maxsona
30-10-2004, 23:45
Deve essere andata pressappoco così:
Tokyo, nella sede della Mitsubishi un paio d’ingegneri si stanno salutando nel parcheggio riservato ai dipendenti, la testa già orientata verso il meritato riposo dopo una lunga giornata chini sulle loro scrivanie.
Poi in lontananza un rombo scuote l`aria, il rumore si avvicina e i due ingegneri giapponesi si guardano preoccupati. Un terremoto? Non proprio, è un`auto che definire tale può suonare riduttivo, un “ferro” molto speciale che risponde al nome di Subaru Spec.C (Type 25 da noi), che si ferma proprio davanti a loro.
Ne scende il loro capo, responsabile dello sviluppo della Lancer Evolution, dallo sguardo allo stesso tempo preoccupato e soddisfatto.
Ritornando in sé, serio e preciso come ogni capo giapponese deve essere per contratto, si rivolge ai suoi sottoposti: “Questa volta quelli della Subaru ci hanno superato e non di poco, annullate tutti i vostri impegni personali perché lavoreremo ad oltranza, anche di notte, per migliorare la nostra EVO”.
Ammettiamo che abbiamo inventato tutto, però è bello credere che le nuove Mitsu Evolution VIII MR e RS Cup siano nate da un atto d`umiltà.
Per fortuna le nuove Evo umili non lo sono affatto.
Nate sulla base della conosciuta Evo VIII, ultima discendente di una gloriosa stirpe dalla genealogia lunga e complicata, la MR e RS Cup presentano il medesimo incredibile motore sovralimentato di 4 cilindri, 1997cc, forte di ben 345cv a 6800giri al minuto.
Nate per essere delle vere repliche stradali dell`auto che gareggia nel mondiale Wrc, le due versioni speciali della Evo differiscono come filosofia ed anche come destinazione d`uso. La MR è una Evo molto ben dotata per la guida su strada, mentre la più essenziale RS Cup serve da base per la realizzazione del mezzo che gareggia nel gruppo N del mondiale rallies. Il loro peso è stato diminuito grazie all`impiego di pannelli di alluminio nella carrozzeria (grazie al solo cofano si sono risparmiati 10 kg), mentre l`interno è più specialistico grazie ai sedili Recaro e al volante Momo. La guida è a sinistra.
Meccanicamente fa finalmente la sua comparsa nella gamma Evo un cambio a 6 velocità, disponibile però solo per la MR poiché la RS ha il classico 5 marce della Evo VIII “base”. La trazione è uguale per entrambe, con 4 ruote motrici permanenti e possibilità di variare la percentuale di coppia trasmessa ai due assali dall`abitacolo.
Con una spinta che si traduce in 4,1 secondi per raggiungere i 100 orari e una velocità massima che sfiora i 270, diventano fondamentali i freni che sono degli italianissimi Brembo serie Oro da 320mm con pinza a 4 pistoncini, aiutati dall`impianto Abs sulla versione MR.
I cerchi in lega sono dei BBS da 17 pollici per la MR, mentre la RS ha dei Enkei della stessa misura (a richiesta per entrambe quelli da 18°) mentre le gomme sono delle super specialiste Yokohama Advan semislick.
L`allestimento della MR continua con aria condizionata, fari allo xenon, impianto audio da 140w, particolari interni ed esterni in alluminio/carbonio e impianto antifurto.
Con queste premesse i 47.000 euro richiesti per la RS Cup e i 53.000 per la MR non devono spaventare troppo, oltretutto sono assolutamente in linea con l`unica concorrente sul mercato, la meravigliosa Subaru Type 25.
A proposito, come succede per la già citata Subaru, non aspettatevi di trovare le nuove Evo nei concessionari ufficiali Mitsubishi, entrambe, infatti, sono importate dalla Uk Garage di Milano.
Nell’ attesa che sia una prova su strada a decretare chi ha vinto questo ennesimo round tra Evo VIII e Impreza combattuto a suon di carbonio, turbine dalle dimensioni di un cocomero e ruote più appiccicose di un Big-Bubbles, rimane solo da costatare che quando alla Mitsubishi decidono di fare sul serio riescono a spaventare (o a meravigliare) chiunque.
