View Full Version : Schede video per notebook! QUALE??
singercool
30-10-2004, 16:31
Salve ragazzi! Ho una domanda...o meglio un consiglio da chiedervi: devo acquistare un notebook e sono assai ignorante in materia, specie quando leggo a proposito dei chipset video proposti con i vari modelli e le varie marche.
A me servirebbe un notebook modesto, soprattutto dal prezzo contenuto, che oltre alle sacrosante applicazioni di videoscrittura e navigazione in internet, mi permetta di fare una videogiocatina...o di vedere un DVD quando mi passa per la testa...
Per questo, spulciando tra le varie marche e tenendo d'occhio i prezzi...credo che alla fine 4 notebook si contenderanno la scelta finale:
NB ASUS A2526KUH:
amd athlon 64 3000/512mb/60gb/REW dvd
NB ACER ASPIRE 1363WLMI: amd sempron 3000/512mb/40gb/RW dvd
NB TOSHIBA SATELLITE P10-832:
P4 2800/512mb/40gb/DVD double +/-
NB FUJITSU-SIEMENS AMILO D1845
P4 2800/256mb/40gb/dvd Dual layer
A parte la validità di queste diverse marche, che non conosco..se non per sentito dire, il dubbio mi assale dando un occhiata ai chipset grafici (o schede video che dir si voglia) con le quali sono equipaggiati. Forse sono abituato a considerare la scheda video troppo importante come per i PC desktop, e mi sbaglio, ma voi che mi dite? E' un pezzo fondamentale da tenere presente anche per un Notebook al quale chiedo un pò di dinamismo per qualche videogames??
Dunque, domanda "a zainetto"...tra la radeon 9700 128mb (Fujitsu), la radeon 9700 64mb (toshiba), la Nvidia Go5200 64mb (acer) e la radeon 9700Pro 64mb (asus)...quale mi da più garanzie e prestazioni? Io non ne capisco un piffero! Diaciamo così, voi tra questi portatili..quale comprereste per far funzionare applicativi video..grafica videoludica ecc...considerando pure le altre componenti?
A me servirebbe un notebook modesto, soprattutto dal prezzo contenuto, che oltre alle sacrosante applicazioni di videoscrittura e navigazione in internet, mi permetta di fare una videogiocatina...o di vedere un DVD quando mi passa per la testa...
Ciao,
per le esigenze che hai citato sopra non è necessario avere una scheda grafica potentissima, al limite per fare queste cose basterebbe anche una con memoria condivisa.
Certo che se intrano in ballo le "giocatine" un po' toste la 9700 è d'obbligo.
Direi che un buon compromesso tra costi e prestazioni videoludiche almeno passabili non consigliano di andare sotto una 5200 go
Para Noir
30-10-2004, 18:42
Originariamente inviato da singercool
...tra la radeon 9700 128mb (Fujitsu), la radeon 9700 64mb (toshiba), la Nvidia Go5200 64mb (acer) e la radeon 9700Pro 64mb (asus)...quale mi da più garanzie e prestazioni? Io non ne capisco un piffero! Diaciamo così, voi tra questi portatili..quale comprereste per far funzionare applicativi video..grafica videoludica ecc...considerando pure le altre componenti?
Se per videogiocatina intendi doom3, need for speed underground 2, far cry ecc. allora è d'obbligo una 9700, con più ram possibile dedicata.
Come prestazioni è al livello di una 9600pro da desktop, quindi medio-basso, ma permette cmq videogiocatine dignitose ed è comunque il massimo attualmente disponibile sul mercato.
Il vero salto prestazionale si avrà invece con i portatili che usciranno nel giro dei prossimi mesi, con l'avvento dei chip mobili basati su x800 e 6800.
Tutte le altre soluzioni (5200go 9000 mobile ecc.) vanno in pratica bene solo pergiochi datati (Quake 3, UT), le schede integrate ancora peggio...
singercool
30-10-2004, 20:37
Per cui immagino che L'asus dal punto di vista prestazionale sia il migliore..o sbaglio? Considerando che il Fujitsu ha 128 di scheda video ma ha un P4 a 2,8Gh....e che l'ASus invece ha un 3000 e una 9700 Pro...a proposito..che differenza c'è tra la 9700 normale e la 9700 Pro??
Tancredi
30-10-2004, 22:03
Beh, calma ragazzi..
A pag. 117 della rivista (cartacea) Gamestar di novembre hanno testato un Asus della serie M67Ne (la linea con schermo wide 16:10) con CPU Dothan e Ati Radeon Mobile 9700 con 64 MB RAM.
