View Full Version : SuSE 9.2: mie prime impressioni e problemi
share_it
31-10-2004, 17:29
Ho messo le mani su SuSE 9.2 Pro. Ecco come è andata:
1. installazione su p4 1400, con hw normalissimo, per provare a realizzare un server- router- firewall e sperimentazioni varie:
Sembra migliore della 9.1, soprattutto per quanto riguarda gnome, anche se kde è cmq più curato.
L'installer e in assoluto il migliore di tutte le distro
il look è un po più serio e professionale, per ricodarci che suse è "a novell business".
gkrellm non è incluso fra i pacchetti, peccato ma poco male
non c'è reiser4
ora i problemi:
il lettore cd continua ad aprirsi ogni tanto senza apparente motivo, molto noioso questo....
EDIT è dovuto a KDE, su gnome non succede...Soluzione cercasi
Sul portatile ho solo fatto una prova è ho notato con piacere che è l'unica distro che mi fa funzionare il "click" con il touchpad
a presto
Dove l'hai recuperata?
ciao
share_it
03-11-2004, 20:26
scaricata da emule, se ho capito bene è legale farlo.
CORREGGETEMI ALTRIMENTI
La prossima versione cmq me la compro, .... 80€ per i manuali, dvd e cd di suse è un prezzo onesto, altro che i 150 per winzozz...
share_it
03-11-2004, 20:31
Ultimissime impressioni:
Yast è migliorato
per un paio di cose manca ancora l'interfaccia secondo me, ma non potrei starne senza!
Sul portatile il winmodem è riconosciuto come sulla 9.1 ma non sono riuscito a farlo andare minimamente
Il touchpad non è ancora perfetto..il click non viene "agganciato" per trascinare le cose... con i pulsanti cmq tutto ok
Gallauco
04-11-2004, 08:29
funziona su pc con amd athlon 64?
Originariamente inviato da Gallauco
funziona su pc con amd athlon 64?
:confused: tutte le distribuzioni 32 bit funzionano su a64.
share_it
04-11-2004, 10:18
c'è una versione a 64 bit, ti devi procurare quella.
Se hai un po di soldini compratela da qualche parte, non te ne pentirai
ToysLand
04-11-2004, 17:26
Dimmi una cosa.. per quanto riguarda i modem adsl usb come siamo messi? li riconosce? io provai la 9.1 e la fedora core ma niente da fare :(
Gallauco
04-11-2004, 21:20
Originariamente inviato da share_it
c'è una versione a 64 bit, ti devi procurare quella.
Se hai un po di soldini compratela da qualche parte, non te ne pentirai
sai dove posso trovare la versione a 64bit?
sono da poco passato all'athlon 64 e mi piacerebbe provare linux, però da neofito ho paura che faticherò non poco per configurarlo!
In questo momento sono collegato con Suse 9.2 Live. In effetti è un pochino lento per lanciare i prog. Ma funziona tutto. La versione in DVD.
Sul Pc ho installato anche Mandrake 10.0, ma con quest'ultima non sono riuscito a configurare la rete, Credo un problema di scheda di rete (una 3com!!!!!!:muro: :muro: ).
Per dirla tutta è la prima volta che mi collego con l'ADSL con Linux. Prima per un problema di Modem USB, poi per scheda di rete :eek:
Con Suse 9.2 dopo un minuto che ho lanciato il PC ero già in rete.
Graficamente Kde 3.3 è spettacolare, molto curato nei minimi dettagli. Quasi maniacale.
A giorni dovrebbe trovarsi tra gli scafali dei negozi informatici. Per 90 eurozzi faccio sta pazzia. Ne vale veramente la pena.
Se vi serve la versione live in DVD ve la passo volentieri. Oppure collegati al sito Suse.de
Per i dubbi su A64, da quel che ne so già dalla versione 9.1 era pienamente supportata e sfruttata. Adesso con la nuova relaese anche i bluetooth...
Bye.............MaaX
Cascio78
05-11-2004, 15:20
Originariamente inviato da MaaX
In questo momento sono collegato con Suse 9.2 Live. In effetti è un pochino lento per lanciare i prog. Ma funziona tutto. La versione in DVD.
