View Full Version : E alla fine...Resident Evil 4 anche su PS2!!!
Comunicato ufficiale: http://www.capcom.co.jp/ir/english/news/pdf_page/e041101.html
La versione GC arriva entro la primavera...quella PS2 entro la fine del 2005.
Mikami non conta più niente ormai in Capcom.
*sasha ITALIA*
01-11-2004, 10:57
secondo me grafica perderà parecchio..
Demonius
01-11-2004, 12:24
Un altro duro colpo per il gamecube e i fan Nintendo.
Queste cose mi fanno veramente:mad:
AnonimoVeneziano
01-11-2004, 13:44
Originariamente inviato da Demonius
Un altro duro colpo per il gamecube e i fan Nintendo.
Queste cose mi fanno veramente:mad:
E perchè mai .
Comunque alla fine del 2005 .... :rolleyes:
è una mazzata terribile per il gamecube, che contava tantissimo su questa esclusiva...
Originariamente inviato da yamaz
è una mazzata terribile per il gamecube, che contava tantissimo su questa esclusiva...
peccato.
Anche l'annuncio del prezzo della PSP creerà problemi alla Nintendo, per il DS.
AnonimoVeneziano
01-11-2004, 16:24
Beh , probabilmente la capcom ha decretato che magari il potenziale mercato sarebbe stato troppo limitato per il solo GameCube e ha deciso di espandersi anche su PS2 , anche se comunque io non la vedo come una notizia così tragica per la Nintendo , ricordiamoci che per GC il gioco esce a gennaio 2005 , mentre per PS2 alla fine del 2005 e comunque comprarsi il GC solo per un gioco mi sembra riduttivo per tutti i capolavori che il GC ha
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Beh , probabilmente la capcom ha decretato che magari il potenziale mercato sarebbe stato troppo limitato per il solo GameCube e ha deciso di espandersi anche su PS2 , anche se comunque io non la vedo come una notizia così tragica per la Nintendo , ricordiamoci che per GC il gioco esce a gennaio 2005 , mentre per PS2 alla fine del 2005 e comunque comprarsi il GC solo per un gioco mi sembra riduttivo per tutti i capolavori che il GC ha
Ciao
per carità, quando ho comprato il GC non ho minimanente pensato ai vari Resident Evil presenti e futuri, però qualche esclusiva in più non fa male.
Il fatto è che magari una persona compra il Cubo perchè ha RE4, poi magari si accorge di altri bei giochi e capisce che il GC non ha molti giochi però alcuni di quelli che ci sono sono dei capolavori, se RE4 è anche su PS2 molti non comprerebbero il GC e non verrebbero a conoscenza dei giochi Nintendo.
brutta storia. si ripete l'esclusiva di code veronica per dreamcast :(
BTinside
01-11-2004, 17:50
A mio parere non perderà molto qualitativamente, considerando i tempi di conversione che alla capcom si sono presi (fine 2005!!!:mad: )
Basandomi sulla vasta cultura:O che posseggo sull'hardware delle 3 console attuali ,potrei affermare che il gioco non perderà affatto in numero di poligoni, (anzi su PS2 se ne potrebbero avere anche di più)
però avremo:
-qualke scalettatura in più
-textures leggermente meno definite
-il fuoco delle fiaccole reso in maniera differente
vediamo a fine 2005 se ci ho visto bene
Originariamente inviato da BTinside
affermare che il gioco non perderà affatto in numero di poligoni, (anzi su PS2 se ne potrebbero avere anche di più)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Crashman
01-11-2004, 18:17
Originariamente inviato da BTinside
A mio parere non perderà molto qualitativamente, considerando i tempi di conversione che alla capcom si sono presi (fine 2005!!!:mad: )
Basandomi sulla vasta cultura:O che posseggo sull'hardware delle 3 console attuali ,potrei affermare che il gioco non perderà affatto in numero di poligoni, (anzi su PS2 se ne potrebbero avere anche di più)
però avremo:
-qualke scalettatura in più
-textures leggermente meno definite
-il fuoco delle fiaccole reso in maniera differente
vediamo a fine 2005 se ci ho visto bene
Ti sbagli!
