PDA

View Full Version : Grave problema con XP


alexwebbing
31-10-2004, 15:57
Ciao a tutti, vi racconto un fattaccio:
un mio amico ha fatto un bel pasticcio sul suo pc.

Il pc (era) un win xp con service pack 2 installato.

Ora, dato che il mouse non gli funzionava bene, questo amico ha pensato bene che il malfunzionamento era dovuto al sistema operativo, procedendo ad attivare la funzione di ripristino configurazione di sistema in un punto di ripristino precedente, quando il service pack 2 ancora non era stato installato.
Si è accorto poco dopo (chissà come) che la colpa del malfunzionamento era solo della polvere presente nel mouse e, pensate un pò, ha pensato bene di "resettare" il pc mentre il ripristino del sistema era in corso !!

Risultato:

Xp non si avvia più nemmeno in modalità provvisoria, appare solo il logo di Xp all'avvio e poi si resetta il tutto, ripartendo daccapo.

Soluzione:

Ho provato ad avviare xp dal cd di installazione e far partire la funzione di repair, ma mi chiede la password di administrator che non accetta.

Quando il pc andava, c'erano 4 o 5 account, due dei quali protetti da password, che avevano i diritti di amministratore. Immettendo queste password per avviare il repair, entrambe le password non vengono accettate. Naturalmente oltre a queste, il mio amico non è a conoscenza di nessun'altra password. Vi chiedo: c'e' un sistema per avviare il repair senza conoscere la password di administrator?

Oppure: se procedo all'installazione ex-novo di xp da cd, i dati e gli account di accesso che sono (o dovrebbero ancora essere) su questo pc andranno irrimediabilmente persi ?

Che mi consigliate ?

Grazie
Saluti

Abundance
31-10-2004, 18:41
Che ti consiglio? Niente perché non sono un grande esperto di Windows, meglio che lasci la parola ad altri :/

Giusto una nota sulla password che non ti accetta:
per quel che ne so io quando avvii in safe mode e ti chiede la password di "administrator", non si riferisce a quella di eventuali utenti con diritti di amministrazione, ma al vero e proprio utente "administrator" (una sorta di utente "root" in salsa windows).
La sua password dovrebbe essere quella che ti viene chiesto di immettere quando installi Windows, subito dopo aver immesso il nome del computer - all'inizio della fase che mostra una vera e propria interfaccia grafica, per indenderci.