Sul Pc ho installato anche Mandrake 10.0, ma con quest'ultima non sono riuscito a configurare la rete, Credo un problema di scheda di rete (una 3com!!!!!!:muro: :muro: ).
Per dirla tutta è la prima volta che mi collego con l'ADSL con Linux. Prima per un problema di Modem USB, poi per scheda di rete :eek:
Con Suse 9.2 dopo un minuto che ho lanciato il PC ero già in rete.
Graficamente Kde 3.3 è spettacolare, molto curato nei minimi dettagli. Quasi maniacale.
A giorni dovrebbe trovarsi tra gli scafali dei negozi informatici. Per 90 eurozzi faccio sta pazzia. Ne vale veramente la pena.
Se vi serve la versione live in DVD ve la passo volentieri. Oppure collegati al sito Suse.de
Per i dubbi su A64, da quel che ne so già dalla versione 9.1 era pienamente supportata e sfruttata. Adesso con la nuova relaese anche i bluetooth...
ld
Bye.............MaaX
Se mi passi la versione DVD live! Mi faresti un groooosso piacere!!!
Originariamente inviato da Cascio78
Se mi passi la versione DVD live! Mi faresti un groooosso piacere!!!
PVT full!!!!
Mandami un PVT che ci mettiamo d'accordo..
OPPURE....
Prova Qui (ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/live-cd-9.2/SUSE-Linux-9.2-LiveDVD.iso) - dal sito Suse
Possibilmente con un Download manager
share_it
05-11-2004, 19:35
sai dove posso trovare la versione a 64bit?
sono da poco passato all'athlon 64 e mi piacerebbe provare linux, però da neofito ho paura che faticherò non poco per configurarlo!
Si compera, che domanda è?! nella scatola hai tutto, versione 32 e 64 + manuali. Non ci vuole mica molto a configurarlo suse. Credo che il suo punto di forza sia proprio questo.
Si compera, che domanda è?! nella scatola hai tutto, versione 32 e 64 + manuali. Non ci vuole mica molto a configurarlo suse. Credo che il suo punto di forza sia proprio questo.
Sicuramente è una spesa ben fatta. Cmq ribadisco, per farsi un'idea, Suse linux 9.2 Live (è in versione kde 700mb - Gnome 700mb - DVDFull 1300mb) è un'ottima prova su strada....
Ovviamente non va bene per lavarorarci a lungo.
Non ci vuole mica molto a configurarlo suse. Credo che il suo punto di forza sia proprio questo.
(da sign) per il 90% dei problemi ci vogliono 10 minuti a risolverlo da soli e 10 per chiedere aiuto. Il vantaggio di risolverlo da soli sta nel fatto che si impara qualcosa Per usare Linux un po di studio è necessario, ma ne vale la pena.
si però quando uno impiega 2 sere per 2 scemate poi si incavola....
ti chiedo una mano
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6336505#post6336505)
RRunner3
07-11-2004, 18:22
Sto piano piano aggiornando le mie 3 SuSE 9.1 alla appena acquistata SuSE 9.2 Pro.
Primissime impressioni:
Finalmente i CD e i DVD originali li hanno messi dentro una bella scatolina di plastica e non dentro quella di cartone che si rompeva dopo dieci minuti... ;)
Oramai è evidente il passaggio di SuSE a Novell, il logo stesso recita sempre SuSE, a Novell company.
Installazione ed upgrade vanno alla grande, facili e personalizzabili. KDE 3.3 è bello e veloce, non ho provato il nuovo gnome.
Notevole come al solito il supporto di periferiche... sono FINALMENTE riuscito a configurare la scheda wireless per il mio centrino! La 2200, non la 2100... alla grande!
Insomma, 93 euro ben spesi...
:cincin:
share_it
07-11-2004, 20:02
io continuo ad avere kde che mi vuole ejettare il cd in continuazione...
una domanda... che versione di gnome sta installata?
io ho sempre usato kde, ma dicono che l'ultimo gnome dovrebbe essere un grosso passo avanti... è già compreso in suse 9.2 ?
sto scaricando il live dvd, devo valutare se passare dalla 9.0 alla 9.2
ToysLand
08-11-2004, 09:23
ripropongo la domanda di prima.... c'è il supporto dei modem adsl usb in questa versione???? tnx
RRunner3
08-11-2004, 10:25
Sull'ejectare il cd in continuazione, non so che dirti... al momento ho installato la 9.2 su 3 macchine (un server, un desktop ed un portatile...) e non ho avuto questo problema.
