View Full Version : come settare il cd rom come periferica principale all'avvio di windows??
lucky1979
30-10-2004, 14:39
ciao raga visto che ho il floppy come principale all'avvio del pc vorrei sapere come settare il cd rom come principale per fare in modo che quando riavvio il pc si riavvia con il cr rom....
grazie mille
devo installare winxp
petrucciotto
30-10-2004, 14:49
riavvia il computer, nella schermata iniziale nera entra nel bios premendo il tasto canc. Nella seconda o terza voce del menu ci sta tipo "boot sequence" o qualcosa del genere (dipende dalla sk madre). metti come primario il cd. premi esc, salva ed esci.
ciao ;)
lucky1979
30-10-2004, 18:33
grazie mille provo grazie.
senti una cosa ma xp ti chiede tutto lui anche per formattare vero e dove installare il tutto io ho win98se dici sia troppo xp su un duron 750 e 256mb di ram????
ciao grazie ancora
Originariamente inviato da lucky1979
senti una cosa ma xp ti chiede tutto lui anche per formattare vero e dove installare il tutto io ho win98se dici sia troppo xp su un duron 750 e 256mb di ram????
ciao grazie ancora
xp è decisamente pesante per quel sistema, ed anche se disattivi luna ti ritroveresti tantissimi servizi in background inutili
potresti tentare l'azzardo con xplite
oppure installi win 2k che rulla divinamente anche su un sistema inferiore
ps: comunque sia, ricordati che 2k ed xp voglio essere installati in una partizione NTFS invece della FAT32 di win'98
fai assolutamente la formattazione COMPLETA, non aver fretta e fare rapida o ottieni una NTFS con prestazioni da due dita in gola
Originariamente inviato da FAM
xp è decisamente pesante per quel sistema, ed anche se disattivi luna ti ritroveresti tantissimi servizi in background inutili
Sinceramente io ho xp che gira perfettamente su un P3 700... Io fossi in lui proverei, aumentando però la ram da 256 a 512, l'unica cosa che mi lascia dei dubbi. Secondo me su un 750 con 512 di ram dovrebbe funzionare! Ovviamente senza troppo fronzoli.....
ps: comunque sia, ricordati che 2k ed xp voglio essere installati in una partizione NTFS invece della FAT32 di win'98
fai assolutamente la formattazione COMPLETA, non aver fretta e fare rapida o ottieni una NTFS con prestazioni da due dita in gola
Non è che volgiono, è consigliabile installare su una partizione ntfs, ma è possibile farlo anche su una fat32!
Originariamente inviato da zei78
Non è che volgiono, è consigliabile installare su una partizione ntfs, ma è possibile farlo anche su una fat32!
cosa assolutamente sconsigliabile però :rolleyes:
cmq dato il computer in questione, non mi pare il caso di sprecare la minima risorsa
ma ho ancora in mente il p3 600mhz con 96mb di ram di un mio amico che il mese scorso gli ho sostituito win98 con 2k
sconsideratamente più veloce, multitasking come prima non osava e procio in idle a 0%
e dato che xp è un 2k con processi inutili, consiglio con stile 2k
N.SbronzKiller
30-10-2004, 21:21
vado un pò off topic ma mi sono sempre chiesto che differenza ci fosse fra i due tipi di formattazione NTFS(veloce o normale)
pensavo che la differenza fosse solo che quella più lenta oltre a formattare controlla anche i cluster del disco(tipo scan disk)?
Non è così???
perchè dici che facendo quella rapida viene fuori uno schifo?
se il disco è in ordine non ci dovrebbero essere problemi:confused:
almeno per quanto ne so io??
Originariamente inviato da N.SbronzKiller
vado un pò off topic ma mi sono sempre chiesto che differenza ci fosse fra i due tipi di formattazione NTFS(veloce o normale)
pensavo che la differenza fosse solo che quella più lenta oltre a formattare controlla anche i cluster del disco(tipo scan disk)?
