View Full Version : Modificare un controller RAID
ciccillover
30-10-2004, 14:47
Salve a tutti.
Tempo fa avevo letto che esistevano, per i controller PCI Promise, dei BIOS particolari che acceleravano il rilevamento degli HD.
Qualcuno sa dirmi dove trovarli oppure come si fa a modificarli da sè?
topogatto
15-11-2004, 17:07
Bhe..penso si parlasse di BIOS moddati....
Io personalmente ho una A7V con controller Promise moddato in RAID...ed effettivamente dopo varie prove ho trovato un BIOS che velocizza il riconoscimento dei dischi...
C'è anche da dire che il tempo dipende anche dal collegamento dei dischi sul canale (impostazioni master/slave, canale primario o secondario..)
Ciao
Diego
ciccillover
16-11-2004, 11:10
E dove hai trovato quel BIOS? Mi interessa molto. Non cerco una rilevazione veloce solo perché mi secca aspettare, ma nel mio caso è proprio indispensabile, e se necessario cambierò controller (ma ovviamente meglio trovare il bios che sto cercando).
La tua A7V su che chip si basa, per il controller RAID?
I miei dischi sono entrambi in master, ognuno sul proprio canale.
topogatto
16-11-2004, 11:35
Originariamente inviato da ciccillover
E dove hai trovato quel BIOS? Mi interessa molto. Non cerco una rilevazione veloce solo perché mi secca aspettare, ma nel mio caso è proprio indispensabile, e se necessario cambierò controller (ma ovviamente meglio trovare il bios che sto cercando).
La tua A7V su che chip si basa, per il controller RAID?
I miei dischi sono entrambi in master, ognuno sul proprio canale.
Ehm..quel BIOS è in parte opera mia... :O :cool: :D
Mi spiego..ho preso una versione del BIOS moddata in rete l'ultima release disponibile sul sito Asus (la 1012 beta 001) ed ho scaricato (da braziliantech,anzi no...da CarzyApes ,mi pare http://www.stormpages.com/crazyape/downloads.html ) la il firmware più recente per la rom del controller Promise PDC20265 moddato a RAID....
Poi con la procedura qui descritta:
http://www.tweakhardware.com/guide/a7v-raid-easy/
Ho creato il mio BIOS v. 1012 beta 001 con rom 2.00.0.24 (quest'ultima risolve alcuni problemi come lo spegnimento dei dischi al riavvio del pc, ecc...)...
Attualmente ho un RAID 1 sul canale secondario (2x80 GB Maxtor ovviamente uno master e l'altro slave) più un RAID0 "fittizio" (necessario creare il RAID anche con il disco singolo per evitare problemi...ne avevo parlato nel mio thread...cerca...) con un 40 GB Maxtor master sul primario
Tempo di riconoscimento...meno di 5 secondi.
Ciao
Diego
PS: Un ringraziamento a repne scasb per l'aiuto e per i consigli :mano: :)
ciccillover
16-11-2004, 16:41
Aspè, do un'occhiata al tutto. Non è proprio quel che cercavo, visto che col controller così com'è, senza modifiche, il tempo di rilevazione se non è già di 5 sec è solo leggermente superiore, diciamo 6-7, ma insomma siamo lì.
Cmq sia per ora grazie :)
topogatto
17-11-2004, 09:08
Aspè, do un'occhiata al tutto. Non è proprio quel che cercavo, visto che col controller così com'è, senza modifiche, il tempo di rilevazione se non è già di 5 sec è solo leggermente superiore, diciamo 6-7, ma insomma siamo lì.
Cmq sia per ora grazie :)
non per farmi gli affari tuoi...ma perchè ti è necessario un rilevamento "così rapido"??? Insomma...quei 5 secondi io nemmeno li vedo... ;)
La cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è che addirittura consideravi la possibilità di cambiare controller se non fossi riuscito a velocizzare il tuo :eek:
Ciao
Diego
ciccillover
17-11-2004, 09:21
E' un PC da usare come videostation, videoregistratore (SkyStar2 inside) e macchina da gioco senza troppe pretese.