Dentro la SuSE 9.2 c'è gnome 2.6
Non so se c'è supporto per modem adsl usb, non ne ho... fatto sta che il supporto hardware è sicuramente tra i migliori, se non il migliore in assoluto. Prova a vedere qui: http://hardwaredb.suse.de/?LANG=en_UK
Confermo che la Intel2200BG funziona benissimo, per la prima volta sto connettendomi in wireless con la mia SuSE... alla grande!
Originariamente inviato da RRunner3
Sto piano piano aggiornando le mie 3 SuSE 9.1 alla appena acquistata SuSE 9.2 Pro.
Che metodo usi per aggiornare?
Da Yast o fai partire l'installazione dal dvd della 9.2?
Grazie
RRunner3
08-11-2004, 23:28
Installazione dvd, e poi seleziono il metodo di aggiornamento che mi propone l'installazione stessa...
NeSs1dorma
09-11-2004, 00:28
Sicuramente è una spesa ben fatta. Cmq ribadisco, per farsi un'idea, Suse linux 9.2 Live (è in versione kde 700mb - Gnome 700mb - DVDFull 1300mb) è un'ottima prova su strada....
Ovviamente non va bene per lavarorarci a lungo.
La live fa pena, troppo lenta
Ho appena acquistato la PRO e devo dire di esserne assolutamente soddisfatto, sia sul desktop che sul mio nuovissimo toshiba ha riconosciuto al volo ogni cosa, al primo colpo! :eek:
Mi piacerebbe tanto non leggere piu di gente che scarica versioni illegali (la suse PRO scaricata da p2p è illegale!) dal p2p per non pagare cifre cosi modeste..per 90 euro qui si ha un sistema completo, ben fatto, curato, 5 cd, 2 dvd, due bel manuali, ma santoDDio!!
Se non volete pagare potete sempre rivolgervi ad altre distro no?
Io pago volentieri Suse perche non ho tempo da perdere e voglio qualcosa che funzioni bene e subito.
E trovo immorale che dei sostenitori di linux scarichino illegalmente e danneggino chi fa le cose per bene e chiede un ben modesto contributo!
NeSs1dorma
09-11-2004, 00:40
Confermo che la Intel2200BG funziona benissimo, per la prima volta sto connettendomi in wireless con la mia SuSE... alla grande!
anche io!
ero gia riuscito, ma con qualche problema, con il mio vecchio toshiba che aveva la 2100. Qui tutto al volo!
Ora mi dedico al Bluetooth e all'Infrared.. quando vedro comparire il mio nokia 6600 avro' un orgasmo :p
Inoltre è la prima a configurarmi il monitor lcd wide screen 1280x800 senza alcun tipo di intervento e con una perfetta visualizzazione.
Sono proprio soddisfatto.
Sono daccordo con te quando dici che 90 euro valgono ampiamente il prodotto anche se devo dire che io ho scaricato i cd della 9.2
insomma... mi sembrava illogico spendere ancora 90€ dopo aver acquistato regolarmente una 9.1 (dopo una 8. e una 7.)
che faccio mi ricompro un prodotto e i manuali praticamente identici?
in fondo la mia 9.1 aggiornata è una 9.2 no?
è solo per un fatto di comodità per non installare e poi aggiornare...
un po' come il fatto che mi sono scaricato un cd di winxp+sp2 integrato pur avendo un xp originale... solo per comodità...
questo per mettermi in pace con la coscienza... :rolleyes: :p
cmq ad ogni revisone seria del prodotto i 90 euro glieli do volentieri
;)
fantastico, la live non mi funziona: al momento di caricare grub mi riavvia il pc
The Katta
09-11-2004, 09:23
Originariamente inviato da NeSs1dorma
la suse PRO scaricata da p2p è illegale!
NO
qualcuno può ragguarliare sul fatto della legalità/illegalità?
mi pare assurdo che sia legale scaricarla dal p2p, alla mail che avevo mandato a suse mi hanno risposto che è legale farne copie per sè, ma non distribuirla
Probabilmente non lo sanno neanche alla suse :rolleyes:
Ad altre mail hanno risposto che se non e' per scopo di lucro puoi dare le copie a chi vuoi.
