View Full Version : WIN32:Trojan-gen. {other}
Ho installato sul portatile il sp2. Ho fatto un giro in questa sezione del forum e ho sentito che l'avast è un buon antivirus. Bene l'ho installato (versione free) e ho lanciato il controllo. Alla prima scansione ha rilevato ben 41 file infetti da virus (prima c'era installato il norton e per lui non c'erano problemi).
Ora però ho un problema che non riesco a risolvere.
Ogni volta che mi connetto, dopo qualche secondo, appare un messaggio di win e parte la sirena dell'avast che individua il Trojan. I file infetti che vengono rimossi sono:
c:\windows\system32\detr\beird.exe;
c:\windows\system32\detr\cult.exe;
c:\windows\system32\detr\wshield.exe;
c:\windows\system32\detr\ymnz.exe.
L'avast, è vero, li individua subito e li elimina, ma ogni connessione il problema si ripresenta.... qualche idea su cos'è il problema e come risolverlo?
Ho eliminato tutti i file che il controllo fatto da avast aveva segnalato come infetti o come file inaccessibili (quindi non controllati) per una qualche ragione.
Fatto questo ho fatto girare spy-bost 1.2, ad-aware, e avast. Tutti e tre hanno dato pulito.
A questo punto ho collegato il pc in rete... (io, sul mio pc, sono connesso a internet con modem adsl e ho collegato in rete il portatile che in cavo rj45 incrociato).
Il portatile, a differenza del solito, non viene raggiunto da nessuna infezione. Navigo un po'. Ho problemi di navigazione. I siti spesso non sono raggiungibili e solo con un paio di "aggiorna" riesco a collegarmi. Cmq non mi riesce di visualizzare interamente le pagine web. L'unico sito visitato è hwupgrade. Entro nelle opzioni internet del browser e vedo che c'è l'opzione "blocca pop-up" spuntata. Tengo il blocco, ma inserisco i siti www.hwupgrade.it e www.eprice.it tra i siti a cui è consentito il pop-up. Appena do conferma l'avast parte con la sirena e becca tre infezioni. L'avast funziona, d'accordo, ma mi piacerebbe capire che succede...(e risolvere!).
Dopo le infezioni dette al post precedente, ho fatto girare un'altra volta avast. Il risultato è stato: "zero file infetti". Durante il controllo avast ha bloccato ed eliminato due infezioni. Stesso trojan di sempre, stessi file attaccati.
Ora sono rientrato nella home page del sito. Al primo tentativo la risposta è stata: pagina non visualizzabilie. Dopo un aggiorna la pagina viene caricata, ma un bel po' di elementi non vengono caricati. "x" al loro posto.
riferisco anche questo problema:
sul portatile in questione, cliccando sull'icona dell'explorer, si apre la relativa finestra e la pagina "impossibile visualizzare la pagina".
Faccio un paio di aggiorna, ma anche di più, fino a 5/6 e si apre la pagina. La visualizzazione è errata. I caratteri non sono corretti, le dimensioni sballate, alcune immagini non caricate, ecc...
Altri "aggiorna" ed ecco che la pagina viene caricata correttamente. Che succede?
Altro caso....
Clic sull'icona di explorer... digito l'indirizzo di un sito diverso da quello impostato come pagina iniziale e viene la pagina bianca "impossibile visualizzare la pagina".
L'indirizzo che ho digitato è modificato, ora tra http:/// e l'indirizzo www.unimib.it ci sono i caratteri: ?%20, che non ho digitato. Anzi io ho digitato solo www.unimib.it.
Capita sempre.
halduemilauno
01-11-2004, 10:20
ti consiglio di installare spy sweeper e giant. con quelli aggiornati credo che ti levi tutti i problemi. poi ti consiglio un firewall. o quanto meno abilita quello di xp.
ciao.
;)
Originariamente inviato da halduemilauno
ti consiglio di installare spy sweeper e giant. con quelli aggiornati credo che ti levi tutti i problemi. poi ti consiglio un firewall. o quanto meno abilita quello di xp.
ciao.
;)
Ora provo... ma mi risolvono anche i problemi di connessione?
halduemilauno
01-11-2004, 10:25
Originariamente inviato da laherte
Ora provo... ma mi risolvono anche i problemi di connessione?
se i problemi sono quelli del primo post si.
sappimi dire quanta robina ti levano. i programmi citati sono due fenomeni.
ciao.
;)
Ho fatto girare spy Sweeper e in effetti un po' di "robina" l'ha trovata e eliminata.
A questo punto, dopo un paio di riavvii, ho attaccato il modem direttamente al portatile e ho provato la navigazione.
Alla prima pagina tutto è stato caricato correttamente senza fare "aggiorna".
Dopo un paio di pagine aperte il problema si è ripresentato.
Ora provo giant.
halduemilauno
01-11-2004, 11:00
Ho fatto girare spy Sweeper e in effetti un po' di "robina" l'ha trovata e eliminata.
A questo punto, dopo un paio di riavvii, ho attaccato il modem direttamente al portatile e ho provato la navigazione.
Alla prima pagina tutto è stato caricato correttamente senza fare "aggiorna".
Dopo un paio di pagine aperte il problema si è ripresentato.
