View Full Version : Impianto di raffreddamento a luquido per PC mini-atx con mini-fusilli dentro l'acqua
erawdrah
30-10-2004, 14:47
Ok, so che è da pazzi ma sto cercando di riciclare una stupenda pentola blu di mia madre per inserirci un computer mini-atx:
Ho bisogno dii un parere tecnico:
innanzitutto esistono degli impianti di reffreddamento a liquido per i case mini ?
Se dentro l'acqua ci butto la pasta piccola (quella per bambini) succede qualcosa? Voglio buttarci i fusilli (adeguatamente impermeabilizzati con qualche sostanza) non è che rischio di tappare l'impianto a liquido o peggio di avere un calo delle prestazioni ?
Tra qualche tempo posterò le foto di COM-POT !!! :cool: :cool: :cool:
85kimeruccio
30-10-2004, 17:16
:eek: :muro:
erawdrah
30-10-2004, 19:57
Ho notato che molte persone aprono topic nuovi e chiedono cose scontate e magari già ripetute più volte, e non fanno una replica a questa discussione, MALE.
Se postate qua c'è più probabilità di risposta e più velocità, non che aiutate le altre persone in un futuro, perchè magari incontrano i vostri stessi problemi.
Grazie
Scusa. Adesso lo so. Non sono abituato a forum così grandi e pieni di sezioni tanto differenti :D
legali con della lenza così non finiscono nella pompa:D
erawdrah
30-10-2004, 20:44
no, credo che che li prenderò grossi così restano dentro al waterblock.
fusilli nel wb? e che wb prendi, grosso quanto 1 pentola?:)
se vuoi mettere della pasta puoi metterla nella vaschetta ma per forza devi legarla con del filo da pesca alla parete opposta rispetto a dove aspira la pompa se no tutto va a farsi friggere!
:cool: :cool: :cool:
Originariamente inviato da erawdrah
Ok, so che è da pazzi ma sto cercando di riciclare una stupenda pentola blu di mia madre per inserirci un computer mini-atx:
Ho bisogno dii un parere tecnico:
innanzitutto esistono degli impianti di reffreddamento a liquido per i case mini ?
Se dentro l'acqua ci butto la pasta piccola (quella per bambini) succede qualcosa? Voglio buttarci i fusilli (adeguatamente impermeabilizzati con qualche sostanza) non è che rischio di tappare l'impianto a liquido o peggio di avere un calo delle prestazioni ?
Tra qualche tempo posterò le foto di COM-POT !!! :cool: :cool: :cool:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
erawdrah
30-10-2004, 23:43
Non so cosa ci sia da ridere
http://www.mini-itx.com/projects.asp#project0033
Fatti un giro qui e fatti qualche risata poi torna a dirmi se ci hai capito qualcosa.
Se il modding ti fa ridere almeno risparmiaci il tuo spam ok?
85kimeruccio
31-10-2004, 00:21
Scusa. Adesso lo so. Non sono abituato a forum così grandi e pieni di sezioni tanto differenti :D
no nn ero davuto a quello...
era sulla questione fusilli :D :D
Non so cosa ci sia da ridere
http://www.mini-itx.com/projects.asp#project0033
Fatti un giro qui e fatti qualche risata poi torna a dirmi se ci hai capito qualcosa.
Se il modding ti fa ridere almeno risparmiaci il tuo spam ok?
è un reato ridere?
85kimeruccio
31-10-2004, 14:40
:friend: :asd:
TerrorSwing
01-11-2004, 23:46
eh-eh-eh questa me l'ero persa. :sofico:
Volendo è fattibile....
Dovresti impermeabilizzare totalmente in ogni minimo dettaglio dei fusilli con un prodotto che non rilascia nulla nell'acqua (trasparente e poco "voluminoso") e poi incollarli tutti a fondo vasca...
In pratica il gioco non vale la candela perchè è un lavoraccio, è rischiosissimo ed è poco sicuro.
IMHO lascia stare...
