PDA

View Full Version : Curriculum Europeo

max-elle
30-10-2004, 15:33
Vabbeh se ne è parlato un pò dappertutto e si trovano quide su come compilarlo pure dappertutto, ma quello che voglio è un consiglio pratico da chi ci è già passato.

Premesso che è il primo che stilo in questa forma, finora il curriculum in formato personalizzato, per così dire, aveva giustamente quell'elasticità tale da permetterti di scrivere quello che volevi.
Ora il dubbio che mi attanaglia è questo:
ho quasi terminato la compilazione, e devo dire che sono contento perchè la mia interpretazione di esperienza lavorativa (una sintesi forse eccessiva di mezza paginetta) nel formato europeo si è trasformata in un "malloppone" di quattro pagine (chi ti ha dato lavoro, dove abita, che numero di scarpe porta :-) )
Quello che mi rattrista è che mi sono rimaste fuori molte esperienze parascolastiche: pubblicazioni, progetti selezionati per mostre (uno allo SMAU) collaborazioni alla ricerca scolastica, concorsi di architettura e design (magari con ottimi risultati).
Dove li metto?
Avevo pensato a una voce "Materie di studio degne di nota, partecipazioni a concorsi, pubblicazioni, collaborazioni alla ricerca didattica" da aggiungere subito dopo "Istruzione e Formazione".
Alcune lezioni che ho tenuto all'università le ho sbolognate sotto "Capacità e competenze relazionali" ma il resto non so dove piazzarlo.
Che ne pensate? Troppo lungo il testo della voce che voglio inserire?
O è proprio sbagliato modificarsi il curriculum europeo? Magari si rischia di ottenere l'effetto opposto, anzichè incuriosire si ottiene che chi legge pensa: "Guarda questo megalomane che si fa il formato a suo uso e consumo".
Avevo pensato anche ad aggiungere "luogo di nascita" "codice fiscale" e "stato civile" all'inizio, visto che mancano.

PLEASE, consigli, consigli, consigli.

Dottor Brè
30-10-2004, 19:15
il mio consiglio è di compilare il cv in base alla ditta/azienda/ente a cui lo devi spedire.

Calcola che gli screeners hanno tipo 15-20 secondi per sfogliare il tuo curriculum.
Non dico ora di ridurre tutto ad una pagina scarsa (soprattutto per chi ha parecchie esperienze), ma, come ti ho detto, di targettizzarlo il più possibile.

max-elle
30-10-2004, 19:39
15-20 secondi per capire se una persona sarà un investimento o meno per una azienda?

Viva l'Italia

Comunque thanks Doc (catanese? :-))

Espinado
31-10-2004, 00:47
non è viva l'italia, è così ovunque. 1 pagina, 2 è accettabile ma deve proprio valerne la pena...

Dottor Brè
31-10-2004, 10:21
Originariamente inviato da max-elle
15-20 secondi per capire se una persona sarà un investimento o meno per una azienda?

Viva l'Italia

Comunque thanks Doc (catanese? :-))

Catanese di acquisizione:D

Purtroppo si, il tempo in media è quello.

max-elle
31-10-2004, 11:53
non riesco ad andare sotto le 5 (sono partito da 8)

ma se già il doc di base ne ha 2 di pagine appena fai un pò di copia e incolla buuuuuummmmm

datemi una mano

max-elle
31-10-2004, 14:17
Originariamente inviato da Dottor Brè
Catanese di acquisizione:D

Purtroppo si, il tempo in media è quello.

Nel senso che lavori a CT?

Dottor Brè
31-10-2004, 14:40
Originariamente inviato da max-elle
Nel senso che lavori a CT?

No, ma la mia dolce metà abita lì:D

max-elle
31-10-2004, 16:55
Originariamente inviato da Dottor Brè
No, ma la mia dolce metà abita lì:D

ecco perchè di adozione!!!! :)

aiutami come faccio a ridurre le 5 pagine? non riesco a togliere nulla