View Full Version : rumore
si legge spesso che in determinate condizioni ambientali digitali con alte risoluzioni producono molto "rumore". Domanda: se in quelle condizioni ambientali anzichè sattare a 7 Mpix si scala la risoluzione portandola ad esempio a 5 Mpix questo aspetto puo' contribuire a migliorare la qualità della foto finale?
O fotografo
31-10-2004, 00:44
Non credo, anzi probabilmente peggiorerebbe perchè gli eventuali ritocchi con i vari noise reduction sarebbero meno efficaci.
Piuttosto per ridurre al minimo questo problema bisognerebbe avere ccd con un buon rapporto dimensioni del sensore/risoluzione (che purtroppo non è modificabile fisicamente cambiando le impostazioni) in modo da puntare sulla massima sensibilità e ridurre al minimo i disturbi elettrici. Stessa cosa riguarda il diametro degli obiettivi che più sono grandi più saranno luminosi richiedendo quindi meno 'sforzo' da parte del sensore (iso più bassi).
In genere queste prestazioni sono presenti nelle reflex di alta qualità, nelle compatte bisogna un po' accontentarsi e comunque con qualche ritocco con software tipo questi:
http://www.michaelalmond.com/Articles/noise.htm
si ottengono buoni risultati.
Mammabell
01-11-2004, 00:04
per una compatta digitale per avere 5Mp bisognerebbe avere un sensore di 2/3...arrivare a 7 MP significa perdere in qualità soprattutto se il sensore, com'è probabile è ancora + piccolo...:rolleyes:
Ecco perché la 5700 (5Mpx e sensore 2/3") è ancora un'ottima compatta...
:D
ciccio83a
02-11-2004, 08:12
è meglio avere un sensore 1/2.5" su una 4 Mp oppure avere un sensore 1/1.8" Mp su una 6 Mp?
Mammabell
02-11-2004, 11:36
ma che modelli sono?
ciccio83a
02-11-2004, 13:28
sono 2 kodak, la dx6490 e la dx7640.
Qualcuno mi può spiegare come si leggono questi valori?
Mammabell
02-11-2004, 20:56
sensori troppo piccoli per ospitare tutti quei megapixel...
cmq meglio la DX6490 ;)
ciccio83a
03-11-2004, 00:22
Originariamente inviato da Mammabell
sensori troppo piccoli per ospitare tutti quei megapixel...
cmq meglio la DX6490 ;)
Grazie per la risposta, lo intuivo ma volevo una conferma...:)
da quelk che ho letto (e provato con la mia Canon A80):
1- il rumore tende ad aumentare con l'aumentare della risoluzione
2- sensori + grandi hanno meno rumore
3- sensori e ottiche che ti permettano di impostare ISO bassi (100 o melgio 50) aiutano molto a ridurre il rumore
4- alcune fotocamere implementano una funzione automatica di riduzione del rumore in fase di ripresa (come le Canon con chip DIGIC)
5- poi ci sono dei software / plug-in / filtri che lavorano bene e permettono di migliorare di molto le immagini
nota: se non erro i valori che esprimono la dimensione del sensore funzionano cos'
-> 1/2,5 è un sensore + picoolo del 1/1,8
tratto da recensione A80:
<<Canon ha annunciato la nuova digitale della serie “A” da 4,1 Megapixel; diversamente dalla A60 ed A70, dotate di un sensore CCD da ½,7"(5.3 x 4.0 millimetri), la A80 possiede un tipo CCD da 1/1,8" (7.2 x 5.3 millimetri) in grado di elaborare pixel più grandi ed immagini più nitide.>>
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.