Anche se devo ammettere che l'idea è originale :D
Se proprio non vuoi rinunciare al progetto perchè non fai una vaschetta con un'intercapedine tra la vasca e l'esterno... nell'intercapedine ci "butti la pasta" :D
Magari ci metti anche un aereatore per simulare l'acqua che bolle... :sofico:
85kimeruccio
01-11-2004, 23:47
il problema è ke il case sarebbe la pentola.. :eek:
TerrorSwing
01-11-2004, 23:49
Originariamente inviato da 85kimeruccio
il problema è ke il case sarebbe la pentola.. :eek:
E allora qualcosa mi sfugge..... :D
Vuole mettere tutto dentro la pentola e la vaschetta con la pasta dove?
si ride sul fatto che i fusilli dentro al wb vanno aldilà di ogni ragionevole logica.. :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
cmq mettere tutto dentro una pentola non è una cattiva idea ma i buchi per le uscite della mobo come li fai? sai quanti dischi di dremel dovrai lasciarci prima di aprire quel metallo (di cui ora non ricordo il nome)
TerrorSwing
01-11-2004, 23:59
Originariamente inviato da nairno
si ride sul fatto che i fusilli dentro al wb vanno aldilà di ogni ragionevole logica.. :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
cmq mettere tutto dentro una pentola non è una cattiva idea ma i buchi per le uscite della mobo come li fai? sai quanti dischi di dremel dovrai lasciarci prima di aprire quel metallo (di cui ora non ricordo il nome)
Ma no dai... io la trovo, seppur bizzarra, cmq un'idea che cmq potrebbe essere sviluppata :D
Acciaio inox inossidabile forse? :confused:
EDIT: Io avevo capito che voleva metterli nella vasca non nel WB! No, nel WB o in giro per l'impianto va "aldilà di ogni ragionevole logica" si... :asd:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ma no dai... io la trovo, seppur bizzarra, cmq un'idea che cmq potrebbe essere sviluppata :D
Acciaio inox inossidabile forse? :confused:
Sviluppare i fusilli dentro al water block? e come pensi di farli vedere? ma ragazzi avete presente le dimensioni delle canaline di un wb? oltretutto anche immaginando che ci stanno perderebbe veramente TROPPO in portata, imho è un'idea ridicola, nel wb, nella vaschetta già se ne puo parlare....
cmq credo di si, che sia acciaio inox
TerrorSwing
02-11-2004, 00:08
Originariamente inviato da nairno
Sviluppare i fusilli dentro al water block? e come pensi di farli vedere? ma ragazzi avete presente le dimensioni delle canaline di un wb? oltretutto anche immaginando che ci stanno perderebbe veramente TROPPO in portata, imho è un'idea ridicola, nel wb, nella vaschetta già se ne puo parlare....
cmq credo di si, che sia acciaio inox
Ho editato nel post precendente... avevo capito male l'intenzione... o forse non l'avevo presa in considerazione per via della sua assurdità :sofico:
no, credo che che li prenderò grossi così restano dentro al waterblock.
te la sottolineo io terror ;)
85kimeruccio
02-11-2004, 00:21
mi sa ke è meglio ke andiamo a dormire tutti :D
Ragazzi, penso che volesse intendere la vasca, dai... :rolleyes:
Certo che dovrebbe studiarsi un metodo affinché la pasta lì non vada ad ostruire i buchi delle canaline. Quindi, o si crea un bel circolo stile moto convettivo, oppure lascia giusto che i getti smuovano la pasta sul fondo.
cariafraweb
02-11-2004, 12:33
pasta in circolo nel sistema a liquido? :what: :doh: :eekk: :nono:
non è il waterblock che mi preoccupa, semmai il radiatore, hai una idea della dimensione delle celle piatte? e poi la girante della pompa te li triterebbe.
