lo porto a casa:D :D :ubriachi:

..domani arrivano al cd di verona...devo farmi qualche Km di strada, ma hanno detto che me lo fanno vedere,anche se non credo si immaginino che voglio fargli i raggi X:D !!

Sinceramente mi hanno smontato 1 pò le le considerazioni di Restless x quanto riguarda i dvd, non che io li guardi sul pc, se non per elaborarli o robe del genere,...pero cavoli per 500 euri mi aspetterei che andasse bene 1 pò x tutto :boh:

....X Restless
ad ogni modo resta sempre un monitor di classe superiore... costa sempre 500 euro... insommma io ho avuto modo di paragonare philips da 240 euro (non ricordo il modello esatto, ma kmq sto parlando di fascia economica a 17") con Samsun ben piu' costosi del philips e la differenza era abissale!!... in promo luogo dei colori, che il philips rendeva dei colori completamente sballati anche del semplice grigio della barra dei menu' (aveva riflessi sul viola a 9500k e troppo rosso sui 6500k)... e poi anche per quanto riguarda l'angolo di riflessione non c'era assolutamente paragone. inoltre la luminosità del philips accecava soltanto invece di rendere un miglior contrasto.

giustinoni
25-03-2005, 16:33
Poi rispondo a te, Giustinoni: l'offerta di CD scade il 4 aprile (salvo esaurimento scorte). Si presume che dopo o non si troverà da CD, o salirà decisamente di prezzo. Penso anche che dalle altre parti (sul web) inizialmente il prezzo sarà decisamente superiore. Come ho già detto Pixmania (l'unico attualmente che ce l'ha oltre a CD), che ha sempre prezzi molto bassi, lo tiene a 651 euro.

Io per fine maggio mi comprerei un PC nuovo e vorrei questo monitor (il PC è totalmente nuovo perchè sarà solo mio, intanto sto scrivendo da quello "familiare", quindi devo comprare anche il monitor)...

Tu mi consiglieresti di andare a comprarlo subito? (e di tenerlo senza quasi usarlo per 2 mesetti)

Urgono consigli:D

Nicolask
25-03-2005, 16:43
Io per fine maggio mi comprerei un PC nuovo e vorrei questo monitor (il PC è totalmente nuovo perchè sarà solo mio, intanto sto scrivendo da quello "familiare", quindi devo comprare anche il monitor)...

Tu mi consiglieresti di andare a comprarlo subito? (e di tenerlo senza quasi usarlo per 2 mesetti)

Personalmente, ti sconsiglio una mossa del genere.

Un conto è aver bisogno nell'immediato di un prodotto informatico ed allora la politica di aspettare che il prezzo scenda non ha senso perchè quando il prezzo è sceso è già uscito un nuovo modello ed allora aspetto che scenda il prezzo del nuovo modello e così via all'infinito.

Nel tuo caso la necessità sarà tra due mesi, nel frattempo usciranno nuovi monitor, già si parla di tft a 4ms di latenza, ed allora avrai un panorama più vasto di scelta e giocoforza anche il nostro LG L1980U 12ms 19'' sarà sceso di prezzo o rimasto tale per adeguarsi alla concorrenza.

Sinceramente io prevedo un minimo lasso di tempo in cui effettivamente il prezzo del LG L1980U 12ms 19'' potrebbe aumentare per la scarsa disponibilità, ma nel breve periodo si assesterà di nuovo ai valori attuali.

In sintesi e cmq parere del tutto personale, ASPETTA

;)

navy35
25-03-2005, 16:52
Originariamente inviato da citostoma
Ho guardato un DVD con questo monitor proprio oggi, e non posso che smentire l'effetto che hanno visto gli altri possessori del rumore sui pixel scuri...

Ho guardato "Il popolo migratore" un documentario che ha vinto moltissimi premi, diretto dagli autori di "Microcosmos" e registrato con campionatura video estremamente alta.

L'immagine è sempre stata nitida, sia nelle inquadrature chiare che in quelle scure. Perfettamente contrastati i colori, al punto da rendere l'immagine quasi "tridimensionale" (nel senso che l'immagine sembrava quasi reale).

Questa è almeno la mia impressione. Per quanto riguarda gli effetti speciali e i tempi di risposta del pannello, questo filmato non è tra i più indicati (è un po' da pensionati in questo senso:() ma per quella prova avevo già utilizzato Half Life 2 al massimo della qualità video e non c'erano difetti di visualizzazione di alcun tipo.

Ciao!

..ooo la, sono contento di quello che hai scritto,....significa che c'è anche qualcuno a cui piace come si vedono i film..bene bene
;)

..ho chiamato al cd di verona e non sn ancora arrivati..hanno detto che lg è in ritardo con le consegne...forse forse martedi!:rolleyes:

X giustinoni:
Secondo me ti conviene aspettare, 2-3 mesi sono un bel pò di tempo x il mondo dell'informatica...usciranno altri modelli,quasi certamente migliori,..e non credo che il prezzo fra 2 mesi possa essere superiore,penso che su pixmania sia cosi alto perche sto monitor non mi sembra ancora molto diffuso quindi non c'e ancora la giusta concorrenza!!
IMHO ;)

navy35
25-03-2005, 16:55
..forte..abbiamo scritto + o - la stessa cosa contemporaneamente;)

luposav
25-03-2005, 17:02
..ho chiamato al cd di verona e non sn ancora arrivati..hanno detto che lg è in ritardo con le consegne...forse forse martedi!:rolleyes:

infatti l'ho ordinato lunedì, e nn è arrivato,se ne parla la settimana proxima. e meno male che ci voleva un giorno....

giustinoni
25-03-2005, 18:50
Grazie 1000 per i consigli:)

Sono daccordo con voi, solo che pensavo che l'uscita di modelli nuovi nei monitor è molto più lenta di qualsiasi altro HW...

L'importante è di trovare il monitor fra 2 mesi almeno a questi 500€ (comunque MOLTI:( )

Dopotutto questo monitor è spettacolare, soprattutto nell'estetica (da questo punto di vista, qualsiasi altra scelta sarebbe un ripiegare per un qualcosa di peggio, penso ad es. al 913N)

Peach1200
25-03-2005, 19:00
Originariamente inviato da Peach1200
Ottima notizia!!

...magari pomeriggio ci faccio un salto per dare un'occhiata e informarmi bene... ;)
...mi quoto per dire che oggi sono passato dal CDC di Monza... il ragazzo è stato DISPONIBILISSIMO!!! :)
I monitor dovrebbero arrivargli martedì/mercoledì prossimo... se volessi prenderlo, me lo farebbe provare senza nessun problema e se dovessi trovarne uno difettoso, me ne farebbe scartare un'altro... Meglio di così?!!!;)

evildark
25-03-2005, 20:13
..ooo la, sono contento di quello che hai scritto,....significa che c'è anche qualcuno a cui piace come si vedono i film..bene bene
;)

X giustinoni:
Secondo me ti conviene aspettare, 2-3 mesi sono un bel pò di tempo x il mondo dell'informatica...usciranno altri modelli,quasi certamente migliori,..e non credo che il prezzo fra 2 mesi possa essere superiore,penso che su pixmania sia cosi alto perche sto monitor non mi sembra ancora molto diffuso quindi non c'e ancora la giusta concorrenza!!
IMHO ;)
Ma io vorrei sfatare sto MITO di pixmania... non è vero che ha i prezzi piu' bassi! ... dipende dagli articoli!!... magari sulla fotografia digitale concordo, ma per esempio la telefonia... guardate il prezzo del sony ericsson k700!! sta 520 euro!!!!!!! mentre sul sito della TIM lo vendono a 200 euro!!!... quindi occhio che non è la stessa cosa per tutti i prodotti!!!! ATTENZIONE davvero!

Restless
25-03-2005, 21:14

Non avevo letto che non dovevi usarlo per vari mesi. Ti consiglio di aspettare.

TIX74
26-03-2005, 01:32
Domanda da un milione di dollari:

Come siamo a resa cromatica, com' è la rappresentazione del nero (vero tallone d'Achille di molti monitor lcd), e soprattutto, com' è l'angolo di visuale (soprattutto verticale) di questo monitor?
Si nota molto se ci si sposta di lato o lo si guarda un pò troppo dal basso o dall'alto?

TIX74
26-03-2005, 12:52
Originariamente inviato da evildark
il prezzo è altamente concorrenziale... cio' mi fa desumere che sia di fascia lievemente piu' bassa... eppure sul sito ufficiale non c'è un prezzo consigliato... mmm domani faccio un salto dal CD sotto casa mia per vedere se ce l'hanno... è una catena, dovrebbe :)
thx x la dritta. kmq normalente uno i film li guarda sulla TV :) poi se nn ti metti in posizioni strambe, ma stai normalmente davanti al monitor il film lo vedi tranquillissimo.
kmq io predilisco LG a philips... ti ripeto io lo vedo superiore rispetto a samsung.. per cui... poi è piu' bello! ;)

Lg superiore a samsung negli lcd? Scusami ma è ul luogo comune.. i monitor samsung lcd sono indubbiamente migliori degli Lg, su questo non ci piove!

evildark
26-03-2005, 13:12
Originariamente inviato da TIX74
Lg superiore a samsung negli lcd? Scusami ma è ul luogo comune.. i monitor samsung lcd sono indubbiamente migliori degli Lg, su questo non ci piove!
si magari hai ragione... ma esteticamente i samsung nn si possono guardare!!... cioè a sto punto se devo prendermi un "cascettone" prendo direttamente un CRT che sicuro è meglio degli LCD samsung... tanto brutto per brutto! :)

Restless
26-03-2005, 13:53
No, momento, il 193P è un bellissimo monitor, A suo tempo decisi di non farlo per il prezzo troppo elevato e il response time troppo alto. Poi uscì questo 1980U che univa l'estetica alle prestazioni. Ma ripeto, il 193P lo trovo esteticamente quasi alla pari.

Poi voglio confermare: il punto debole del 1980U è proprio la visione dei film, ma visto che lo sapevo già da prima l'ho preso proprio perché non avevo intenzione di vederli.
Chi dice che si vedono bene, senza offesa ma farebbe bene a farsi una visitina dall'oculista, o probabilmente non ha visto in funzione altri modelli di lcd.
Questo non toglie che la visione è comunque accettabile, e negli altri settori (giochi in primis) probabilmente è anche il migliore.

Restless
26-03-2005, 14:11
Sondaggio:
Quali settaggi avete impostato per il vostro 1980U?
E' difficile trovare il giusto compromesso, per ora l'ho impostato così:
Luminosità: 0
Contrasto: 52
Temp. colore 6500k
RGB: 50, 50, 50

E voi?

chiplcd
26-03-2005, 17:32
Il mio è impostato così:

Luminosità: 0
Contrasto: 50
Temp. colore 6500k
RGB: 50, 50, 50
gamma= - 50

La cosa strana è che la gamma la trovo solo su OSD!! Dove sta su forte manager?

kyuss
26-03-2005, 18:09
Luminoistà: 30
Contrasto: 60
Colore: 9300k
RGB:30,40,30

evildark
26-03-2005, 19:18
No, momento, il 193P è un bellissimo monitor, A suo tempo decisi di non farlo per il prezzo troppo elevato e il response time troppo alto. Poi uscì questo 1980U che univa l'estetica alle prestazioni. Ma ripeto, il 193P lo trovo esteticamente quasi alla pari.

Poi voglio confermare: il punto debole del 1980U è proprio la visione dei film, ma visto che lo sapevo già da prima l'ho preso proprio perché non avevo intenzione di vederli.
Chi dice che si vedono bene, senza offesa ma farebbe bene a farsi una visitina dall'oculista, o probabilmente non ha visto in funzione altri modelli di lcd.
Questo non toglie che la visione è comunque accettabile, e negli altri settori (giochi in primis) probabilmente è anche il migliore.
si quello è carino, ma costa quanto un sony... a sto punto uno si prende un sony che garantisce anke i pixel!

luposav
28-03-2005, 11:14
Auguri a tutti:D

Restless
28-03-2005, 11:39
Salve,
vorrei di nuovo chiedervi cortesemente se potete fare un semplice test, ovvero visualizzare una schermata che ho creato con appositi colori per testare l'angolo di visione verticale.
Mi risulta infatti che nella stragrande maggioranza degli lcd, ci siano della variazioni dalla parte superiore alla parte inferiore dello schermo abbastanza visibile, quindi non solo nel 1980U, ma anche in altri lcd che avevo visionato proprio nei giorni scorsi.
Questa prova comunque potete farla con quasiasi altro lcd per fare anche eventuali confronti.

Nella Schermata 1 (http://www.geocities.com/restless_test/prova1.htm) (apritela a schermo intero) si nota uno sfondo azzurro, e una barra grigia centrale: mettetevi perfettamente allineati con il pannello del monitor, notate che nella parte superiore l'azzurro è leggermente più cupo, mentre nella parte inferiore è appena più chiaro e luminoso? Lo stesso vale per il grigio della colonna centrale. Se vi spostate leggermente sopra o appena sotto, ovviamente la luminosità varierà, a causa dell'angolo di visione, ma comunque sotto il colore sarà sempre appena più chiaro rispetto a sopra. Non è una cosa eclatante ma un occhio attento lo nota. Me lo confermate?

Nella Schermata 2 (http://www.geocities.com/restless_test/prova2.htm) stesso colore di sfondo, ma vari quadrati di un grigio più scuro. Si tratta dello stesso colore in tutti i quadrati, ma in quelli di sopra appare più scuro rispetto a quelli di sotto. Anche a voi succede?

Grazie per la collaborazione.
Ciao!

TIX74
28-03-2005, 12:21
Restless ti giuro che sul mio 915ft plus noto esattamente l' opposto.. ovvero i quadrati in alto li vedo + chiari mentre quelli in mezzo + scuri.
Mi fa pensare che nemmeno i crt siano sta gran precisione

luposav
30-03-2005, 17:52
sono 9g ke attendo,forse domani(me l'hanno detto già 3 volte),spero ke alla fine nn abbia brutte sorprese:incazzed:

Giorgio Blu
30-03-2005, 18:06
Salve,
vorrei di nuovo chiedervi cortesemente se potete fare un semplice test, ovvero visualizzare una schermata che ho creato con appositi colori per testare l'angolo di visione verticale.
Mi risulta infatti che nella stragrande maggioranza degli lcd, ci siano della variazioni dalla parte superiore alla parte inferiore dello schermo abbastanza visibile, quindi non solo nel 1980U, ma anche in altri lcd che avevo visionato proprio nei giorni scorsi.
Questa prova comunque potete farla con quasiasi altro lcd per fare anche eventuali confronti.

