View Full Version : File .rar in linux
Roberto M.
30-10-2004, 22:38
Ark non funziona con i file compressi in rar, perciò mi servirebbe un programma (per forza in formato .rpm se no non riesco ad installarlo) per decomprimere questi files
una volta installato unrar, ark si prendera' cura anche dei file rar :)
In generale --> http://sol4.net/compress.shtml
Roberto M.
31-10-2004, 09:54
Per favore o trovatemi una versione già fatta in pacchetto .rpm o spiegatemi che ci faccio con la cartella che ho appena decompresso
Originariamente inviato da Roberto M.
Per favore o trovatemi una versione già fatta in pacchetto .rpm o spiegatemi che ci faccio con la cartella che ho appena decompresso
digita
make install
e sei a posto...
col comando "unrar" apri i file .rar, e la cosa viene fatta in modo trasparente usando Ark
Roberto M.
31-10-2004, 10:15
Originariamente inviato da akyra
digita
make install
e sei a posto...
Mi dice questo:
[roberto@localhost rar]$ make install
mkdir -p /usr/local/bin
mkdir -p /usr/local/lib
cp rar unrar /usr/local/bin
cp: impossibile creare il file normale `/usr/local/bin/rar': Permission denied
cp: impossibile creare il file normale `/usr/local/bin/unrar': Permission denied
make: *** [install] Error 1
[roberto@localhost rar]$
Mi dice questo:
[roberto@localhost rar]$ make install
mkdir -p /usr/local/bin
mkdir -p /usr/local/lib
cp: impossibile creare il file normale `/usr/local/bin/rar': Permission denied
cp: impossibile creare il file normale `/usr/local/bin/unrar': Permission denied
make: *** [install] Error 1
[roberto@localhost rar]$
root root root root root
:D
devi essere root per installarlo, perchè da utente normale non hai abbastanza diritti per leggere/scrivere le directory di sistema (/usr/local/.....)
quindi digita "su", premi "invio" e inserisci la tua password di root, e poi ridigita "make install" (tutto questo sempre dalla stessa shell si intende)
buon divertimento!!
Roberto M.
31-10-2004, 10:26
L'ho fatto e mi dice questo:
[roberto@localhost rar]$ su
Password:
[root@localhost rar]# make install
mkdir -p /usr/local/bin
mkdir -p /usr/local/lib
cp rarfiles.lst /etc
cp default.sfx /usr/local/lib
[root@localhost rar]#
Ora come faccio per decomprimere i file?
unrar file
o usa
file-roller
o
ark
cia
Roberto M.
31-10-2004, 11:04
Originariamente inviato da NA01
unrar file
o usa
file-roller
o
ark
cia
OK
Grazie a tutti per l'aiuto
Per favore o trovatemi una versione già fatta in pacchetto .rpm
o spiegatemi che ci faccio con la cartella che ho appena decompresso
Usare google è tanto difficile? :muro:
http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/1445336/com/unrar-3.40-1plf.i586.rpm.html
red_ka.it
31-10-2004, 15:15
Raga scusate se posto x una cavolata, ma com'è che il tasto = all'avvio di knoppix non mi funge, vorrei settare la lingua ma non va in alcun modo.
la lingua la setti dal pannello di kde, cmq è uno di tasti della linea dei numeri (sulla destra direi)
cia
red_ka.it
31-10-2004, 15:21
Si ho visto da dove settare la lingua, ma cmq i tasti li ho provati tutti i 101(compreso lo spegnimento:D ) ma del = nessuna traccia.
--- Edit ---
trovato grz al mago google:
NOTA: in fase di avvio KNOPPIX utilizza la tastiera USA, per cui il carattere " = " non si trova sopra il tasto " 0 ", ma in corrispondenza del tasto " ì " (i accentata).
ciao.
red_ka.it
31-10-2004, 15:51
Raga tutto col knoppix, troppo divertente sto linux, non esiste non appena ritorna la mobo in sign(spero un altra) via col mandrake 10.1 64 bit, con questo è uno spasso figuriamoci con quello.
ps- scusate la mia euforia, sembro proprio un bambino ma linux mi piace troppo, ovviamente le distro saranno un pò + complicate vero?? Mò vi scrivo dal knoppix e mi sembra pure graficamente + bello, anche se lento, mah forse xkè lo carica da un unità ottica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.