Alcuni su internet hanno messo i brillantini che si usano per disegnare (quelli che si sparge un po' di colla sulla superficie e li si buttano sopra) e sembra che non causino problemi ma io penso che si infilino nello spazio intorno all'alberino della pompa. Spero tu stessi scherzando ;)
Semmai metti un additivo o tubi un o colorati in generale
85kimeruccio
02-11-2004, 13:03
nono la pentola è il case.. l'ha detto nell'altro topic :D
Sentite, io una foto di 'sta pentola a questo punto vorrei proprio vederla :rolleyes:
85kimeruccio
02-11-2004, 13:09
imho dovrebbe essere grande come un barebone..
xo' la foto ci vorrebbe
Armisael
02-11-2004, 17:55
Ragazzi secondo me alla luce delle nuove considerazioni fatte è una idea irrealizzabile o comunque con poco senso... Tagliare la pentola sarebbe difficilissimo... l'estetica del mod secondo me non sarebbe nemmeno meravigliosa =_= e i fusilli in circolo non sarebbero possibili... se poi messi in contenitore separato, il deterioramento degli stessi potrebbe comunque danneggiare l'impianto... quindi non credo sia bello continuare a dare speranze =_=
85kimeruccio
02-11-2004, 18:11
giusto
Beh volendo se si tratta di mini-itx (17x17 per intenderci, ce' qualcuno che le confonsde ancora con le microATX) si puo fare. A me viene per esempio in mente la possibilità di mettere il tutto dentro una pentola a pressione. Andrebbero allargati i buchi che gia ci sono sul coperchio per far passare i tubi del raffreddamento ;)
Anche se secondo me vedendo gli esigui W dissipati da processori C3 tutto sto lavoro lo trovo inutile :muro: :muro:
ps. la storia della pasta mica l'ho capita.: non si vedrebbe nemmono, aparte nel caso di un coperchio di vetro....
pss. togliendo il raffreddamento a liquido, opterei per una cosa fatta cosi':
mannaggia il disegno si capisce vero???
______
|_____|
------------------------------ <- coperchio di vetro
| |
| H2O + pasta |
|-----------------------------| <- parete divisoria interna
| |
| sk. madre + hd |
|__________________|
Tra l'altro cosi facendo il calore prodotto farebbe cuocere la pasta :D :D
Ehm scusate sono gia ubriaco alle 20 :oink: :oink:
Originariamente inviato da airon
Beh volendo se si tratta di mini-itx (17x17 per intenderci, ce' qualcuno che le confonsde ancora con le microATX) si puo fare. A me viene per esempio in mente la possibilità di mettere il tutto dentro una pentola a pressione. Andrebbero allargati i buchi che gia ci sono sul coperchio per far passare i tubi del raffreddamento ;)
Anche se secondo me vedendo gli esigui W dissipati da processori C3 tutto sto lavoro lo trovo inutile :muro: :muro:
ps. la storia della pasta mica l'ho capita.: non si vedrebbe nemmono, aparte nel caso di un coperchio di vetro....
pss. togliendo il raffreddamento a liquido, opterei per una cosa fatta cosi':
mannaggia il disegno si capisce vero???
______
|_____|
------------------------------ <- coperchio di vetro
| |
| H2O + pasta |
|-----------------------------| <- parete divisoria interna
| |
| sk. madre + hd |
|__________________|
Tra l'altro cosi facendo il calore prodotto farebbe cuocere la pasta :D :D
Ehm scusate sono gia ubriaco alle 20 :oink: :oink:
eh si devi essere ubriaco fradicio...
:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:
Originariamente inviato da Armisael
Ragazzi secondo me alla luce delle nuove considerazioni fatte è una idea irrealizzabile o comunque con poco senso... Tagliare la pentola sarebbe difficilissimo... l'estetica del mod secondo me non sarebbe nemmeno meravigliosa =_= e i fusilli in circolo non sarebbero possibili... se poi messi in contenitore separato, il deterioramento degli stessi potrebbe comunque danneggiare l'impianto... quindi non credo sia bello continuare a dare speranze =_=
concordo in pieno :)
cariafraweb
02-11-2004, 21:25
lascia stare i fusilli in circolo, è opinione comune che darebbero solo problemi e anche l'idea della pentola non è molto bella, semmai integralo in qualcos'altro di più simpatico, su mini-itx.com è pieno di esempi
erawdrah
24-05-2007, 11:57
Salve !
Allora, l' acciaio che dovrei forare con il dremel è INOX, sì.