Nella Schermata 1 (http://www.geocities.com/restless_test/prova1.htm) (apritela a schermo intero) si nota uno sfondo azzurro, e una barra grigia centrale: mettetevi perfettamente allineati con il pannello del monitor, notate che nella parte superiore l'azzurro è leggermente più cupo, mentre nella parte inferiore è appena più chiaro e luminoso? Lo stesso vale per il grigio della colonna centrale. Se vi spostate leggermente sopra o appena sotto, ovviamente la luminosità varierà, a causa dell'angolo di visione, ma comunque sotto il colore sarà sempre appena più chiaro rispetto a sopra. Non è una cosa eclatante ma un occhio attento lo nota. Me lo confermate?

Nella Schermata 2 (http://www.geocities.com/restless_test/prova2.htm) stesso colore di sfondo, ma vari quadrati di un grigio più scuro. Si tratta dello stesso colore in tutti i quadrati, ma in quelli di sopra appare più scuro rispetto a quelli di sotto. Anche a voi succede?

Grazie per la collaborazione.
Ciao!
identico al tuo però io so che il mio vecchio lcd e da buttare.ciao:muro:

Restless
30-03-2005, 19:32
Originariamente inviato da Giorgio Blu
identico al tuo però io so che il mio vecchio lcd e da buttare.ciao:muro:

Da buttare che cosa? Per quale motivo?
Ho provato quelle 2 schermate su una decina di schermi LCD, tutti nuovi, varie marche e modelli, e tutti presentavano lo stesso difetto. Su qualcuno era più accentuato, su qualcuno meno, ma si notava su tutti.
Questo non è sinonimo di lcd guasto, ma di un problema comune alla maggioranza degli lcd.
Bye!

evildark
31-03-2005, 11:55
kmq a napoli, a parte ke per ora nn ce l'ha nessuno (ne ho visitati 4) hanno detto ke l'offerta è valida fino ad esaurimento scorte. kmq lo provo prima altrimento col kavolo ke lo prendo!! ;)
dite ke basta quel software PDB? visualizza RGB BK e W.... insomma dovrebbero bastare questi colori per rendersi conto dei pixel danneggiati giusto?...
poi che è sta storia dei subpixel? che sono come si distinguono?
grazieeeeeeee:D

monotor
31-03-2005, 13:14
da me ripeton giornalmente che arriva il giorno successivo...
come minimo poi gli arrivano quello coi pixel difettati rifiutati dai clienti..

Nicolask
31-03-2005, 13:53
Ho provato quelle 2 schermate su una decina di schermi LCD, tutti nuovi, varie marche e modelli, e tutti presentavano lo stesso difetto. Su qualcuno era più accentuato, su qualcuno meno, ma si notava su tutti.
Questo non è sinonimo di lcd guasto, ma di un problema comune alla maggioranza degli lcd.
Bye!

Devo dire che con il nuovo Lg ho le tue stesse impressioni (leggermente più scuro sopra e più chiaro sotto).

Ho voluto però fare la stessa prova sul mio vecchio lcd (acquistato circa 3 anni fa per la ... modica cifra di circa 1000,00 €) un Samsung SyncMaster 191T che ora ho portato nel mio studio, e devo dire che in questo caso invece l'immagine è perfetta, non noto alcuna variazione di luminosità tra la parte superiore e la parte inferiore in entrambi i tuoi esempi.

E' da approfondire questo fatto.

Restless
31-03-2005, 14:09
Originariamente inviato da Nicolask
Devo dire che con il nuovo Lg ho le tue stesse impressioni (leggermente più scuro sopra e più chiaro sotto).

Ho voluto però fare la stessa prova sul mio vecchio lcd (acquistato circa 3 anni fa per la ... modica cifra di circa 1000,00 €) un Samsung SyncMaster 191T che ora ho portato nel mio studio, e devo dire che in questo caso invece l'immagine è perfetta, non noto alcuna variazione di luminosità tra la parte superiore e la parte inferiore in entrambi i tuoi esempi.

E' da approfondire questo fatto.

Ho sentito un'altra persona che l'ha provato in negozio, e aveva notato la stessa cosa, direi non un difetto ma una caratteristica di molti tipi di pannelli, quale il Tn+Film.
Ho provato personalmente l'Hercules 17" Prophetview della mia ragazza con il noto (e ottimo) pannello Hydis, e in effetti succede la stessa cosa.
Ho provato anche altri lcd di portatili, e guardandoci bene lo fanno anch'essi.
Poi in negozio altri modelli, alcuni Samsung, Philips, Acer, e mi pareva succedesse più o meno la stessa cosa. Direi che molto dipende dal tipo di pannello, probabilmente su un PVA o MVA si nota poco o niente.
In questo caso può anche essere una caratteristica "voluta" per raggiungere un certo scopo (migliorare la visione in certe situazioni, diminuire il tempo di risposta, non saprei proprio.....)

Nel caso del 1980U, se metti il nero come sfondo vedi chiaramente la lampada superiore che emette una certa luminosità nel primo centimetro superiore del pannello, come si nota nella maggioranza dei pannelli da me provati.
La lampada inferiore invece sembra emettere una luce molto più ampia, producendo una luce più diffusa su tutta la parte inferiore.
In pratica, dal mio punto di vista, è la parte superiore ad essere perfetta e fedele dal punto di vista cromatico, di luminosità e contrasto, e invece è proprio la parte inferiore ad emettere troppa luminosità.

monotor
31-03-2005, 14:24
Il Cd mi ha detto che son finite le scorte dell lg,e che da domani inizia una nuova offerta,il suo concorrente:
il philips 190x5 a 469euro...

gli arriva domani..

TIX74
31-03-2005, 14:28
Ho sentito un'altra persona che l'ha provato in negozio, e aveva notato la stessa cosa, direi non un difetto ma una caratteristica di molti tipi di pannelli, quale il Tn+Film.

Ehehmm.. ti riferivi forse a me? :D

Restless
31-03-2005, 14:56
Ehehmm.. ti riferivi forse a me? :D
:D Sì... ;)
Allora, che fai lo prendi o no?
Attenzione che l'offerta sta per finire, ed è già buono se si riesce ancora a trovare. Non ce l'ha nessun altro sul web?
Sinceramente il Philips 190X5 (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050110&page=lcd-18) non so se l'avrei preso.... :bsod:
cmq credo che il Philips monti lo stesso pannello, però non so se ha il DVI...

luposav
31-03-2005, 15:09
:D Sì... ;)
Allora, che fai lo prendi o no?
Attenzione che l'offerta sta per finire, ed è già buono se si riesce ancora a trovare. Non ce l'ha nessun altro sul web?
Sinceramente il Philips 190X5 (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050110&page=lcd-18) non so se l'avrei preso.... :bsod:
cmq credo che il Philips monti lo stesso pannello, però non so se ha il DVI...

a me piaceva,ma nn ha il dvi

luposav
31-03-2005, 16:35
ormai sono + di 10g che aspetto questo monitor,oggi ho richiamato al cd di napoli e mi hanno assicurato che mi arriverà lunedì,martedì.poichè dovevo prendere anche un portatile e mi sono incavolato in quanto nn ce l'avevano+,me l' hanno ordinato anche senza acconto e si sono scusati in 3000 lingue diverse.
ora voglio credere che nn è colpa loro in quanto anche loro nn si spiegavano come mai nn arrivasse visto che la disponibilità c'è.
secondo me è perchè lunedì termina la promozione,ovviamnete io lo pagherò 499,ma quella di cd secondo me è stata una strategia per disincentivare l'acquisto.tutti vogliono vedere il monitor prima di comprarlo,e quindi pochi,pochissimi lo hanno ordinato,fatto strano che lo metteranno in bella mostra da lunedì o martedì con un prezzo sicuramente maggiore.ovviamente parlo della mia zona,in quanto a,Salerno,Napoli,Avellino che nn sono piccoli paesi, sto monitor è solo un'ombra.
mah,spero che almeno nn abbia badpixel,e da quel che ho capito ne hanno presi altri,tra quelli uno sano ci sarà.:muro:

Restless
31-03-2005, 16:47
Ma la cosa che più mi sembra incredibile è che questo modello non ce l'ha proprio nessuno in vendita a parte CD.... com'è possibile? E anche adesso che l'offerta di CD è praticamente finita, com'è che nessun altro comincia a venderlo? mah......
Ma cos'è un monitor in edizione a "tiratura limitata"?? :eek: :eek: :D
Certo che m'ha fatto venire qualche capello bianco però alla fine n'è valsa la pena.... :rolleyes:

monotor
31-03-2005, 16:49
come dico qui da me mi rassicuravano del suo arrivo sicuro tutti i giorni,poi oggi il tipo ha chiesto bene in centrale e ha detto che son finiti,credo sia irrimediabilmente vero dato che così perderanno un'acquirente,e piu precisamente la promozione sara' sostituita dal philips x5 che nuovamente e con mani nel fuoco arrivera' domattina pure pronto all'esposizione e con relativa proposta di andarlo a vedere...
tu prova ma sarebbe solo fortuna..

monotor
31-03-2005, 17:05
Ma la cosa che più mi sembra incredibile è che questo modello non ce l'ha proprio nessuno in vendita a parte CD.... com'è possibile? E anche adesso che l'offerta di CD è praticamente finita, com'è che nessun altro comincia a venderlo? mah......
Ma cos'è un monitor in edizione a "tiratura limitata"?? :eek: :eek: :D
Certo che m'ha fatto venire qualche capello bianco però alla fine n'è valsa la pena.... :rolleyes:

tanto x dirne una mediaword ha in offerta l LG L1740B
quello a forma di uovo..

Nicolask
31-03-2005, 17:13
Davvero strana questa politica commerciale, sia di CD che di LG, non mi convice per nulla.
Presenti un nuovo monitor che incontra l'interesse dei consumatori, il rapporto qualità prezzo è ottimo e cosa fai ... dovresti invadere il mercato e farlo trovare anche in farmacia ... invece per comperarlo devi fare i salti mortali.
E questo, stando alle notizie in rete, non vale solo per l'Italia, ma anche in Francia e Germania è così.

.... mah:confused:

luposav
31-03-2005, 17:20
son coreani:Puke:

meridio
31-03-2005, 17:36
ormai sono + di 10g che aspetto questo monitor,oggi ho richiamato al cd di napoli e mi hanno assicurato che mi arriverà lunedì,martedì.poichè dovevo prendere anche un portatile e mi sono incavolato in quanto nn ce l'avevano+,me l' hanno ordinato anche senza acconto e si sono scusati in 3000 lingue diverse.
ora voglio credere che nn è colpa loro in quanto anche loro nn si spiegavano come mai nn arrivasse visto che la disponibilità c'è.
secondo me è perchè lunedì termina la promozione,ovviamnete io lo pagherò 499,ma quella di cd secondo me è stata una strategia per disincentivare l'acquisto.tutti vogliono vedere il monitor prima di comprarlo,e quindi pochi,pochissimi lo hanno ordinato,fatto strano che lo metteranno in bella mostra da lunedì o martedì con un prezzo sicuramente maggiore.ovviamente parlo della mia zona,in quanto a,Salerno,Napoli,Avellino che nn sono piccoli paesi, sto monitor è solo un'ombra.
mah,spero che almeno nn abbia badpixel,e da quel che ho capito ne hanno presi altri,tra quelli uno sano ci sarà.:muro:

ragazzi dopo un paio di settimane che mi sbatto per avere sto lcd e ho letto tutto quanto possibile su sto 3d vi dico che è tutto un fatto di :ciapet:

dopo che il tizio del CD mi aveva detto che non me lo faceva provare, ha scoperto a sue spese (perchè ha fatto una figura di merd@ davanti ad un negozio pieno di gente) che il monitor in questione era sul catalogo (io non lo sapevo l'ho scoperto la sul posto proprio sul catalogo che mi ha dato lui stesso per scriverci il numero di telefono del negozio). a sto punto mi dice che di tutta la roba che è in catalogo ne arriva in negozio almeno un esemplare e mi comunica orgoglione come un trullo che appena gli arriva in negozio lo espone e me lo fa provare. bene! chiama il suo capo per avere conferma e viene a sapere che per il suo negozio non è prevista alcuna consegna di questo lcd in quanto son finiti tutti.

alla fine un ragazzo che era li in negozio quel pomeriggio (sabato prima di pasqua) e che aveva assistito a tutta la discussione mi dice che nell'altro CD della città ne era arrivato uno proprio in mattinata ma quel pomeriggio lo avrei trovato chiuso (io non sapevo nemmeno dell'esistenza di un altro CD)

morale della favola martedì mattina dopo pasquetta alle nove e trenta mi fiondo in quel negozio (a 800 metri da quell'altro) e lo trovo lì, bello, funzionante, zero bad pixel, perfetto davanti e dietro.... e figlio unico! me lo son portato a casa e indovinate come sto :sofico: :D :D :ubriachi: :cincin: :hic: :ops:

monotor
31-03-2005, 17:45
Originariamente inviato da meridio
ragazzi dopo un paio di settimane che mi sbatto per avere sto lcd e ho letto tutto quanto possibile su sto 3d vi dico che è tutto un fatto di :ciapet:

dopo che il tizio del CD mi aveva detto che non me lo faceva provare, ha scoperto a sue spese (perchè ha fatto una figura di merd@ davanti ad un negozio pieno di gente) che il monitor in questione era sul catalogo (io non lo sapevo l'ho scoperto la sul posto proprio sul catalogo che mi ha dato lui stesso per scriverci il numero di telefono del negozio). a sto punto mi dice che di tutta la roba che è in catalogo ne arriva in negozio almeno un esemplare e mi comunica orgoglione come un trullo che appena gli arriva in negozio lo espone e me lo fa provare. bene! chiama il suo capo per avere conferma e viene a sapere che per il suo negozio non è prevista alcuna consegna di questo lcd in quanto son finiti tutti.

alla fine un ragazzo che era li in negozio quel pomeriggio (sabato prima di pasqua) e che aveva assistito a tutta la discussione mi dice che nell'altro CD della città ne era arrivato uno proprio in mattinata ma quel pomeriggio lo avrei trovato chiuso (io non sapevo nemmeno dell'esistenza di un altro CD)

morale della favola martedì mattina dopo pasquetta alle nove e trenta mi fiondo in quel negozio (a 800 metri da quell'altro) e lo trovo lì, bello, funzionante, zero bad pixel, perfetto davanti e dietro.... e figlio unico! me lo son portato a casa e indovinate come sto :sofico: :D :D :ubriachi: :cincin: :hic: :ops:
:muro: :muro: :muro: :muro:
lo avrei fatto anche io se nn fosse stato x quel puntino rosso al centro dello schermo messo in esposizione x la gente.....:D

luposav
31-03-2005, 18:59
Originariamente inviato da meridio
trovo lì, bello, funzionante, zero bad pixel, perfetto davanti e dietro.... e figlio unico! me lo son portato a casa e indovinate come sto :sofico: :D :D :ubriachi: :cincin: :hic: :ops:

beato te,certo ke ci vuole:ciapet:

TIX74
31-03-2005, 19:19
La mia storia è questa:

Premessa:
sono di Trieste.. dove il CD è stato rimpiazzato da un anno circa da uno stramaledetto negozietto di cinesi:mad: .. quindi chiamo il CD di Monfalcone dove mi dicono che dovrebbero ordinarlo e se mai avesse un bad pixel me lo dovrei tenere.. ma se mi interessa la Philips garantisce sui pixel e blablabla:O .. allora li liquido immediatamente dicendo che uno che spende 499 euro ha IL DIRITTO di lasciarglielo marcire in negozio un monitor difettoso.