RRunner3
09-11-2004, 11:59
Ritengo molto utile che qualcuno ci ragguagli definitivamente su questo aspetto.
SuSE contiene anche software proprietario, lo sappiamo. Credo che YaST sia stato rilasciato sotto GPL, ma al tempo stesso la 9.2 Pro contiene diverso software anche di terze parti rilasciato su licenze diverse dalla GPL.
Dando per scontato il fatto di poterne acquistare una copia ed installarlo su diverse macchine (vero?)... il fatto di poterlo copiare e distribuire ("sharing with neighbour", per dirla alla Stallman) è legale o no?
Cascio78
09-11-2004, 13:04
Ritengo molto utile che qualcuno ci ragguagli definitivamente su questo aspetto.
SuSE contiene anche software proprietario, lo sappiamo. Credo che YaST sia stato rilasciato sotto GPL, ma al tempo stesso la 9.2 Pro contiene diverso software anche di terze parti rilasciato su licenze diverse dalla GPL.
Dando per scontato il fatto di poterne acquistare una copia ed installarlo su diverse macchine (vero?)... il fatto di poterlo copiare e distribuire ("sharing with neighbour", per dirla alla Stallman) è legale o no?
La suse LICENSES i prodotti attraverso:
http://www.suse.de/it/private/support/licenses/gpl.html
Quidi, suse9.2 e' un GPL a tutti gli effetti, e puo essere trattato come tale!!!
I 90 euri sono da intendere come supporto, manuali, handlig etc. Ma se tu hai una copia di suse9.2 ci puoi fare quello che vuoi!!!!! Anche ridistribuirla e farti pagare..........
Bye!
Almeno io ho capito cosi'!!!
Estratto della licenza:
.............. When we speak of free software, we are referring to freedom, not
price. Our General Public Licenses are designed to make sure that you
have the freedom to distribute copies of free software (and charge for
this service if you wish), that you receive source code or can get it
if you want it, that you can change the software or use pieces of it
in new free programs; and that you know you can do these things..........................................
Quidi, suse9.2 e' un GPL a tutti gli effetti, e puo essere trattato come tale!!!
I 90 euri sono da intendere come supporto, manuali, handlig etc. Ma se tu hai una copia di suse9.2 ci puoi fare quello che vuoi!!!!! Anche ridistribuirla e farti pagare..........
Bye!
Estratto della licenza:
.............. When we speak of free software, we are referring to freedom, not
in new free programs; and that you know you can do these things..........................................
mi pare assurda come cosa... allora perchè non lasciano scaricare le iso direttamente :D
When we speak of free software, we are referring to freedom, not
in new free programs; and that you know you can do these things
io penso non si possa distribuire la pro, ma bisogna pagarla appunto per avere la licenza del software NON gpl che è compreso
Bye!
Credo tu abbia capito male :eek:
Ridistribuirla non ci sono problemi. Ma non fartela pagare!!.
Dopo se vuoi farti pagare il lavoro di configurazione o altro è un altro aspetto.
Bye.......MaaX
Dopo se vuoi farti pagare il lavoro di configurazione o altro è un altro aspetto.
Bye.......MaaX
beh, farsela pagare non è assurdo, è irreale :D
Cascio78
09-11-2004, 13:11
Originariamente inviato da Leron
mi pare assurda come cosa... allora perchè non lasciano scaricare le iso direttamente :D
Altrimenti loro cosa ci guadagnerebbero???? Perche' dovrebbero fare beneficenza????/???
Loro ti vendono linux !!!
io penso non si possa distribuire la pro, ma bisogna pagarla appunto per avere la licenza del software NON gpl che è compreso
Questo lo dici tu....:rolleyes: Io ti ho mandato la licenza di suse9.2 pubblicata da www.suse.com !! ora mandami la licenza del fantomatico sofware NON gpl che e' compreso......Se e'' vero che ci sta!!
:)
Questo lo dici tu....:rolleyes: Io ti ho mandato la licenza di suse9.2 pubblicata da www.suse.com !! ora mandami la licenza del fantomatico sofware NON gpl che e' compreso......Se e'' vero che ci sta!!