Non è così???
perchè dici che facendo quella rapida viene fuori uno schifo?
se il disco è in ordine non ci dovrebbero essere problemi:confused:
almeno per quanto ne so io??
c'è che quando formatti devi scrivere tutto il disco
la rapida ovviamente non lo fa
poi però non ti potrai stupire che hai un file system inefficente
tanto per dire che con la rapida ti tieni i cluster della fat 32 che sono mooolto più grandi dei cluster della ntfs (qualcosa tipo 16-32k contro 4k)
e cluster grossi equivalgono a spreco e lentezza
e questo è perchè molti dicono che NTFS è più lento di FAT32
tutti che hanno fatto la rapida :rolleyes:
"la fretta è cattiva consigliera" ve lo ha mai detto la mamma?
N.SbronzKiller
30-10-2004, 21:30
Originariamente inviato da lucky1979
ciao grazie ancora
dovrebbe girare tranquillamente se ci aggiungi altri 256Mb di ram è meglio
(e non lo dico solo perchè casualmente ho 256MB PC3200 TwinMos da vendere...)
comunque poi gli disabiliti tutti i servizi non necessari,se hai due dischi fissi
sposti il file di Swap sul secondo
gli togli i fronzoli e gli effetti visivi e migliori la situazione
Se invece installi Win 2000 anche la ram che hai adesso dovrebbe bastare e avresti un ottimo S.O.
fortissimo
31-10-2004, 07:55
a me xp gira tanquillamente sul muletto
Abundance
01-11-2004, 01:57
c'è che quando formatti devi scrivere tutto il disco
la rapida ovviamente non lo fa
poi però non ti potrai stupire che hai un file system inefficente
tanto per dire che con la rapida ti tieni i cluster della fat 32 che sono mooolto più grandi dei cluster della ntfs (qualcosa tipo 16-32k contro 4k)
e cluster grossi equivalgono a spreco e lentezza
Non t'offendere, ma a parte "cluster grossi equivalgono a spreco", sono tutte cassate. Leggi qui (http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prkc_fil_hzfx.asp?frame=true) ;-)
Originariamente inviato da Abundance
Non t'offendere, ma a parte "cluster grossi equivalgono a spreco", sono tutte cassate. Leggi qui (http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prkc_fil_hzfx.asp?frame=true) ;-)
E non ti offendere pure tu, ma il giorno che mi fiderò della M$ press mi sentirò davvero utonto.
A parte che bastano giusto i cluster grossi a screditare completamente l'operazione di format rapida.
Cmq ti ricordo che la M$ permette ai suoi utenti frettolosi anche di installare i suoi nuovi os sui precedenti.... ora mi posti la M$ press che dice che è cosa buona e giusta?
Abundance
01-11-2004, 06:02
Ehi!... B^)
Guarda che non t'ho mica linkato una velina dell'ufficio marketing... è il resource kit di xp pro, cioè banale documentazione tecnica per l'installazione e la configurazione.
A meno di refusi, non è che nella documentazione tecnica scrivono che un'opzione fa una cosa, e nella realtà fa l'opposto - M$ o non M$...
E comunque guarda che non ho messo quel link per supportare le mie opinioni, l'ho messo perché mi pare che tu ti sia fatto delle idee sbagliate sull'argomento e volevo indicarti un riferimento da leggere per chiarirtele ;-)
Visto che stanotte sono insonne ti faccio un riepilogo, sia per te che per SbronzKiller che chiedeva delucidazioni più su:
La formattazione lunga è identica alla formattazione rapida; l'unica differenza è che prima di creare il file system viene controllata l'integrità dei settori, e viene preso nota di eventuali bad sectors che non verranno poi usati per registrarci dati.
Se si hanno problemi con dischi formattati con la formattazione rapida, è solo per questo motivo.
Il file system viene infatti creato nella stessa identica maniera, e l'eventuale formato precedente del volume non ha influenza alcuna.
Tra l'altro, in nessun caso la formattazione deve "scrivere tutto il disco", si limita a creare le strutture dati necessarie come il boot sector e la FAT o la MFT. Tutto il disco viene scritto, magari più volte, se formatti con qualche utility che garantisce la cancellazione fisica dei dati preesistenti, e ci vuole un sacco di tempo, altro che formattazione lunga.
Va da sè che la formattazione lunga è sempre caldamente consigliata, a meno che uno non sia perfettamente sicuro che il disco sia in ordine. Cioè se l'hai appena controllato prima di reinstallare, oppure se hai appena formattato e prima di far partire l'installazione cambi idea sul formato o sulle partizioni - la seconda volta la formattazione lunga è solo uno spreco di tempo.