Chiamo il Cd di Udine e mi dicono che il monitor ce l'hanno e che posso fare tutti i controlli che voglio...verifiche ecc.. allora martedì fuori da lavoro (ore 14) mi reco subito a Udine (circa 90 km da casa mia).. trovo il monitor in questione in esposizione.. è perfetto.. zero bad pixel... il negoziante davvero gentilissimo, mi fa provare anche la visione dvd mettendo nel pc "Tutti pazzi per Mary" :D,ma alla fine il monitor non mi convince per il fatto della luminosità maggiore nella zona inferiore.. e per l'angolo di visuale...forse mi devo abituare agli Lcd... resto per ben mezzora a fare prove su prove..a pensare se prenderlo o no.. (il negoziante credo mi avrebbe preso a calci :D:D).. alla fine esco dicendo che non sono del tutto convinto.

Poco dopo, per strada penso di aver fatto una cazzata, e di sera parlo via msn con restless, che mi convince definitivamente a prenderlo.
Mercoledì mattina, dal lavoro, , chiamo Cd e mi dicono che sono già stati venduti entrambi (ne avevano due), e che deve arrivarne ancora uno nel pomeriggio... me lo faccio tenere da parte, finito di lavorare mi reco con la mia ragazza al CD di Udine. Una volta arrivati, entriamo; il monitor c'è e dico al negoziante che mi sono finalmente convinto a prenderlo.
Chiedo nuovamente se mi apre la confezione per provarlo, lui lo apre, lo accende e subito appare un cacchio di pixel rosso esattamente centrale su sfondo nero... :cry: allora glielo lascio e disperato chiedo se ne fossero arrivati degl' altri.
Lui mi dice che sabato ne sarebbe arrivato ancora qualcuno ma io non ero disposto a farmi il viaggio per la terza volta (tanto valeva aspettare ed acquistarlo a 650 euro! ::rolleyes: ) .
Chiedo se è possibile una spedizione con controllo pixel da parte sua, e lui, nella sua estrema gentilezza mi dice che me lo avrebbe controllato personalmente finchè non ne trovava uno buono.
Morale della favola: Pago in anticipo, mi rilascia una fattura; il monitor mi dovrebbe arrivare sabato col corriere, speriamo bene..se mi arrivasse col bad pixel e lo chiamo, divento il suo peggior incubo!:D

UN SENTITO GRAZIE AL COMMESSO DEL CD DI UDINE!;)

luposav
31-03-2005, 20:50
si può fare una soap come protagonista un lg1980u e co-protagonisti noi.

monotor
01-04-2005, 10:43
forse ho trovato un cd che lo ha..oggi vado..

monotor
01-04-2005, 11:55
nuova comparativa dei nuovi lcd ma degli lg sl modelli vecchi... ottima comparativa..

http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/19inch-3.html

evildark
01-04-2005, 13:31
tu da quale vai? quello a via marina? a me ha detto di chiamare oggi... appena apre chiamo. ma se andiamo assieme ce lo fanno lo sconto quantita'? hehehe

evildark
01-04-2005, 13:32
come dico qui da me mi rassicuravano del suo arrivo sicuro tutti i giorni,poi oggi il tipo ha chiesto bene in centrale e ha detto che son finiti,credo sia irrimediabilmente vero dato che così perderanno un'acquirente,e piu precisamente la promozione sara' sostituita dal philips x5 che nuovamente e con mani nel fuoco arrivera' domattina pure pronto all'esposizione e con relativa proposta di andarlo a vedere...
tu prova ma sarebbe solo fortuna..
uffa ma a me il philips nn piace! :muro:

luposav
01-04-2005, 13:33
tu da quale vai? quello a via marina? a me ha detto di chiamare oggi... appena apre chiamo. ma se andiamo assieme ce lo fanno lo sconto quantita'? hehehe

si,quello via marina,fammi sapere cosa ti dicono,anche per vedere se raccontano frottole.poi se vuoi andiamo insieme.no problem.

monotor
01-04-2005, 16:46
OTTIMO! ho trovato un cd che lo aveva e melo ha provato prima di comprarlo senza fiatare!
non dico altro!

evildark
01-04-2005, 16:47
si,quello via marina,fammi sapere cosa ti dicono,anche per vedere se raccontano frottole.poi se vuoi andiamo insieme.no problem.
ha detto ke oggi nn arriveranno... ha detto sicuro lunedì... poi ci ha ripensato... "o al massimo martedì"... beh kmq gli altri CD li ho telefonati tutti a napoli e senza acconto nn ordinano...
col cacchio che lo prendo!... un 19" ora sta 350 euro... se permetti visto ke ne sto spendendo 500 lo vorrei senza pixel bruciati... cara LG electronics!! ;)

evildark
01-04-2005, 16:49
OTTIMO! ho trovato un cd che lo aveva e melo ha provato prima di comprarlo senza fiatare!
non dico altro!
ma dove? in ke città scusa?

luposav
01-04-2005, 17:13
ha detto ke oggi nn arriveranno... ha detto sicuro lunedì... poi ci ha ripensato... "o al massimo martedì"... beh kmq gli altri CD li ho telefonati tutti a napoli e senza acconto nn ordinano...
col cacchio che lo prendo!... un 19" ora sta 350 euro... se permetti visto ke ne sto spendendo 500 lo vorrei senza pixel bruciati... cara LG electronics!! ;)

stessa cosa ke hanno detto a me,mi hanno assicurato ke mi arriva lunedì/martedì.

evildark
01-04-2005, 18:52
stessa cosa ke hanno detto a me,mi hanno assicurato ke mi arriva lunedì/martedì.
secondo me se andiamo assieme è meglio. gli diciamo: senti se ce li fai provare e funzionano... eccoti 1000 euro... altrimenti se nn li vuoi far provare fregati!...

monotor
01-04-2005, 18:54
l'ho preso in un cd a milano.come dico l'ho provato prima di prenderlo e fino ad ora sembra nn aver difetti!
l'unica cosa che spero nn sia dovuta al monitor e' questa,vediamo se qualcuno mi puo' aiutare.Nei giochi noto ogni tot una specie di rallentamento e poi riprende e fa spesso questo lavoro.non capisco se e' per il mio pc lento in 1280 o e' colpa del monitor

luposav
01-04-2005, 19:25
secondo me se andiamo assieme è meglio. gli diciamo: senti se ce li fai provare e funzionano... eccoti 1000 euro... altrimenti se nn li vuoi far provare fregati!...

se vuoi ti puoi appoggiare a me,in quanto io l'ho ordinato,quindi fregati...mi fregherei io perdendo l'acconto.però questa tecnica la posso cmq applicare in quanto ho ordinato un portatile senza acconto,quindi no prova monitor,no porty:rotfl:

luposav
01-04-2005, 19:27
l'ho preso in un cd a milano.come dico l'ho provato prima di prenderlo e fino ad ora sembra nn aver difetti!
l'unica cosa che spero nn sia dovuta al monitor e' questa,vediamo se qualcuno mi puo' aiutare.Nei giochi noto ogni tot una specie di rallentamento e poi riprende e fa spesso questo lavoro.non capisco se e' per il mio pc lento in 1280 o e' colpa del monitor

ke skeda video hai

monotor
01-04-2005, 21:20
un radeon 9600xt ,forse con l'ingresso vga sembra notarsi dimeno devo fare ancora delle prove.
vga ha 75hz max
dvi solo 60hz
forse e' per questo.

Restless
01-04-2005, 22:04
Una risposta obbligata per TIX74.....
Azz..... Io e le mie fissazioni..... in pratica ti hanno fatto venire mille dubbi, mentre se fossi stato zitto probabilmente avevi già il monitor, quello che avevi trovato a Udine senza bad pixel.....
In ogni caso non credo che le scorte siano esaurite del tutto, penso e spero ti possa arrivare.
Considera che l'unico vero problema può essere rappresentato dai maledettissimi pixel, per il resto è davvero difficile trovare qualche altro tipo di problema, specialmente se si parla di un lcd nuovo.
Ci possono essere dei piccolissimi dettagli, che spesso sono trascurabili rispetto alle magagne che può avere un crt anche di buona fattura: colori non uniformi, geometria errata, onde di vario tipo, moiré, deformità e sfocatezza ai lati, tutte cose che non si trovano in genere su un lcd.
In poche parole mi dispiace che tu abbia preso per oro colato una mia analisi che in effetti era anche superfluo fare, riguardo la resa della retroilluminazione, perché è un fatto comune nella stragrande maggioranza degli lcd. A questo punto spero che tu lo possa avere senza altre complicazioni, perché comunque già ne hai avute fin'ora. Per quanto mi riguarda mi ritengo fortunato ad aver avuto l'incoscienza di prenderlo in un momento in cui non sapevo se stavo per fare la cosa giusta o bruciare un milione.
Per chi non l'ha ancora preso, odio ricordare che avevo consigliato di non esitare nel prenderlo se si era seriamente intenzionati, e comunque, a meno che non si stia parlando di "distribuzioni folli", penso si possa trovare entro breve anche da molte altre parti. Per chi avesse qualche dubbio, magari date un'occhiata al 1940P/B, a me piace molto.

Poi rispondo a Monotor: congratulazioni per l'acquisto.
Il problema che tu hai è senz'altro dovuto al pc, comunque un problema software. Controlla anche che non si tratti del vsync, nel senso che magari i settaggi che avevi impostato prima all'interno dei giochi non vanno più bene con questo monitor.
Io ho visto che con il Vsync attivato si comporta molto meglio, al contrario del crt con cui lo tenevo sempre disattivo.

Bye!

monotor
01-04-2005, 22:28
ho provato sia con che senza sync,meglio accenderlo per dare una maggior impressione di chiarezza negli spostamenti.
consiglio inoltre di aumentare la frequenza dell'usb del mouse a 1000hz,migliora molto il movimento del puntatore

Restless
01-04-2005, 22:38
ho provato sia con che senza sync,meglio accenderlo per dare una maggior impressione di chiarezza negli spostamenti.
consiglio inoltre di aumentare la frequenza dell'usb del mouse a 1000hz,migliora molto il movimento del puntatore

Hai provato a reinstallare tutto da zero, cioè DX9, Catalyst e drivers del monitor?

evildark
02-04-2005, 12:36
se vuoi ti puoi appoggiare a me,in quanto io l'ho ordinato,quindi fregati...mi fregherei io perdendo l'acconto.però questa tecnica la posso cmq applicare in quanto ho ordinato un portatile senza acconto,quindi no prova monitor,no porty:rotfl:
proviamoci. speriamo sti spilorci ne abbiano ordinato qualcuno in piu'!... a me nn ha chiesto acconto. ha detto solo ke devono arrivare... ed era inkazzato ke nn glie li avevano ancora portati...

luposav
02-04-2005, 13:04
proviamoci. speriamo sti spilorci ne abbiano ordinato qualcuno in piu'!... a me nn ha chiesto acconto. ha detto solo ke devono arrivare... ed era inkazzato ke nn glie li avevano ancora portati...

hanno detto ke mi avrebbero contattato lunedì,voglio prorio vedere se si fanno sentire.

monotor
02-04-2005, 13:46
x il mio caso allora,ho provato a fare il test migliore,ho riattaccato il vecchio crt a 1280,qui ho capito il trucco,
anche con il crt ogni tanto la grafica si imbambola x pochi microsecondi,solo che la fluidita' e' doppia rispetto al lcd e quindi non mene accorgevo,a questo punto e' il pc nn il monitor.ciononostante x quanto riguarda i giochi devo dire che il problema non sta' nell'effetto scia ma nella riproduzione della velocita',e' come se i giochi girassero meno fluidamente che con un crt,non so se cio' e' dovuto ai12ms e magari con gli 8 sarebbe stato meglio.la cosa la si puo' subito capire guardando il puntatore del mouse ancora leggermente scattante con usb a 1000hz(!).
Altra nota.con il dvi il massimo refresh e' di 60hz mentre con la vga,che tra l'altro ha la qualita' direi identica al dvi puo' permetter di impostare i 75hz e che se non sn matto io danno un leggero aumento di fluidita'.

canta80
02-04-2005, 18:23
Ciao a tutti,oggi ho ordinato al cd di udine il 1980!ho visto anche la scatola pronta per partire verso trieste per il nostro amico TIX74...mi arriva martedì e il gentile commesso mi ha detto che lo apriamo e lo visioniamo assieme per vedere se ha pixel bruciati...bene bene...sono contento!:D

monotor
02-04-2005, 19:02
qualcuno che ha questo monitor mi puo' dar la conferma che i giochi filano fluidi costantemente senza scattii saltuari?

canta80
02-04-2005, 19:50
qualcuno che ha questo monitor mi puo' dar la conferma che i giochi filano fluidi costantemente senza scattii saltuari?

Scusa la domanda:ma perchè dovrebbe dipendere dal monitor??non è più facile che dipenda dal pc?

