View Full Version : Delucidazioni Maxtor sata 160GB
Ho da poco preso il pc in sign per fare acquisizioni video dalla mia telecamera e riversarle su dvd ma sto avendo problemi di perdita di frame e audio distorto.
Ho sospettato subito dell'hd e ho lanciato il bench di Sandra: non finisce più dopo mezzora ancora stava lì a girare.
La mie domande sono queste: ci sono problemi a collegare un disco sata e farlo funzionare come ide, cioè senza configurarlo in raid? perchè è cosi che il negoziante me lo ha collegato
Il fatto che la partizione è NTFS influisce negativamente sulle
prestazioni del disco?
Per l'uso che ne devo fare non sarebbe meglio un ultraATA 133 ide?
Grazie mille.
lhawaiano
31-10-2004, 12:23
un sata può tranquillamente non essere messo in raid
l'ntfs non incide negativamente sulle prestazioni,anzi,forse il contrario.
fai un test dell'hd con qualche utility rilasciata dal produttore per verificare che non sia difettoso.
grazie per la tempestività.
Ti riferisci a PowerMax?
Non vorrei mi facesse dei danni visto che il pc è nuovo di zecca.
Ciao
lhawaiano
31-10-2004, 13:39
se hai un maxtor si.
tranquillo danni non ne fa,esegue solo un test;)
ovviamente scegli quello completo,ne il burn ne quello da 90 secondi..
A voler essere pignoli NTFS è più lento di FAT32, proprio in virtù delle maggiori informazioni memorizzate per l'indirizzamento dei dati
Queste differenze però, all'atto pratico, non sono tangibili ;)
Ho effettuato i test e ad eccezione del quick gli altri due, l'advanced e il burn-in, sono durati circa un'ora quando le istruzioni parlavano di 20-30 min.
I tre test comunque hanno dato passed.
Cosa può essere allora che fa andare l'hd così lento?
Secondo voi è più veloce un UltraAta 133 collegato sul primary IDE o questo SATA collegato sul ICH5R?
Comunque martedì glielo riporto perchè gia m'ha rotto abbondantemente.
Pensate che riesco ad acquisire i video meglio col vecchio pc che ha un p3 600eb 256sdram 40gb uATA100 matroxg400 16mb e sb128pc!
Che nervi!!
:mad:
lhawaiano
01-11-2004, 12:52
ma non è che hai qualche problema a che ti intasa il sistema?
Sto ancora cercando di capire ma dalla conf come puoi vedere in sign non saprei quale potrebbe essere il prob.
Comunque dopo estenuanti test sull'hd ho trovato una cosa incredibile sulle prestazioni di questo (vedi allegato)
Non riesco a capire, Sandra dice che dovrebbe fare almeno 29000!
Qualcuno mi sa aiutare a risolvere il problema?
Ripeto l'hd è collegato sul ctrl ICH5R e configurato enhanced mode SATA.
Per favore datemi una mano.
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.