View Full Version : recupero dati da HD partizionati per sbaglio
ominiverdi
31-10-2004, 16:10
edit:
il problema e' il seguente
ho un HD da 20GB, originariamente partizionato con FAT32 in due partizioni, la prima da 4GB la seconda da circa 15GB.
entrambe le partizioni contengono dati per un totale se ben ricordo sui 15 GB circa.
in seguito, per errore, l'HD e' stato ripartizionato con FDISK (sempre con FAT32), ma senza essere riformattato.
conseguenza: dati e HD da windows illeggibili
Originariamente inviato da ominiverdi
e' possibile recuperare dati da un HD ripartizionato (per sbaglio), ma non formattato, il quale prima conteneva dei dati?
quali sono i migliori programmi per tentare il recupero?
thnx
Penso tu abbia la possiblità di recuperare una buona parte dei dati, visto che non hai ancora riscritto dati sull'hd!
Una volta mi era capitato di usare l'Easy Recovery Pro della OnTrack e non lavora male.
Una seconda volta su un pc di un cliente in NTFS dove l'EasyRecPro non aveva recuperato mi sono salvato in corner con il Restorer2000Pro della BitMart. Lento come un tapiro ma ha "succhiato" dati dove gli altri non erano arrivati (l'hd era in NTFS, partizionato formattato ma non riscritto con dati)
lhawaiano
31-10-2004, 17:29
con easy recovery ho preso 80% di dati da hd formattati e ripartizionati più volte.
ora sto provando getdataback sotto consiglio di un'amico,però è solo in inglese.
tutto a pagamento ma in versione di prova,con google trovi i siti proprietari e gli eventuali download(ontrack 35MB,getdata 2.7MB)
ominiverdi
31-10-2004, 19:04
grazie per gli aiuti
stavo provando giusto prima easyrecovery, vediamo se ce la fa a recuperare, altrimenti provo gli altri due prog :)
speriamo bene :mc:
ominiverdi
01-11-2004, 00:37
molto probabilmente ho risolto, un programma (STELLAR PHOENIX FAT & NTFS) ha riacceso decisamente le speranze!!!!!!!!
riepilogo
ho provato nel seguente ordine questi programmi:
1
easyrecovery 6 pro
non ha dato l'esito sperato, non vede correttamente i file ed (ex)partizioni
provato un po' di volte, con vari settaggi, ma nulla da fare...
lento nella scansione, ci ha impiegato circa un'ora o giu' di li'
2
getdataback
lento nella scansione (ci ha messo sicuramente piu' di un'ora), sembrava aver recuperato dei dati, poi pero' ad un certo step va in crash ripetutamente (provato due o tre volte)
3
restorer 2000 pro
provato velocemente, sembrerebbe lento nella scansione.
ho desistito passando quasi subito al quarto programma, dato che non mette il tempo stimato per l'operazione.
non so quindi se poteva/puo' risolvere il mio problema
4
scettico sull' efficacia di tali programmi, pensando che nessun software potesse recuperare dati dal mio hd, visti i risultati dei primi tre, inizio a fare una ricerca con google, e su un sito si segnalano due programmi meno noti, ma giudicati positivamente.
il primo e' FINALDATA (non l'ho provato, ma viene giudicato "eccellente"), il secondo STELLAR PHOENIX FAT & NTFS.
provo STELLAR PHOENIX , e per magia riesco a recuperare i dati e in poco tempo!
non posso far altro che consigliarlo a chi dovesse avere problemi di questo tipo, nel caso altri software non dovessero dare i risultati sperati.
lhawaiano
01-11-2004, 00:45
con ontrack resto sicuramente molto perplesso,hai provato tutti e 4 i metodi?
ominiverdi
01-11-2004, 01:19
nel mio caso con easyrecovery posso utilizzare solo le modalita' ADVANCED RECOVERY e RAW RECOVERY.
le modalita' DELETED e FORMAT non le posso utilizzare, perche' essendo l'HD ripartizionato e non formattato, non lo vede proprio con queste due modalita'.