Il mio scopo è di eliminare il VCR (si rompe ogni due giorni e le riparazioni costano, le VHS occupano spazio e non ci stanno nel nuovo mobile per la TV, la qualità è penosa, e tanti altri problemi), ma i miei (che di PC, hi-tech ma soprattutto di qualità non capiscono una mazza) si lamentano perché non si avvia istantaneamente come il VCR e quindi non è adatto allo scopo.
Sembra una cosa stupida ma non lo è, i miei sono cocciuti mentre io... anche!!
Cmq non è che compro un CTRL nuovo per ovviare al problema, ma se mi capita un'occasione di scambio (come è già capitato quando ho preso questo controller in cambio dell'Adaptec 1200A che avevo prima) ne approfitto senza pensarci, sempre se non riesco a risolvere tenendo questo controller.
topogatto
17-11-2004, 09:32
E' un PC da usare come videostation, videoregistratore (SkyStar2 inside) e macchina da gioco senza troppe pretese.
Il mio scopo è di eliminare il VCR (si rompe ogni due giorni e le riparazioni costano, le VHS occupano spazio e non ci stanno nel nuovo mobile per la TV, la qualità è penosa, e tanti altri problemi), ma i miei (che di PC, hi-tech ma soprattutto di qualità non capiscono una mazza) si lamentano perché non si avvia istantaneamente come il VCR e quindi non è adatto allo scopo.
Sembra una cosa stupida ma non lo è, i miei sono cocciuti mentre io... anche!!
Cmq non è che compro un CTRL nuovo per ovviare al problema, ma se mi capita un'occasione di scambio (come è già capitato quando ho preso questo controller in cambio dell'Adaptec 1200A che avevo prima) ne approfitto senza pensarci, sempre se non riesco a risolvere tenendo questo controller.
Azz...i tuoi hanno il palato fino eh?? :D
Bhe..ma non fai prima a lasciarlo sempre acceso? :confused: (magari con ventole silenziose...così la registrazione è istantanea ;) )
Comuque secondo me una soluzione vera al tuo problema non c'è..insomma..qualunque controller che io abbia mai visto (SCSI, PATA, SATA) ha comunque dei tempi "lunghi" per te (il più rapido penso sia un SATA che ho visto..sui 3 secondi...)..quindi mi sa che ci combini poco :(
Magari ti mando un mail...mi incuriosisce il discorso del sostituto del VCR ;)
Ciao
Diego
ciccillover
17-11-2004, 09:43
I miei non hanno il palato fino, sono semplicemente scem... ehm... è solo una scusa per non darmela vinta, pensano che il PC sia difficile da usare (invece sto usando Meedio Essentials come interfaccia grafica al posto di Explorer.exe, più facile di così si muore).
Lasciarlo sempre acceso non mi pare una buona idea: è raffreddato a liquido, e solo la pompa ha già un certo consumo di energia :rolleyes:
topogatto
17-11-2004, 09:55
I miei non hanno il palato fino, sono semplicemente scem... ehm... è solo una scusa per non darmela vinta, pensano che il PC sia difficile da usare (invece sto usando Meedio Essentials come interfaccia grafica al posto di Explorer.exe, più facile di così si muore).
Lasciarlo sempre acceso non mi pare una buona idea: è raffreddato a liquido, e solo la pompa ha già un certo consumo di energia :rolleyes:
Ehh ehh..capibile...infatti io non ho ancora il pc vicino alla tv..se ne sta nel classico angolino nella stanza "jolly" di casa ;)
Parlami un pò di sto Meedio Essentials :eek: :confused:
Meglio trasferirci in mail...te ne mando una ;)
Ciao
Diego
Gogeta SSJ4
17-11-2004, 10:44
Originariamente inviato da topogatto
Parlami un pò di sto Meedio Essentials :eek: :confused:
Meglio trasferirci in mail...te ne mando una ;)
Bravo... in fondo siete tutti un po' moderatori ;)
cavolo ragazzi capitate proprio al momento giusto!!!:)
ho una a7v133 rev 1.04 atlhon 1.0Ghz con HD quantum da 27Gb sul "ide1" (è li da quando ho comprato il pc) adesso volevo aggiungerre un HD da 120/160 Gb sull'ATA100 pero leggendo una rivista ho scoperto il RAID.... e adesso volevo chiedervi se le differenze di prestazioni sono visibili ad "occhio nudo".... utilizzo il pc principalmente con photoshop, Acad, archicad, freeand ecc...
mi conviene acquisatre due HD da 80 da mettere in raid?