Ora provo giant.
bravo. mi raccomando tutti programmi devono essere aggiornati. fammi sapere
;)
Sto scaricando giant.. speriamo in bene... tra l'altro il portatile è della morosa di un mio amico e se non glielo sistemo più che bene mi rompe lei e mi rompe lui perchè lei si è lamenta con lui!
Mannaggia!
Ho installato giant che individuato e messo in quarantena 13 file infetti.
Ho tentato la connessione, dalla rete, non direttamente... ma nulla.
Ora mi stacco e provo direttamente... ma ho forti dubbi.
Anche la connessione diretta non ha dato risultati positivi.
Intendiamoci:
1. mi collego col modem adsl a internet direttamente dal portatile;
2. clicco su explorer che mi rimanda alla pagina iniziale (ho impostato www.hwupgrade.it);
3. ci mette un po' di più del normale (faccio il paragone con la stessa procedura che faccio col mio pc), ma carica tutto correttamente;
4. entro in un altro sito www.rossoalice.it e in un terzo ancora www.tiscalinet.it;
5. Ci mette un po' anche stavolta ma procede tutto bene;
6. Entro nella mia pagina personale di tiscali e, dopo nome utente e password, pagina bianca.. "impossibile visualizzare...";
7. Nella pagina personale di rosso alice non entra, stesso errore.
8. Apro un nuovo browser e la pagina iniziale me la visualizza con caratteri e dimensioni sballati.
9. Stacco il modem e torno su questo computer;
10. Lancio giant sul portatile e proprio mentre scrivo il report individua tre spyware: 1. Possible browser Hijack con livello di minaccia segnalato da giant come "alto" e due cookies.
halduemilauno
01-11-2004, 11:46
Anche la connessione diretta non ha dato risultati positivi.
Intendiamoci:
1. mi collego col modem adsl a internet direttamente dal portatile;
2. clicco su explorer che mi rimanda alla pagina iniziale (ho impostato www.hwupgrade.it);
3. ci mette un po' di più del normale (faccio il paragone con la stessa procedura che faccio col mio pc), ma carica tutto correttamente;
4. entro in un altro sito www.rossoalice.it e in un terzo ancora www.tiscalinet.it;
5. Ci mette un po' anche stavolta ma procede tutto bene;
6. Entro nella mia pagina personale di tiscali e, dopo nome utente e password, pagina bianca.. "impossibile visualizzare...";
7. Nella pagina personale di rosso alice non entra, stesso errore.
8. Apro un nuovo browser e la pagina iniziale me la visualizza con caratteri e dimensioni sballati.
9. Stacco il modem e torno su questo computer;
10. Lancio giant sul portatile e proprio mentre scrivo il report individua tre spyware: 1. Possible browser Hijack con livello di minaccia segnalato da giant come "alto" e due cookies.
ti consiglio di rifare tutte la scansioni in modalità provvisoria. e poi una pulizia al registro.
in spybot c'è la funzione blocca pagina internet. e spazza via tutti i programmi inutili dall'avvio.
ciao.
;)
ti consiglio di rifare tutte la scansioni in modalità provvisoria. e poi una pulizia al registro.
in spybot c'è la funzione blocca pagina internet. e spazza via tutti i programmi inutili dall'avvio.
ciao.
;)
Domanda stupida... cosa devo fare per far partire il portatile in modalità provvisoria?
halduemilauno
01-11-2004, 12:14
Domanda stupida... cosa devo fare per far partire il portatile in modalità provvisoria?
F5/F8.
;)
ciao.
;)
Bene, sono in procinto di eseguire una scansione in modalità provvisoria.
Eseguita scansione in modalità provvisoria con Spy Sweeper.
Trovati 6 Spyware: 4 adware: EliteBar, SearchAssistant nCase, PurityScan, YourSiteBar; 2 Cookies: Doubleclick cookie, sidefind cookie.
Ora provo con giant.
La scansione con giant, sempre modalità provvisoria, fatta subito dopo le rimozioni di Spy Sweeper, da zero file infetti.
halduemilauno
01-11-2004, 14:08
Eseguita scansione in modalità provvisoria con Spy Sweeper.
Trovati 6 Spyware: 4 adware: EliteBar, SearchAssistant nCase, PurityScan, YourSiteBar; 2 Cookies: Doubleclick cookie, sidefind cookie.
Ora provo con giant.
La scansione con giant, sempre modalità provvisoria, fatta subito dopo le rimozioni di Spy Sweeper, da zero file infetti.
beh mi pare ottimo. hai abilitato il firewall di xp?
;)
Sto facendo un giro con l'avast, poi riavvio tutto e abilito il firewall di xp.
halduemilauno
01-11-2004, 14:11
Sto facendo un giro con l'avast, poi riavvio tutto e abilito il firewall di xp.
ok. facci sapere.
;)
Avast ha terminato. Zero file infetti. (ero ancora in modalità provvisoria).
Ho fatto girare REG CLEAN e, al termine, ho cliccato sul file UNDO che ha generato.
Ora che faccio? Riavvio? Vado nella modalità normale e abilito il firewall di xp e provo la connessione a internet?
halduemilauno
01-11-2004, 17:10
Avast ha terminato. Zero file infetti. (ero ancora in modalità provvisoria).
Ho fatto girare REG CLEAN e, al termine, ho cliccato sul file UNDO che ha generato.
Ora che faccio? Riavvio? Vado nella modalità normale e abilito il firewall di xp e provo la connessione a internet?
certo. hai fatto pulizia dei programmi in avvio?