la modalita' RAW trova effettivamente dei files, ma vengono TUTTI rinominati e si perde il nome originale, inoltre la maggior parte dei file sono files mischiati, difettosi, con estensioni errate ecc.
quindi mi e' parsa decisamente poco utile.
la modalita' ADVANCED, quella indicata nel caso di perdita dati, malfunzionamenti o ripartizionamenti, in un primo momento sembrava andare bene, molti files li aveva trovati,ma solo quelli relativi alla prima partizione da 4GB (quella che mi interessava meno),mentre la seconda partizione non la vedeva correttamente, nemmeno coi settaggi avanzati c'era storia...
forse settando manualmente il numero dei cluster di inizio/fine partizione, ma questo come si fa a saperlo se le partizioni sono state cancellate e non ci sono riferimenti, mah :confused:
STELLAR PHOENIX FAT & NTFS mi e' sembrato a dir poco miracoloso.
nessuna opzione da settare (va tutto in automatico), inoltre per scandagliare l'intero HD ci mette solo pochi minuti anziche' piu' di un'ora come gli altri programmi!
e nel mio caso funziona benissimo!
lhawaiano
01-11-2004, 12:13
si l'opzione raw reocvery rinomina tutti i files e li divide per estenzione..
è un lavoraccio lunghissimo da portare a termine,ma almeno trova:)
se poi dici che hai risolto con l'altro,tanto meglio;)
Originariamente inviato da ominiverdi
nel mio caso con easyrecovery posso utilizzare solo le modalita' ADVANCED RECOVERY e RAW RECOVERY.
le modalita' DELETED e FORMAT non le posso utilizzare, perche' essendo l'HD ripartizionato e non formattato, non lo vede proprio con queste due modalita'.
la modalita' RAW trova effettivamente dei files, ma vengono TUTTI rinominati e si perde il nome originale, inoltre la maggior parte dei file sono files mischiati, difettosi, con estensioni errate ecc.
quindi mi e' parsa decisamente poco utile.
la modalita' ADVANCED, quella indicata nel caso di perdita dati, malfunzionamenti o ripartizionamenti, in un primo momento sembrava andare bene, molti files li aveva trovati,ma solo quelli relativi alla prima partizione da 4GB (quella che mi interessava meno),mentre la seconda partizione non la vedeva correttamente, nemmeno coi settaggi avanzati c'era storia...
forse settando manualmente il numero dei cluster di inizio/fine partizione, ma questo come si fa a saperlo se le partizioni sono state cancellate e non ci sono riferimenti, mah :confused:
STELLAR PHOENIX FAT & NTFS mi e' sembrato a dir poco miracoloso.
nessuna opzione da settare (va tutto in automatico), inoltre per scandagliare l'intero HD ci mette solo pochi minuti anziche' piu' di un'ora come gli altri programmi!
e nel mio caso funziona benissimo!
Sono molto contento che tu sia riuscito nel venire a capo di questa brutta grana:)
Si in effetti il Restorer2000 pro ha tei tempi allucinanti di scansione disco. Nella mia situazione era stato l'unico in grado di riportare in vita i miei files in NTFS
Proverò quanto prima lo Stellar Phoenix Fat&Ntfs ;) e visto il tuo livello di soddisfazione troverà sicuramente posto nella mia "cassetta degli attrezzi"
:D
ominiverdi
01-11-2004, 15:54
Originariamente inviato da cova
Sono molto contento che tu sia riuscito nel venire a capo di questa brutta grana:)
Si in effetti il Restorer2000 pro ha tei tempi allucinanti di scansione disco. Nella mia situazione era stato l'unico in grado di riportare in vita i miei files in NTFS
Proverò quanto prima lo Stellar Phoenix Fat&Ntfs ;) e visto il tuo livello di soddisfazione troverà sicuramente posto nella mia "cassetta degli attrezzi"
:D
gia', x fortuna e' andato tutto per il meglio :D :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.