View Full Version : ASUS p2B : quale HD ?
salve a tutti.
devo mettere su un pc con una vecchia ASUS P2B con pentium II 350. mi chiedo se esistono (come prevedo) dei limiti circa gli HD che è possibile utilizzare.
tali limiti sono legati ai Gb ? o più in generale alla tecnologia utilizzata ?
più nello specifico posso montare su un Maxtor 40Gb ???
Firedraw
31-10-2004, 13:16
Io su una p2b rev 1.02 mi pare di aver montato un 80 gb maxtor. Non sono sicuro al 100% ma mi pare di si. Cmq se nn era una p2b era una mobo di pari generazione sempre con il chipset BX.
Cmq puoi provare a controllare sul sito asus, ma credo che nn avrai problemi con un 40 gb!
Alex.
con 40 gb non ci sono problemi ;)
io sono riuscito a montarci un 160 giga :)
ho installato un 20 gb,ho installato il sistema operativo windows 2000pro.ho fatto l'immagine con ghost,poi l'ho copiata nell' hard disk da 160 gb ;)
conclusione la mobo lo riconosce come un 8 gb,ma windows come un 160gb ;)
ricorda che la mobo è udma 66 e non certo 100/133 ! quindi gli hdd vanno più lenti.
ho l'ultimo bios beta.se hai problemi usi quello.
ri-ciao!
Firedraw
31-10-2004, 23:27
Originariamente inviato da giagiu
ricorda che la mobo è udma 66 e non certo 100/133 ! quindi gli hdd vanno più lenti.
mi spiace deludertima è udma 33. se fosse stato 66 le prestazioni nn ne avrebbero risentito dato che i maxtor hanno un transfert rate massimo di 60 mb al secondo, forse qualcosa meno!
Alex.
andryonline
03-11-2004, 09:10
Io ho un vecchio pc con la motherboard Asus P2B e dovrei montargli un hard disk maxtor da 80 gb...
Ho provato ma non c'è stato verso di farlo riconoscere alla scheda madre... poi ho provato ad aggiornare il bios e adesso l'hard disk viene riconosciuto, ma subito dopo (quando viene rilevata la capacità) il pc si blocca!
Potreste aiutarmi?
Originariamente inviato da Firedraw
mi spiace deludertima è udma 33. se fosse stato 66 le prestazioni nn ne avrebbero risentito dato che i maxtor hanno un transfert rate massimo di 60 mb al secondo, forse qualcosa meno!
Alex.
si hai ragione.
@andryonline
non ne ho idea ...
metti nel bios la rilevazione automatica e vedi se riconosce correttamente i GB e anche il tipo di hdd.
poi controlla i jumper dell' hdd che siano settati bene.fai varie prove.collega solo quell'hard disk e nient'altro.
prova con un altro hdd se va tutto bene.
p.s. da un messaggio di errore!?
p.s. quale versione esattamente hai messo del bios ?
andryonline
03-11-2004, 11:50
Originariamente inviato da giagiu
si hai ragione.
@andryonline
non ne ho idea ...
metti nel bios la rilevazione automatica e vedi se riconosce correttamente i GB e anche il tipo di hdd.
poi controlla i jumper dell' hdd che siano settati bene.fai varie prove.collega solo quell'hard disk e nient'altro.
prova con un altro hdd se va tutto bene.
p.s. da un messaggio di errore!?
p.s. quale versione esattamente hai messo del bios ?
Nessun messaggio d'errore, si blocca e basta.
La versiona ora non la ricordo e non ho modo di controllarla. A proposito mi potreste dare un link diretto per vedere dove scaricarmi con esattezza la versione che dovrebbe far funzionare gli hd più capienti?
la versione del bios la vedi mentre si avvia,in alto dello schermo.
la mia versione,che poi è l'ultima è la (beta) 1014.003
Ho usato aflash sotto dos puro.
Ti posso inviare aflash + bios ;)
dammi email.
confermo ultimo bios 1014.003 e riconosce fino a 120gb .. ma rimani sempre udma 33... ciauz :)
andryonline
08-11-2004, 22:08
Mi ero dimenticato di dire che ho risolto il problema grazie al bios che mi ha mandato il gentilissimo giagiu ;)
ZigoZago
30-11-2004, 13:25
RAGAZZI! HELP!
Per fortuna che ho trovato un thread non molto vecchio!
Io ho una P2B e un IBM da 80GB, ho fatto l'aggiornamento, però a volte non mi riconosce l'hd addirittura me lo spegne, così facendo ho perso tutti i dati una volta per fortuna recuperati.
Come posso fare?!
ho provato con un controller ATA ma non lo riconosce ugualmente :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.