View Full Version : Upgrade Pentium IV
brunosac
30-10-2004, 19:45
Gentili amici salve a tutti, vi richiedo un parere tecnico. Vorrei upgradare la mia CPU, una Biostar P4SDQ attualmente dotata di P IV 2,0 GHz, FSB 400. Il sito del produttore dice che la MB supporta P IV sino a 2,8 Ghz, FSB 533 (Northwood). Sul sito di Intel ho però trovato ben 6 CPU con queste caratteristiche, gli Spec# sono SL6 seguito da HL, SL, S4, QB, PF, K6, e non so che pesci pigliare (avrei già trovato alcuni usati). Ho notato differenze nei Vcore, per alcuni non viene dichiarato; il Vcore dell'attuale CPU è 1,4 V, secondo voi come devo orientarmi nella scelta, e ci sono criticità?
Grazie a tutti!
il problema è che ci sono 4 tipi diversi di P4 2.8 Ghz.
1) P4 2.8 fsb 533 core Northwood (che è quello che puoi montare)
2) P4 2.8C fsb 800 core Northwood
3) P4 2.8E fsb 800 core Prescott
4) P4 2.8 fsb 533 core Prescott (una cpu solo OEM)
tu puoi montare solo il primo, quindi specificalo bene al negoziante. Il problema è che il primo è anche il più difficile da trovare perchè più vecchio.
Puoi provare anche sul mercato dell' usato.
Ciao
Se vuoi ti do il link dove trovarlo;)
brunosac
31-10-2004, 14:36
Ciao e grazie a Max(IT) e sacd (dammi pure il link, grazie, comunque qualcosa sto trovando su Ebay).
In verità i tutti i 6 Spec# che ho segnalato sono P IV 2,8 Ghz, FSB 533, Northwood, ed è proprio questa la causa della mia incertezza... Secondo voi un diverso voltaggio Vcore può portare problemi, o viene regolato automaticamente dalla MB?
Ciao e grazie!
Necromachine
31-10-2004, 15:01
Potresti anche provare a settare direttamente l'FSB a 133mhz sul tuo processore attuale, ottenendo una frequenza di 133x20=2,66Ghz, magari ti toccherà aumentare leggermente il Vcore, ma sia la CPU che il dissipatore boxed dovrebbero reggere senza problemi (comunque tranquillo che non fondi nulla, i P4 si autoproteggono molto efficacemente contro i surriscaldamenti).
Se la cosa funziona avresti già ottenuto un buon incremento a costo 0 ;) .
brunosac
31-10-2004, 15:14
Ciao Necromachine e grazie. In verità ci avevo già provato (ovviamente via Bios), ma poi sono tornato sui miei passi per paura di fondere... Tu mi tranquillizzi, tuttavia ho deciso di fare il passaggio al 2,8. Comunque, il Vcore si può settare da Bios? Vale a dire, se prendo un 2,8 con Vcore 1,525 contro 1,4 dell'attuale, devo settare io o lo fa automaticamente? E' un parametro critico, c'è rischio di rottura?
Grazie, ciao
Originariamente inviato da brunosac
Ciao Necromachine e grazie. In verità ci avevo già provato (ovviamente via Bios), ma poi sono tornato sui miei passi per paura di fondere... Tu mi tranquillizzi, tuttavia ho deciso di fare il passaggio al 2,8. Comunque, il Vcore si può settare da Bios? Vale a dire, se prendo un 2,8 con Vcore 1,525 contro 1,4 dell'attuale, devo settare io o lo fa automaticamente? E' un parametro critico, c'è rischio di rottura?
Grazie, ciao
il Vcore viene settato automaticamente dalla mobo, e puoi variarlo anche dal bios (almeno su molte mobo).
Se la tua mobo arriva a 1.4V non avrà problemi a 1,525V
Ciao
Originariamente inviato da Max(IT)
il problema è che ci sono 4 tipi diversi di P4 2.8 Ghz.
1) P4 2.8 fsb 533 core Northwood (che è quello che puoi montare)
2) P4 2.8C fsb 800 core Northwood
3) P4 2.8E fsb 800 core Prescott
4) P4 2.8 fsb 533 core Prescott (una cpu solo OEM)
tu puoi montare solo il primo, quindi specificalo bene al negoziante. Il problema è che il primo è anche il più difficile da trovare perchè più vecchio.
Puoi provare anche sul mercato dell' usato.
Ciao
Sparati una nera,MAX!:D :D
Originariamente inviato da Free81
Sparati una nera,MAX!:D :D
scusa, ma cosa vuol dire ? :confused:
Ciao
scusa, ma cosa vuol dire ? :confused:
Ciao
lo sai benissimo,dopo quello che mi hai fatto!:mad:
lo sai benissimo,dopo quello che mi hai fatto!:mad:
questo non mi pare il posto dove aprire discussioni private :O
Mi sa che tu del quieto vivere sui forum ne sai ben poco :rolleyes:
Buona continuazione
questo non mi pare il posto dove aprire discussioni private :O
Mi sa che tu del quieto vivere sui forum ne sai ben poco :rolleyes:
Buona continuazione
MALEDETTO!:mad:
MALEDETTO!:mad:
Su questo forum la qualità scende........non c'è niente da fare.................bannatelo il mostro!
Chiudo la discussione in quanto campo di battaglia di una diatriba.
@max edita la firma: 3 righe a 1024
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.