;)
certo. hai fatto pulizia dei programmi in avvio?
;)
no, quali programmi in avvio?
halduemilauno
01-11-2004, 17:13
no, quali programmi in avvio?
quelli che ci sono. se fai uno screen li vediamo insieme. cmq in spybot c'è una funzione di questo tipo e ti dice quali sono quelli da buttare. (utilità esecuzione automatica).
;)
Non ho capito dove devo fare pulizia dei programmi in avvio.
Cmq ora ho abilitato il firewall del sp2. Nelle eccezioni c'è un elenco di programmi/servizi, ma ho eliminato la spunta a tutte le voci dell'elenco. In avanzate son indicate le connessioni internet (2 adsl e 1 56k) e il bridge di rete. Il bridge non mi interessa perchè il portatile non andrà in rete, quindi se anche qlc funzione non va, chissenefrega, quindi ho tolto il segno di spunta.
Tento una connessione 56k, ma prima mi illumini su questa cosa dei programmi in avvio?
halduemilauno
01-11-2004, 17:31
Non ho capito dove devo fare pulizia dei programmi in avvio.
Cmq ora ho abilitato il firewall del sp2. Nelle eccezioni c'è un elenco di programmi/servizi, ma ho eliminato la spunta a tutte le voci dell'elenco. In avanzate son indicate le connessioni internet (2 adsl e 1 56k) e il bridge di rete. Il bridge non mi interessa perchè il portatile non andrà in rete, quindi se anche qlc funzione non va, chissenefrega, quindi ho tolto il segno di spunta.
Tento una connessione 56k, ma prima mi illumini su questa cosa dei programmi in avvio?
allora tu hai spybot? mi pare di si. bene entri nel programma vai in utilità da li in esecuzione automatica. vedi che voci ci sono abiliti la descrizione degli stessi e vedi cosa ti dice.
altro programma utile in questo ed altro è jv16.
;)
screen immagine di ciò che vedi per far vedere anche a noi.
Ho capito e ho visto l'elenco. Sono un po' duretto:D
Lo screem come lo faccio? Col tast print? Ma viene un'immagine grande come una casa.
halduemilauno
01-11-2004, 17:38
Ho capito e ho visto l'elenco. Sono un po' duretto:D
Lo screem come lo faccio? Col tast print? Ma viene un'immagine grande come una casa.
anche con quello. rinpiccioliscila. se non riesci dimmi che hai trovato. o meglio cosa dice spybot.
;)
Vedo i seguenti valori:
CTFMON.EXE in c:\windows\system32\
MSMSGS C:\programmi\messenger\msmsgs.exe /background
[...]
Nel pomeriggio ho letto questo articolo http://www.ilsoftware.it/av.asp e credo che quella seconda riga che ho indicato al post sopra non sia una "bella cosa"!:eek:
halduemilauno
01-11-2004, 17:45
Vedo i seguenti valori:
CTFMON.EXE in c:\windows\system32\
MSMSGS C:\programmi\messenger\msmsgs.exe /background
[...]
solo questi due? ok msn lo butti. ma tu prima avevi norton? scaricati jv16.
;)
solo questi due? ok msn lo butti. ma tu prima avevi norton? scaricati jv16.
;)
no, no, non solo questi (se :D mi dici come si fa lo screen invio il tutto).
C'è una lunga lista.
halduemilauno
01-11-2004, 17:51
no, no, non solo questi (se :D mi dici come si fa lo screen invio il tutto).
C'è una lunga lista.
fai lo screen l'incolli con paint lo modifichi nelle dimensioni e nel formato (jpeg) salvi e posti.
ma spybot a tutte quelle voci che dice? se no dimmele tu. una lunga lista, io ne ho 4. dimmi di norton e jv16
;)
Mi viene un'immagine troppo grande. Posso inviarla via mail?
La mia mail è
[email protected].
fai lo screen l'incolli con paint lo modifichi nelle dimensioni e nel formato (jpeg) salvi e posti.
ma spybot a tutte quelle voci che dice? se no dimmele tu. una lunga lista, io ne ho 4. dimmi di norton e jv16
;)
Cosa ti dico di norton e jv16? Non so di che parli. Prima era installato norton, è vero. Ora ho disinstallato tutto. Prima di inziare con aggiornamenti vari, il giro di controllo che avevo fatto fare a norton non aveva rilevato alcun problema.
Potrebbe anche essere che prima dell'installazione del sp2 non avesse infezioni, ma la lunga connessione a internet con modem adsl,. dovuta al download dei vari aggiornamenti di xp abbia esposto il portatile.
Se, gentilmente, mi dici cosa devo fare per fornirti quelle informazioni ti posto tutti i dati che vuoi. Grazie!
halduemilauno
01-11-2004, 18:13
Cosa ti dico di norton e jv16? Non so di che parli. Prima era installato norton, è vero. Ora ho disinstallato tutto. Prima di inziare con aggiornamenti vari, il giro di controllo che avevo fatto fare a norton non aveva rilevato alcun problema.
Potrebbe anche essere che prima dell'installazione del sp2 non avesse infezioni, ma la lunga connessione a internet con modem adsl,. dovuta al download dei vari aggiornamenti di xp abbia esposto il portatile.