Persino la grafica di Viewtiful Joe che non è molto pesante è stata ridimensinata e mostra cmq qualche incertezza nel framerate.
Non lascirti ingannare dai dichiarati 60 milioni di poligoni al secondo della Ps2, il Gc ne fa 10 ma con texture e altra roba
BTinside
01-11-2004, 18:50
Hai perfettamente ragione, però dobbiamo anche calcolare che ogni gioco è un caso a se stante. E' relativo. Perchè Viewtiful Joe può essere uno di quei tantissimi casi di converisoni frettolose, infatti spero che tu sappia la difficoltà di programmazione dell'hardware PS2.
Guarda che passare da un hardare facilissimo da programmare come quello del GC a quello ipercomplesso di PS2 non è facile e ci vuole tempo per fare una conversione con le palle.
Ti posso assicurare che un gioco come quello è semplice poligonalmente e fa uso di una tecnica altrettanto semplice come il Cel Shading, quindi teoricamente anche su PS2 potrebbe andare a 60fps fissi, senza cali di framerate.
Inoltre il GameCube ne fa 10/12 di milioni di polig/sec ma secondo come dichiara Nintendo, se invece vuoi paragonarli a quelli dichiarati dalla Sony sono 25/30 milioni di polig/sec contro i 60 della Ps2
Inoltre io ho detto che non perderà poligonalmente,
ma ke le texture saranno meno definite e il fuoco (non avendo ps2 motori programmabili) sarà reso magari con dei lens flare al posto dei pixel shader.
capisci?
esempio poligonale: stesso numero di poligoni di leon e stesso numero di zombies su schermo in contemporanea,
questo perchè la PS2 ha una capacità poligonale superiore a quella di GC, e non dimentichiamoci che il numero effetti particellari al secondo sono addirittura superiori a quelli di Xbox (150m/sec contro 125m/sec)
Perfectdavid
01-11-2004, 19:46
tecnicamente sarà parecchio inferiore...c'è poco da speculare...
chi ama re lo prenderà sicurmanete per gc...
Originariamente inviato da BTinside
esempio poligonale: stesso numero di poligoni di leon e stesso numero di zombies su schermo in contemporanea,
questo perchè la PS2 ha una capacità poligonale superiore a quella di GC, e non dimentichiamoci che il numero effetti particellari al secondo sono addirittura superiori a quelli di Xbox (150m/sec contro 125m/sec)
Ma ci credi davvero??:D :D :eek:
dai raga è praticamente impossibile che la grafica su PS2 sarà a livello di quella su Gamecube :) Secondo me non sarà stravolta ma sarà comunque ridimensionata. Ciò non toglie che per Nintendo resta una mazzata terribile :mad:
chris redfield
02-11-2004, 00:16
Sarà pure una mazzata per nintendo, ma credo che se la siano ampiamente cercata per un marketing pessimo e una line-up non all'altezza delle aspettative della gente e di molti gamers. Il fatto non mi stupisce affatto e non è escluso che in poco tempo ci sarà un allargamento anche a x-box e pc. Ormai la tendenza è quella ed è certo ben più remunerativo(capcom=più incasso meglio stò). E la capcom non è nuova a certe cose.
BTinside
02-11-2004, 00:33
dai raga è praticamente impossibile che la grafica su PS2 sarà a livello di quella su Gamecube Secondo me non sarà stravolta ma sarà comunque ridimensionata
Ah ma possibile mai ke si debba fraintedere quel ke si dice?
Andatemi a trovare un post in cui ho scritto che la versione PS2 sarà uguale a quella GC!
Quel ke ho detto è che il numero di poligoni , almeno quello, a mio parere rimanga invariato,
per il resto , come le texture, è ovvio che il tutto verrà ridimensionato.
A chi mi dice, <<ci credi davvero:eek: >> rispondo che poligonalmente e ripeto poligonalmente se un gamecube dichiara su carta valori di 10/12 milioni di poligoni al sec con tutti gli effetti attivati, mentre la PS2 con tutti gli effetti attivati mantiene cierca i 15/20 milioni di poligoni al sec ,
non vedo perchè,poligonalmente il gioco debba essere scalato, ovviamente è scontata una conversione con le contropalle.