La mia idea non è mettere i fusilli all' interno del waterblock, ma mettere una vaschetta trasparente delle dimensioni adatte piena di pasta trattata con una sostanza per renderla impermeabile con sotto qualcosa che crei l' effetto "ebollizione" (insomma che faccia le bolle), nella parte superiore della pentola, mentre sotto questa vaschetta, sul fondo della pentola, andrei ad installare tutto l' hardware del computer.
L' effetto sarebbe carino, chiunque potrebbe aprire e chiudere il coperchio e vedere che cosa bolle in pentola ! XD Le penne all' arrabbiata sono il segreto dell' informatica ! XD
Come prima cosa mi occorre una scheda madre di dimensioni non maggiori di 17x17 cm
Dove posso trovarne una? :confused:
Nei prossimi giorni posterò una foto della pentola !!! ;)
irrealizzabile, solo per il atto che i fusilli li dovresti mettere dentro all'acqua e nn esiste un prodotto per renderli impermeabilizzati al 100X100 , a lungo andare qualsiasi cosa tu metti , si deteriorerebbe , facendo cosi' l'amido contenuto nella pasta andrebbe in giro per i tubi , creandoti nn pochi problemi .
Secondo l'acciaio inox 18/10 col cavolo lo tagli con il dremel , dovresti usare un flessibile con disci appositi , che tralaltro constano un pochino , e in ogni caso ne consumeresti un sacco , l'unica soluzione , se nn erro sarebbe il taglio al plasma , ma credo sia difficile trovare qualcuno che ti faccia quel lavoro , perche' nn ricreare la stessa forma con un'altro materiale? ma magari ho capito male io :cool:
erawdrah
24-05-2007, 12:24
In realtà, pensavo di non mettercelo neppure l' impianto di raffreddamento a liquido, ma solo una inutile vaschetta piena d' acqua che fa le bolle, senza tubi di nessun genere.
La pasta... uhmm.. potrei cercare o realizzare delle penne in ceramica leggere.
Per quanto riguarda la foratura, ho ripreso in mano la pentola in questo momento e analizzandola meglio, sembra fatta di un metallo meno duro dell' acciao, forse alluminio rinforzato, o forse .. boh.. cmq verso il fondo c'è una ammaccatura di 2 centimetri che penso sia dovuta al fatto che la pentola è caduta in terra.
Secondo me non è poi così resistente, quando comprerò un dremel vi saprò dire.
Nel frattempo sto provando a cercare la scheda madre 17x17 ma mi sto solo perdendo in siti pieni di fregature. O_o
17x17 è una mini-itx, l'unico difetto che hanno è il costo... ma dipende quanto ti serve potente...
in effetti non puoi metterci la pasta vera, ti serve una riproduzione in plastica, forse puoi trovare delle verdurine in plastica, sarebbe fico lo stesso con le verdurine di plastica che bollono no?
se no ci puoi mettere i pesci rossi di plastica :D
erawdrah
24-05-2007, 16:37
17x17 è una mini-itx, l'unico difetto che hanno è il costo... ma dipende quanto ti serve potente...
in effetti non puoi metterci la pasta vera, ti serve una riproduzione in plastica, forse puoi trovare delle verdurine in plastica, sarebbe fico lo stesso con le verdurine di plastica che bollono no?
se no ci puoi mettere i pesci rossi di plastica :D
:eek: No è troppo crudele bollire i pesci rossi in pentola ! Ma... ecco l' idea !!! I GAMBERETTI !
http://www.beachworld.it/index.php?id=13
Dove le trovo le mini-itx? O_o non conosco i siti che le vendono
Salve !
Allora, l' acciaio che dovrei forare con il dremel è INOX, sì.
La mia idea non è mettere i fusilli all' interno del waterblock, ma mettere una vaschetta trasparente delle dimensioni adatte piena di pasta trattata con una sostanza per renderla impermeabile con sotto qualcosa che crei l' effetto "ebollizione" (insomma che faccia le bolle), nella parte superiore della pentola, mentre sotto questa vaschetta, sul fondo della pentola, andrei ad installare tutto l' hardware del computer.