Se, gentilmente, mi dici cosa devo fare per fornirti quelle informazioni ti posto tutti i dati che vuoi. Grazie!
allora è praticamente certo che tu norton non l'abbia disinstallato come si deve. allora io suggerivo l'uso di jv16 da scaricare per:
1) eliminare norton. solo registro sono centinaia di voci.
2) pulire il registro.
3) vedere tramite anch'esso i programmi all'avvio.
4) perchè molti trojan ovviamente risiedono all'avvio.
tu ho mandato la mail.
ciao.
;)
allora è praticamente certo che tu norton non l'abbia disinstallato come si deve. allora io suggerivo l'uso di jv16 da scaricare per:
1) eliminare norton. solo registro sono centinaia di voci.
2) pulire il registro.
3) vedere tramite anch'esso i programmi all'avvio.
4) perchè molti trojan ovviamente risiedono all'avvio.
tu ho mandato la mail.
ciao.
;)
Il norton l'avevo disinstallato male. Infatti non risultava più tra i programmi installatti, nel pannello di controllo, ciononostante l'icona in basso a destra, con una bella X rossa, mostrava ancora la presenza del norton.
Livereg era presente nel pannello di controllo e non si disinstallava perchè rilevava la presenza del norton.
Allora ho scaricato dal sito symantec un programmino (non ricordo il nome ora) che ha rimosso tutto.
halduemilauno
01-11-2004, 18:23
Il norton l'avevo disinstallato male. Infatti non risultava più tra i programmi installatti, nel pannello di controllo, ciononostante l'icona in basso a destra, con una bella X rossa, mostrava ancora la presenza del norton.
Livereg era presente nel pannello di controllo e non si disinstallava perchè rilevava la presenza del norton.
Allora ho scaricato dal sito symantec un programmino (non ricordo il nome ora) che ha rimosso tutto.
ma tu non mi dovevi mandare una mail? con un'immagine?
che abbia rimosso tutto ho i miei fondati dubbi.
ma non facevi prima a dirmi tutte le voci? e a scaricare jv 16?
cosi magari si aveva finito.
:O
Il programmino usato per la rimozione scaricato dal sito symantec era Rnav.exe
ma tu non mi dovevi mandare una mail? con un'immagine?
che abbia rimosso tutto ho i miei fondati dubbi.
ma non facevi prima a dirmi tutte le voci? e a scaricare jv 16?
cosi magari si aveva finito.
Ti ho inviato una mail già da un po'... non hai ricevuto?
Io non ho ancora rimosso nulla... sono in attesa.
jv16 l'ho cercato sul sito symantec, ma non lo trovo.
halduemilauno
01-11-2004, 18:28
Ti ho inviato una mail già da un po'... non hai ricevuto?
Io non ho ancora rimosso nulla... sono in attesa.
jv16 l'ho cercato sul sito symantec, ma non lo trovo.
http://img74.exs.cx/img74/3963/Immagine9.jpg
jv16 non centra nulla con la symantec. devi cercarlo con google.
si ho capito ora, l'ho trovato, scaricato e ora procedo.
halduemilauno
01-11-2004, 18:30
allora escludi le voci che riguardano avast giant spysweeper
il resto spazza tutto.
ho rimosso tutto tranne i tre che mi hai suggerito.
Ora faccio un riavvio. Al riavvio provo a connettermi e vedere se funziona o faccio altri test?
halduemilauno
01-11-2004, 18:37
ho rimosso tutto tranne i tre che mi hai suggerito.
Ora faccio un riavvio. Al riavvio provo a connettermi e vedere se funziona o faccio altri test?
installa sto benedetto jv16 fai la pulizia del registro e elimini norton.
;)
jv16 è installato.
Ho eliminato tutti i file di avvio tranne quelli relativi ai tre programmi che hai detto.
Ora torno in jv16 per la pulizia del registro.
Perdonami se sono gnucco.. ma come faccio, in jv16, a fare pulizia del registro?
halduemilauno
01-11-2004, 18:45
Perdonami se sono gnucco.. ma come faccio, in jv16, a fare pulizia del registro?
seconda icona a destra.
;)
Ho trovato una funzione in jv16 con la quale, digitando la chiave "norton" in una finestra, ho rimosso 117 items.
Altri test?
Nella seconda icona (funzione cleaner) vedo che il programmino rileva e elimina minacce.
E' sufficiente questo check o devo fare altre operazioni?
halduemilauno
01-11-2004, 18:49
Nella seconda icona (funzione cleaner) vedo che il programmino rileva e elimina minacce.
E' sufficiente questo check o devo fare altre operazioni?
intanto vai in setting e poi language e lo fai diventare italiano.
;)
Fatto! Lingua italiana.
Questa è la quarta scansione che faccio fare al PULITORE DI REGISTRO.
Al termine mostra un elenco a cui è possibile fare la spunta. Devo spuntare tutte le voci che vedo ed eliminarle?
halduemilauno
01-11-2004, 18:57
Fatto! Lingua italiana.
Questa è la quarta scansione che faccio fare al PULITORE DI REGISTRO.
Al termine mostra un elenco a cui è possibile fare la spunta. Devo spuntare tutte le voci che vedo ed eliminarle?
alla pagina prima devi levare la spunta a "mostra le voci ignorate"
poi levi tutte quelle contrassegnate dal pallino verde.
fai prima l'altra cosa.
poi ti faccio levare norton come si deve.