Se invece sarà la solita conversione frettolosa che Capcom fa (come Devil May Cry PAL) allora oltre a texture ed effetti vederemo ridimensionato anche il numero di zombie su schermo a tante altre belle cose,
capite ora?
mi potrei stare sbagliando , ma teoricamente , basandomi sui valori su carta e su quanto ho potuto vedere graficamente in 4 anni su PS2 e in 2 anni su GameCube, questo è il mio parere.
A fine 2005 si vedrà cos'hanno combinato
Di certo fino ad adesso giochi per GC più complessi poligonalmente di quelli PS2 non ne ho visti, anzi.
Di certo però le textures di Metroid Prime o Starfox Adventures , o l'effetto del pelo in Fox se li scorda la PS2,
ma il numdi poligoni di questi giochi non mi sembra tale da essere ingestibile, seppur con una qualità grafica inferiore, da PS2
l'ho spiegato in 1000 modi , spero di esser stato capito almeno sta volta
AnonimoVeneziano
02-11-2004, 07:58
Comunque ragazzi , io sinceramente SEMPRE POLIGONALMENTE PARLANDO (metto le mani avanti ) non ho visto tanta differenza tra PS2 e GC :D
La differenza l'ho vista negli effetti e nelle Texture , ma POLIGONALMENTE PARLANDO do ragione a BT , sono simili come prestazioni (potrebbe essere qualcosa di + il GC , ma non si nota) .
La differenza la fa sicuramente la capacità di effetti che ha il processore grafico del GC , 8 effetti per passaggio e la compressione S3TC per avere texture + grosse e meno scalettate . Il Graphics Synthetizer della PS2 in complesso è potente , ma per ottenere gli stessi effetti che su Gamecube si ottengono facilmente il programmatore deve farsi un mazzo tanto .
Per Viewtiful Joe concordo con BT , quel gioco girerebbe anche sul mio 286 16MHz , figuriamoci su PS2 :D
Ciao
Originariamente inviato da BTinside
Ah ma possibile mai ke si debba fraintedere quel ke si dice?
Andatemi a trovare un post in cui ho scritto che la versione PS2 sarà uguale a quella GC!
e chi diavolo si rivolgeva a te :D parlavo in generale
Crashman
02-11-2004, 09:11
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Per Viewtiful Joe concordo con BT , quel gioco girerebbe anche sul mio 286 16MHz , figuriamoci su PS2 :D
Non penserai veramente che Viewtiful Joe è bidimensionale...
Il fatto che non ci si possa muovere lungo l'asse z non presuppone che il gioco sia 2D. Secondo me capcom non lo poteva convertire in una maniera migliore visto che il cel shading è molto difficile da gestiore su Ps2...
AnonimoVeneziano
02-11-2004, 09:12
Originariamente inviato da Crashman
Non penserai veramente che Viewtiful Joe è bidimensionale...
Il fatto che non ci si possa muovere lungo l'asse z non presuppone che il gioco sia 2D. Secondo me capcom non lo poteva convertire in una maniera migliore visto che il cel shading è molto difficile da gestiore su Ps2...
Non ho mai detto niente del genere , so bene come funziona il Cel Shading , ma in ogni caso il gioco è comunque non troppo pesante , e la PS2 ce la può fare tranquillamente se ben programmata
CIao
PS= Senza nulla togliere al Cubo, ma senza nulla togliere nemmeno alla PS2 :D (Li ho entrambi)
Demonius
02-11-2004, 09:51
E inutilie beccarvi, il gamecube graficamente parlando è superiore alla ps2
Athlon 64 3000+
02-11-2004, 10:14
Questa notizia mi ha mandato veramente in bestià:mad: :ncomment: :incazzed:
A me non mi è mai piaciuto la PS2 e per questo ho preso il Cubo.
Io RE4 lo prenderò per GC,ma dico che la Capcom sono stati dei bastardi,ma questo è conseguenza della politica della Nintendo con il GC.
Gia con il DS ha cambiato.
Speriamo che lo faccia con il Revolution.
