PDA

View Full Version : ASUS p2B : quale HD ?

markAMD
31-10-2004, 11:56
salve a tutti.

devo mettere su un pc con una vecchia ASUS P2B con pentium II 350. mi chiedo se esistono (come prevedo) dei limiti circa gli HD che è possibile utilizzare.

tali limiti sono legati ai Gb ? o più in generale alla tecnologia utilizzata ?

più nello specifico posso montare su un Maxtor 40Gb ???

Firedraw
31-10-2004, 13:16
Io su una p2b rev 1.02 mi pare di aver montato un 80 gb maxtor. Non sono sicuro al 100% ma mi pare di si. Cmq se nn era una p2b era una mobo di pari generazione sempre con il chipset BX.

Cmq puoi provare a controllare sul sito asus, ma credo che nn avrai problemi con un 40 gb!

Alex.

giagiu
31-10-2004, 18:11
con 40 gb non ci sono problemi ;)

io sono riuscito a montarci un 160 giga :)
ho installato un 20 gb,ho installato il sistema operativo windows 2000pro.ho fatto l'immagine con ghost,poi l'ho copiata nell' hard disk da 160 gb ;)
conclusione la mobo lo riconosce come un 8 gb,ma windows come un 160gb ;)

ricorda che la mobo è udma 66 e non certo 100/133 ! quindi gli hdd vanno più lenti.

giagiu
31-10-2004, 18:13
ho l'ultimo bios beta.se hai problemi usi quello.
ri-ciao!

Firedraw
31-10-2004, 23:27
Originariamente inviato da giagiu
ricorda che la mobo è udma 66 e non certo 100/133 ! quindi gli hdd vanno più lenti.

mi spiace deludertima è udma 33. se fosse stato 66 le prestazioni nn ne avrebbero risentito dato che i maxtor hanno un transfert rate massimo di 60 mb al secondo, forse qualcosa meno!

Alex.

andryonline
03-11-2004, 09:10
Io ho un vecchio pc con la motherboard Asus P2B e dovrei montargli un hard disk maxtor da 80 gb...
Ho provato ma non c'è stato verso di farlo riconoscere alla scheda madre... poi ho provato ad aggiornare il bios e adesso l'hard disk viene riconosciuto, ma subito dopo (quando viene rilevata la capacità) il pc si blocca!

Potreste aiutarmi?

giagiu
03-11-2004, 10:56
Originariamente inviato da Firedraw
mi spiace deludertima è udma 33. se fosse stato 66 le prestazioni nn ne avrebbero risentito dato che i maxtor hanno un transfert rate massimo di 60 mb al secondo, forse qualcosa meno!

Alex.
si hai ragione.

@andryonline
non ne ho idea ...
metti nel bios la rilevazione automatica e vedi se riconosce correttamente i GB e anche il tipo di hdd.
poi controlla i jumper dell' hdd che siano settati bene.fai varie prove.collega solo quell'hard disk e nient'altro.
prova con un altro hdd se va tutto bene.

p.s. da un messaggio di errore!?
p.s. quale versione esattamente hai messo del bios ?

andryonline
03-11-2004, 11:50
Originariamente inviato da giagiu
si hai ragione.

@andryonline
non ne ho idea ...
metti nel bios la rilevazione automatica e vedi se riconosce correttamente i GB e anche il tipo di hdd.
poi controlla i jumper dell' hdd che siano settati bene.fai varie prove.collega solo quell'hard disk e nient'altro.
prova con un altro hdd se va tutto bene.

p.s. da un messaggio di errore!?
p.s. quale versione esattamente hai messo del bios ?

Nessun messaggio d'errore, si blocca e basta.

La versiona ora non la ricordo e non ho modo di controllarla. A proposito mi potreste dare un link diretto per vedere dove scaricarmi con esattezza la versione che dovrebbe far funzionare gli hd più capienti?

giagiu
03-11-2004, 19:36
la versione del bios la vedi mentre si avvia,in alto dello schermo.
la mia versione,che poi è l'ultima è la (beta) 1014.003
Ho usato aflash sotto dos puro.
Ti posso inviare aflash + bios ;)
dammi email.

galact
03-11-2004, 19:52
confermo ultimo bios 1014.003 e riconosce fino a 120gb .. ma rimani sempre udma 33... ciauz :)

andryonline
08-11-2004, 22:08
Mi ero dimenticato di dire che ho risolto il problema grazie al bios che mi ha mandato il gentilissimo giagiu ;)

ZigoZago
30-11-2004, 13:25
RAGAZZI! HELP!

Per fortuna che ho trovato un thread non molto vecchio!

Io ho una P2B e un IBM da 80GB, ho fatto l'aggiornamento, però a volte non mi riconosce l'hd addirittura me lo spegne, così facendo ho perso tutti i dati una volta per fortuna recuperati.

Come posso fare?!

ho provato con un controller ATA ma non lo riconosce ugualmente :cry: