PDA

View Full Version : cos'è il vcore?

BigLivius
01-11-2004, 14:42
SAlve! Ho scelto tutti i componenti ma mi rimane la scheda madre e sono indeciso tra asusa a7n8x-e deluxe e abit nf7-sl.
Il processore sarà un mobile barton 2600+ testato a 210x11 che spero di far diventare almeno un 3200+

La Ram sarà A-data 3200 cl 2.5 e qui sono indeciso tra quella a 400mhz e quella a 500mhz(differenza di 30 euro su 512 mega)

Vorrei sapere che differenza c'è tra le 2 schede madri; mi hanno detto che la abit permette vcore piu' bassi mentre l'asus non permette di scendere oltre 1,67. A che serve questo v-core?
Io volevo la asus perkè mi ero innammorato del dissipatore zalman 7000 silenzioso che, a quanto pare, è incompatibile con l'abit.
Aspetto vostri pareri . grazie

dario amd
01-11-2004, 14:53
iniziamo dal principio:
il 3200+ ha frequenza reale 2200mhz ossia 200X11 quindi il procio che compri è gia garantito per avere prestazioni superiori ad un ipotetico 3200+

per le ram io ti consiglierei delle buone ram che reggano CL2 in modo da avere buoni timings e prestazioni quindi buone
ricordati di utilizzare ram in modo sincrono al bus del processore cioe se il procio funziona a 210 anche le ram devono funzionare a 210(420mhz) tutte le ram ddr400 con timings buoni raggiungono facilmente i 210

tra le due sk madri io prenderei ad occhi chiusi l'abit
il v-core non è altro che la tensione a cui lavora il processore e tutte le schede madri permettono di impostare un range di v-core molto ampio e poi l'aquiso di una sk amdre non si decide in base a questo;)

BigLivius
01-11-2004, 15:07
Originariamente inviato da dario amd
iniziamo dal principio:
il 3200+ ha frequenza reale 2200mhz ossia 200X11 quindi il procio che compri è gia garantito per avere prestazioni superiori ad un ipotetico 3200+

per le ram io ti consiglierei delle buone ram che reggano CL2 in modo da avere buoni timings e prestazioni quindi buone
ricordati di utilizzare ram in modo sincrono al bus del processore cioe se il procio funziona a 210 anche le ram devono funzionare a 210(420mhz) tutte le ram ddr400 con timings buoni raggiungono facilmente i 210

tra le due sk madri io prenderei ad occhi chiusi l'abit
il v-core non è altro che la tensione a cui lavora il processore e tutte le schede madri permettono di impostare un range di v-core molto ampio e poi l'aquiso di una sk amdre non si decide in base a questo;)

quindi tu dici che è meglio prendere le A.data da 500mhz? arrivano a meno di cl 2,5 queste?
le schede madri le avevo scelte perkè mi serve nforce2 con apustorm e spidif. E queste sono le piu' consigliate nell'ambito home theater.
Perkè prenderesti ad occhi chiusi l'abit?
Scusa la mia ingnoranza
;)

dario amd
01-11-2004, 15:46
perche se compri il processore gia overcloccckato e ti piace overclocckare la abit è la migliore
se poi ti interessa relativamente poco anche l'asus va bene

per le ram ti consiglio delle DDR400 con timings buoni oppure delle DDr500 che a 400mhz reggono (di solio)con buoni timings

BigLivius
01-11-2004, 15:53
perche se compri il processore gia overcloccckato e ti piace overclocckare la abit è la migliore
se poi ti interessa relativamente poco anche l'asus va bene

per le ram ti consiglio delle DDR400 con timings buoni oppure delle DDr500 che a 400mhz reggono (di solio)con buoni timings

scusa se ti contraddico, ma al negozio in cui vengono la CPU già overcloccata la prova è stata fatta usando entrambe le mobo in questione-. Ok, secondo te la abit è migliore per overclock...ma perkè?

per le ram potresti andare piu' nello specifico e consigliarmi dei modelli esatti? non vorrei spendere più di 110 euro per 512 mega e sono un po' confuso da timings, cl, ecc...
grazie mille

Zac 89
01-11-2004, 16:23
Originariamente inviato da BigLivius
scusa se ti contraddico, ma al negozio in cui vengono la CPU già overcloccata la prova è stata fatta usando entrambe le mobo in questione-. Ok, secondo te la abit è migliore per overclock...ma perkè?

per le ram potresti andare piu' nello specifico e consigliarmi dei modelli esatti? non vorrei spendere più di 110 euro per 512 mega e sono un po' confuso da timings, cl, ecc...
grazie mille
La abit è più stabile e... e' meglio x l'OC.
E' così. Ha più opzioni nel bios e ti fa salire di più.

Cmq è difficile trovare delle buone ram x 110 €.

dario amd
02-11-2004, 08:25
DIMM DDR-500 256Mb. A-DATA VITESTA PC 4000
prendi due banchi di queste e ti levi ogni dubbio costano intorno alla cifra da te indicata e di sicuro reggono i 210 di bus

ciauz

Zac 89
02-11-2004, 13:06
DIMM DDR-500 256Mb. A-DATA VITESTA PC 4000
prendi due banchi di queste e ti levi ogni dubbio costano intorno alla cifra da te indicata e di sicuro reggono i 210 di bus

ciauz
Mi sa che quelle nn reggano cas 2 neanche a 200.
Ci vorrebbero quelle coi samsung tccd, cioè le 566.

Xò costano sui 140.:(