;)
Ok, ho fatto fare il controllo come mi ha detto.
Ho selezionato tutte le voci col pallino verde e le ho eliminate.
Passiamo al norton?:D
halduemilauno
01-11-2004, 19:01
apri jv16, strumenti registro, vai alla terza icona segugio di registro, e dove dice digita la parola chiave digiti Norton abilitando la ricerca in tutte le chiavi. fatto questo digiti Symantec e ripeti.
ciao.
;)
halduemilauno
01-11-2004, 19:03
vai i strumenti registro, prima icona programmi all'avvio e vedi quante voci ci sono devono essere le stesse di spybot.
;)
ho problemi con l'eliminazione di tutte le chiavi col termine symantec.
Provo a elimiare le voci facendo un controllo chiave per chiave.
halduemilauno
01-11-2004, 19:08
ricevuta mail. 1383 voci. complimenti.
;)
halduemilauno
01-11-2004, 19:09
o chiave per chiave o le elimini a blocchi man mano che appaiono. col termine norton a posto?
parlami delle voci in avvio sono le stesse?
;)
L'eliminazione delle voci col termine symantec nella chiave HKey_classes_root è andata a buon fine.
Passo alla seconda.
La seconda, Hkey_current_config, non aveva nessuna voce.
halduemilauno
01-11-2004, 19:11
L'eliminazione delle voci col termine symantec nella chiave HKey_classes_root è andata a buon fine.
Passo alla seconda.
ok ma puoi fare anche a gruppi. dimmi quante ne leva.
vai.
;)
o chiave per chiave o le elimini a blocchi man mano che appaiono. col termine norton a posto?
parlami delle voci in avvio sono le stesse?
;)
Non ci sono ancora arrivato. Sto eliminado i valori con symantec. Interrompo perchè è solo un lavoro di fino e continuo dopo?
ok ma puoi fare anche a gruppi. dimmi quante ne leva.
vai.
;)
Cipicchia non ho tenuto il conto!!! Ma ne ha levate una barca!
Cmq ora ho fatto passare tutte e cinque le chiavi e anche symantec, come per norton, è stato spazzato via.
Provo con PETER?:D
halduemilauno
01-11-2004, 19:15
quando hai finito questo torna a spybot, sempre in utilità la voci di registro, fai controlla è in alto, lui farà vedere delle voci che sono tutte da eliminare con il comando correggi e poi le elimini una a una.
;)
halduemilauno
01-11-2004, 19:16
Cipicchia non ho tenuto il conto!!! Ma ne ha levate una barca!
Cmq ora ho fatto passare tutte e cinque le chiavi e anche symantec, come per norton, è stato spazzato via.
Provo con PETER?:D
questo perchè pensavi di averlo eliminato. no peter non è necessario.
prosegui con l'altro mio post quello precedente.
;)
vai i strumenti registro, prima icona programmi all'avvio e vedi quante voci ci sono devono essere le stesse di spybot.
;)
Ho controllato i programmi in esecuzione all'avvio sia con jv16 sia con spybot.
Vengono rilevate le stesse voci.
Provo con internet?:eek:
;)
Strumenti registro => prima icona programmi all'avvio
Non ho capito bene dove trovo questa funzione. Potresti, gentilmente, darmi altre coordinate?
halduemilauno
01-11-2004, 19:20
in jv 16 alla voce strumenti registro prima icona hai visto le voci software installato, menù disinstallazione? ebbene vacci ed elimina tutte le voci riguardanti norton e symantec. nonchè di tutti i programmi che tu sei "certo" di aver eliminato ma che in realtà sono ancora presenti. ma devi esserne sicuro.
vai.
;)
halduemilauno
01-11-2004, 19:22
Strumenti registro => prima icona programmi all'avvio
Non ho capito bene dove trovo questa funzione. Potresti, gentilmente, darmi altre coordinate?
quello che ho detto. Strumenti registro =>clicchi sulla prima icona, programmi all'avvio.
;)
in jv 16 alla voce strumenti registro prima icona hai visto le voci software installato, menù disinstallazione? ebbene vacci ed elimina tutte le voci riguardanti norton e symantec. nonchè di tutti i programmi che tu sei "certo" di aver eliminato ma che in realtà sono ancora presenti. ma devi esserne sicuro.
vai.
;)
Norton & C., nel menù disinstallazione, non ce lo vedo.
I programmi che vedo installati, alcuni li conosco altri invece non mi dicono niente, ma non avevo tentato di rimuoverli.
Mi insospettiscono un po' i seguenti che vedo:
- ccCommon;
- CC_ccStart;
- MSRedist;
- SymNet;
- WebFldrsXP;
Li elimino? C'è qlc che conosci e che va eliminato?
halduemilauno
01-11-2004, 19:28
Norton & C., nel menù disinstallazione, non ce lo vedo.
I programmi che vedo installati, alcuni li conosco altri invece non mi dicono niente, ma non avevo tentato di rimuoverli.
Mi insospettiscono un po' i seguenti che vedo:
- ccCommon;
- CC_ccStart;
- MSRedist;
- SymNet;
- WebFldrsXP;
Li elimino? C'è qlc che conosci e che va eliminato?
se non sei sicuro no. per il momento no. dimmi dell'avvio. e poi ripassa a spybot
;)
se non sei sicuro no. per il momento no. dimmi dell'avvio. e poi ripassa a spybot
;)
I programmi in avvio sono tre e riguardano Giant, Avast, Spy Sweeper.