Peach1200
02-04-2005, 20:01
qualcuno che ha questo monitor mi puo' dar la conferma che i giochi filano fluidi costantemente senza scatti saltuari?
...non potrebbe essere una questione di abitudine? ...abituato ad un crt con refresh ben superiori, forse ti ci vuole solo un po' di tempo per abituarti... :)

TIX74
02-04-2005, 20:02
Originariamente inviato da canta80
Ciao a tutti,oggi ho ordinato al cd di udine il 1980!ho visto anche la scatola pronta per partire verso trieste per il nostro amico TIX74...mi arriva martedì e il gentile commesso mi ha detto che lo apriamo e lo visioniamo assieme per vedere se ha pixel bruciati...bene bene...sono contento!:D

Ma lool :D tutti li!!! Gliel' hai detto al commesso che ci conosciamo via forum? Sempre per il monitor in questione? ;)

Cosa ti dicevo? E' gentilissimo, anche se di poche parole e non accenna un sorriso, è molto corretto e disponibile... confermi?

canta80
02-04-2005, 20:19
Ma lool :D tutti li!!! Gliel' hai detto al commesso che ci conosciamo via forum? Sempre per il monitor in questione? ;)

Cosa ti dicevo? E? gentilissimo, anche se di poche parole e non accenna un sorriso, è molto corretto e disponibile... confermi?
Mi ha detto che non ne avevano in magazzino,e che l'unico che aveva lo doveva spedire a te!!!:)...e io:ah quello del forum!
:D
Si molto corretto...con me rideva un po di più...ero con mio cugino che è il responsabile della cdc di udine nonchè loro fornitore...si conoscono bene...devo dire anche simpatico...saluti!

monotor
02-04-2005, 20:53
non credo sia il pc,
qualcosa c'e' che non va,per esempio se uso il tester pixperan,nel test della macchinina,di solito andante a 60 fps,se uso il pivot,cioe' schermo in verticale gli fps scendono a non piu di 20,praticamente a schermo girato il pc va molto piu lento

Restless
03-04-2005, 00:21
non credo sia il pc,
qualcosa c'e' che non va,per esempio se uso il tester pixperan,nel test della macchinina,di solito andante a 60 fps,se uso il pivot,cioe' schermo in verticale gli fps scendono a non piu di 20,praticamente a schermo girato il pc va molto piu lento

Io non ho nessun tipo di problema, con l'hardware che vedi nella mia firma.
Ti consiglio di fare un bel formattone riparatore, fossi in te l'avrei già fatto.
In ogni caso i giochi sono fluidissimi e non ho nessun tipo di problema. Nessun effetto scia.
Questo lcd è davvero ideale per chi gioca, l'unico appunto si potrebbe fare per la resa del nero, ma si sa che è un fatto comune ai pannelli "veloci" (i Tn+Film), quindi adatti ai giochi.

monotor
03-04-2005, 00:28
Io non ho nessun tipo di problema, con l'hardware che vedi nella mia firma.
Ti consiglio di fare un bel formattone riparatore, fossi in te l'avrei già fatto.
In ogni caso i giochi sono fluidissimi e non ho nessun tipo di problema. Nessun effetto scia.
Questo lcd è davvero ideale per chi gioca, l'unico appunto si potrebbe fare per la resa del nero, ma si sa che è un fatto comune ai pannelli "veloci" (i Tn+Film), quindi adatti ai giochi.

ecco bene allora fammi qualche test tu!
scaricati questo se nn lo hai:
http://www.prad.de/download/pixperan_english.zip
fai il test con F6 della macchinina,dimmi se e' fluido sempre anche muovendo il mouse,dovrebbe darti sui 60 fps,mentre con lo schermo in verticale a me da 20.
per quanto riguarda le scie nn farci caso se scatti la foto anche con un crt tela fa sfuocata..

Restless
03-04-2005, 00:32
Mi fa 60 fps, comunque non è un test attendibile, in quanto con questo si manifestano scie anche sul crt che avevo, mentre con i giochi si comporta benissimo, praticamente come un crt, questo te lo posso garantire, e tra l'altro sono molto puntiglioso su queste cose.
Per il discorso pivot, non puoi testarlo in quel modo, a 90° o 180° perché senz'altro non è attendibile. Il tutto deve essere testato in condizioni normali. In queste condizioni non ho nessun rallentamento.
Tra l'altro ho testato veramente di tutto: HL2, Doom 3, Far Cry, Colin McRae 2005, tutti particolarmente veloci, mai nessun rallentamento. Unica cosa: ho dovuto settare su tutti il Vsync attivo per avere una resa mgliore. Su Colin 2005 faceva una specie di flickering, con HL2 il classico taglio dell'immagine dovuto agli eccessivi fps. Con il Vsync sembra persino più fluido del crt che avevo! ;)

monotor
03-04-2005, 10:35
bene rest,oggi faro' qualche test su un'altro pc,abbiamo anche il pc molto simile!cmq si il programmino non e' affidabile e la scia ho visto che la fa anche sui crt.cmq lo dico anche x gli altri,il monitor e' ottimo in tutto,ha una resa dei colori fenomenale!contrariamente agli altri posso dire che va tranquillamente bene sia per film,sia per fotoritocco!ha una nitidezza nei caratteri e nell'immagine direi al limite di un lcd,piu di così non si puo'!a parte cio' per la regolazione,oltre al software ho utilizzato anche quello della scheda video per aumentare il contrasto,e quindi profondita' di nero e dei colori..il risultato e' eccezionale!
i difetti riscontrati da me sono questi e non sono poi molti:
il puntatore del mouse e' leggermene piu scattoso che con il crt,
l'angolo di visione verticale,se alzo e abbasso la testa lo schermo diventa facilmente chiaro o scuro,
e poi se lo metto in verticale con il pivot e' come guardare lo schermetto di una fotocamera girata,cioe' con piu luminosita' a sinistra che a destra..

evildark
03-04-2005, 12:51
x il mio caso allora,ho provato a fare il test migliore,ho riattaccato il vecchio crt a 1280,qui ho capito il trucco,
anche con il crt ogni tanto la grafica si imbambola x pochi microsecondi,solo che la fluidita' e' doppia rispetto al lcd e quindi non mene accorgevo,a questo punto e' il pc nn il monitor.ciononostante x quanto riguarda i giochi devo dire che il problema non sta' nell'effetto scia ma nella riproduzione della velocita',e' come se i giochi girassero meno fluidamente che con un crt,non so se cio' e' dovuto ai12ms e magari con gli 8 sarebbe stato meglio.la cosa la si puo' subito capire guardando il puntatore del mouse ancora leggermente scattante con usb a 1000hz(!).
Altra nota.con il dvi il massimo refresh e' di 60hz mentre con la vga,che tra l'altro ha la qualita' direi identica al dvi puo' permetter di impostare i 75hz e che se non sn matto io danno un leggero aumento di fluidita'.
ma da quanto ho capito qualsiasi DVI va a 60hz anke perkè funziona in maniera diversa dal crt... anke i 75 della VGA non si possono paragonare ai crt.. è completamente diverso...

evildark
03-04-2005, 12:57
non credo sia il pc,
ma a me pare stranissimo guarda!!... credo piu' possa dipendere dalla scheda video... che skeda video hai?...
è la prima volta ke sento una cosa del genere... kmq il refresh non influenza la velocità del cursore neanche sul CRT... il refresh rate (60 o 75 o 80 hz) indica la stabilità dell'immagine... non so se rendo l'idea... sugli LCD è fisso a 75 in vga e fisso a 60 in DVI... ma forse perkè in dvi non c'è bisogno proprio di un refresh alto (per motivi che al momento ignoro :)
insomma non c'è da confondersi con il refresh e i tempi di risposta che sono due cose diverse, sebbene collegate...

evildark
03-04-2005, 13:02
Mi fa 60 fps, comunque non è un test attendibile, in quanto con questo si manifestano scie anche sul crt che avevo, mentre con i giochi si comporta benissimo, praticamente come un crt, questo te lo posso garantire, e tra l'altro sono molto puntiglioso su queste cose.
Per il discorso pivot, non puoi testarlo in quel modo, a 90° o 180° perché senz'altro non è attendibile. Il tutto deve essere testato in condizioni normali. In queste condizioni non ho nessun rallentamento.
Tra l'altro ho testato veramente di tutto: HL2, Doom 3, Far Cry, Colin McRae 2005, tutti particolarmente veloci, mai nessun rallentamento. Unica cosa: ho dovuto settare su tutti il Vsync attivo per avere una resa mgliore. Su Colin 2005 faceva una specie di flickering, con HL2 il classico taglio dell'immagine dovuto agli eccessivi fps. Con il Vsync sembra persino più fluido del crt che avevo! ;)
ma cos'è praticamente il Vsync?... so ke è un'impostazione, ma cosa comporta?

TIX74
03-04-2005, 13:09
stiate andando un pò :ot:

;)

monotor
03-04-2005, 13:27
dunque ho scoperto che e' il software di autopivot a rallentare,che praticamente continua a fare il controllo ogni 2-3 secondi se il monitor e' stato girato.Cio causa un micro rallentamento al pc con cadenza fissa e mi sembra un po' eccessivo dato che io mene accorgo nelle robe in 3d.Non a caso questa funzione importante del monitor e' disabilitata di default,cosa che mi fa pensare sene siano accorti pure quelli dell lg..

evildark
03-04-2005, 14:52
stiate andando un pò :ot:

;)
non credo proprio perkè è sempre riferito a questo monitor :-P

evildark
03-04-2005, 14:54
dunque ho scoperto che e' il software di autopivot a rallentare,che praticamente continua a fare il controllo ogni 2-3 secondi se il monitor e' stato girato.Cio causa un micro rallentamento al pc con cadenza fissa e mi sembra un po' eccessivo dato che io mene accorgo nelle robe in 3d.Non a caso questa funzione importante del monitor e' disabilitata di default,cosa che mi fa pensare sene siano accorti pure quelli dell lg..
forse necessita di qualke ottimizzazione sto software... beh kmq io in ogni caso non lo farei aprire i automatico... cerco sempre di contenere al minimo tutti i processi attivi...
insomma poi nn credo uno si metta a girare il monitor 10 volte al giorno... quindi se ne puo' fare anke a meno dell'automatismo...
... poi magari risolveranno... pero' mi sembra strano che controlli ogni 3 secondi la posizione... a che pro? basterebbe attivare la rotazione della visuale nel momento il cui l'interruttore 90° risulti in contatto.

monotor
03-04-2005, 15:03
lo so e' strano pero' i test mi confermano questa cosa..
ad ogni modo si possono usare gli hotkey o settare manualmente..

Restless
03-04-2005, 23:35
Per risolvere questo problema è semplice: basta andare sulle proprietà dello schermo. Forté Manager installa un pannello a sé con le varie opzioni. Io le ho disabilitate tutte, in quanto della rotazione pivot non mi importa nulla, e cmq anche se ne avessi bisogno, l'abiliterei all'occorrenza. Stamattina avevo notato anch'io qualche strano rallentamento su Colin 2005, ed avevo la certezza che dipendesse in qualche modo dal Pivot Manager.....

Voglio aggiungere un'altra cosa. Da quando avevo installato il sudetto Forté Manager avevo anche notato clamorosi rallentamenti su Windows, anche se questo non era settato in esecuzione automatica. Questo in effetti significa che caricava in ogni caso delle impostazioni all'avvio. Ho poi scoperto che ar proprio la gestione del pivot. Quindi disabiltando quelle opzioni che ho detto prima finalmente ho risolto quei fastidiosi rallentamenti (tipo swap eccessivo del disco rigido) che si presentavano ogni volta che si faceva anche una banale operazione, in pratica i tempi di caricamenti erano eccessivamenti lunghi, persino sul 3d mark perdevo qualcosa.
E' stato Monotor a confermare i dubbi che avevo.

cmq come ho detto, disabilitando tutte le opzioni da "Pivot Software" del Pannello di Controllo si risolve il problema.

Aggiungo:
ho riprovato ulteriormente, e direi che con le opzioni abilitate il rallentamento è veramente allucinante, si parla quasi del doppio nei tempi di caricamento di cose banali, davvero controproducente. Da quando le ho disabilitate mi sembra di aver messo il turbo al pc, ed è ritornato quello di 2 settimane fa! :D
Tutto cià cmq è abbastanza inusuale. I famosi rallentamenti confermo che sono dovuti dal continuo swap dell'HD e dal processore che viene "occupato" ogni qual volta entra in funzione il controllo del Pivot Manager (ovvero quasi continuamente).

Inoltre: da questo punto di vista non so come si comporta la versione 2.0 di Forté Manager, so solo che avevo dovuto toglierla perché creava un conflitto con i drivers del monitor e installava un componente che in seguito risultava "sconosciuto" (su Gestione Periferiche).

Infine rispondo a Evildark: il Vsync serve a sincronizzare i frames per second con il refresh del monitor. Accade così che se il monitor è settato a 60hz, se i frames sono inferiori non c'è nessuna variazione, se sono superiori vengono bloccati a 60 al secondo. Questo serve per evitare il famoso effetto di "taglio" e sovrapposizione dell'immagine dovuta all'eccessiva velocità della scena. Vorrei far notare come questo fenomeno in un crt è abbastanza trascurabile, mentre in un lcd è molto più visibile, per questo ho dovuto attivare il Vsync praticamente su tutti i giochi.

evildark
04-04-2005, 11:04
Per risolvere questo problema è semplice: basta andare sulle proprietà dello schermo. Forté Manager installa un pannello a sé con le varie opzioni. Io le ho disabilitate tutte, in quanto della rotazione pivot non mi importa nulla, e cmq anche se ne avessi bisogno, l'abiliterei all'occorrenza. Stamattina avevo notato anch'io qualche strano rallentamento su Colin 2005, ed avevo la certezza che dipendesse in qualche modo dal Pivot Manager.....

Voglio aggiungere un'altra cosa. Da quando avevo installato il sudetto Forté Manager avevo anche notato clamorosi rallentamenti su Windows, anche se questo non era settato in esecuzione automatica. Questo in effetti significa che caricava in ogni caso delle impostazioni all'avvio. Ho poi scoperto che ar proprio la gestione del pivot. Quindi disabiltando quelle opzioni che ho detto prima finalmente ho risolto quei fastidiosi rallentamenti (tipo swap eccessivo del disco rigido) che si presentavano ogni volta che si faceva anche una banale operazione, in pratica i tempi di caricamenti erano eccessivamenti lunghi, persino sul 3d mark perdevo qualcosa.
E' stato Monotor a confermare i dubbi che avevo.

cmq come ho detto, disabilitando tutte le opzioni da "Pivot Software" del Pannello di Controllo si risolve il problema.

Aggiungo:
ho riprovato ulteriormente, e direi che con le opzioni abilitate il rallentamento è veramente allucinante, si parla quasi del doppio nei tempi di caricamento di cose banali, davvero controproducente. Da quando le ho disabilitate mi sembra di aver messo il turbo al pc, ed è ritornato quello di 2 settimane fa! :D
Tutto cià cmq è abbastanza inusuale. I famosi rallentamenti confermo che sono dovuti dal continuo swap dell'HD e dal processore che viene "occupato" ogni qual volta entra in funzione il controllo del Pivot Manager (ovvero quasi continuamente).

Inoltre: da questo punto di vista non so come si comporta la versione 2.0 di Forté Manager, so solo che avevo dovuto toglierla perché creava un conflitto con i drivers del monitor e installava un componente che in seguito risultava "sconosciuto" (su Gestione Periferiche).