La Nintendo deve capire che il successo si fa primo avendo delle esclusive come PES,GTA,Tom Raider e proponendo un gioco alla gran turismo e sopratutto avendo contatti forti con le terze parti(sia giapponesi che occidentali), è facendo così che la Nintendo potà fare un gran successo anche con il Revolution.Spero che lo capisca perchè la sua politica non la condivido per niente.Va avanti sempre proponedi i soliti giochi si Mario,Zelda,Metroid...
BTinside
02-11-2004, 10:41
il cel shading è molto difficile da gestiore su Ps2...
?:confused:
mi sembra una tecnica abbastanza diffusa su PS2, vedi XIII
BTinside
02-11-2004, 10:44
La Nintendo deve capire che il successo si fa primo avendo delle esclusive come PES,GTA,Tom Raider e proponendo un gioco alla gran turismo
Allora non hai capito niente della filosofia nintendo;) ,
su quella console non possono mettersi a fare giochi come gran turismo, non li avrai mai,
ci saranno sempre e solo i soliti Mario, Wario, Luigi e Zelda,
o per fare casino te li inseriscono tutti in un gioco come Super Smash Bros,
Come gioco di corse hai F-Zero, alquanto irreale seppur fantastico, e come sparatutto Metroid.
BTinside
02-11-2004, 10:53
E inutilie beccarvi, il gamecube graficamente parlando è superiore alla ps2
A parte RE4 , Super Smash Bros, e il pelo della volpe (solo quello) in Star Fox Adventures non mi sembra di avere visto cose non digeribili da PS2.
Vi ricordate quando si diceva che ShenmueII da Dreamcast fu convertito su Xbox perchè la PS2 si riteneva incapace di gestire quella grafica??
Poi si scoprii che erano tutte palle, gli incapaci erano i programmatori , se programmato bene su PS2 si sarebbe anche potuta migliorare la grafica,
Adesso che l'hanno portato su Xbox questo gioco ne sfrutta il 40% della potenza, per farvi capire...
Io invece spesso mi chiedo se il GC sia in grado di gestire appieno un gioco come GT4.
Il GameCube dalla sua ha l'estrema facilità di programamzione (hardware Ati:D ), gli effetti programmabili e la pulizia grafica superiore,
ma a poligoni continuo ad affermare una lieve superiorità di PS2,
i giochi visti finora su GC ci danno l'impressione di essere più gratificanti di quelli PS2, ma non sono altro che textures e tante altre cose migliori,
ma a poligoni mi sembr adi aver visto di più su Ps2 con Tekken4 o MGS2
Athlon 64 3000+
02-11-2004, 11:16
Originariamente inviato da BTinside
Allora non hai capito niente della filosofia nintendo;) ,
su quella console non possono mettersi a fare giochi come gran turismo, non li avrai mai,
ci saranno sempre e solo i soliti Mario, Wario, Luigi e Zelda,
o per fare casino te li inseriscono tutti in un gioco come Super Smash Bros,
Come gioco di corse hai F-Zero, alquanto irreale seppur fantastico, e come sparatutto Metroid.
LA conosco benissimo la filosofia Nintendo,ed è per questo che la critico pesantemente perchè è troppo conservativa e confermo quanto detto nel precedente post,sarà meglio che cambino filosofia se vogliono veramente competere con Sony e Microsoft.
BTinside
02-11-2004, 11:57
LA conosco benissimo la filosofia Nintendo,ed è per questo che la critico pesantemente perchè è troppo conservativa e confermo quanto detto nel precedente post,sarà meglio che cambino filosofia se vogliono veramente competere con Sony e Microsoft.
Ti quoto appieno ma, a mio parere , se Nintendo propronesse una politica convergente a quella Sony o Microsoft il GameCube diventerebbe una console inutile.
Tutti quei giochini là che ti ho elencato sono quelli ke motivano la gente ad acquistare la console nintendo, altrimenti se avremmmo gli stessi giochi identici in tutte e 3 le console il GameCube diventerebbe una console inutile.
Credo sia improrponibile da parte di Nintendo un simulatore di guida sullo stampo di Gran Turismo, lei metterà al gioco sicuramente il solito stampo cartoonesco, perchè è questo quel ke sa fare.