Il dato è confermato sia in jv16 che in spybot.
halduemilauno
01-11-2004, 19:32
I programmi in avvio sono tre e riguardano Giant, Avast, Spy Sweeper.
Il dato è confermato sia in jv16 che in spybot.
ok. meraviglioso.
fatto pulizia registro con spybot? utilità, voci di registro, controlla.
;)
ok. meraviglioso.
fatto pulizia registro con spybot? utilità, voci di registro, controlla.
;)
Non avevo capito che dovevo fare pulizia del registro anche con spybot. scusa.
La funzione Utilità, voci di registro, non la trovo. In utilità ho le voci:
trtatutto, resident, actriveX, BHOs, Pagine del browser, File Host, Elenco processi, Esecuzione automatica, LSP del Winsock e visualizza rapporto.
Quale uso?
La versione di spybot che ho installata è la 1.2
halduemilauno
01-11-2004, 19:39
fatto questo. i 5 programmi per la sicurezza una volta aggiornati a tutt'oggi ne farai un'altra scansione completa del pc, e poi di nuovo una scansione con jv16.
hai un pulitore di windows? consiglio dustbuster e CCleaner. usali.
poi a questo punto un bel defrag.
e credo che abbiamo finito.
;)
halduemilauno
01-11-2004, 19:41
Non avevo capito che dovevo fare pulizia del registro anche con spybot. scusa.
La funzione Utilità, voci di registro, non la trovo. In utilità ho le voci:
trtatutto, resident, actriveX, BHOs, Pagine del browser, File Host, Elenco processi, Esecuzione automatica, LSP del Winsock e visualizza rapporto.
Quale uso?
in utilità a destra c'è l'elenco delle opzioni metti la spunta a voci registro. poi alla prima pagina devi fare immunizza.
;)
in utilità a destra c'è l'elenco delle opzioni metti la spunta a voci registro. poi alla prima pagina devi fare immunizza.
;)
Non vedo "elenco delle opzioni". Devo cercare un'altra versione di spybot?
halduemilauno
01-11-2004, 19:46
Non vedo "elenco delle opzioni". Devo cercare un'altra versione di spybot?
quando tu stai in utilità nel pannellone a destra cosa c'è?
;)
quando tu stai in utilità nel pannellone a destra cosa c'è?
;)
Ti ho mandato una mail con l'immagine di ciò che vedo quando sto in "utilità". Così fughiamo ogni dubbio!!
halduemilauno
01-11-2004, 19:53
Ti ho mandato una mail con l'immagine di ciò che vedo quando sto in "utilità". Così fughiamo ogni dubbio!!
ok io ho la 1.3.1
quando sarà la scaricherai.
ho visto il congratulazioni.
ora fa di nuovo una scasione di tutti i programmi aggiornati. usa di nuovo jv 16, prima magari ti munisci dei pulitori che ti ho citato fai pulizia infine un bel defrag e credo che abbiamo finito.
vai.
;)
ok io ho la 1.3.1
quando sarà la scaricherai.
ho visto il congratulazioni.
ora fa di nuovo una scasione di tutti i programmi aggiornati. prima magari ti munisci dei pulitori che ti ho citato fai pulizia infine un bel defrag e credo che abbiamo finito.
vai.
;)
L'aggiornamento dei programmi lo devo fare collegandomi a internet dal portatile. Provo dunque a connettermi e vedere che succede?
halduemilauno
01-11-2004, 19:56
L'aggiornamento dei programmi lo devo fare collegandomi a internet dal portatile. Provo dunque a connettermi e vedere che succede?
l'aggiornamento lo devi fare dove sono installati i programmi da aggiornare.
;)
l'aggiornamento lo devi fare dove sono installati i programmi da aggiornare.
;)
si appunto, intendo dire che per aggiornare i programmi del portatile devo collegarmi a internet col portatile, chiedevo solo conferma che orami l'operazione fosse sicura.
Intanto sto per installare spybot 1.3.
halduemilauno
01-11-2004, 20:03
si appunto, intendo dire che per aggiornare i programmi del portatile devo collegarmi a internet col portatile, chiedevo solo conferma che orami l'operazione fosse sicura.
bravo. cosi fai quell'ultima cosa. non mi hai detto dei pulitori di windows CCleaner e dustbuster. sono utilissimi.
ciao.
;)
Ho installato spybot 1.3 e ora sto aggiornando la versione.
Il portatile è collegato a internet per mezzo del collegamento di rete che ha col pc che sto usando io.
IL download degli aggiornamenti sembra aver avuto successo.
Ora provo a pulire il registro con spybot, a fare gli aggiornamenti ai programmi di sicurezza e a fare di nuovo tutte le scansioni che posso coi programmi aggiornati.
bravo. cosi fai quell'ultima cosa. non mi hai detto dei pulitori di windows CCleaner e dustbuster. sono utilissimi.
ciao.
;)
Questi programmi non li ho, ma li cerco e procedo.
In compenso ho Windows Install Clean Up.
Va bene anche questo?
In spybot 1.3 ho trovato, nella funzione utilità, l'icona "voci di registro". Ho lanciato una scansione di controllo. Al termine cosa faccio?