Con Doom 3 non gliel’ha fatta né in 1024x768 e né in 800x600 (in entrambi i casi con basso livello di dettaglio): dopo due minuti andava inesorabilmente in crash.
L’Ati Radeon Mobile 9700 non ha niente a che vedere con la 9700 standard da desktop e, purtroppo, si vede.
Sono dell’idea che se ci sa fa un note, pur spinto, sognando Doom 3, Far Cry e simili, allora si rischia di rimaner delusi.
singercool
31-10-2004, 11:33
Sadness....vabbè che non potessi smanettare come sul desktop di casa già lo immaginavo...chiedo solo un minimo di prestazioni per quei cari giochini di strategia....vabbè...comunque, tra questi quattro notebook voi quale prendereste??
Grassie per il tempo dedicatomi!
Originariamente inviato da Tancredi
Beh, calma ragazzi..
A pag. 117 della rivista (cartacea) Gamestar di novembre hanno testato un Asus della serie M67Ne (la linea con schermo wide 16:10) con CPU Dothan e Ati Radeon Mobile 9700 con 64 MB RAM.
Con Doom 3 non gliel’ha fatta né in 1024x768 e né in 800x600 (in entrambi i casi con basso livello di dettaglio): dopo due minuti andava inesorabilmente in crash.
L’Ati Radeon Mobile 9700 non ha niente a che vedere con la 9700 standard da desktop e, purtroppo, si vede.
Sono dell’idea che se ci sa fa un note, pur spinto, sognando Doom 3, Far Cry e simili, allora si rischia di rimaner delusi.
per farcry credo che i portatili ce la facciano, per doom nn so, ma credo di si, forse era il processore che faceva da collo di bottiglia, io prenderò un athlon64 3200+ con radeon 9700pro e vi farò sapere ;)
Ciao!
singercool
31-10-2004, 14:25
OK that's all....ho deciso con un cambiamento imporvviso sulle previsoni! Alla fine sono indeciso tra questi tre portatili che mi sembrano carucci e sono livellati sullo stesso prezzo grossomodo:
Sony VAIO PCG-K315s: P4 532 3.06 Ghz/HD 40GB/512 RAM/Radeon 9200 64MB
Toshiba Satellite P10-833: P4 M 3,2 Ghz/HD 60GB/512 RAM/Radeon 9700 64MB
Toshiba Satellite M30x-113: Centrino P M 752 1,6Ghz/HD 40GB/512 RAM/Radeon 9700 64MB
Dovendo scegliere...voi che peschereste? Tenete sempre conto delle necessità...ovvero: necessità di qualche smanettata a videogiochi nei momenti di relax! :D
cryptopsy_74
31-10-2004, 14:45
ke problemi hai avuto con Wgator e Clevo ?
Io in altri forum ne ho sentito parlare bene....ke kosa ti è successo ??
Comunque io non comprerei nessuno dei 4 perkè gli ultimi due hanno p4, il primo è ASUS e il secondo ora non ricordo.....comunque c'è qualcosa che non va
cryptopsy_74
31-10-2004, 14:46
a Wgator: ke problemi hai avuto con Hyunday e Clevo ????
Originariamente inviato da cryptopsy_74
Comunque io non comprerei nessuno dei 4 perkè gli ultimi due hanno p4, il primo è ASUS e il secondo ora non ricordo.....comunque c'è qualcosa che non va
perchè nn prenderesti l'ASUS?
Ciao!
singercool
31-10-2004, 14:58
si si interessanti discussioni...ma da intenditori quali siete...che pc tra questi 3 mi consigliereste voi?
:D :D :D :D :D :muro:
cryptopsy_74
31-10-2004, 15:17
sono stato allo SMAU e come sono arrivato sono andato allo stand ASUS per vedere il w1700 e il nuovo a4700k ke esce a novembre.
allora sul 4700k non sapevano la password e non mi ci hanno fatto mettere le mani, mentre sul w1700 la sapevano e mi ci hanno fatto mettere le mani, ed io inca@@ato gli ho detto ke se dovevo spendere 2000 euro per un notebook avrei voluto almeno un dothan 1,8 GHz ed un hard disk a 7200 rpm....mentre il w1700 ha un hd a 4200 rpm ed al ragazzo ASUS gli ho detto: vedi come è lento ??? e lui mi ha risposto "guarda ke oggi non esiste nessun notebook con hd a 7200 rpm"...ed io gli ho detto "questo è quello ke credi tu...informati meglio"
Poi ho visto la serie 2500k ke è tutta di plastica e tutto nero...a me non è piaciuto....