L' effetto sarebbe carino, chiunque potrebbe aprire e chiudere il coperchio e vedere che cosa bolle in pentola ! XD Le penne all' arrabbiata sono il segreto dell' informatica ! XD
Come prima cosa mi occorre una scheda madre di dimensioni non maggiori di 17x17 cm
Dove posso trovarne una? :confused:
Nei prossimi giorni posterò una foto della pentola !!! ;)
dopo 3 anni!!:D
;)
Mistico86
24-05-2007, 20:57
stia fuori di testa! te ne ritorni così dopo 3 anni!hehe
erawdrah
25-05-2007, 00:27
Ovvio ! E in questi 3 anni non ho pensato che al giorno in cui avrei terminato COM-POT XD
Non appena la morsa degli studi stringerà di meno, mi ci dedicherò FULL TIME !
Mi ci faccio la tesi con sta idea !
JJ McTiss
25-05-2007, 01:16
Ok allora, attendiamo le foto della pentola e magari anche 2 schizzi x la realizzazione...entro il 2010 pensi d farcela a fare tutto? :asd:
erawdrah
25-05-2007, 08:03
:rolleyes: Chissà
Nel frattempo ho trovato la scheda madre ideale !
Una Nano itx 12x12 con processore a 1 Ghz :)
Adesso devo trovare il monitor, che dovrà essere un LCD di dimensioni ridottissime, inferiori a 7 pollici, perchè intendo fissarlo sotto al coperchio
Una Nano itx 12x12 con processore a 1 Ghz :)
sta pinna! quella sì che costa cara :D
Ragazzi, voi non capire nulla! Erawdrah è un mito, ha davvero nella sua mente un'idea fenomenale (ma che dico formidabile). Spero pertanto di essergli il più vicino possibile, magari fornendogli qualche umile idea in confronto a questa genialità! Per l'effetto ebollizione per esempio potrebbe usare un apparecchio particolare che crea bollicine negli acquari e per il radiatore, non c'è nulla di più semplice: potresti usare un arnese che diminuisca la dimensione della pasta prima di entrare e la ingigantisca dopo l'uscita! Come avete fatto a non pensarci, voi che vi definite guru del modding! La verità è nella pasta!
Dite che possa bastare? Dai, per favore, siamo seri: la tua idea non è realizzabile, però se stai scherzando ti ringrazio tanto, perchè mi hai fatto leggere la pagina di un forum più divertente della mia vita!
P.S.=Già il titolo è tutto un programma del contenuto!
daiiiiiiiiiiiiii domy se no mi scompiscio dalle risate.
Allora l'idea , da quello che ho capito nn e' male , la pasta nn deve stare nella vaschetta del raffreddamento , ma e' solo per bellezza , la pentola nn e' inox , ma alluminio verniciato , in teoria sulla base ci alloggia la mb appena sopra le unita ottiche e sopra tutto acqua e pasta come se fosse un doppio coperchio .
Avro capito bene l'idea?Lo sapremo nel prossimo spot della barilla:D
:eek: No è troppo crudele bollire i pesci rossi in pentola !
ho un'idea migliore, prendi dei pesci tropicali da acquario e usi il calore del pc per tenere l'acqua tiepida :D
l'unico problema è che devi tenerlo sempre acceso, se lo spegni crepano di freddo...
erawdrah
28-05-2007, 10:06
Ma non avete capito! La mia idea è che togliendo qualsiasi forma di raffreddamento a liquido, ad aria e passivo, il calore prodotto dal pc potrebbe portare la pasta in ebollizione !
La mia idea è quella di poter cucinare nella stanza dove ora tengo il computer, sfruttando il calore prodotto dal sistema !
