PDA

View Full Version : HELP PER PICCOLO DATABASE

tcianca
31-10-2004, 12:02
Mio padre che ha un negozio da barbiere e vorrebbe che gli studiassi un sistema per registrare i lavori eseguiti (taglio colore messa in piega etc.):

questo un esempio dei dati che gli interessano:

DATA: 1.1.04

TIPO DI LAVORO: barba

PARRUCCHIERE: tony

PREZZO: 10,00

Vorrebbe quindi avere la possibilità di calcolare quanto ha incassato in totale in un'intervallo di tempo oppure quanto ha incassato o che tipo di lavori ha eseguito un particolare parrucchiere in un'intervallo di tempo.

So che si portebbe facilmente realizzare con excel, ma la loro inesperienza nell'uso del pc incasinerebbe subito il foglio di calcolo.

Vorrei che inserissero i dati in una semplice scheda per ogni lavoro con dei menu'a tendina per il tipo di lavoro e parrucchiere.

Grazie per il vostro aiuto

zuper
31-10-2004, 23:18
se mi dai tempo fino a martedi provo a fare qualcosa....ho problemi con office a casa e devo andare in ufficio ;)

Poix81
01-11-2004, 08:25
con access riesci agevolmente.

anche le query

Zebiwe
01-11-2004, 10:29
Sono 2 tabelle e n query..divertiti a farlo da solo..è utile...

Byezz
:sofico:

Xidius
01-11-2004, 10:48
con l'sql...

Zittino Bob
01-11-2004, 11:07
Giusto, con access riesci a risolvere il tuo problema..Se vuoi implementarlo con una interfaccia grafica semplice puoi utilizzare Visual Basic con il metodo degli oggetti DAO se non sbaglio..
In pratica progetti in visual basic e salvi i tuoi dati in access..E riesci a creare un eseguibile semplice semplice..

tcianca
01-11-2004, 12:29
Il problema e' che non ho mai utilizzato access prima d'ora...

zuper
01-11-2004, 15:33
Originariamente inviato da tcianca

c'è sempre la prima volta ;)

Zebiwe
01-11-2004, 15:42
Originariamente inviato da tcianca

Un buon motivo per iniziare..non puoi continuare ad ignorare il mondo dei DB....

Byezz
:O