Allo Stand ASUS c'era tanta gente ke si lamentava dell'assistenza di mer@@ ASUS...
sono stato allo SMAU e come sono arrivato sono andato allo stand ASUS per vedere il w1700 e il nuovo a4700k ke esce a novembre.
allora sul 4700k non sapevano la password e non mi ci hanno fatto mettere le mani, mentre sul w1700 la sapevano e mi ci hanno fatto mettere le mani, ed io inca@@ato gli ho detto ke se dovevo spendere 2000 euro per un notebook avrei voluto almeno un dothan 1,8 GHz ed un hard disk a 7200 rpm....mentre il w1700 ha un hd a 4200 rpm ed al ragazzo ASUS gli ho detto: vedi come è lento ??? e lui mi ha risposto "guarda ke oggi non esiste nessun notebook con hd a 7200 rpm"...ed io gli ho detto "questo è quello ke credi tu...informati meglio"
Poi ho visto la serie 2500k ke è tutta di plastica e tutto nero...a me non è piaciuto....
Allo Stand ASUS c'era tanta gente ke si lamentava dell'assistenza di mer@@ ASUS...
bho, io ho ordinato un asus (vd sign) e spero che vada bene.
per l'assistenza conosco il proprietario del negozio, quindi spero nn ci siano problemi.
cmq sul mio c'è un hd da 80GB a 5400rpm ;)
7200 credo che si vedranno a breve :D
spero che la palsica regga :D
Ciao!
giorget1
31-10-2004, 15:45
Originariamente inviato da Tancredi
Beh, calma ragazzi..
uhmmm non si spiega mi sa di macchina configurata male, il mio lo tengo con 9600 a frequenze maggiori della 9700 e cpu overclockkata senza problemi di sorta.. x quanto riguarda la seconda affermazione non posso che trovarmi d'accordo con te
Ciao,
semplicemente sia su hyundai sia su Clevo (stessa macchina, cambia soli il nome) si è rotto su entrambi il coperchio vicino alle cerniere dopo una settimana dall'acquisto.
Mandati in assistenza, sono tornati riparati dopo pochi giorni ma dopo un'altra settimana si è rotto nuovamente il coperchio nello stesso punto. Difetto di costruzione.
Ovviamente li ho resi come "prodotti difettosi" e li ho sostituiti con prodotti di altra marca. Ho comunque rimesso circa 200 Euro
Peccato perchè come caratteristiche generali, come monitor e come serviio assistenza erano validi
Io ho l'asus a2546k e non và proprio benissimo, o meglio io mi aspettavo di più.... L'hd è a 4200 rpm, la scheda video a 64 mb non basta..... Proverò ad upgradare la ram...... :(
giorget1
01-11-2004, 17:43
e' fermo per il disoc a 4200, per la ram della sk non si puo' far nulla
Originariamente inviato da etern
Io ho l'asus a2546k e non và proprio benissimo, o meglio io mi aspettavo di più.... L'hd è a 4200 rpm, la scheda video a 64 mb non basta..... Proverò ad upgradare la ram...... :(
hai l'hd da 80GB? ed è a 4200rpm?
non doveva essere 5400rpm?
Ciao!
Certo, parlavo di upgradare la ram del pc ad 1 GB, ma davvero pensi che sia l'hd il collo di bottiglia?
Purtroppo è proprio a 4200 rpm :muro:
Ciao
Originariamente inviato da etern
Certo, parlavo di upgradare la ram del pc ad 1 GB, ma davvero pensi che sia l'hd il collo di bottiglia?
Purtroppo è proprio a 4200 rpm :muro:
Ciao
Ciao,
il note che hai è uno dei più potenti reperibili in questo momento. Se proprio vuoi spendere per velocizzarlo (e renderti conto davvero della differenza) ImHo, devi spendere circa 170 eurozzi e metterci un HD da 7200 giri!
Nel tuo portatile il collo di bottiglia è proprio l'hard disk, la ram... lo sappiamo, più ce n'è meglio è, ma se passi da 512 a 1024, la differenza la senti meno e in rare circostanze (almeno se fai un uso normale del portatile)
Altra cosa se fai grafica, se usi photoshop a livello avanzato o se fai montaggi video. In questo caso (oltre all'hard disk da 7200 RPM) anche la RAM ha molta influenza.
Sempre secondo il mio pensiero, chi ha macchine di potenza media (come il mio dothan 1.6) forse ottiene risultati più equilibrati installando dischi da 5400 giri di buona qualità. Probabilmente un 7200 giri su un notebook di questo tipo è un po' sprecato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.