Infine rispondo a Evildark: il Vsync serve a sincronizzare i frames per second con il refresh del monitor. Accade così che se il monitor è settato a 60hz, se i frames sono inferiori non c'è nessuna variazione, se sono superiori vengono bloccati a 60 al secondo. Questo serve per evitare il famoso effetto di "taglio" e sovrapposizione dell'immagine dovuta all'eccessiva velocità della scena. Vorrei far notare come questo fenomeno in un crt è abbastanza trascurabile, mentre in un lcd è molto più visibile, per questo ho dovuto attivare il Vsync praticamente su tutti i giochi.
ah grazie... non lo sapevo... ma tutti i giochi hanno la possibilità di settarlo?... o quelli troppo datati no?

monotor
04-04-2005, 11:48
tutti i giochi ormai lo permettono,ma se vuoi toglierti il problema per esempio le schede ati hanno l'opzione di attivare il vsync sempre,lo trovi dentro direct3d e opengl nelle proprieta' dello schermo->avanzate

dunque il forte era uno dei problemi che mi causavano rallentamenti,e' stato individuato.l'altra cosa che smentisco,e' l'aumento di frequenza della porta usb:nei crt aumenta parecchio la fluidita' nei giochi e del puntatore del mouse,con questo lcd e penso con tutti invece,fa l'effetto contrario.ora finalmente e' tutto fluido!

evildark
04-04-2005, 13:54
tutti i giochi ormai lo permettono,ma se vuoi toglierti il problema per esempio le schede ati hanno l'opzione di attivare il vsync sempre,lo trovi dentro direct3d e opengl nelle proprieta' dello schermo->avanzate

dunque il forte era uno dei problemi che mi causavano rallentamenti,e' stato individuato.l'altra cosa che smentisco,e' l'aumento di frequenza della porta usb:nei crt aumenta parecchio la fluidita' nei giochi e del puntatore del mouse,con questo lcd e penso con tutti invece,fa l'effetto contrario.ora finalmente e' tutto fluido!
perdonami ma la questione della porta usb e del cursore non mi è chiara...

monotor
04-04-2005, 14:24
meglio così,con l'lcd lascia tutto com'e'! :D

monotor
04-04-2005, 16:43
ma come funzionano le impostazioni dell'osd?
mi spiego,ci sono col secondo bottone del monitor le 4 impostazioni fisse da scegliere piu una regolabile e salvabile a piacimento,mentre poi col primo bottone, il menu generale con tutte opzioni del monitor va a influenzare l'insieme delle singole impostazioni o sempre e solo quella utente?

luposav
04-04-2005, 17:19
é arrivato!!!:winner: , vado a ritirarlo domani mattina.15g di attesa,ora speriamo ke nn ci siani bad pixel,il tipo ha detto che lo cambia se ce ne sono,ma nn vorrei aspettare altri 15g.

luposav
04-04-2005, 18:20
ragazzi un conosciuto negozio on line di napoli offre come servizio aggiuntivo per l'acquisto del monitor il test dei pixel effettuato da loro al costo di 7,7€, bella iniziativa,se nn avessi preso questo monitor, mi sarei sicuramente rivolto da loro. per 7€,ma almeno hai la certezza che il monitor sia perfetto.

monotor
04-04-2005, 18:24
ottimo luposav così poi ci dai anche tu il tuo parere su questo monitor!

rupia
04-04-2005, 19:07
ragazzi un conosciuto negozio on line di napoli offre come servizio aggiuntivo per l'acquisto del monitor il test dei pixel effettuato da loro al costo di 7,7€, bella iniziativa,se nn avessi preso questo monitor, mi sarei sicuramente rivolto da loro. per 7€,ma almeno hai la certezza che il monitor sia perfetto.

Ma anche su questo monitor? mi daresti il link anche in privato?

luposav
04-04-2005, 19:33
Ma anche su questo monitor? mi daresti il link anche in privato?

questo lg nn ce l'ha,ma credo che ci vorrà ancora del tempo vederlo in negozi che nn sia CD,mi pare ke online solo pix ce l'ha in listino.ti mando cmq il pvt.

rupia
04-04-2005, 20:46
Grazie il sito lo conoscevo, ma non avevo mai fatto caso a questo servizio.

luposav
04-04-2005, 21:17
Grazie il sito lo conoscevo, ma non avevo mai fatto caso a questo servizio.

credo che sia stato attivato oggi,ieri nn c'era il banner.speriamo ke + shop si attivino in questi servizi ,anche in altre categorie,così ci sarà + tutela e +scelta per il consumatore.

navy35
04-04-2005, 21:37

...ei lupo manderesti un pvt anche a me:)

meridio
04-04-2005, 21:48
...ei lupo manderesti un pvt anche a me:)
navy lo manderesti anche a me appena lo ricevi
grazie assai! :sofico:

TIX74
04-04-2005, 23:34

A me non pare tanto nobile questa iniziativa, il controllo potrebbero farlo gratis altrimenti la gente i monitor non li compra!
A me nel CD di Udine il controllo pixel lo hanno fatto gratis.. non mi sembra onesto pagare 7,7 euro, anche se ne vale la pena e non è una cifra eccessiva...:rolleyes:

luposav
05-04-2005, 11:12
A me non pare tanto nobile questa iniziativa, il controllo potrebbero farlo gratis altrimenti la gente i monitor non li compra!
A me nel CD di Udine il controllo pixel lo hanno fatto gratis.. non mi sembra onesto pagare 7,7 euro, anche se ne vale la pena e non è una cifra eccessiva...:rolleyes:

è vero,ma pochi ti fanno il controllo,nn è un diritto ke hai,dipende dalla correttezza del tipo,oggi vado a ritirare 1980u e mi hanno detto che me lo fanno controllare,e credo che nn si mangeranno la parola.se nn avessi trovato persone disponibili,avrei pagato per avere 0 bad pixel,forse anche di + di 7,7€.ovviamente nn è tutto oro quello ke luccica,nn sarà nobile,ma nn è neanche malvagia.

evildark
05-04-2005, 11:14
si pero' è una carognata ke fanno solo a napoli perkè ovunque credo te li facciano testare gratis... altrimenti a che servono i commercianti?... se non me lo fanno testare permetti ke li compri online senza il costo di gestione del negozio e del magazzino ricaricato sul monitor!?

evildark
05-04-2005, 11:15
credo che sia stato attivato oggi,ieri nn c'era il banner.speriamo ke + shop si attivino in questi servizi ,anche in altre categorie,così ci sarà + tutela e +scelta per il consumatore.
fammi sapere notizie.. ma te lo dovevi prendere a via marina giusto?... speriamo ke ne abbia ordinato qualcuno in piu'!... almeno così mi aveva detto... con tutte le telefonate ke abbiamo fatto secondo me si crede che ci siano 100 persone in attesa di comprarlo! euheuheuuhe
...kmq speriam bene anke x quanto riguarda i pixel... anke se io non caccio una lira fin quando non ho provato...

luposav
05-04-2005, 11:30
fammi sapere notizie.. ma te lo dovevi prendere a via marina giusto?... speriamo ke ne abbia ordinato qualcuno in piu'!... almeno così mi aveva detto... con tutte le telefonate ke abbiamo fatto secondo me si crede che ci siano 100 persone in attesa di comprarlo! euheuheuuhe
...kmq speriam bene anke x quanto riguarda i pixel... anke se io non caccio una lira fin quando non ho provato...

ci sono passato ieri,credo che dovrai attendere perchè mi ha fatto vedere un foglio con le consegne ke aspettano e di questo monitor ne sarebbe arrivato 1,il mio(arrivato ieri pomeriggio).però ha detto che nei prossimi giorni ne avrebbero preso un altro.secondo me verso giovedì/ venerdì vai direttamente al negozio,senza ke telefoni,portati dei soldini ke se ce l'hanno lo fermi.cmq oggi vado lì ,se nel caso(improbabile) cel'hanno 1 in + ti avviso.

PS:se vuoi mi puoi dare in pvt il tuo cell,ke se ce l'avesse ti avviso subito e nn te lo fai scappare.;)

navy35
05-04-2005, 11:48
...in teoria anche a me arriva oggi ...stasera sento il cd di verona:)

luposav
05-04-2005, 12:01
...in teoria anche a me arriva oggi ...stasera sento il cd di verona:)

in teoria stasera ci saranno due nuovi possessori del 1980u,uno sicuro,speriamo felice;)

White Queen
05-04-2005, 12:58
ecco bene allora fammi qualche test tu!
scaricati questo se nn lo hai:
http://www.prad.de/download/pixperan_english.zip
fai il test con F6 della macchinina,dimmi se e' fluido sempre anche muovendo il mouse,dovrebbe darti sui 60 fps,mentre con lo schermo in verticale a me da 20.
per quanto riguarda le scie nn farci caso se scatti la foto anche con un crt tela fa sfuocata..

Per curiosità, come la vedi la vettura mentre scorre (quindi non con lo scatto)?
E' nitida, sfocata e se si quanto?

thx ;)

monotor
05-04-2005, 13:14
a me la vettura di default senza modifiche e' abbastanza sfuocatella,sarei curioso di sapere come la si vede con un 8ms

giustinoni
05-04-2005, 13:54
Qualcuno mi dà il link del sito che controlla i bad pixel a 7€ per piacere?:)

White Queen
05-04-2005, 14:35
a me la vettura di default senza modifiche e' abbastanza sfuocatella,sarei curioso di sapere come la si vede con un 8ms

Te l'ho chieso perchè anche a me risulta piuttosto sfuocata (come fps mi da 75hz).

Come monitor ho il samsung 913N, quindi con 8ms, ma evidentemente è un limite degli lcd (me l'avevano detto ma volevo ulteriori conferme e pareri).

Non vorrei andare troppo OT ma nei giochi la cosa non ti/vi da fastidio? Soprattutto negli sparattutto come doom o quake?
Negli spostamenti veloci mi sembra che si noti abbastanza questa sfocatura, con il vostro LG è uguale?
Io uso principalmente simulatori di guida che problemi non me ne da (solo in rarissime occasioni lo noto), ma siccome sento sempre dire perfetti in tutti i giochi vorrei chiarirmi questo dubbio che ho e sentire magari altri pareri.

Thx ;)

monotor
05-04-2005, 14:52
Originariamente inviato da White Queen
Te l'ho chieso perchè anche a me risulta piuttosto sfuocata (come fps mi da 75hz).

Come monitor ho il samsung 913N, quindi con 8ms, ma evidentemente è un limite degli lcd (me l'avevano detto ma volevo ulteriori conferme e pareri).

Non vorrei andare troppo OT ma nei giochi la cosa non ti/vi da fastidio? Soprattutto negli sparattutto come doom o quake?
Negli spostamenti veloci mi sembra che si noti abbastanza questa sfocatura, con il vostro LG è uguale?
Io uso principalmente simulatori di guida che problemi non me ne da (solo in rarissime occasioni lo noto), ma siccome sento sempre dire perfetti in tutti i giochi vorrei chiarirmi questo dubbio che ho e sentire magari altri pareri.

Thx ;)

buon commento!praticamente io col mio mi stavo chiedendo la stessa cosa,specialmente dato che questo lg e' 12ms e magari con l'8 era meglio.
la macchinina del test e' sfuocatella,snapshot a parte che visualizza pure nei crt lo sfuoco,limite del programma penso,mentre nei giochi ora che l'ho impostato bene non si nota piu di tanto e' quasi perfetto.rimangono ancora delle leggere scie nei contorni di alcuni oggetti molto in contrasto,tipo un lampione spostato con sfondo un cielo chiaro.insomma il problema se vuoi andare a vedere ancora c'e'..

Peach1200
05-04-2005, 16:48
...ma nessuno legge mai il regolamento??! :p
NON si possono postare link... ma per il solo nome del negozio non ci sono problemi... quindi, dicci una volte per tutte come si chiama!! Poi, chi è interessato chiederà a mastro Google... ;)

luposav
05-04-2005, 17:07
...ma nessuno legge mai il regolamento??! :p
NON si possono postare link... ma per il solo nome del negozio non ci sono problemi... quindi, dicci una volte per tutte come si chiama!! Poi, chi è interessato chiederà a mastro Google... ;)

il negozio è atm,cmq a chiunque me lo ha chiestol'ho mandato pvt.
ah,cmq sto scrivendo e guardando un lg1980u,zero bad pixel,provato al negozio.ora smanetto un pò poi vi faccio sapere.ciao.

Peach1200
05-04-2005, 17:15
...non metto in dubbio la tua gentilezza!! :)
Però postandolo direttamente, risparmi sicuramente un po' di tempo!!

evildark
05-04-2005, 17:20
ci sono passato ieri,credo che dovrai attendere perchè mi ha fatto vedere un foglio con le consegne ke aspettano e di questo monitor ne sarebbe arrivato 1,il mio(arrivato ieri pomeriggio).però ha detto che nei prossimi giorni ne avrebbero preso un altro.secondo me verso giovedì/ venerdì vai direttamente al negozio,senza ke telefoni,portati dei soldini ke se ce l'hanno lo fermi.cmq oggi vado lì ,se nel caso(improbabile) cel'hanno 1 in + ti avviso.

PS:se vuoi mi puoi dare in pvt il tuo cell,ke se ce l'avesse ti avviso subito e nn te lo fai scappare.;)
eh si già ho telefonato e mi ha detto la prossima settimana... :(
kmq te come lo controlli per i bad pixels?

evildark
05-04-2005, 17:25
Originariamente inviato da White Queen
Per curiosità, come la vedi la vettura mentre scorre (quindi non con lo scatto)?
E' nitida, sfocata e se si quanto?

thx ;)
perdonatemi ma sto test esce sfuocato anche col CRT... non ne capisco il senso sinceramente...

evildark
05-04-2005, 17:28
ah,cmq sto scrivendo e guardando un lg1980u,zero bad pixel,provato al negozio.ora smanetto un pò poi vi faccio sapere.ciao.
provato con che software?
giusto gli sfondi RGB BK e W?

Peach1200
05-04-2005, 17:29
...a proposito, ho dato un'occhiata al sito: il prezzo del controllo cambia a seconda del monitor su cui viene effettuato... in pratica equivale al 2% del costo del monitor...

lanfste
05-04-2005, 17:34
...a proposito, ho dato un'occhiata al sito: il prezzo del controllo cambia a seconda del monitor su cui viene effettuato... in pratica equivale al 2% del costo del monitor...
Era meglio un costo fisso ... però va già bene che almeno loro lo fanno. Basta che non diano i monitor LCD "difettati" a chi non richiede il controllo.

;)

Peach1200
05-04-2005, 17:42
Originariamente inviato da lanfste
Era meglio un costo fisso ... però va già bene che almeno loro lo fanno. Basta che non diano i monitor LCD "difettati" a chi non richiede il controllo.

;)
...e invece mi sa proprio che funziona così... anche perchè secondo le case produttrici quei monitor sono entro i limiti di tolleranza, quindi non difettosi...

...comunque, la notizia peggiore è un'altra... non hanno nessun monitor che mi interessi!!! :muro: http://forum.cellulari.it/style_emoticons/default/g1-cray.gif

lanfste
05-04-2005, 17:53
...e invece mi sa proprio che funziona così... anche perchè secondo le case produttrici quei monitor sono entro i limiti di tolleranza, quindi non difettosi...

...comunque, la notizia peggiore è un'altra... non hanno nessun monitor che mi interessi!!! :muro: http://forum.cellulari.it/style_emoticons/default/g1-cray.gif

Va beh ... :muro:

Giriamo la domanda allora: quale monitor ti interessa ?? :D

;)

lib
05-04-2005, 17:58
...comunque, la notizia peggiore è un'altra... non hanno nessun monitor che mi interessi!!!