Morgan Ragni
http://www.dazeroacento.com/public/immagini/evo8_30102004_big_01.jpg
http://www.dazeroacento.com/public/immagini/evo8_30102004_big_02.jpg
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Dazeroacento.com (http://www.dazeroacento.com) [H.U.A.Team] Go Oline !
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Poi in lontananza un rombo scuote l`aria, il rumore si avvicina e i due ingegneri giapponesi si guardano preoccupati. Un terremoto? Non proprio, è un`auto che definire tale può suonare riduttivo, un “ferro” molto speciale che risponde al nome di Subaru Spec.C (Type 25 da noi), che si ferma proprio davanti a loro.
Ne scende il loro capo, responsabile dello sviluppo della Lancer Evolution, dallo sguardo allo stesso tempo preoccupato e soddisfatto.
Ritornando in sé, serio e preciso come ogni capo giapponese deve essere per contratto, si rivolge ai suoi sottoposti: “Questa volta quelli della Subaru ci hanno superato e non di poco, annullate tutti i vostri impegni personali perché lavoreremo ad oltranza, anche di notte, per migliorare la nostra EVO”.
Ammettiamo che abbiamo inventato tutto, però è bello credere che le nuove Mitsu Evolution VIII MR e RS Cup siano nate da un atto d`umiltà.
Per fortuna le nuove Evo umili non lo sono affatto.
Nate sulla base della conosciuta Evo VIII, ultima discendente di una gloriosa stirpe dalla genealogia lunga e complicata, la MR e RS Cup presentano il medesimo incredibile motore sovralimentato di 4 cilindri, 1997cc, forte di ben 345cv a 6800giri al minuto.
Nate per essere delle vere repliche stradali dell`auto che gareggia nel mondiale Wrc, le due versioni speciali della Evo differiscono come filosofia ed anche come destinazione d`uso. La MR è una Evo molto ben dotata per la guida su strada, mentre la più essenziale RS Cup serve da base per la realizzazione del mezzo che gareggia nel gruppo N del mondiale rallies. Il loro peso è stato diminuito grazie all`impiego di pannelli di alluminio nella carrozzeria (grazie al solo cofano si sono risparmiati 10 kg), mentre l`interno è più specialistico grazie ai sedili Recaro e al volante Momo. La guida è a sinistra.
Meccanicamente fa finalmente la sua comparsa nella gamma Evo un cambio a 6 velocità, disponibile però solo per la MR poiché la RS ha il classico 5 marce della Evo VIII “base”. La trazione è uguale per entrambe, con 4 ruote motrici permanenti e possibilità di variare la percentuale di coppia trasmessa ai due assali dall`abitacolo.
Con una spinta che si traduce in 4,1 secondi per raggiungere i 100 orari e una velocità massima che sfiora i 270, diventano fondamentali i freni che sono degli italianissimi Brembo serie Oro da 320mm con pinza a 4 pistoncini, aiutati dall`impianto Abs sulla versione MR.
I cerchi in lega sono dei BBS da 17 pollici per la MR, mentre la RS ha dei Enkei della stessa misura (a richiesta per entrambe quelli da 18°) mentre le gomme sono delle super specialiste Yokohama Advan semislick.
L`allestimento della MR continua con aria condizionata, fari allo xenon, impianto audio da 140w, particolari interni ed esterni in alluminio/carbonio e impianto antifurto.
Con queste premesse i 47.000 euro richiesti per la RS Cup e i 53.000 per la MR non devono spaventare troppo, oltretutto sono assolutamente in linea con l`unica concorrente sul mercato, la meravigliosa Subaru Type 25.
A proposito, come succede per la già citata Subaru, non aspettatevi di trovare le nuove Evo nei concessionari ufficiali Mitsubishi, entrambe, infatti, sono importate dalla Uk Garage di Milano.
Nell’ attesa che sia una prova su strada a decretare chi ha vinto questo ennesimo round tra Evo VIII e Impreza combattuto a suon di carbonio, turbine dalle dimensioni di un cocomero e ruote più appiccicose di un Big-Bubbles, rimane solo da costatare che quando alla Mitsubishi decidono di fare sul serio riescono a spaventare (o a meravigliare) chiunque.
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