Vedo il bottone "Correggi problemi selezionati". Vado con quello o si apre qualche altra opzione?
halduemilauno
01-11-2004, 20:11
Ho installato spybot 1.3 e ora sto aggiornando la versione.
Il portatile è collegato a internet per mezzo del collegamento di rete che ha col pc che sto usando io.
IL download degli aggiornamenti sembra aver avuto successo.
Ora provo a pulire il registro con spybot, a fare gli aggiornamenti ai programmi di sicurezza e a fare di nuovo tutte le scansioni che posso coi programmi aggiornati.
Questi programmi non li ho, ma li cerco e procedo.
In compenso ho Windows Install Clean Up.
Va bene anche questo?
perfetto procede bene. mi raccomando l'aggiornamento ad ora di tutti i programmi:
Avast.
Spybot.
Giant.
Spy Sweeper.
Ad-Aware.
una scansione completa.
abilitare il firewall di xp(in mancanza di un'altro).
pulizia registro e voci avvio.
pulizia hard disk con i pulitori citati.
no quello che hai detto te no usa quelli che ho detto io.
ciao.
;)
halduemilauno
01-11-2004, 20:11
In spybot 1.3 ho trovato, nella funzione utilità, l'icona "voci di registro". Ho lanciato una scansione di controllo. Al termine cosa faccio?
Vedo il bottone "Correggi problemi selezionati". Vado con quello o si apre qualche altra opzione?
esatto correggi ed elimina tutte le voci.
e poi fai quello che ho detto prima.
;)
halduemilauno
01-11-2004, 20:32
Ok, ti ringrazio.
allora? spero tutto bene.
:sperem:
allora? spero tutto bene.
CCleaner e Dustbuster sono stati installati ed eseguiti. Hanno rimosso un bel po' di porcheria.
Ho fatto girare nuovamente jv16 (pulizia registro) e ha eliminato ancora un po' di cosette.
Ora passo agli altri facendo prima gli aggiornamenti.
Che dici, provo a navigare un po' prima di queste operazioni o aspetto ancora?
Intanto ho lanciato il Search & Destroy di Spybot. Naturalmente ho prima verificato che non vi fossero ulteriori aggiornamenti.
Il controllo che ho fatto poco fa con Spy Sweeper (debitamente aggiornato) ha rilevato un'infezione. Rimossa.
halduemilauno
01-11-2004, 20:40
perfetto. disabilita il ripristino conf. di sistema. guarda quanto spazio recuperi. sappimi dire.
;)
Ho fatto girare Giant che ha trovato uno spyware che giudica "high" come livello minaccia.
Ma non c'è il modo di evitare che questi file vadano a rompere le scatole?
halduemilauno
01-11-2004, 20:47
Ho fatto girare Giant che ha trovato uno spyware che giudica "high" come livello minaccia.
Ma non c'è il modo di evitare che questi file vadano a rompere le scatole?
hai abilitato il firewall?
hai disabilitato il ripristino conf. di sistema?
;)
hai abilitato il firewall?
hai disabilitato il ripristino conf. di sistema?
;)
Il firewall è abilitato.
Il ripristino conf. di sistema non so dove si trova. Ci avrei badato una volta rifatti tutti i giri di controllo. Cmq dove lo trovo? E' in un programma p è una funzione di windows?
halduemilauno
01-11-2004, 20:53
Il firewall è abilitato.
Il ripristino conf. di sistema non so dove si trova. Ci avrei badato una volta rifatti tutti i giri di controllo. Cmq dove lo trovo? E' in un programma p è una funzione di windows?
è una funzione di windows. proprietà delle risorse del computer, c'è il ripristino e metti la spunta su disattiva.
prima guarda per curiosità quanto è pieno l'hd e poi vedi dopo.
;)
Ad-aware deve avere qualche problema al sito.
Anche ieri e anche col mio computer, quando ho cercato gli aggiornamenti mi diceva che c'era un certo aggiornamento del 2002 (strano) e poi non completava il download fermandosi al 5%.
Ho provato a disinstallare il programma e a rifare l'installazione, ma niente, stesso problema. Beh! Passo al prossimo controllo.
E' rimasto l'avast, ma prima vorrei disabilitare il ripristino della conf. del sistema.
halduemilauno
01-11-2004, 20:54
Ad-aware deve avere qualche problema al sito.
Anche ieri e anche col mio computer, quando ho cercato gli aggiornamenti mi diceva che c'era un certo aggiornamento del 2002 (strano) e poi non completava il download fermandosi al 5%.
Ho provato a disinstallare il programma e a rifare l'installazione, ma niente, stesso problema. Beh! Passo al prossimo controllo.
E' rimasto l'avast, ma prima vorrei disabilitare il ripristino della conf. del sistema.
bravo fai quello.
;)
Tu intendi la funzione di windows che si trova in Accessori => Utilità di sistema, giusto?
Da dove si disabilita? Pannello di controllo forse?
halduemilauno
01-11-2004, 20:56
Tu intendi la funzione di windows che si trova in Accessori => Utilità di sistema, giusto?
Da dove si disabilita? Pannello di controllo forse?
no risorse del computer pulsante dx.
;)
è una funzione di windows. proprietà delle risorse del computer, c'è il ripristino e metti la spunta su disattiva.
prima guarda per curiosità quanto è pieno l'hd e poi vedi dopo.