Questo mi sembra ancora peggio:
"... Il servizio è limitato al solo controllo Pixel, ed esclude qualunque altra forma di verifica preventiva e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 DL 185/1999, comporta l'impossibilità di esercitare il Diritto di Recesso, trattandosi di servizio personalizzato su richiesta del Cliente..." :eek:

Quindi attenzione... :rolleyes:

lanfste
05-04-2005, 18:00
Originariamente inviato da lib
"... Il servizio è limitato al solo controllo Pixel, ed esclude qualunque altra forma di verifica preventiva e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 DL 185/1999, comporta l'impossibilità di esercitare il Diritto di Recesso, trattandosi di servizio personalizzato su richiesta del Cliente..." :eek:

Già l'ho appena letto con attenzione pure io.

:rolleyes:

navy35
05-04-2005, 18:32
...arrivati:happy:
..domani sera vado..mega controllo anti bad pixel,...e poi e mio!!:D

luposav
05-04-2005, 18:37
ragazzi stavo facendo delle prove con il monitor,devo dire che è molto bello.ho notato la differente luminosità della parte superiore da quella inferiore(molto minima).si nota solo con i film o cmq quando ci sono le barre nere sotto,ma nn è fastidioso quasi nn si nota.la qualità nei film nn è un grankè sembra che frigga l'immagine,ma solo con colori scuri.ma anche questo era risaputo e io nn vedo i film su pc.(e cmq nn è paragonabile a quello del portatile che è molto peggio,con tutto che è un media center)
devo provare dei giochi.

Volevo chiedere ai possessori come funzioni il pivot,nn lo fà in automatico ma devo selezionarlo manualmente,eppure ho messo il segno di spunta ad Autopivot.

rispondo a evil:il monitor lo ha aperto davanti a me,già alla prima occhiata nn si notava nulla.la prova l'ha fatta lui, prima con il prompt dei comandi di win e poi cambiando un paio di sfondi.c'erano due puntini bianchi,ha pulito ed era solo polvere.
abbiamo fatto la stessa cosa anche con il portatile.
entrambi 0 pixel e devo fare un plauso per la gentilezza e correttezza di questo CD di Napoli(a quelli delle mie parti evitate quelli di Salerno)

luposav
05-04-2005, 18:42

è vero,ma se ha dei malfunzionamenti te lo dovrebbero cambiare cmq,il problema sono i pixel,e molti usano questo escamotage per nn tenersi i badpixel.
io ho letto compiaciutoquesto servizio,anche se ha pagamento,per il fatto che venga riconosciuto il problema badpixel,nn per altro visto che ho appena comprato il monitor ed ho fatto il controllo gratis.

evildark
06-04-2005, 00:14
Originariamente inviato da lanfste

;)
beh sicuro!! sai quanta gente nn ne capisce un tubo?

evildark
06-04-2005, 00:15

mmmm mi viene da pensare... "PACCO" anke perkè ATM con le garanzie non sono limpidi.. un amico che frequenta questo forum è ancora in causa con ATM da 2 anni... ma l'ha vinta... questione di tempo...

bombardax
06-04-2005, 08:59
ciao a tutti anche io ho preso il monitor da CD a Milano, il tipo l'aveva in stock e me lo ha aperto davanti...zero pixel!

vorrei chiedervi le impostazioni di luminosita' e contrato che utilizzate in quanto pur con bassissimo valore di contrasto il monitor mi pare luminossissimospecie di sera con luce soffusa....

evildark
06-04-2005, 10:46
:muro:
perkè al sud siamo sempre arretrati?!
uffaaaa! ;)
eehehehehe

TIX74
06-04-2005, 12:06
è ARRIVATO!!! finalmente! dal CD di Udine. 0 bad pixel.. il loro controllo gratuito è ok! ;)

Solo qualche perplessità per l'angolo di visuale verticale e la visione dvd.. per il resto è perfetto!:cool:

luposav
06-04-2005, 14:43
è ARRIVATO!!! finalmente! dal CD di Udine. 0 bad pixel.. il loro controllo gratuito è ok! ;)

Solo qualche perplessità per l'angolo di visuale verticale e la visione dvd.. per il resto è perfetto!:cool:

per l'angolo di visuale io pensavo peggio,almeno orizzontalmente è ok,verticale nn è poi così negativo,è vero diventa + chiaro,ma nn è così indecente come pensavo.
per i dvd sono rimasto molto deluso,dicono che sono adatti all'uso multimediale,ma nn è proprio così(giusto per commentare visto che nn vedo dvd su pc).
cmq con 0 pixel è troppo bello.:ubriachi: :cincin: :winner: :yeah:

monotor
06-04-2005, 15:42
ma dov'e' tutto questo problema dei dvd?
c'e' solo un leggero disturbo sull'immagine ma,ad esser sinceri qualunque dvd ha la compressione che copre questo disturbo.se i dvd fossero perfetti allora mi lamenterei ma per ora va benone.idem per la scheda satellitare,la maggior parte dei canali non ha qualita' superba x cui prima dei difetti dell'lcd vedo la compressione..ma comunque basta non stare appiccicati e va tutto piu che bene..

luposav
06-04-2005, 15:56
ma dov'e' tutto questo problema dei dvd?
c'e' solo un leggero disturbo sull'immagine ma,ad esser sinceri qualunque dvd ha la compressione che copre questo disturbo.se i dvd fossero perfetti allora mi lamenterei ma per ora va benone.idem per la scheda satellitare,la maggior parte dei canali non ha qualita' superba x cui prima dei difetti dell'lcd vedo la compressione..ma comunque basta non stare appiccicati e va tutto piu che bene..

ciao io cmq faccio il confronto con il mio crt,ho messo il dvd originale del ritorno del re e ripeto che nelle scene + scure la qualità dell'immagine è scarsa,sarà questione di impostazioni,boh,come ho detto è solo per commentare,ma per il resto sono felicissimo.;)

ps:precedentemente avevo anche detto ke confrontandolo con il notebook appena preso (media center) l1980u è nettamente superiore.

monotor
06-04-2005, 17:14
bene ok,
io direi che il difetto maggiore e' l'angolo verticale che e' un po' bassino,non so se e' così anche su tutti gli altri lcd,la cosa la si nota soprattutto usando il pivot,l'effetto chiaro scuro si nota ancora di piu.

evildark
06-04-2005, 19:16
bene ok,
io direi che il difetto maggiore e' l'angolo verticale che e' un po' bassino,non so se e' così anche su tutti gli altri lcd,la cosa la si nota soprattutto usando il pivot,l'effetto chiaro scuro si nota ancora di piu.
ma io sto fatto del pivot non lo capisco... ma state a gingilla' col pivot dalla mattina alla sera? cioè personalmente, una volta trovata la posizione del monitor, non lo tocco piu'! :)
il pivot è comodo per impostare la posizione, ma non è che poi uno lo deve muovere ogni 2 minuti! :D

evildark
06-04-2005, 19:17
ciao io cmq faccio il confronto con il mio crt,ho messo il dvd originale del ritorno del re e ripeto che nelle scene + scure la qualità dell'immagine è scarsa,sarà questione di impostazioni,boh,come ho detto è solo per commentare,ma per il resto sono felicissimo.;)

ps:precedentemente avevo anche detto ke confrontandolo con il notebook appena preso (media center) l1980u è nettamente superiore.
beh il mio crt è osceno!... "rotondo" a 75hz skiattati... con dot pitch ke... beh lasciamo stare...
spero che non sia peggio!! :D
kmq dvd sul pc no... non ne vedo tantissimi... e seppur mi capitasse non credo che soffrirei la visione... insomma non è una TV... per me deve andare bene con giochi e grafica... ecco tutto...

luposav
06-04-2005, 19:47
beh il mio crt è osceno!... "rotondo" a 75hz skiattati... con dot pitch ke... beh lasciamo stare...
spero che non sia peggio!! :D
kmq dvd sul pc no... non ne vedo tantissimi... e seppur mi capitasse non credo che soffrirei la visione... insomma non è una TV... per me deve andare bene con giochi e grafica... ecco tutto...

sono d'accordo per il pivot,alla fine credo ke nn lo userò mai,oltre ke quando mi sparerò le pose con amici e altri :D ,per i dvd ho notato la differenza perchè il mio crt si vede benissimo,è un hitachi 17",ce l'ho da 7 anni e l'ho cambiato solo perchè mi stancavo gli occhi.eccezionale quel monitor,ho cambiato tre pc e l'ho tenuto sempre,credo ke gli troverò cmq un utilizzo.
per i giochi è troppo bello,ho giocato alla battaglia per la terra di mezzo,i colori cromaticamente sono diversi,ma ti quel senso di digitale,più realistico.
e poi è stupendo,da arredamento è veramente magnifico ce l'ho di fronte,lo devi vedere.ciao;)

canta80
06-04-2005, 22:45
uff...l'ho ordinato sabato...mi deve ancora arrivare...spero solo sia senza pixel bruciati altrimenti devo aspettare un altra sett mi sa...:(

evildark
06-04-2005, 23:10
sono d'accordo per il pivot,alla fine credo ke nn lo userò mai,oltre ke quando mi sparerò le pose con amici e altri :D ,per i dvd ho notato la differenza perchè il mio crt si vede benissimo,è un hitachi 17",ce l'ho da 7 anni e l'ho cambiato solo perchè mi stancavo gli occhi.eccezionale quel monitor,ho cambiato tre pc e l'ho tenuto sempre,credo ke gli troverò cmq un utilizzo.
per i giochi è troppo bello,ho giocato alla battaglia per la terra di mezzo,i colori cromaticamente sono diversi,ma ti quel senso di digitale,più realistico.
e poi è stupendo,da arredamento è veramente magnifico ce l'ho di fronte,lo devi vedere.ciao;)
ce l'hai di fronte eh? beato te :muro:
lol! :)
kmq hai detto bene... il pivot serve per spararsi le pose e per arredo!... è sempre un buon motivo per averlo! euheuhue
kmq magari se lo si attacca alla parete puo' avere una funzionalita'.... poi è schicchettoso!! :)
kmq si i colori degli LCD sono particolari... non solo i colori ma anke la nitidezza... il problema sarà quando faro' grafica... mi sa che prima di mandare in stampa devo controllare i colori sul CRT philips... in ufficio :(
beh ad ogni modo il crt ke ho a casa sballa i colori lo stesso!

luposav
07-04-2005, 00:32
ce l'hai di fronte eh? beato te :muro:
lol! :)

per esperienza personale ti consiglio di ordinarlo,sono persone serie e ne ho avuto la prova.da quello ke mi ha detto il tipo del CD hanno avuto molte richieste,ma nessun ordine,quindi ne arrivava max un altro.quindi o gli stai con il fiato sul collo o fai come me,mi aveva assicurato che me lo cambiava anche con un solo pixel.cmq rivolgiti anche a quello al vomero,via terracina,è della stessa persona,ed è il negozio centrale,forse è probabile che arrivi prima a loro.
ciao

asso82
07-04-2005, 11:14
ciao a tutti sono anche io un fortunato possessore di questo monitor.
ultimamente però ho un problema. ogni tanto quando accendo il pc arrivati al caricamento del desktop il fido monitor mi fa sto scherzetto: compare la finestrella blu con scritto DIGITALE RISPARMIO ENERGIA e si spegne. il led diventa arancione. come se andasse in stand-by. provo a muovere il mouse per farlo resuscitare ma niente.
unica soluzione è riavviare e smanettare nell'osd finkè carica tutto.
ora vorrei sapere se è un problema di monitor o skeda video.
premetto che con il mio vecchio crt collegato in analogico non mi ha mai fatto questo scherzo.
sarà l'uscita DVI difettata???

evildark
07-04-2005, 11:58
Originariamente inviato da asso82
ciao a tutti sono anche io un fortunato possessore di questo monitor.
ultimamente però ho un problema. ogni tanto quando accendo il pc arrivati al caricamento del desktop il fido monitor mi fa sto scherzetto: compare la finestrella blu con scritto DIGITALE RISPARMIO ENERGIA e si spegne. il led diventa arancione. come se andasse in stand-by. provo a muovere il mouse per farlo resuscitare ma niente.
unica soluzione è riavviare e smanettare nell'osd finkè carica tutto.
ora vorrei sapere se è un problema di monitor o skeda video.
premetto che con il mio vecchio crt collegato in analogico non mi ha mai fatto questo scherzo.
sarà l'uscita DVI difettata???
a me capita col crt che qualche volta avvio il pc... arriva in windows ma il monitor è spento... dipende dalla scheda video sicuramente...

evildark
07-04-2005, 11:58
per esperienza personale ti consiglio di ordinarlo,sono persone serie e ne ho avuto la prova.da quello ke mi ha detto il tipo del CD hanno avuto molte richieste,ma nessun ordine,quindi ne arrivava max un altro.quindi o gli stai con il fiato sul collo o fai come me,mi aveva assicurato che me lo cambiava anche con un solo pixel.cmq rivolgiti anche a quello al vomero,via terracina,è della stessa persona,ed è il negozio centrale,forse è probabile che arrivi prima a loro.
ciao
ah addirittura ha anche i centri di via terracina e del vomero... ho capito... ma te hai lasciato un acconto di?...

luposav
07-04-2005, 12:23
ah addirittura ha anche i centri di via terracina e del vomero... ho capito... ma te hai lasciato un acconto di?...

sorry,precisazione stesso proprietario è quello via terracina,ma anke quello al vomero era disponibile alla sostituzione.

ovviamente ho lasciato l'acconto ,50€.;) ,ti ripeto prova a parlare anche con gli altri di Napoli che ti ho detto,ci parlai 20g fà,forse ce l'hanno o gli arriva a momenti.ciao

monotor
07-04-2005, 12:33
1980u review

http://www.digitalreviews.net/reviews/042005/LG1980U.htm

luposav
07-04-2005, 12:42
1980u review

nn sono ferratissimo in lingua,ma se nn sbaglio, è ok;)

asso82
07-04-2005, 16:00
a me capita col crt che qualche volta avvio il pc... arriva in windows ma il monitor è spento... dipende dalla scheda video sicuramente...

sai per caso se è risolvibile tramite nuovi driver o software o è proprio un problema a livello hardware???

navy35
07-04-2005, 21:02
..bene raga,..c'è l'ho davanti anch'io....!!!!
sono andato al cd di verona, il tipo quando gli ho chiesto di questo monitor me l'ha preso e si è diretto verso la cassa,....quando l'ho fermato e gli ho detto che volevo vederlo ha storto il naso parecchio...! Cmq poi mi ha lasciato in pace un bel 15 minuti e...nessuon bad pixel,..solo una differenza abissale di luminosità tra sopra e sotto,in basso a destra fa un casino di luce in più!!

