PDA

View Full Version : DVD riscrivibili non più riscrivibili

PaveK
31-10-2004, 09:39
Salve a tutti,
ho un problema molto strano che affligge i miei DVD riscrivibili, siano essi +RW o -RW.
Capita che dopo un po' di uso, ma bastano anche 5 o 6 cicli, diventino non più riscrivibili, nel senso che se tento di cancellarli, il programma di masterizzazione ritiene che nel masterizzatore non ci sia alcun DVD riscrivibile.
Tutto quello che posso dire è che uso solitamente due programmi per masterizzare: Nero 6 e RecordNow MAX 4.61. A volte mi capita di usare uno per copiarci i files, e l'altro per cancellare, visto che per i filmati e le foto da vedere sulla xbox, ottengo risultati migliori con il recordnow max, mentre per i semplici files da leggere in un pc, soprattutto se masterizzo nn a casa mia, uso Nero che tanto hanno un po' tutti perché regalato pure nelle merendine :D

Questa storia mi è capitata anche con DVD di marca, stile Philips e Verbatim, più tutta una serie di DVD meno noti.

Volevo sapere se c'è un modo per riportarli in vita o se dovrò convivere con DVD che costano 4 volte tanto il normale e che durano solo 6 volte di più :(

Il mio masterizzatore, nella cronaca è un Pioneer 107.

Grazie a tutti in anticipo,
PaveK

PaveK
31-10-2004, 09:51
Ok, per i verbatim (DVD-RW 4x) sono riuscito a trovare la soluzione sfruttando il gratuito DVD Info Pro 3.42, che lo ha cancellato senza problemi in meno di un minuto.
Presto provo per i DVD+RW Philips :)

PaveK
31-10-2004, 09:57
Ho cantato troppo presto: ha masterizzato correttamente ma Windows nn lo legge, lo vede vuoto :(

ld1984
31-10-2004, 10:04
ho smesso di comprare riscrivibili proprio x quel motivo!...a me a volte duravano anke solo 1 ciclo

è meglio usare dvd+r e fare un multisessione.......quando sarà pieno lo cambi e ne usi un'altro e vieni a spendere meno

PaveK
31-10-2004, 10:32
Ma mai possibile? Scusa ma ti sembra logico che possa succedee una cosa del genere? Io credo che ci debba essere un modo per ovviare a questo problema! Anche perché poi i multisessione non li legge dappertutto, e cmq se mi voglio fare dei back-up di 3 giga l'uno da aggiornare periodicamente li dovrei sempre mettere su DVD non riscrivibili in quanto più di una copia nn ci starebbe?

Nessun altro sa cosa provare? :cry:

net83it
31-10-2004, 11:38
provato ad aggiornare il fw del masterizzatore?

PaveK
31-10-2004, 12:22
Sì, ultima versione (se nn sbaglio è la 1.18)

isomen
31-10-2004, 16:32
Originariamente inviato da PaveK
Salve a tutti,
ho un problema molto strano che affligge i miei DVD riscrivibili, siano essi +RW o -RW.
Capita che dopo un po' di uso, ma bastano anche 5 o 6 cicli, diventino non più riscrivibili, nel senso che se tento di cancellarli, il programma di masterizzazione ritiene che nel masterizzatore non ci sia alcun DVD riscrivibile.
Tutto quello che posso dire è che uso solitamente due programmi per masterizzare: Nero 6 e RecordNow MAX 4.61. A volte mi capita di usare uno per copiarci i files, e l'altro per cancellare, visto che per i filmati e le foto da vedere sulla xbox, ottengo risultati migliori con il recordnow max, mentre per i semplici files da leggere in un pc, soprattutto se masterizzo nn a casa mia, uso Nero che tanto hanno un po' tutti perché regalato pure nelle merendine :D

Questa storia mi è capitata anche con DVD di marca, stile Philips e Verbatim, più tutta una serie di DVD meno noti.

Volevo sapere se c'è un modo per riportarli in vita o se dovrò convivere con DVD che costano 4 volte tanto il normale e che durano solo 6 volte di più :(

PaveK

Ciò che descrivi te, m'é successo con un dvd+rw philips (che avevo scritto con un'altro masterizzatore), ho risolto aggiornando il nero 6 all'ultima versione e cancellando nuovamente il dvd, ora lo vede nuovamente come vuoto (anche se nn ho ancora provato a riscriverlo).

;) CIAUZ

DankanSun
31-10-2004, 16:45
io gli rw li uso da sempre con tdk, magnex e verbatim dvd-rw mai un problema, uso recordnowdx e ho il pio 105 con firmware non ufficiale, secondo me o è il firmware (avere l'ultima versione non vuol dire che sia la migliore) o è il software di masterizzazione che in questo è lo stesso mio e che quindi credo non c'entri nulla

cova
31-10-2004, 16:54
Originariamente inviato da PaveK
Salve a tutti,

PaveK

Io da 2 mesi uso un Verbatim-RW con alle spalle una ventina di cicli di scrittura e cancellazione su due masterizzatori diversi e fino ad ora nessun problema. Concordo che possa essere il firmware del drive, o peggio un malfunzionamento dello stesso. Con i riscrivibili la potenza del laser viene gestita in maniera differente che nell'uso "write once". Io lo stesso problema ce l'ho in ufficio con un philips CD (non DVD). I cd riscrivibili non li cancella e non li scrive più mentre quelli usa e getta si. Anche cambiando marca del supporto stessa storia.