;)
Fatto! Parto con l'avast, ma qui ci vorrà un bel po'. Più di un'ora.
halduemilauno
01-11-2004, 20:58
Fatto! Parto con l'avast, ma qui ci vorrà un bel po'. Più di un'ora.
aspetta fai conf sistema si puoi anche andare in pannello controllo sistema.
;)
L'avast è partito. Prima ho controllato che non ci fossero aggiornamenti da scaricare. Tutto è aggiornato ad oggi.
Direi che dopo il controllo dell'antivirus si può partire con la navigazione. Che dici?
Ti devo ringraziare molto. Anzi molto più di molto.
Hai buttato un sacco di tempo con una zucca come me!
Grazie mille!
halduemilauno
01-11-2004, 21:00
L'avast è partito. Prima ho controllato che non ci fossero aggiornamenti da scaricare. Tutto è aggiornato ad oggi.
Direi che dopo il controllo dell'antivirus si può partire con la navigazione. Che dici?
Grazie mille!
fai quello che ti ho detto disattiva il ripristino. anche da pannello controllo, sistema fallo ora.
;)
aspetta fai conf sistema si puoi anche andare in pannello controllo sistema.
;)
Il "fatto" intendeva dire che la disabilitazione della funzione di ripristino è stata fatta.
Ho disabilitato.
halduemilauno
01-11-2004, 21:02
Il "fatto" intendeva dire che la disabilitazione della funzione di ripristino è stata fatta.
Ho disabilitato.
a perfetto. quanto hai recuperato di spazio.
;)
a perfetto. quanto hai recuperato di spazio.
;)
Circa 70 mega.
Cmq ho fatto la pulizia anche al mio e sul mio sono partiti 220 mega di "fufa":D :D
halduemilauno
01-11-2004, 21:05
Circa 70 mega.
Cmq ho fatto la pulizia anche al mio e sul mio sono partiti 220 mega di "fufa":D :D
poco. pensavo molto di più.
ok il più è fatto. fai le ultime scansioni. in quanto ad Ad-aware hai scaricato la versione se?
;)
poco. pensavo molto di più.
ok il più è fatto. fai le ultime scansioni. in quanto ad Ad-aware hai scaricato la versione se?
;)
Non credo. La cerco.
halduemilauno
01-11-2004, 21:11
Grazie mille!
Di nulla. Per qualunque problema...
Ciao.
;)
Avast ha terminato.
Non trovo ad-aware se. Cioè ho visto da dove deve essere scaricato, ma il download non parte. Forse qualche problema al sito.
Ora provo la navigazione col portatile.
Dal sito della lavasoft non riuscivo a scaricare ad-aware.
Sono riuscito a scaricarlo dal sito www.ilsoftware.it.
Il download è avvenuto dal portatile (collegato a internet attraverso il mio computer).
halduemilauno
02-11-2004, 08:09
Dal sito della lavasoft non riuscivo a scaricare ad-aware.
Sono riuscito a scaricarlo dal sito www.ilsoftware.it.
Il download è avvenuto dal portatile (collegato a internet attraverso il mio computer).
quindi tutto a posto.
ciao.
;)
quindi tutto a posto.
ciao.
;)
Ieri sera ho navigato un po' col portatile e non si sono manifestati i problemi che avevo all'inizio.
Sembra tutto a posto. Ora sto regolando un po' di settaggi e faccio ulteriori test.
halduemilauno
02-11-2004, 10:41
Ieri sera ho navigato un po' col portatile e non si sono manifestati i problemi che avevo all'inizio.
Sembra tutto a posto. Ora sto regolando un po' di settaggi e faccio ulteriori test.
bene.
in spybot c'è in utilita la possibilità di bloccare la pagina iniziale di internet. e nella sua home page c'è la funzione immunizza. consiglio di eseguirle.
ciao.
;)
bene.
in spybot c'è in utilita la possibilità di bloccare la pagina iniziale di internet. e nella sua home page c'è la funzione immunizza. consiglio di eseguirle.
ciao.
;)
Lo faccio certamente.
Prima però devo risolvere una rogna col pad. Ho messo nei programmi in avvio il programma che gestisce il pad (mi interessa perchè altrimenti non va lo scroll) e mi butta fuori un errore.
halduemilauno
02-11-2004, 10:56
Lo faccio certamente.
Prima però devo risolvere una rogna col pad. Ho messo nei programmi in avvio il programma che gestisce il pad (mi interessa perchè altrimenti non va lo scroll) e mi butta fuori un errore.
mi raccomando sono cose importanti. e ti ricordo di avere quei programmi sempre aggiornati. sempre. e costantemente una pulizia al registro con jv16 e pulizia all'hd con CCleaner. hai poi fatto il defrag? se no fallo subito e svuota l'esecuzione automatica dal menù.
ricordati avevi 27 voci all'avvio. praticamente un mostro. anzi di più, un'insulto.
ciao contento che hai risolto.
;)
hai poi fatto il defrag? se no fallo subito e svuota l'esecuzione automatica dal menù.
;)
Per il defrag uso la funzione di windows o mi suggerisci qualche programmino più serio?
Esecuzione automatica vuota!
halduemilauno
02-11-2004, 12:01
Per il defrag uso la funzione di windows o mi suggerisci qualche programmino più serio?
Esecuzione automatica vuota!
perfetto.
il defrag di windows va benissimo.
ciao.
;)
Ciao! E ancora tante grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.