..cmq l'ho acquistato,e il tipo del cd quando ho tirato fuori i soldi e diventato gentilissimo e cordiale:rolleyes:
poi lo porto a casa...
...nella confezione mancava il cavo di alimentazione (quello con 3 spinotto x intenderci),...ma in conpenso c'erano 2 cavi dvi.
Se lo ruoto mi si stacca la plastica tonda dietro e la devo reincastrare....:(

..cmq anche se non ho ancora provato giochi e dvd, complessivamente sembra buono, solo una piccola pecca......e troooppo luminoso,ho impostato la luminosità a zero ma sparaflesha ancora parecchio:cool:

monotor
07-04-2005, 21:34
..bene raga,..c'è l'ho davanti anch'io....!!!!
sono andato al cd di verona, il tipo quando gli ho chiesto di questo monitor me l'ha preso e si è diretto verso la cassa,....quando l'ho fermato e gli ho detto che volevo vederlo ha storto il naso parecchio...! Cmq poi mi ha lasciato in pace un bel 15 minuti e...nessuon bad pixel,..solo una differenza abissale di luminosità tra sopra e sotto,in basso a destra fa un casino di luce in più!!

..cmq l'ho acquistato,e il tipo del cd quando ho tirato fuori i soldi e diventato gentilissimo e cordiale:rolleyes:
poi lo porto a casa...
...nella confezione mancava il cavo di alimentazione (quello con 3 spinotto x intenderci),...ma in conpenso c'erano 2 cavi dvi.
Se lo ruoto mi si stacca la plastica tonda dietro e la devo reincastrare....:(

..cmq anche se non ho ancora provato giochi e dvd, complessivamente sembra buono, solo una piccola pecca......e troooppo luminoso,ho impostato la luminosità a zero ma sparaflesha ancora parecchio:cool:

per la luce premi il secondo bottone che ti cambia le impostazioni,la ima preferita e' quela testo.
poi io ho regolato dai driver della ati i parametri per aver scurire piu che potevo dando profondita' al nero.

monotor
07-04-2005, 21:37
argh! 4 giorni di monitor,e gia' il piedistallo che sorregge il monitor e' diventato sufficientemente molle da scendere da solo!
alzo lo schermo e con il peso cade di un po'.temo che sara' sempre peggio!sara' anche un bullone da stringere pero'.. :-/

giustinoni
07-04-2005, 21:52
1980u review

Mi sembra positiva (anche se dice che un vantaggio degli LCD è l'angolo di visuale ampio...:D )

Qualcuno mi può spiegare come si può appendere al muro?
Cosa serve?
E può essere una cosa interessante o è una cosa scomoda?(lo schermo risulterebbe perpendicolare al tavolo)

Restless
07-04-2005, 22:24
argh! 4 giorni di monitor,e gia' il piedistallo che sorregge il monitor e' diventato sufficientemente molle da scendere da solo!
alzo lo schermo e con il peso cade di un po'.temo che sara' sempre peggio!sara' anche un bullone da stringere pero'.. :-/

Scusa, ma quante volte l'hai ruotato o sforzato il braccio?
A me non scende, resta ben saldo in verticale, e ce l'ho da più di 3 settimane..... possibile che improvvisamente ceda senza motivo?

monotor
07-04-2005, 22:27
l'avro ruotato 4-5volte ma il problema non e' il pivot bensi il braccio che sale e scende,beh quello sai com'e' in base ses gioco o ci lavoro o se c'e' buio o luce ogni tanto lo alzo o abbasso in ogni caso non e' normale che si allenti dopo pochi giorni,fra 1 anno che succedera'?

Restless
07-04-2005, 22:51
l'avro ruotato 4-5volte ma il problema non e' il pivot bensi il braccio che sale e scende,beh quello sai com'e' in base ses gioco o ci lavoro o se c'e' buio o luce ogni tanto lo alzo o abbasso in ogni caso non e' normale che si allenti dopo pochi giorni,fra 1 anno che succedera'?

A meno che tu non l'abbia mosso almeno un migliaio di volte mi pare strano che dopo 3 giorni non regga. C'è senz'altro qualcosa che non va, hai visto se hai modo di stringerlo?

TIX74
08-04-2005, 00:02
anche a me mi si sta ammosciando il braccio :D..
L'ho spostato parecchie volte, ma ciò non giustifica che in due giorni già fatichi a starsene su da solo!

evildark
08-04-2005, 10:48
Originariamente inviato da asso82
sai per caso se è risolvibile tramite nuovi driver o software o è proprio un problema a livello hardware???
aspè potrebbe anke essere un problema di main board a livello di agp... magari qualke settaggio di energy safe nel bios... boh!...
pero' ti ripeto... è raro... spengo...riaccendo e funziona...
a te se nn erro ti capita in stand-by... beh disattiva lo stand-by del pc e fai semplicemente spegnere il monitor...

evildark
08-04-2005, 10:51
beh se c'hanno messo il bullone ci sarà un motivo... forse ci hai giocato troppo e si è allentato! :)

stringi e facci sapere...

monotor
08-04-2005, 12:17
purtroppo se ci son bulloni o altro non so!il braccio e' coperto totalmente e anche a smontarlo pazzamente a mano non si puo'non ci son viti o nient'altro!pero' va be non e' detto che non peggiori e rimanga così e' diventato morbido ma ancora non e' eccessivo

luposav
08-04-2005, 12:27
nn ho fatto a tempo a gustarmelo che si è fritto qlcs nel pc.spero di risolvere presto ,altrimenti lo tengo a prendere la polvere.:muro:

monotor
08-04-2005, 13:02
nn ho fatto a tempo a gustarmelo che si è fritto qlcs nel pc.spero di risolvere presto ,altrimenti lo tengo a prendere la polvere.:muro:
:eek:

giustinoni
08-04-2005, 16:08
Qualcuno mi può spiegare come si può appendere al muro?
Cosa serve?
E può essere una cosa interessante o è una cosa scomoda?(lo schermo risulterebbe perpendicolare al tavolo)

luposav
08-04-2005, 19:02

me lo sto rigustando, il fritto fortunatamente era solo l'hd vecchio.:happy: :winner:

navy35
08-04-2005, 19:13

...ho fatto un po di test, e non posso che confermare tutto quello che è gia stato detto,
..l'effeto formicolio sui dvd c'è..eccome! però se ci allontana un po è accettabile! Ho provato half life ed è veramente incredibile il senso di immersione che si ha con questo monitor :) ..l'unica pecca è che a 1280*1024 non ho più quella fluidità nei movimenti che avevo a 1024*768, e si che una 9800 pro non m i pare proprio una baracca:confused:

dovro smanettare ancora parecchio x trovare delle impostazioni dei colori che mi soddisfino in quanto noto parecchia differenza dal mio vecchio crt!

una cosa pero mi infastidisce a manetta il fatto che la luminosita e parecchio mal distribuita,..almeno sul mio:( !
In basso a destra fa una luce pazzasca mentre in alto è molto più scuro,...e tutto cio si nota a prima vista senza tanti test con linee..
.! Mi piacerebbe poter postarvi qualche foto...

Secondo voi si puo fare qualcosa?

monotor
08-04-2005, 19:45
postaci qualche foto,io nel mio non ci ho mai fatto caso,mi sembra omogenea la luce

luposav
08-04-2005, 19:56
...ho fatto un po di test, e non posso che confermare tutto quello che è gia stato detto,
..l'effeto formicolio sui dvd c'è..eccome! però se ci allontana un po è accettabile! Ho provato half life ed è veramente incredibile il senso di immersione che si ha con questo monitor :) ..l'unica pecca è che a 1280*1024 non ho più quella fluidità nei movimenti che avevo a 1024*768, e si che una 9800 pro non m i pare proprio una baracca:confused:

dovro smanettare ancora parecchio x trovare delle impostazioni dei colori che mi soddisfino in quanto noto parecchia differenza dal mio vecchio crt!

una cosa pero mi infastidisce a manetta il fatto che la luminosita e parecchio mal distribuita,..almeno sul mio:( !
In basso a destra fa una luce pazzasca mentre in alto è molto più scuro,...e tutto cio si nota a prima vista senza tanti test con linee..

mi sono perso qlcs,ma credo che anke a te 0 pixel.siamo partiti con il philips,anke altrove e alla fine abbiamo entrambi 1980u.
cmq anke a me la luce nn è proprio omogenea,+ chiara in basso a destra,ma si nota pochissimo. io la luminosità la tengo a 50 e il contrasto 60 e sembra tutto ok

giustinoni
08-04-2005, 21:30

Ma io voglio sapere su come si appende il monitor e se può essere una buona soluzione
;) :muro:

luposav
08-04-2005, 22:19
Ma io voglio sapere su come si appende il monitor e se può essere una buona soluzione

per appenderlo bisogna staccare il monitor dal braccio e fissargli il supporto che esce in dotazione che a sua volta applichi al muro.dalle istruzioni nn mi sembra tanto complicato,ma nn credo che sia un'ottima soluzione visto che dovresti sempre vederlo da vicino o cmq nn molto distante nn avendo un angolo di visuale ampio.

giustinoni
08-04-2005, 22:47
per appenderlo bisogna staccare il monitor dal braccio e fissargli il supporto che esce in dotazione che a sua volta applichi al muro.dalle istruzioni nn mi sembra tanto complicato,ma nn credo che sia un'ottima soluzione visto che dovresti sempre vederlo da vicino o cmq nn molto distante nn avendo un angolo di visuale ampio.
Non ho il monitor e tantomeno le istruzioni;)

navy35
08-04-2005, 23:47
mi sono perso qlcs,ma credo che anke a te 0 pixel.siamo partiti con il philips,anke altrove e alla fine abbiamo entrambi 1980u.
cmq anke a me la luce nn è proprio omogenea,+ chiara in basso a destra,ma si nota pochissimo. io la luminosità la tengo a 50 e il contrasto 60 e sembra tutto ok

..Eh Gia lupo, l'ho preso anch'io, l'ho controllato per bene e zero pixel!
Purtroppo non posso postarvi foto la mia fotocamera è in giro x l'italia:D !

..cmq a forza di averlo davanti mi sono anche abituato a sto discorso della luminosità..!

..una domanda ...secondo voi,il fatto che i dvd si vedono male è dovuto al fatto della "bassa" risoluzione dei dvd (720*576) e quindi perche il monitor effettua un interpolazione di risol. troppo grande?

..se fosse cosi, con filmati di risoluzione superiore,..(che non so se ce ne siano),..si dovrebbe vedere bene.....o sto dicendo una stupidaggine:p

navy35
08-04-2005, 23:52

...penso che dal sito della lg si possano sacaricare le istruzioni,la è spiegato bene come fissarlo a parete,te le invierei x mail, ma con il 56k:muro: !

...cmq IMHO appenderlo a parete è utile solamente se ti serve tipo x fare presentazioni al pubblico o robe così,altrimenti sta moolto bene sulla scrivania con la sua bella base cromata;)

Restless
09-04-2005, 00:11

Come volevasi dimostrare la retroilluminazione non è omogenea e questo l'hanno notato un po' tutti. C'è da dire però che passati i primi giorni in cui si fa caso a tutto, la cosa passa praticamente inosservata e il fenomeno non si nota praticamente più.
La non omogeneità della retroilluminazione è senz'altro dovuta al particolare modello. Come avete notato forse non esistono lcd così sottili come questo 1980U. Molto probabilmente hanno dovuto adattare le lampade in modo che potessero essere efficaci in tutte le situazioni, "sacrificandole" un po', forse anche nella posizione, tenendo conto anche del poco spazio disponibile. Questa è una mia personalissima ipotesi, sia chiaro, ma non credo sia così lontana dalla realtà.
Se però volete fare i puntigliosi, fatelo fino in fondo. Prima di avere questo lcd forse non c'avete fatto caso, ma se vi andate a vedere tanti altri modelli, esposti in un qualiasi negozio, prendetevi 5 minuti per osservarli bene, proprio come se foste a casa vostra, e noterete che succede esattamente la stessa cosa, colori più chiari e luminosi sotto, più scuri e contrastati sopra. Un conto è guardarli di sfuggita, un conto osservarli "al microscopio" come di solito si fa a casa propria con tutto il tempo a disposizione.
Ho osservato bene una decina di modelli e marche differenti ed avevano più o meno tutti lo stesso problema.

Bye!

luposav
09-04-2005, 00:13

..una domanda ...secondo voi,il fatto che i dvd si vedono male è dovuto al fatto della "bassa" risoluzione dei dvd (720*576) e quindi perche il monitor effettua un interpolazione di risol. troppo grande?

..se fosse cosi, con filmati di risoluzione superiore,..(che non so se ce ne siano),..si dovrebbe vedere bene.....o sto dicendo una stupidaggine:p

se nn sbaglio è proprio così,l'ho sentita già da qualche parte il fatto della risoluzione,anche se pensandoci ci sono lcd con cui si vedono bene i dvd,ma quelli hanno un pannello diverso e nn so se poi il discorso è lo stesso.
:confused:

navy35
09-04-2005, 00:18
...sentite, l'ho collegato alla dvi....se alzo la frequenza a 75 lo friggo secondo voi:D :D :D ?

luposav
09-04-2005, 00:21
Come volevasi dimostrare la retroilluminazione non è omogenea e questo l'hanno notato un po' tutti. C'è da dire però che passati i primi giorni in cui si fa caso a tutto, la cosa passa praticamente inosservata e il fenomeno non si nota praticamente più.
La non omogeneità della retroilluminazione è senz'altro dovuta al particolare modello. Come avete notato forse non esistono lcd così sottili come questo 1980U. Molto probabilmente hanno dovuto adattare le lampade in modo che potessero essere efficaci in tutte le situazioni, "sacrificandole" un po', forse anche nella posizione, tenendo conto anche del poco spazio disponibile. Questa è una mia personalissima ipotesi, sia chiaro, ma non credo sia così lontana dalla realtà.
Se però volete fare i puntigliosi, fatelo fino in fondo. Prima di avere questo lcd forse non c'avete fatto caso, ma se vi andate a vedere tanti altri modelli, esposti in un qualiasi negozio, prendetevi 5 minuti per osservarli bene, proprio come se foste a casa vostra, e noterete che succede esattamente la stessa cosa, colori più chiari e luminosi sotto, più scuri e contrastati sopra. Un conto è guardarli di sfuggita, un conto osservarli "al microscopio" come di solito si fa a casa propria con tutto il tempo a disposizione.
Ho osservato bene una decina di modelli e marche differenti ed avevano più o meno tutti lo stesso problema.