Ho in mente griglie, forni, friggitrici, tutte bastate sullo stesso principio
Certo, ci sarebbe qualche leggero problema di detrazione delle prestazioni del PC, ma del resto l' arte culinaria richiede qualche sacrificio
:eek: scusa ma che droghe usi ? ma sai cosa e' una friggitrice o un forno , prima vuoi impermealizzare la pasta ora la vuoi cucinare m i pare che tu nn abbia le idee chiare , nn rispondermi se io so cos'e' una friggitrice o altro , purtroppo sono atrezzature che conosco bene da 20 anni . un conto e fare qualcosa di coreografico e un'altra cosa e sfruttare l'energia prodotta da un sistema hardware per farci un forno :D credo che a 300° nn ci sia hw che tiene
ciaooooooooooooooooo
JJ McTiss
28-05-2007, 15:00
Ma dai l@ser, sicuramente stava scherzando, è improponibile che qualcuno possa anche solo lontanamente pensare di sfruttare il calore prodotto da 1 sistema hardware x scopi culinari :asd:
Cmq l'idea d mettere il pc dentro una pentola non è malvagia, mi lascia solo perplesso lo schermo nel coperchio...piuttosto scomodo a mio avviso, ma soprattutto 1 sistema del genere x cosa lo useresti? Non avrebbe la potenza sufficente x applicazioni "serie" ne lo schermo abbastanza grande x giochi o film...lo vedo 1 po' a se stante insomma come progetto, mi spieghi x favore quale sarebbe l'impiego oltre a quello estetico?
erawdrah
28-05-2007, 15:03
Impiego estetico. Lo rivendo ad un ristorante o pizzeria della riviera romagnola.
Ma dai l@ser, sicuramente stava scherzando, è improponibile che qualcuno possa anche solo lontanamente pensare di sfruttare il calore prodotto da 1 sistema hardware x scopi culinari :asd:
Cmq l'idea d mettere il pc dentro una pentola non è malvagia, mi lascia solo perplesso lo schermo nel coperchio...piuttosto scomodo a mio avviso, ma soprattutto 1 sistema del genere x cosa lo useresti? Non avrebbe la potenza sufficente x applicazioni "serie" ne lo schermo abbastanza grande x giochi o film...lo vedo 1 po' a se stante insomma come progetto, mi spieghi x favore quale sarebbe l'impiego oltre a quello estetico?
ma sai che ora nn so' piu' che pensare , la nota ironica nn la avevo rilevata , sara' la stachezza , pero' uno schemino uno scarabocchio una foto , della pentola , vabbe' , in ogni caso io un pc in una pentola lo farei :D
erawdrah
11-06-2007, 15:46
Qualcosa bolle in pentola
L'acqua si può far bollire anche a basse temperature, basta metterla sotto vuoto spinto
Ma quante ne so :asd:
erawdrah
11-06-2007, 16:20
L'acqua si può far bollire anche a basse temperature, basta metterla sotto vuoto spinto
Ma quante ne so :asd:
E' vero ! che ideona !!! :eek: :eek: :eek:
per me potresti davvero mettere la pasta nella pentola:
Trovata la sk madre adatta riempi la pentola d'olio che premette un buon raffreddamento e la pasta non dovrebbe subire strani effetti...
e se così ci condisci la carne o l'insalata :doh:
un po' di pomodorini e origano se piace ci fai la caprese! :D :D
ho capito fai la bourghignon .
Qualcuno si ricorda di quel tipo che voleva fare il raffreddamento a liquido per la cpu e chiedeva come fare e che tipo di acqua doveva usare , se gasata o naturale ?
ecco chi mi ricordi , leggete qua
http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=11080
buon divertimento
erawdrah
29-05-2009, 12:16
Sto quasi per completare COM-POT, ho ancora dei problemi con l' acqua che spesso sgocciola fuori e mi ha già mandato in corto due schede madri ma sono a buon punto. Ho saccheggiato un negozio di articoli per acquari.
In pratica sta venendo fuori un computer completamente impermeabilizzato ed immerso in acqua con la pennette rigate
Sto quasi per completare COM-POT, ho ancora dei problemi con l' acqua che spesso sgocciola fuori e mi ha già mandato in corto due schede madri ma sono a buon punto. Ho saccheggiato un negozio di articoli per acquari.
In pratica sta venendo fuori un computer completamente impermeabilizzato ed immerso in acqua con la pennette rigateE mo' dopo altri due anni! :eek:
Ahah, fa piacere che nonostante tutto non molli il progetto! :D
Vogliamo vedere filmati e foto a profusione, mi raccomando!!! :read:
Ma non eri per i fusilli? Troppo difficili da impermeabilizzare?
fusilli mod? questa me l'ero persa :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.