View Full Version : {AIUTO} Rappresentante d'instituto
Ueh salve!
Finalmente qst anno ho deciso di candidarmi....
fino ad ora interessati siamo 4......
Come devo fare per candidarmi?
Che cosa e' questa benedetta lista?
Grazie MILLE..
khael
Espinado
31-10-2004, 16:50
ogni scuola ha regole diverse, ma di solito basta presentare una lista di candidati e un numero di firme a supporto. Debbo però dire che se hai pure bisogno del forum per una cosa del genere nn ti vedo granché bene come rapp, è un ruolo in cui bisogna saper gestire situazioni complesse e assai "elettriche". Pensaci bene.
Lo so infatti anche io avrei voluto evitare..
ti spiego la situazione pero':
A scuola nostro al momento siamo in 4 che vorremmo candidarci..
di 2 uno lo e' dall'anno scorso, un altro e' AMICO di quest'ultimo e vorrebbero fare come vogliono loro quindi se gli vai a chiedere info non ti sanno rispondere..
Lo so che devo presentare in segreteria entro il termine la lista..
ma vedete sono andato a documentarmi (non su cosa mi aspetta ecc ecc perke' quello lo avevo gia' fatto prima di pensarci ad una eventuale candidatura...) e non viene spiegato bene quest'ultimo punto, ovvero:
Devo presentare questa lista ma in che modo?
so che devo avere un "motto" ma in questa lista ci sto solo io o no?
perke' da alcuen parti ho letto:
Ora che avete un quadro sommario di tutti gli enormi (si fa per dire) poteri di cui dispongono i rappresentanti vi sarà sicuramente venuta voglia di competere per il trono. Ecco alcuni consigli:
- trovatevi dei buoni compagni di lista, non fate in base alle amicizie ma in base alle idee
- scrivete un programma o comunque un volantino base con le vostre proposte
- fate riunioni di lista per scrivere volantini e manifesti nonchè per preparare l'assemblea di presentazione delle liste
- giratevi le classi, soprattutto quelle dei primi anni. Sono il terreno di caccia migliore
Ok devo mettermici io in qst lista fin li ci arrivo...ma poi qeusti "compagni" in pratica che valore hanno?
Che funzione svolgono?
perke' da noi la lista e' stata sempre e solo formata dal candidato a rappresentante punto e basta.... ;)
Ekko il perke' della mia domanda....
Espinado
31-10-2004, 18:31
vai in segreteria e richiedi il regolamento per le elezioni, te lo devono dare.
detto ciò tu presenti una lista con un nome e 4 (o 5 nn ricordo) candidati, in cui tu sarai il capolista e proponente. In realtà poi sono eletti quelli con più voti. Scegli bene gli altri nomi di modo che rappresentino al meglio la popolazione studentesca (noglobal, matricole, minoranze come potrebbe essere una sezione di liceo linguistico o sedi staccate).
grazie..
ora ho capito ;)
Ciao Ciao
Khael
Quasi OT:
Deh! Ma davvero ora si può fare affidamento sulle cose serie per la rappresentanza di istituto?
Al mio vecchio liceo bastava prendere la tipa col meglio deretano, il tipo più assurdo e quello più popolare tra le ragazze. :D :D
A parte tutto son contento che la gente si sia data una svegliata, non ci si crede.
In bocca al lupo.
Espinado
03-11-2004, 17:57
Originariamente inviato da geng@
Quasi OT:
Deh! Ma davvero ora si può fare affidamento sulle cose serie per la rappresentanza di istituto?
Al mio vecchio liceo bastava prendere la tipa col meglio deretano, il tipo più assurdo e quello più popolare tra le ragazze. :D :D
A parte tutto son contento che la gente si sia data una svegliata, non ci si crede.
In bocca al lupo.
Dipende dall'istituto, certo la tipa giusta aiuta, ma nn sempre basta, le minoranze bisogna tenerle da conto. Ad esempio un noglobal difficilmente voterà per persone che lui considera anticristi viventi rispetto alla propria religio.
beh il trucco è la gnocca frikketta :D
Originariamente inviato da Espinado
Dipende dall'istituto, certo la tipa giusta aiuta, ma nn sempre basta, le minoranze bisogna tenerle da conto. Ad esempio un noglobal difficilmente voterà per persone che lui considera anticristi viventi rispetto alla propria religio.
eggia'...
e vi posso garantire ke da noi e' cosi' pittosto ke la prima =D
non vorrei andare sul triviale visto che la discussione era iniziata con argomenti ben seri... ma tira più un pelo di... :D
Seriamente.. rimane il fatto che una comunicazione un po' aggressiva ci vuole... purtroppo solo e esclusivamente buoni programmi è un po' dura.
Comunque altra cosa carina è trovare un buon slogan e magari un simbolo, da noi riscosse molto successo la lista "la gallina oggi" pur non avendo particolari gnocche ma comunque personaggi abbastanza carismatici e una simpatica gallina che imperversò su manifesti ovunque nella scuola.
Da noi il mix buone proposte (anche semplici) e simpatia ha sempre riscosso successo... poi ti diverti molto di più a inventarti ANCHE un bel po' di baggianate per promuovere la lista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.