Se non fosse per quella fetta di appassionati di Super Mario il GameCube non verrebbe acquistato da nessuno.
Io l'ho comprato solo per Resident Evil rebirth e per il 4, nn mi piacciono gli altri gochi,
Ho Luigi's Mansion e l'ho finito subito e ho Super Smash Bros che sì è divertente ma..... è troppo fine a se stesso, ad un certo punto stanca
AnonimoVeneziano
02-11-2004, 12:16
Originariamente inviato da BTinside
Ti quoto appieno ma, a mio parere , se Nintendo propronesse una politica convergente a quella Sony o Microsoft il GameCube diventerebbe una console inutile.
Tutti quei giochini là che ti ho elencato sono quelli ke motivano la gente ad acquistare la console nintendo, altrimenti se avremmmo gli stessi giochi identici in tutte e 3 le console il GameCube diventerebbe una console inutile.
Credo sia improrponibile da parte di Nintendo un simulatore di guida sullo stampo di Gran Turismo, lei metterà al gioco sicuramente il solito stampo cartoonesco, perchè è questo quel ke sa fare.
Se non fosse per quella fetta di appassionati di Super Mario il GameCube non verrebbe acquistato da nessuno.
Io l'ho comprato solo per Resident Evil rebirth e per il 4, nn mi piacciono gli altri gochi,
Ho Luigi's Mansion e l'ho finito subito e ho Super Smash Bros che sì è divertente ma..... è troppo fine a se stesso, ad un certo punto stanca
Certo che ci vorrebbe sia quel tipo di giochi che però quello della controparte SOny/Microsoft , altrimenti il GC rimarrà sempre una console di nicchia e da prendere come seconda console.
Ciao
BTinside
02-11-2004, 12:32
Certo che ci vorrebbe sia quel tipo di giochi che però quello della controparte SOny/Microsoft , altrimenti il GC rimarrà sempre una console di nicchia e da prendere come seconda console.
Ma io credo che questo sia già in atto:
-GameCube :
Esclusive= Mario etc...; Resident Evil; Metroid; StarFox; Fzero; Zelda etc..
MultiPiattaforma= Sonic; NFS Underground; Burnout; Tony Hawck; Dbz; XIII; etc..
-Playstation 2:
Esclusive= GT; Ico; Jak; Wrc; Siren; Tekken etc..
Multipiattaforma= Sonic; NFS Underground; Burnout; Tony Hawck; Dbz; XIII ; etc..
-Xbox:
Esclusive: Halo /2; Project Gotham; Mech Assult;Fable; Rally sport etc...
Multipiattaforma:Sonic; NFS Underground; Burnout; Tony Hawck; XIII etc...
Credo che oggi ci sia la maggior parte dei titoli in commercio multipiattaforma, e poi ognuna delle 3 console ha le sue esclusive che la rendono caratteristica.
Volendo i giochi automobilistici su GC non mancano, anche se si potrebbe fare di più
clicca e leggi (http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=31919)
altro che esclusive....
BTinside
02-11-2004, 13:00
Quella di RE4 su PS2 la sapevo, su Xbox non è confermato
lo dicevo già da prima dell'uscita di RE Rebirth che sarebbe andata a finire così nel giro di 2 anni ;)
su Xbox certo non potremmo dire che la grafica sarà ridimensionata....
BTinside
02-11-2004, 13:34
su Xbox certo non potremmo dire che la grafica sarà ridimensionata....
speriamo che oltre a questo ci aggiungano qualke extra;)
La conversione sarà penosa....
vi scordate che il gamecube può preservare il numero dei calcoli con hyperZ, ha 24mb di memoria video e può applicare 3texture x ciclo con tutti tipi di bump mapping in modo da renderizzare modelli definiti con meno poligoni (una sorta di normal map alla stato grezzo)
La ps2 ha due unità che teoricamente calcolano 66milioni (EE+GS) di poligoni, ma nn è studiata x ridurre il numero di calcoli ed usa solo la forza bruta inoltre ha una memoria video di soli 4mb che x quanto sia veloce con il suo streaming nn potrà mai far bastare.