Per quanto riguarda i cluster, penso sia chiaro a questo punto che con qualunque opzione formatti un volume fat32 in ntfs, non c'è verso che ti restino i cluster grandi. ;-)
I cluster di default per l'ntfs sono come hai detto tu di 4k (su volumi più grandi di 2gb), e così vengono creati.
Si può impostare una dimensione diversa per i cluster, se si vuole, ma non formattando dal setup dell'installazione di XP, lì non è prevista questa opzione.
Riguardo alle dimensioni dei cluster, come hai detto giustamente tu, più sono grandi più si spreca spazio effettivo.
Ma non credo proprio, invece, che cluster più grandi influenzino negativamente le prestazioni. Anzi per quel che ne so io in teoria dovrebbero migliorarle leggermente, perché limitano la frammentazione: se un file è abbastanza piccolo da entrare tutto in un cluster, non si può frammentare, quindi cluster più grandi uguale più file non frammentabili.
Immagino però che non sia una gran furbata, a parte casi speciali, aumentarne le dimensioni - a parte il minor sfruttamento della capacità del disco, suppongo ci siano anche altre controindicazioni. Una che mi viene in mente è che la compressione dei volumi ntfs può essere abilitata solo avendo i cluster di 4k.
Boh, spero sia più chiaro ora... ;-)
Io provo a dormire un paio d'ore, accidenti all'insonnia :/
N.SbronzKiller
02-11-2004, 01:06
allore le idee che mi ero fatto sulla formattazione rapida e quella lenta non erano poi sbagliate magari sono solo state espresse un pò male.
Grazie comunque per la tua esauriente spiegazione che ha chiarito definitivamente ogni mio dubbio
P.s.
l'insonnia è na brutta bestia capita molto spesso anche a me di non dormire
so come ci si può sentire....
comunque se vuoi un consiglio lascia perdere il pc dopo una certa ora perchè dà troppi stimoli
al cervello e non favorisce di certo il riposo ciao e grazie ancora per la risposta;)
lucky1979
02-11-2004, 19:48
scusate il ritardo raga...
il mio pc continua a stupirmi in positivo non credo ai miei occhi ancora vola anche con xp con il 98 era un missile ma anche ora vola non ho parole vi dico che ho oltretutto formattato in fat32 in quanto mi hanno detto che con l'altra ero poi un problema se volevo ritornare a win98.
sono sospreso ho hd pieno con service pack 2 sopra firewall e office 2003 pure e va dvinamente il mio vecchio consigliere del mio pc non mi ha tradito e mi aveva assemblato un ottimo pc all'epoca con sopra anche una bella muskin...
ora prevedo di passare a 512mb e mettere un maxtor da 80giga che si trovano a buon prezzo.ma io ho solo le pc133 e questo mi faceva pensare a cambiare la scheda madre per metterci le ddr che costano circa 10 euro in meno....
ora vedo....
però devo dire che ogni giorno mi stupisce il mio pc da non crederci davvero.
N.SbronzKiller
02-11-2004, 21:10
"Col 98 era un missile ...ora vola"??????
scusa ma hai sempre un Duron 750?:rolleyes: :D :D
comunque son felice che ti funziona tutto per bene;)
lucky1979
02-11-2004, 21:30
cmq anche io non ci credevo ma credimi che va vveramente bene non lo dico così per dire....
poi ovvio se devi usare dei programmi particolari non sarà il max ma va bene così
se si smanetta un pò con i servizi XP non è così pesante, sono arrivato anche a 50MB all'avvio con i temi attivati e XP SP1
adesso con XP2 sono sui 70 però è abbastanza incasinato visto che non formatto da più di un anno, ma un mio amico con un'installazione personalizzata è arrivato ad avere XP SP2 in meno di 1/2 GB e con circa 60MB di ram occupati all'avvio, appena ne avrò voglia toccherà anche a me;)
N.SbronzKiller
07-11-2004, 18:11
Se devi formattare e reinstallare, per fare le cose fatte bene ti
conviene fare l'integrazione della S.P. 2 insieme a Windoz liscio
così la istalli insieme al S.O. e eviti di crearti delle chiavi inutili nel registro
l'integrazione è facilissima da fare ci sono dei programmi che fanno tutto loro
ad es. questo qui è validissimo
http://www.autopatcher.com/autostreamer.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.