View Full Version : [Riflessione] nVIDIA ci è o ci fa? Ci fa ci fa...almeno credo...
bartolino3200
01-11-2004, 12:49
Con la serie 6800 nVidia è riuscita a creare un ottimo prodoto.
Ma una delle cose che affascina l'utente mediamente smaliziato, è sicuramente il poter mettere + o - mani su ciò che acquista, fra mod e OC per così dire, fregare la casa produttrice...
In pratica il gusto sta nello spendere ad es. 10 e ritrovarsi un prodotto che vada come uno di 15 o magari venti(sempre esempi).
Questo è accaduto in passato con altre note gpu, oltre che cpu, ma, stavolta tocca a nVidia.
Mi riferisco alla serie 6800LE, che come vedete in sign, ho portato a 16/6, attivando tutte le pixel pipeline, oltre che ai vertex engine.
Dico le case produttrici ci giocano su ste cose, è un buon modo per farsi simpatie fra il pubblico?
Se l' utente smanettone si cimenterà quasi come in un gioco d' azzardo a comprare e moddare il suo prodotto, a suo rischio e pericolo, l' utente spettatore della cosa, non potrà che rimanrne affascinato e catturato da una azienda che per così dire "regala", ai più fortunati, questa possibilità.
Risultato?
Da una parte la consapevolezza delle case produttrici, che per svariati motivi ci offrono prodotti moddabili, (per ultimo la volontà di farci un regalo, oltretutto non garantito!!! sia chiaro),
dall' altra un pubblico che si affeziona a tali opportunità, ed entra per così dire in un romantico connubio con l' azienda madre.
Mi chiedo dunque Nvidia oggi come anche altre case di gpu, o la stessa AMD, ci fanno o ci sono?
A mio avviso, ci sono, in fondo lo sanno che a noi smanettoni tutto sto popo di roba prende tanto, e alla fine hanno il loro buon ritorno...ben venga!!!
halduemilauno
01-11-2004, 12:52
Originariamente inviato da bartolino3200
Ma una delle cose che affascina l'utente mediamente smaliziato, è sicuramente il poter mettere + o - mani su ciò che acquista, fra mod e OC per così dire, fregare la casa produttrice...
In pratica il gusto sta nello spendere ad es. 10 e ritrovarsi un prodotto che vada come uno di 15 o magari venti(sempre esempi).
Questo è accaduto in passato con altre note gpu, oltre che cpu, ma, stavolta tocca a nVidia.
Mi riferisco alla serie 6800LE, che come vedete in sign, ho portato a 16/6, attivando tutte le pixel pipeline, oltre che ai vertex engine.
Dico le case produttrici ci giocano su ste cose, è un buon modo per farsi simpatie fra il pubblico?
Se l' utente smanettone si cimenterà quasi come in un gioco d' azzardo a comprare e moddare il suo prodotto, a suo rischio e pericolo, l' utente spettatore della cosa, non potrà che rimanrne affascinato e catturato da una azienda che per così dire "regala", ai più fortunati, questa possibilità.
Risultato?
Da una parte la consapevolezza delle case produttrici, che per svariati motivi ci offrono prodotti moddabili, (per ultimo la volontà di farci un regalo, oltretutto non garantito!!! sia chiaro),
dall' altra un pubblico che si affeziona a tali opportunità, ed entra per così dire in un romantico connubio con l' azienda madre.
Mi chiedo dunque Nvidia oggi come anche altre case di gpu, o la stessa AMD, ci fanno o ci sono?
A mio avviso, ci sono, in fondo lo sanno che a noi smanettoni tutto sto popo di roba prende tanto, e alla fine hanno il loro buon ritorno...ben venga!!!
essendo nella tua stessa situazione da 8/4 a 16/6 non posso che essere d'accordo con Te.
ciao.
;)
Risultato?
a me piace così :D
se ci fanno o ci sono non mi interessa :)
Dark Schneider
01-11-2004, 13:14
Ma oddio secondo me...boh sarà che ci fa.
Mi ricordo ad esempio per le Ati, la MOD delle 9500 e delle 9800se...un ristretto numero di schede che si moddavano. Quindi tutti a comprare le 9500..ed ecco il boom di guadagno...magari anche chi la 9500 non si è moddata ha cmq comprato la scheda. Basta una voce ed ecco che tutti comprano. Però se devo essere sincero, le 6800LE nVidia hanno una probabilità di moddarsi molto maggiore rispetto a quando accadeva con le 9500 e le 9800SE da quando sto vedendo.
Secondo me nVidia ne ha talmente tanti di questi chip video "non perfettamente funzionanti", che ricordiamo gli son costati come una 6800 Ultra essendo sempre il medesimo chip video. Quindi cerca di venderli il più possibile.
Una scheda che si modda a 16 Pipeline a 230 euro...è una bella botta alla concorrenza alla fin fine...e se ne vendono un botto.
Ati ricordo che dopo un po' di tempo, cmq impediva la mod in qualche modo. nVidia pare come se invece voglia puntare molto a venderne il più possibile...forse anche per il fatto che il progetto NV40 gli è costato molto di più.