:)
io sapevo che dentro la suse PRO c'erano alcuni programmi che non erano sotto licenza GPL e questo ne limitava il fatto di poterla distribuire
non serve che ti scaldi, io voglio solo capire, soprattutto perchè mi hanno raccontato una balla quelli di suse quando ho chiesto se potevo fare una copia della pro 9.0 da dare a un mio amico
forse ora che Yast è diventato open questo problema non esiste più, mentre per la 9.0 c'era
Cascio78
09-11-2004, 13:17
Bye.......MaaX
farsela pagare non è assurdo, è irreale
Io non capisco male....Io leggo e prendo consapevolezza dei fatti............
Secondo la licenza io posso prendere suse9.2 modificarla oppure lasciarla intatta e poi redistribuirla gratis oppure a PAGAMENTO.......LA gpl incoraggia questa pratiica.
Secondo voi suse cosa fa??????? Prende linux lo modifica, lo impacchetta lo manualizza lo assistenzializza e lo VENDE!!!!!!!! Perche' non potrei fare lo stesso dato che tutto compreso YAST e' ora soitto gpl??????????????????
Sfido chiunque a dimostrarmi il contario....Non con le ciance che non contano nulla ma con la legge!!!
Bye
Cascio78
09-11-2004, 13:19
forse ora che Yast è diventato open questo problema non esiste più, mentre per la 9.0 c'era
Bravo, e' proprio questo il punto...Il fatto che yast ed altra roba e' stata portata sotto gpl.
Non mi scaldo, scusami!!! Non so scrivere molto bene.....posso apparire fastidioso, ma non e' nel mio intento!!! Mettero qualche smile qua' e la'!!!
;) :) ;)
Io non capisco male....Io leggo e prendo consapevolezza dei fatti............
Secondo la licenza io posso prendere suse9.2 modificarla oppure lasciarla intatta e poi redistribuirla gratis oppure a PAGAMENTO.......LA gpl incoraggia questa pratiica.
Secondo voi suse cosa fa??????? Prende linux lo modifica, lo impacchetta lo manualizza lo assistenzializza e lo VENDE!!!!!!!! Perche' non potrei fare lo stesso dato che tutto compreso YAST e' ora soitto gpl??????????????????
Sfido chiunque a dimostrarmi il contario....Non con le ciance che non contano nulla ma con la legge!!!
Bye
intendevo che tu puoi farti pagare il lavoro che hai fatto, se apporti modifiche, ecc,.. ma mi pare una cosa assurda che tu prenda la suse e la rivenda
convieni?
Bravo, e' proprio questo il punto...Il fatto che yast ed altra roba e' stata portata sotto gpl.
Non mi scaldo, scusami!!! Non so scrivere molto bene.....posso apparire fastidioso, ma non e' nel mio intento!!! Mettero qualche smile qua' e la'!!!
;) :) ;)
perfetto, ecco perchè a suo tempo mi avevano detto che non potevo
quindi ora dovrebbe essere legale scaricare suse professional
qualcuno ha un link che non sia di un sito warez? :D
Cascio78
09-11-2004, 13:24
intendevo che tu puoi farti pagare il lavoro che hai fatto, se apporti modifiche, ecc,.. ma mi pare una cosa assurda che tu prenda la suse e la rivenda
convieni?
Ascolta...Io prendo la suse9.2..la copio e la vendo!!! Sai coisa mi faccio pagare??? iil supporto (cd) , handilg ( lo smaneggiamento), il tempo!!!!!!
Questo e sufficente e permesso dalla gpl!!! Leggi attentamente e lo capirai da solo!!!
Discorsao diverso per tutte quelle distribuzioni che incorporano soft non gpl!!
Bye
Cascio78
09-11-2004, 13:27
perfetto, ecco perchè a suo tempo mi avevano detto che non potevo
quindi ora dovrebbe essere legale scaricare suse professional
qualcuno ha un link che non sia di un sito warez? :D
Bravo, le versioni precedenti non erano totalmente gpl....Io ho acquistato la suse8.2 e ora mi accingo ad acquistare la suse9.2....a me interessano i manuali e l'assistenza!!! Ma la suse9.2 gia' runnaq sul mio portatile...Senza commetere nessun reato!!!!