Vi porto l'esempio di onimusha 3 che utilizza ambienti in 3d, in situazioni con + personaggi su shermo scatta in modo imbarazzante,gli ambienti sono di dimensioni ridotte(meglio di metal gear cmq) le texture sono piatte ed inoltre aliasing fa festa.
In finale abbiamo una resa inferiore a biohazard4 con ambienti minuscoli in confronto e meno personaggi su shermo.
Non portatemi l'esempio di GT4 perchè è un gioco con una serie di trucchi visivi come fondali simil 2d,effetti di luce precalcolati ed altre magagne simili.
AnonimoVeneziano
02-11-2004, 14:19
Originariamente inviato da Ren
ha 24mb di memoria video
Ehm, a dire il vero 24 MB è la memoria di sistema :D
Il gamecube ha 3MB di memoria dedicata all' elaborazione video come dicono le specs di NINTENDO of AMERICA :
# Embedded Frame Buffer:
* Approximately 2 megabytes in capacity
* Sustainable latency of 6.2 nanoseconds
* RAM type is 1T-SRAM
# Embedded Texture Cache:
* Approximately 1 megabyte in capacity
* Sustainable latency of 6.2 nanoseconds
* RAM type is 1T-SRAM
La PS2 ha 4 MB , ma gli manca la compressione S3TC , ed è questo il vero problema per quanto riguarda le texture
Ciao
EDIT: Comunque aggiungo che sarebbe il caso di smettela di continuare con discorsi tipo "La conversione sarà penosa , la PS2 fa schifo , abbasso Sony... etc etc" , perchè questo thread sta diventando solo la solita console war che credo nessuno voglia .
mi ricordo che aveva anche una memoria esterna oltre quella dello z-buffer e cache...
BTinside
02-11-2004, 14:37
ha una memoria video di soli 4mb che x quanto sia veloce con il suo streaming nn potrà mai far bastare.
Ti sbagli in pieno, quella RAM non va usata come pensi tu , cioè come su Xbox o Gamecube o Pc.
Per quanto tu possa applicare una normal map sugli zombie di RE4 i poligoni son sempre quelli,
Una conversione meno appariscente si, ma di sicuro non ci saranno prolemi di diminuzione del numero di zombie in contemporanea su schermo (hai mai visto il video di RE4 con quel gruppone di zombie che avanza con le fiaccole in mano? bene sono sicuro che di questi non te ne leveranno neanche uno!)
x me riducono la grandezza degli ambienti e le texture diventano slavate
AnonimoVeneziano
02-11-2004, 14:49
Queste sono le specifiche complete del Cubo :
Central processing unit
* Name: "Gekko"
* Producer: IBM
* Core Base: Power PC 750CXe
* Manufacturing Process: 0.18 micrometre IBM copper-wire technology
* Clock Frequency: 485 MHz
* CPU Capacity: 1125 Dmips (Dhrystone 2.1)
* Internal Data Precision:
o 32-bit Integer
o 64-bit Floating-point
o 128-bit SIMD
* External Bus:
o 1.3 gigabyte/second peak bandwidth
o 32-bit address space
o 64-bit data bus; 162 MHz clock
* Internal Cache:
o L1: instruction 32KB, data 32KB (8 way)
o L2: 256KB (2 way)
System LSI
* Name: "Flipper"
* Producer: ArtX/Nintendo (ArtX were acquired by ATI Technologies in 2000 and is now a part of ATI)
* Manufacturing Process: 0.18 micrometre NEC embedded DRAM process
* Clock Frequency: 162 MHz
* Embedded Frame Buffer:
o Approximately 2 megabytes in capacity
o Sustainable latency of 6.2 nanoseconds
o RAM type is 1T-SRAM
* Embedded Texture Cache:
o Approximately 1 megabyte in capacity
o Sustainable latency of 6.2 nanoseconds
o RAM type is 1T-SRAM
* Texture Read Bandwidth: 10.4 gigabytes/second (at peak)
* Main Memory Bandwidth: 2.6 gigabytes/second (at peak)
* Fill Rate: 648 megapixels/second
* Pixel Depth:
o 24-bit RGB / RGBA
o 24-bit Z-buffer