Tra l'altro le 6800LE pare si moddano abbastanza facilmente a 16 Pipeline, segno che quindi le Pipeline probabilmente sono perfettamente funzionanti, solo che non reggevano una frequenza troppo alta. Da ricordare che quando fanno i test, fanno dei stress test anche per l'Overclock. Può darsi che son magari chip video a 16 Pipeline..che però non si OC molto di più della frequenza standard o forse funzionano bene solo ad una frequenza più bassa...con le 16 attive. Mentre ad 8 Pipeline riescono ad OC meglio.
ci fanno sicuramente perchè non penso che avrebbero problemi a disattivare permanentemente..
Risultato?
Sono solo mosse commerciali. Come per la prima che invento' questo bel trucchetto...Ati con la 9500 liscia moddabile a 9700.
Lo sanno perfettamente che rendendo moddabili al 100% 1 scheda ogni (esempio) 10, riescono a guadagnarci sulle altre 9 che sarebbero rimaste invendute se la gente non le avesse comprate con la speranza di moddarle. ;)
ThePunisher
01-11-2004, 14:27
Originariamente inviato da mitch87
a me piace così :D
se ci fanno o ci sono non mi interessa :)
Alberto Falchi
01-11-2004, 15:36
Non ci sono ne ci fanno... è una conseguenza del processo produttivo. Esattamente come accade con le CPU, alcune delle quali possono essere overcloccate a livelli esagerati pur essendo nominalmente "lente".
Il processo funziona così: esiste una sola linea produttiva per tutte le CPU/GPU (avere linee separate per fascia media/alta/bassa è un suicidio economico) che sforna migliaia di chip. Questi vengono testati uno per uno e, a seconda della purezza del silicio e altri fattori, viene deciso a quale fascia appartengono. Calcolando che i processi produttivo sono oggi molto più raffinati che in passato, molte CPU/GPU superano i test più severi, ma vengono utilizzate nei prodotti medio/Bassi per sdoddisfare la maggior richiesta. Ecco dunque la relativa semplcitià nel sbloccare pipes o nell'overcloccare. Ovviamente, ogni prodotto fa caso a parte, e non è detto che i trucchetti funzionino con tutti gli esemplari.
Pape
Peach1200
01-11-2004, 18:15
Originariamente inviato da GMCPape
Non ci sono ne ci fanno... è una conseguenza del processo produttivo. Esattamente come accade con le CPU, alcune delle quali possono essere overcloccate a livelli esagerati pur essendo nominalmente "lente".
Il processo funziona così: esiste una sola linea produttiva per tutte le CPU/GPU (avere linee separate per fascia media/alta/bassa è un suicidio economico) che sforna migliaia di chip. Questi vengono testati uno per uno e, a seconda della purezza del silicio e altri fattori, viene deciso a quale fascia appartengono. Calcolando che i processi produttivo sono oggi molto più raffinati che in passato, molte CPU/GPU superano i test più severi, ma vengono utilizzate nei prodotti medio/Bassi per sdoddisfare la maggior richiesta. Ecco dunque la relativa semplcitià nel sbloccare pipes o nell'overcloccare. Ovviamente, ogni prodotto fa caso a parte, e non è detto che i trucchetti funzionino con tutti gli esemplari.
Pape
...quoto...
Il motivo principale dietro queste schede moddabili è il tentativo di semplificare il più possibile (leggasi anche: massimizzare i guadagni/minimizzare gli sprechi di risorse;)) la realizzazione di schede per vari segmenti di mercato, facendole fuoriuscire tutte da un'unica linea produttiva...che poi noi smanettoni abbiamo la possibilità di sfruttare questa politica a nostro vantaggio, è un discorso che credo a queste aziende interessi relativamente poco: gli smanettoni sono pur sempre una percentuale piccola del mercato...
Non penso che quelli che lavorano alla nvidia siano fessi,anche per me e' una manovra di mercato per accaparrarsi una buona fetta in piu' di mercato(quella degli "appassionati").
Il fatto sta che nn tutti quelli che prendono una scheda video siano li a farsi le seghe mentali se arriva o no a ultra o a gt o jtd,ecc.,tanta gente magari nn sa nemmeno in cosa consiste l'overclock.
Cmq c fanno alla grande e per una volta tanto anche gli aquirenti "informati" possono farsi meglio i loro conti e spendere bene i propri soldi travandosi totalmente appagato dal prodotto aquistato.
ThePunisher
01-11-2004, 19:42
Originariamente inviato da Marx01
Non penso che quelli che lavorano alla nvidia siano fessi,anche per me e' una manovra di mercato per accaparrarsi una buona fetta in piu' di mercato(quella degli "appassionati").
Il fatto sta che nn tutti quelli che prendono una scheda video siano li a farsi le seghe mentali se arriva o no a ultra o a gt o jtd,ecc.,tanta gente magari nn sa nemmeno in cosa consiste l'overclock.
Cmq c fanno alla grande e per una volta tanto anche gli aquirenti "informati" possono farsi meglio i loro conti e spendere bene i propri soldi travandosi totalmente appagato dal prodotto aquistato.
Verissimo. La loro è una scelta economicamente efficiente in tutti i campi, visto che riescono a fare più contenti altri consumatori (gli smanettoni), lasciando soddisfatti alla stessa maniera i restanti riducendo nel contempo i loro costi di produzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.