PDA

View Full Version : problema strano legato al'hard disk e lo spegnimento del pc...penso sia la batteria..

me
31-10-2004, 11:49
Allora ,il problema e' questo..
se riavvio,tutto ok nessun problema...
se spengo il pc al riavvio,non rileva l'hard disk...unica cosa da fare e' togliere la batteria per un venti minuti buoni e aspettare ke gli passi lo scazzo...ho provato ttte le release dei driver nforce 2(ho una gyga 7n400l1,quindi non credo ke il 2500@3200 sia la causa,cioe' non credo ke l'hard disk un po' alla volta mi stia abbandonando,essendoci i fix)
ho notato ke,quando si avvia e vado nel bios per settare le mie impostazioni,alcune cose non le salva e stamattina per es. ho di nuovo dovuto mettere l'audio integrato,in quanto non riuscivo a disabilitarlo...
che ne dite?? prendo una batteria nuova?
a volte accade anke ke all'avvio data e ora siano sballate...:mc:

ingpeo
31-10-2004, 13:12
E' proprio la batteria, cambiala.

me
31-10-2004, 13:35
dci anke tu ne??
come mai così sicuro??
cosa la posso pagare una batteria nuova??
grazie.

ingpeo
31-10-2004, 15:04
Sembra che il bios non tenga le impostazioni quando spegni il pc e siccome è la batteria che ti fa tenere la memoria può essere lei la causa. Se con la batteria nuova non si sistema allora bisogna controllare la mobo.
La batteria la trovi da un elettricista qualsiasi o anche al supermercato.

me
31-10-2004, 15:25
infatti...ci pensavo anke perke' all'accensione e' l'hard disk ke salta e non il lettore ottico...
in media cosa puo' costare una batteria per la mobo??
n va bene una qualunque..cioe' una comune batteria,oppure devo prendere una in particolare???
grazie..

ingpeo
01-11-2004, 10:32
Va bene una qualunque basta che sia del giusto voltaggio (3V), spendi pochi €.

me
01-11-2004, 10:42
ok...grazie fra':D

me
01-11-2004, 15:05
vedo domani per la batteria...
ho provato ora...
allora. ho spento il pc e all'avvio infatti,non trova l'hard disk...ho fatto un clear mos per mezz oretta buona togliendo la batteria dalla mobo e togliendo la corrente al pc...
una volta rimessa la orrente e inserito la batteria,il bios mi dice cmos checksum error,default loaded,e l'hard disk lo vede così come il masterizzatore. premo f1,carica windows senza problemi,riavvio e metto le mie impostazioni,salvo e riavvio,tutto bene,nessun problema...
il problema con l'hard disk si verifica quindi solo quando spengo il pc..se mi limito a riavviare,non ho alcun problema...

me
02-11-2004, 09:52
uppi,a breve dovrei prendere la batteria e vedere se e' quello il problema...

me
02-11-2004, 11:50
sostituito la batteria,spento e riavviato 10 volte,tutto ok..direi ke il problema era quello...ringrazio ingpeo per il supporto morale,ti tengo aggiornato,ma credo ke il prblema fosse quello(preso una batteria nuova della duracell,3.50 euro,tacci loro):D

ingpeo
02-11-2004, 21:43
Bene!:)

me
02-11-2004, 23:52
provato ancora una decina di volte stasera,spegni-accendi-spegni accendi-spegni accendi...tutto ok,dovrebbe essere apposto ora...:)