* Image Processing Functions:
o Fog
o Subpixel anti-aliasing
o 8 hardware lights
o Alpha blending
o Virtual texture design
o Multi-texturing, bump mapping
o Environment mapping
o MIP mapping
o Bilinear filtering
o Trilinear filtering
o Anisotropic filtering
o Real-time hardware texture decompression (S3TC)
o Real-time decompression of display list
o Hardware 3-line deflickering filter
Aural functionality
* Producer: Macronix
* Clock Frequency: 81 MHz
* Instruction Memory:
o 8 kilobytes of RAM
o 8 kilobytes of ROM
* Data Memory:
o 8 kilobytes of RAM
o 4 kilobytes of ROM
* Simultaneous Channels: 64 channels
* Encoding: ADPCM
* Sampling Frequency: 48 kHz
Other system specifications
* System Floating-point Arithmetic Capability: 10.5 GFLOPS (at peak) (MPU, Geometry Engine, HW Lighting Total)
* Real-world Polygon Performance: 6 million to 12 million polygons/second (at peak) (assuming actual game conditions with complex models, fully textured, fully lit, etc.}*
* Main RAM:
o Approximately 24 megabytes in capacity
o Sustainable latency of 10 nanoseconds
o RAM type is 1T-SRAM
* Auxiliary RAM:
o Approximately 16 megabytes in capacity
o 81 MHz in speed
o RAM type is DRAM
* Disc Drive:
o Drive type is Constant Angular Velocity (CAV)
o Average access time is 128 milliseconds
o Data transfer speed is between 2 megabytes per second and 3.125 megabytes per second
* Disc Media:
o Based on DVD technology
o Diameter is 3 inches in length
o Producer is Matsushita
o Approximately 1.5 gigabytes in capacity
* Controller Ports: 4
* Memory Card Slots: 2
* Analog Audio/Video Outputs: 1
* Digital Audio/Video Outputs: 1 *
* High-speed Serial Ports: 2
* High-speed Parallel Ports: 1
* Power Supply: AC Adapter DC12 volts x 3.25 amperes
* Physical Measurements of Entire System: 110 mm (H) x 150 mm (W) x 161 mm (D). [4.3"(H) x 5.9"(W) x 6.3"(D)]
* The Digital output was removed in a hardware revision in May 2004. Models without the port are DOL-101. [1] (http://www.nintendo.com/consumer/systems/nintendogamecube/component_faq.jsp)
Si può leggere che ci sta una memoria chiamata "Auxiliary Ram" da 16 MB , ma con un clock di 81Mhz , assolutamente inadatto allo scopo grafico , e l'uso della Main Memory non credo sia possibile per quanto riguarda le texture , perciò (a meno che non ho mancato qualcosa ) mi sembra che la memoria video rimane sempre 2+1
Ciao
Comunque aggiungo che sarebbe il caso di smettela di continuare con discorsi tipo "La conversione sarà penosa , la PS2 fa schifo , abbasso Sony... etc etc" , perchè questo thread sta diventando solo la solita console war che credo nessuno voglia .
Io possiedo tutte le console quindi...
certo devo dire che passando dalla grafica xbox-gamecube a quella ps2 sono rimasto :eek:
:cry: :cry:
AnonimoVeneziano
02-11-2004, 14:53
Comunque io penso solo che chi vivrà vedrà .
Vedremo come sarà la conversione su PS2 , non possiamo prevederlo adesso , e direi di chiudere il discorso qualità conversione fino a quando almeno non avremo notizie certe ( e poi a me chemme frega, al max me lo prendo per il cubo :D )
Ciao
mi pare strano che il cubo possa realizzare quelle splendide texture con soli 3mb + S3TC...
BTinside
02-11-2004, 14:55
certo devo dire che passando dalla grafica xbox-gamecube a quella ps2 sono rimasto
Anche a me è successo così, anch'io le ho tutte e 3, però devo dire che dopo aver giocato mesi ad Xbox passando a PS2 per GT4 questo gioco è riuscito a stupirmi!!