Beato GPL!!!
Per il link non so che dirti......Potrei metterti io le iso sul mio hd e darti un account guest per scaricarle....
Ascolta...Io prendo la suse9.2..la copio e la vendo!!! Sai coisa mi faccio pagare??? iil supporto (cd) , handilg ( lo smaneggiamento), il tempo!!!!!!
Questo e sufficente e permesso dalla gpl!!! Leggi attentamente e lo capirai da solo!!!
Discorsao diverso per tutte quelle distribuzioni che incorporano soft non gpl!!
Bye
capito
Bravo, le versioni precedenti non erano totalmente gpl....Io ho acquistato la suse8.2 e ora mi accingo ad acquistare la suse9.2....a me interessano i manuali e l'assistenza!!! Ma la suse9.2 gia' runnaq sul mio portatile...Senza commetere nessun reato!!!!
Beato GPL!!!
Per il link non so che dirti......Potrei metterti io le iso sul mio hd e darti un account guest per scaricarle....
se non ti rompesse troppo te ne sarei infinitamente grato: la comprerei volentieri (come ho preso la 9.0) ma pur costando poco in questo periodo sono ai minimi storici come finanze :D
ovvio se non chiedo troppo, so che condividere una mole simile di dati è una bella scocciatura
Cascio78
09-11-2004, 13:35
se non ti rompesse troppo te ne sarei infinitamente grato: la comprerei volentieri (come ho preso la 9.0) ma pur costando poco in questo periodo sono ai minimi storici come finanze :D
ovvio se non chiedo troppo, so che condividere una mole simile di dati è una bella scocciatura
Ok, te le metto su venerdi e te le lascio il fien settimana...Suilla macchna in istituto..Pui scaricare i sftp fino. Veerdi' ci risentiamo e ti fornisco l'account
NOTA BENE: Per questione di banda, se qualcunaltro le vuole si rivolaga poi a Leron non a me!!
thanks
Ok, te le metto su venerdi e te le lascio il fien settimana...Suilla macchna in istituto..Pui scaricare i sftp fino. Veerdi' ci risentiamo e ti fornisco l'account
NOTA BENE: Per questione di banda, se qualcunaltro le vuole si rivolaga poi a Leron non a me!!
thanks
perfetto, ti ringrazio molto :)
NeSs1dorma
09-11-2004, 17:38
è illegale e soprattutto immorale.
Ma allora perche mai la vendono? perchè non mettono le iso sul sito?
Io le pago tutte dalla 7.2 e ogni volta c'è parecchio di nuovo, pure stavolta, non mi pare davvero che sia uguale alla 9.1: esempio, la sezione wireless (btoth, irda) è miglioratissima e funzionante, cosa che non accadeva con la precedente
Ma a parte tutto questo, io penso che ragionando cosi si affossano le distro serie.. e nel futuro dovremo solo compilare e smadonnare.. per chi ha tempo da perdere, va bene uguale, per me no
Comunque, W suse e W linux, ora e sempre
oh allora mettetevi daccordo :D
io la comprerò comunque, ma per ora non ho i soldi quindi se è legale procurarsela ringrazio anticipatamente così la posso configuare in anticipo e provarla sul portatile, altrimenti come non detto aspetto di avere i soldi :)
scusate...
planmaker e softmaket sono gpl:confused:
share_it
09-11-2004, 19:53
Occhio che la licenza di suse non è la stessa identica Gnu gpl... Non so se sia permesso accettare del denaro per dei cd masterizzati.
In ogni caso mi pare una brutta pratica; chiedere dei cd vergini in cambio mi sembra la cosa migliore, daltronde linux lo vogliamo pure diffondere no?
Cascio78
13-11-2004, 11:34
Originariamente inviato da NeSs1dorma
è illegale e soprattutto immorale.
empre
SENTI ma tu le leggi le license??????????????????????????????
Mai letta la gpl ?????????????
Dopo che tu voglia o meno coperalrla sono fatti tuoi!!!!
Io ti dico quello che si puo' fare e quello che non si puo' nulla di piu'!!!
PS: ho messo il link della licenza suse 9.2 qualche post indietro....dacci un'occhiata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.