Bye!

per me nn è un problema,devo dire ke la differenza è minima,anke co luminosità max,l'ho notata solo quando ho usato come sfondo il colore giallo e azzurro chiaro.ora nn so se è così per tutti gli lcd,ma cmq per me è ok.nn lo reputo un difetto,però devo dire che un pò mi manca la vivacità dei colori,ma si sà la lontananza fa dimenticare tutto.:)

luposav
09-04-2005, 00:24
...sentite, l'ho collegato alla dvi....se alzo la frequenza a 75 lo friggo secondo voi:D :D :D ?

ma oggi è la giornata delle fritture,io ho fritto l'hd,voi....

navy35
09-04-2005, 00:27
per me nn è un problema,devo dire ke la differenza è minima,anke co luminosità max,l'ho notata solo quando ho usato come sfondo il colore giallo e azzurro chiaro.ora nn so se è così per tutti gli lcd,ma cmq per me è ok.nn lo reputo un difetto,però devo dire che un pò mi manca la vivacità dei colori,ma si sà la lontananza fa dimenticare tutto.:)

io invece devo trovare un qualche software che mi permetta di regolare i colori come si deve......ora sono parecchio sballati,..troppo blu..:rolleyes:

Restless
09-04-2005, 00:40
io invece devo trovare un qualche software che mi permetta di regolare i colori come si deve......ora sono parecchio sballati,..troppo blu..:rolleyes:

Io mi trovo bene con Lum. 20 e Contrasto a 52. La temperatura colore a 6500k, che equivale a 50, 50, 50. Se modificate l'RGB vedrete la temp. colore che vi va su Utente. Se lo modificate falsate i colori, che sono stati "tarati" bene secondo me proprio a 6500k. Se provate l'immagine di esempio vedrete il risultato, anche portandoli soltanto a 55 (colori troppo forti e vivaci, totalmente innaturali).
Cmq questo lcd è incredibile con i giochi, prima di prendelo non c'avrei scommesso una lira, invece è proprio l'lcd definitivo del videogiocatore incallito! :D

luposav
09-04-2005, 00:51
Cmq questo lcd è incredibile con i giochi, prima di prendelo non c'avrei scommesso una lira, invece è proprio l'lcd definitivo del videogiocatore incallito! :D

quoto in pieno,è fantastico

Ginger79
09-04-2005, 10:08
Sarà anche fantastico ma costa uno sproposito per quello che ti offre... 600 Euro sono troppi per un LG.

Restless
09-04-2005, 10:21
Originariamente inviato da Ginger79
Sarà anche fantastico ma costa uno sproposito per quello che ti offre... 600 Euro sono troppi per un LG.

Veramente qui l'hanno tutti pagato 499 euro.
E cmq 499 euro sono troppi per LG, per Samsung, per Benq, anche per Sony, e per migliaia di altre marche. Ma non sono troppi per questo modello, se si considera anche che è appena uscito.
Si sono viste in passato ciofeche a prezzi ben maggiori.....

Magic1977
09-04-2005, 10:56
Wellaaa gente...rieccomi dopo che è scaduto il ban!!! :D

Ginger79
09-04-2005, 11:20
Io a 500 Euro non li ho mai visti cmq mi fido di quello che dici.

Visto che ne sei un felice possessore e credo anche soddisfatto del tuo acquisto da quello che hai detto... sapresti dirmi che cos'ha in + rispetto al Samsung 913n o, ancora meglio allo Hyundai Imagequest L90D+ (8 ms) che entrambi costano intorno ai 400 Euro.

Scusa se insisto sui prezze ma non riesco proprio a vedere alcun vantaggio dall'LG rispetto ai modelli da me citati, anzi, quello che vedo al primo colpo d'occhio è uno svantaggio nel tempo di risposta 12ms contro 8ms.

TIX74
09-04-2005, 11:44
Oltre alla linea, questo LG ha una linea favolosa, un vero oggetto d'arredamento, ha anche un angolo più ampio rispetto ai monitor da te citati.. e poi la differenza fra 8ms e 12 non pensare che si noti così tanto...anzi, poi bisogna vedere se i dati dichiarati dalla casa collimano..ecc..
Anch' io stavo per acquistare lo Hyundai Imagequest, ma dopo aver letto recensioni sopra recensioni e varie impressioni ho optato per questo.. lo hyundai ha un angolo di visuale decisamente scarso, cosiccome il samsung 913N, l' Lg 1980U invece, è un ottimo compromesso!:cool: ;)

navy35
09-04-2005, 12:06
Io mi trovo bene con Lum. 20 e Contrasto a 52. La temperatura colore a 6500k, che equivale a 50, 50, 50. Se modificate l'RGB vedrete la temp. colore che vi va su Utente. Se lo modificate falsate i colori, che sono stati "tarati" bene secondo me proprio a 6500k. Se provate l'immagine di esempio vedrete il risultato, anche portandoli soltanto a 55 (colori troppo forti e vivaci, totalmente innaturali).

..senti ma a te con il pc in sign, i giochi sono fluidi?
io ho provato half life 1280*1024 ed è un po "scattoso",:confused:
..la configurazione la vedi in sign

evildark
09-04-2005, 12:37
..Eh Gia lupo, l'ho preso anch'io, l'ho controllato per bene e zero pixel!
Purtroppo non posso postarvi foto la mia fotocamera è in giro x l'italia:D !

..cmq a forza di averlo davanti mi sono anche abituato a sto discorso della luminosità..!

allora nei codec divx (o quelli mpeg2) c'è un'opzione che si chiama "EFFETTO FILM" ... gioca un po' con la regolazione e l'effetto noise dovrebbe sparire...

evildark
09-04-2005, 12:38
ma ke significa! cosa c'entra il monitor!!... metti il crt a 1280 e vedi che scatta lo stesso!!

monotor
09-04-2005, 12:39

che vuol dire in sign?
posso dirti anche io che e' fluida,e se non dovesse essere così e' solo una questione di pc

evildark
09-04-2005, 12:42

Bye!
mah... ho montato un pc con un philips economicissimo 17" e non ho notato alcuna differenza di luminosità... l'unica cosa ke notavo era che sembrava moooolto piu' sfocato di un CRT... meno definito... anche a risoluzione nativa... uno sfondo verde con una rete di quadretti le cui linee erano verde scuro... non comparivano proprio i quadretti, ma anzi, lo sfondo sembrava solo di un verde piu' scuro...

evildark
09-04-2005, 12:44
Oltre alla linea, questo LG ha una linea favolosa, un vero oggetto d'arredamento, ha anche un angolo più ampio rispetto ai monitor da te citati.. e poi la differenza fra 8ms e 12 non pensare che si noti così tanto...anzi, poi bisogna vedere se i dati dichiarati dalla casa collimano..ecc..
Anch' io stavo per acquistare lo Hyundai Imagequest, ma dopo aver letto recensioni sopra recensioni e varie impressioni ho optato per questo.. lo hyundai ha un angolo di visuale decisamente scarso, cosiccome il samsung 913N, l' Lg 1980U invece, è un ottimo compromesso!:cool: ;)
dai test di tom's hardware è risultato LG1980U piu' veloce e costante in termini di refresh rispetto allo hyunday nonostante lo hyunday fosse dichiarato 8

evildark
09-04-2005, 12:46
che intendi per "manca la vivacità dei colori"?

monotor
09-04-2005, 12:55
dai test di tom's hardware è risultato LG1980U piu' veloce e costante in termini di refresh rispetto allo hyunday nonostante lo hyunday fosse dichiarato 8

ma il 1980u e' gia stato recensito da toms?

luposav
09-04-2005, 13:13
che intendi per "manca la vivacità dei colori"?

intendo fedeltà cromatica,nn è che i colori sono spenti,son un pò diversi,ma vale per tutti gli lcd

giustinoni
09-04-2005, 13:45
Non mi risulta...:confused:

Restless
09-04-2005, 14:05

La prima impressione appena preso è che i giochi fossero un po' meno fluidi rispetto al crt, probabilmente il problema è che il refresh era a 60hz anziché a 90.
La cosa singolare è che in alcune scene il tutto sembra fluidissimo, in altre decisamente scattoso. Quando avevo il crt, con gli stessi giochi, l'effetto "scattoso" probabilmente c'era lo stesso, ma non so spiegarmi perché, si notava di meno.
In ogni caso nno ci si può lamentare, e anche HL2, tranne rarissime scene, rasenta la perfezione.
Non mi convince del tutto semmai la resa cromatica rispetto anche al peggior crt, cosa comune a tutti gli lcd. I colori o sono troppo accesi, o tendenzialmente diversi dalla realtà, anche se si cerca di riprodurli il più fedelmente possibile, ma questo è un problema irrisolvibile negli lcd, almeno per ora.

monotor
09-04-2005, 15:34
La prima impressione appena preso è che i giochi fossero un po' meno fluidi rispetto al crt, probabilmente il problema è che il refresh era a 60hz anziché a 90.
La cosa singolare è che in alcune scene il tutto sembra fluidissimo, in altre decisamente scattoso. Quando avevo il crt, con gli stessi giochi, l'effetto "scattoso" probabilmente c'era lo stesso, ma non so spiegarmi perché, si notava di meno.
In ogni caso nno ci si può lamentare, e anche HL2, tranne rarissime scene, rasenta la perfezione.
Non mi convince del tutto semmai la resa cromatica rispetto anche al peggior crt, cosa comune a tutti gli lcd. I colori o sono troppo accesi, o tendenzialmente diversi dalla realtà, anche se si cerca di riprodurli il più fedelmente possibile, ma questo è un problema irrisolvibile negli lcd, almeno per ora.

vi invito a riprovare i vostri crt,provate nei giochi a smuovere il mouse e vedere che succede,mi sono acorto ora che anche qui si vedono piccole scie e lo scrolling non e' cosi fluido e impeccabile quanto si dica..e' solo che non essendo nitidissimo nn cene accorgiamo..

luminor
09-04-2005, 16:18

:confused: ci posti il link per favore? ;)

TIX74
09-04-2005, 18:07
ma ke significa! cosa c'entra il monitor!!... metti il crt a 1280 e vedi che scatta lo stesso!!

C'entra eccome!

Credo chee navy intendesse dire che ora è costretto ad usare la risoluzione nativa di 1280*1024 del lcd rispetto a quando aveva un crt e poteva scegliere di restare su un 1024*768 ad esempio.
La gpu della scheda video deve elaborare più dati per spostare 1280*1024 pixel, rispetto a quando ne sposta 1024*760 o 800*600..

evildark
09-04-2005, 18:36
forse mi sbaglio e non era tom's ma sono sicuro di aver letto che gli 8 ms dello hyunday non erano poi così "8"...

evildark
09-04-2005, 18:43
ma la frequenza di refresh non implica una velocità di frames maggiore o minore... e poi sono 2 sistemi completamente diversi... il crt ha un fascio di fotoni e particelle alpha che vengono proiettate dal pixel 1 in alto a sinistra al pixel 1310720 in basso a destra.... piu' velocemente avviene questo aggiornamento della luminanza e crominanza e piu' stabile appare l'immagine (meno tremolante, piu' compatta e solida)...
sull'LCD avviene in maniera diversa... al momento mi sfugge, ma non c'è tubo catodico quindi manca la proiezione dei fotoni... tant'è che di standard sono tutti bloccati a 60hz sull'interfaccia digitale DVI...
per quanto riguarda la resa cromatica beh... non puoi accorgertene che i colori sono diversi se non hai un metro di paragone sotto agli occhi (es. un monitor CRT con la stessa immagine o uno screenshot stampato)... kmq cio' non toglie che i colori non sono reali, tuttavia sono percepiti come normali... (a meno che non si hanno i valori del tutto sballati)

evildark
09-04-2005, 18:44
Originariamente inviato da luminor
:confused: ci posti il link per favore? ;)
no guarda mi scoccio... io non ho alcuna convenienza a dire ste cose... non lavoro nella LG... se ti dico che l'ho letto e ne sono sicuro o mi credi o pazienza, resta pur convinto del contrario, a me non ne entra nulla in tasca e non posso perdere tempo per dimostrarti che è così...
kmq se ricordo bene il link l'ho presto proprio da questo post, quindi se hai la pazienza di leggertelo da pagina 1 lo troverai...
ti do anche un aiuto... era scritto in inglese (forse è per questo che non lo hai letto).

evildark
09-04-2005, 18:47
C'entra eccome!

Credo chee navy intendesse dire che ora è costretto ad usare la risoluzione nativa di 1280*1024 del lcd rispetto a quando aveva un crt e poteva scegliere di restare su un 1024*768 ad esempio.
La gpu della scheda video deve elaborare più dati per spostare 1280*1024 pixel, rispetto a quando ne sposta 1024*760 o 800*600..
:confused: a me sembra di esser stato chiaro... pero' ripeto, magari rileggendo con calma forse...: ho scritto che non cambia nulla...(puntini sospensivi)... "metti il CRT a 1280 e vedi che scatta lo stesso"...
forse ora è piu' chiaro...

TIX74
09-04-2005, 18:52
:confused: a me sembra di esser stato chiaro... pero' ripeto, magari rileggendo con calma forse...: ho scritto che non cambia nulla...(puntini sospensivi)... "metti il CRT a 1280 e vedi che scatta lo stesso"...
forse ora è piu' chiaro...

si si ora ho capito.. mi pareva intendessi quello ma non ne ero sicuro.

TIX74
09-04-2005, 18:54
a me la resa cromatica pare buona, l'ho calibrato utilizzando un' immagine proiettata sul crt Lg Flatron 915ft Plus e sul 1980U ed alla fine sono riuscito ad ottenere la medesima resa cromatica. ;)
Restless.. non ti vedo più in msn.. dove sei sparito?

evildark
09-04-2005, 18:55
si si ora ho capito.. mi pareva intendessi quello ma non ne ero sicuro.
no no tranquillo, ancora non mi sono rinco***onito del tutto
ehhehhe ;)

kmq son rimasto l'unico ke parla parla ma ancora non ce l'ha sott'occhio!! nn è giusto! :D
domani richiamo il computer discount!... speriam bene... forse sono stato poco convincente, magari insisto di piu'!! :)

evildark
09-04-2005, 18:57
a me la resa cromatica pare buona, l'ho calibrato utilizzando un' immagine proiettata sul crt Lg Flatron 915ft Plus e sul 1980U ed alla fine sono riuscito ad ottenere la medesima resa cromatica. ;)
Restless.. non ti vedo più in msn.. dove sei sparito?
se un giorno lo avro' anche io mi passi i dettagli delle regolazioni :D

giustinoni
09-04-2005, 19:47
no guarda mi scoccio... io non ho alcuna convenienza a dire ste cose... non lavoro nella LG... se ti dico che l'ho letto e ne sono sicuro o mi credi o pazienza, resta pur convinto del contrario, a me non ne entra nulla in tasca e non posso perdere tempo per dimostrarti che è così...
kmq se ricordo bene il link l'ho presto proprio da questo post, quindi se hai la pazienza di leggertelo da pagina 1 lo troverai...
ti do anche un aiuto... era scritto in inglese (forse è per questo che non lo hai letto).
Guarda che THG non ha mai recensito l'LG L1980U, la rece linkata da questo thread è:
Nessuno pensa che te ne venga in tasca niente (e poi cosa ce ne fregherebbe?!?Al massimo meglio per te:rolleyes: )...è che THG è un ottimo sito e una sua recensione sarebbe molto apprezzata (almeno penso che questo sia ciò che pensano un po' tutti;) )