Ancora peggio se ci aggiungi che sn abituato a grafiche tipo painkiller o doom3, pensa un po' come una scatoletta di ben 4 anni fa riesca ancora a stupire con un gioco fotorealistico
AnonimoVeneziano
02-11-2004, 14:59
Originariamente inviato da Ren
mi pare strano che il cubo possa realizzare quelle splendide texture con soli 3mb + S3TC...
S3TC può fare compressioni anche fino a 1:6 , quindi se la PS2 fa quello che fa in 4MB di memoria per me il CUbo può fare benissimo quello che fa in 3+ S3TC ;)
Ciao
Anche a me è successo così, anch'io le ho tutte e 3, però devo dire che dopo aver giocato mesi ad Xbox passando a PS2 per GT4 questo gioco è riuscito a stupirmi!!
io intendevo in peggio cmq...(i fondali 2d di gt4 nn è che mi facciano impazzire)
OT: sai x caso quanto comprime il 3dc di Ati ?
BTinside
02-11-2004, 16:02
io intendevo in peggio cmq
Anche io intendevo in peggio, però sottolineavo come questo non fosse accaduto con Gt4;)
Crashman
02-11-2004, 16:23
Originariamente inviato da Ren
OT: sai x caso quanto comprime il 3dc di Ati ?
E' una tecnica per la compressione delle normal map e non delle texture ;)
sulla prossima gen ne vedremo delle belle...
Originariamente inviato da chris redfield
Sarà pure una mazzata per nintendo, ma credo che se la siano ampiamente cercata per un marketing pessimo e una line-up non all'altezza delle aspettative della gente e di molti gamers. Il fatto non mi stupisce affatto e non è escluso che in poco tempo ci sarà un allargamento anche a x-box e pc. Ormai la tendenza è quella ed è certo ben più remunerativo(capcom=più incasso meglio stò). E la capcom non è nuova a certe cose.
com'è che quando c'è da bastonare il gc salti sempre fuori? :Perfido:
boxaro che non sei altro :sofico:
non temere che capcom manterrà fede alla sua fama di zoccola e ti porterà RE4 anche su xbox :asd:
chris redfield
03-11-2004, 00:12
Originariamente inviato da kool!
com'è che quando c'è da bastonare il gc salti sempre fuori? :Perfido:
boxaro che non sei altro :sofico:
non temere che capcom manterrà fede alla sua fama di zoccola e ti porterà RE4 anche su xbox :asd:
Sono saltato fuori solo perchè è più bello bastonare un nano baffuto che un monolito crepato :asd: c'è più gusto :asd: Cmq non è che la notizia mi interessi molto... Mi interessa molto di più! :cool: Sono ancora che aspetto di sapere che succede dopo la partenza di chris e claire con l'aereo dopo code veronica. Ha detto che li fa tutti neri ed aspetto di vederlo. :asd: Credo che non resisterò fino all'uscita quindi lo giocherò prima sul cubo(sulla ps2 non esiste proprio).
-=Krynn=-
03-11-2004, 07:40
Il GameCube è alla frutta..... altrimenti non si farebbe sfuggire tutte le esclusive....
BTinside
03-11-2004, 14:40
si e PS2 è al cioccolato:asd: lol
scherzo eh...
Originariamente inviato da chris redfield
Sono saltato fuori solo perchè è più bello bastonare un nano baffuto che un monolito crepato :asd: c'è più gusto :asd: Cmq non è che la notizia mi interessi molto... Mi interessa molto di più! :cool: Sono ancora che aspetto di sapere che succede dopo la partenza di chris e claire con l'aereo dopo code veronica. Ha detto che li fa tutti neri ed aspetto di vederlo. :asd: Credo che non resisterò fino all'uscita quindi lo giocherò prima sul cubo(sulla ps2 non esiste proprio).
e intanto il rebirth ti chiama :sofico:
chris redfield
04-11-2004, 00:24
Originariamente inviato da kool!
e intanto il rebirth ti chiama :sofico:
Non credo l'ho già giocato e ti dirò: a me piaceva di più l'originale psx :eek: :p Però lo zero mi è piaciuto molto, non a livello di code veronica e dei primi due ma ci è andato vicino.
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