Col Raid si logorano prima gli hd?
Mi conviene usare il moddato? Attualmente ho il 1008a che ha sostituito il 1009.....
ciccillover
18-11-2004, 07:29
Leggi le FAQ, dovresti trovare una risposta alla domanda "Mi conviene?"
Col RAID gli HD non si logorano prima.
Sul moddato o meno è una tua scelta. In teoria il moddato è stato preparato per avere migliori funzioni/prestazioni, ma non è ufficialmente supportato e perdi la garanzia (sempre se la mobo è coperta).
topogatto
19-11-2004, 10:53
Originariamente inviato da cgnn
cavolo ragazzi capitate proprio al momento giusto!!!:)
ho una a7v133 rev 1.04 atlhon 1.0Ghz con HD quantum da 27Gb sul "ide1" (è li da quando ho comprato il pc) adesso volevo aggiungerre un HD da 120/160 Gb sull'ATA100 pero leggendo una rivista ho scoperto il RAID.... e adesso volevo chiedervi se le differenze di prestazioni sono visibili ad "occhio nudo".... utilizzo il pc principalmente con photoshop, Acad, archicad, freeand ecc...
mi conviene acquisatre due HD da 80 da mettere in raid?
Col Raid si logorano prima gli hd?
Mi conviene usare il moddato? Attualmente ho il 1008a che ha sostituito il 1009.....
Il RAID 0 da vantaggi "visibili" solo in caso di "movimentazione" grossi file (video editing,ecc..) altrimenti se lo usi solo per velocizzare l'avvio del sistema...non trarrai vantaggi.
Il RAID 1 serve da backup...ma ti giochi 1 disco...leggero miglioramento in lettura dei dati...ma anche qui quasi impercettibile...
Gli HD in RAID si logorano esattamente come un classico HD...nulla di più....
La A7V133 dovrebbe supportare già il RAID nativamente (infatti il controller era già in grado di gestire un RAID 0+1 ), quindi non è necessario l'impiego di BIOS moddati...(a meno che non abbiamo migliorato le prestazioni o abbiano apportato qualche miglioria al bios originale)
Dalle tue esigenze si direbbe che puoi fare a meno del RAID 0...sempre che i tuoi file non siano molto grandi...
Però potresti pensare un RAID 1 per salvaguardare i tuoi dati... ;)
Ciao
Diego
topogatto
19-11-2004, 10:55
Leggi le FAQ, dovresti trovare una risposta alla domanda "Mi conviene?"
Col RAID gli HD non si logorano prima.
Sul moddato o meno è una tua scelta. In teoria il moddato è stato preparato per avere migliori funzioni/prestazioni, ma non è ufficialmente supportato e perdi la garanzia (sempre se la mobo è coperta).
x cgnn:
Concordo con ciccillover..leggiti le FAQ + fai una ricerca nei thread in cui di parla di dischi Raptor in RAID...ne sono uscite cose interessanti ;)
Ciao
Diego
PS x ciccillover: Grazie per la mail...ho poco tempo..ma l'ho letta...ti risponderò nel week-end ;)
Ok! grazie, come ho un pò di tempo do una controllata alle faq... Il passaggio al raid era per dei prossimi videoedit, la cam c'è giàsolo ch emi devo fare due conti per vedere quanto mi convenga..... attualmente ho 3*256mb 133mhz :( di ram e un atlhon 1000
dovrei fare degli upgrade: procio, scheda usb2.0/1394 e mast dvd.....
Secondo asus la mia mobo rev1.04 al max monta un 1400 ma a suo tempo c'era gente che con la stessa rev ha montato xp1700+
Mi sa che devo dare un'occhiata anche nella sezione del video editing per vedere quanto si fa con un 1700......
Grazie ancora alla prox..................
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.