View Full Version : vga adesso.. o tra un po?
premetto ke non so niente .. ho 15 anni e le miei conoscenze sull'hardware le sto fondando in questi mesi quindi scriverò delle grandi fesserie.
sikkome mi devo comperare il computer nuovo.. a momento di andare a fare il preventivo mi è stato detto di aspettare un mesetto ke adesso è una fase ankora di prova.. dove possono uscire pezzi nuovi etc etc.
sikkome leggendo giornali.. ho notato ke si sta progredendo una nuova struttura per i computer: ram ddr2.. cpu con socket 775 .. questo comporta ad uno slot Pci Express x16 ..
la domanda ke mi pongo da newbie è la seguente:
essendo interessato all'acquisto di una vga potente .. solo l'ati x800xt ha l'uscita pci .. mentre la 6800 ultra no.. quindi mi conviene aspettare ancora un po.. xke uscirà sta benedetta 6800.. o saro proprio costretto a comperarmi una ati?
l'altrenativa è la 6600 gt ke usa il pciex.. ma conviene?
:mc:
Stwinger
01-11-2004, 10:05
Personalmemte aspetterei qualche mese prima di acquistare un nuovo pc quando le cose si saranno definite meglio.;)
cioazz:D
Dipende da quanto vuoi spendere e quanto pensi di aggiornare il pc in seguito!
Allora se sei uno che il pc lo usa solo per giocare o quasi... quindi una volta che lo avrai nn cambierai nulla per un pezzetto... fatti pure l'agp(magari 6800)... tanto quando dovrai cambiare scheda video o altro... sarà obsoleto o quasi anche il pc dunque lo cambierai tutto!
Se pensi invece di cambiare pezzi nella vita del tuo pc (scheda video ram etc.) potresti pensare ad aspettare un po'!
DDr 2 e pciex, ora come ora, sono "cose fighe" ovvero nn danno ancora quel boost di prestazioni promesso...e costano molto di più soprattutto la ram ddr2!
6800 agp e pciex montano lo stesso processore (nativo agp) con un bridge(chipset dedicato) per renderlo pciex... quindi sono la stessa scheda con prestazioni +o- identiche!!
Ti dirò io forse cercherei una via di mezzo(nn so se esista una scheda madre con pciex ma con ram ddr "normale")... così per gli upgrade della scheda video(pezzo hardware secondo me che ha la minore longevità) sei tranquillo!
Ti faccio un esempio:il s-ata per periferiche di memorizzazione ha preso piede, ma nn così velocemente come qualcuno pensava(tutt'oggi ci sono lo stesso numero di proposte per i due standard s-ata, p-ata e sono pochissimi i lettori cd/dvd con quest'interfaccia)! Logico che in futuro la nuova tecnologia sarà la più usata... ma il passaggio non è istantaneo o breve come ti hanno detto!
Una cosa:pciex nn è un uscita della scheda video, ma un'interfaccia di collegamento alle scheda madre(se vuoi puoi pensarlo come un "attacco" diverso attraverso cui la scheda video si "aggancia" alla scheda madre e teoricamente riesce ad inviare più dati rispetto all'agp).
Credo che tu debba decidere in base alle tue esigenze! Potresti mageri aspettare Natale e cogliere l'occasione per farti fare un bel regalo...(aspettando relativamente poco). Cmq ricordati che l'hardware è in continua evoluzione e se ti metti in testa di aspettare tutte le nuove tecnologia nn lo comprerai mai il pc perchè ci sarà sempre qualcosa di più nuovo che sta per uscire!Spero di esserti stato utile!
Ciao ;)
flavix25
01-11-2004, 14:25
secondo me per far assestare il pci expres, il sata2, le ddr2, ecc dovrai aspettare parecchio
ok.. lo dicevo io ke sparavo tante cazbip .. nn so molto di sto campo.. infatti mi son rivolto a voi..
allora faccio cosi.. mi tengo il pc ke ho adesso.. e a natale ne riparliamo
:sofico:
grazieeee
quindi per il momento non compero niente.. nn faccio preventivi.. e aspetto dopo natale :eek:
va be.. ce la dovrei fare con la scarrizza ke mi ritengo.. se non mi molla prima :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.