PDA

View Full Version : WIRELESS - Disperazione Totale... :(

toshiman
30-10-2004, 11:27
ho preso questo:
http://www.a-more.it/informatica/index.php?search=F5D7630SI4A

lo sto provando per ora solo come switch di rete poichè ancora non è arrivata l'adsl...

attualmente però ho solo un pc P4 2.4Ghz collegato con cavo di rete (non ha la pci wireless) ed un portatile celeron466 (RAM 160Mb) con scheda wireless 802.11g della BT, entrambi con XP Professional.

ho montato tutto, accendo pc e portatile, seleziono la base wireless dall'utility della scheda wireless del portatile e i 2 computer si vedono in rete :) (e te credo con XP... :sofico: )

mi allontano col portatile di 3 stanze, quindi 3 muri, diciamo un 20 metri e perdo solo una tacca... mi sembra ottimo... vorrei provare a salire in terrazza!! :sofico:

comunque... torno vicino alla base, e provo un pò di trasferimenti file da un computer all'altro tanto x vedere (anzi x non vedere...) i miei dati volare nell'etere e materializzarsi da un'altra parte...

clicco dei file dal portatile al pc, copia qualcosa, ci pensa, e poi la scheda wireless pcmci del portatile perde completamente il segnale e si scollega :cry:

clicco dei file dal pc al portatile, copia qualcosa, ci pensa, e poi mi dice: "impossibile copiare ***** il nome di rete specificato non è più disponibile"
:eek: :eek: :eek: :cry: :cry: :mc: :muro:

cioè????

clicco nelle risorse di rete sui pc che appaiono nel gruppo di lavoro, la rete è in palla totale, mi si blocca tutto :mc:

dova starà l'intoppo??? belkin o scheda di rete BT? oppure portatile che nun gliela fà??? :cry:

bosca
30-10-2004, 12:08
Porca miseria, hai provato a settare di nuovo la rete !
stai usando il dhcp o dai tu gli ip?

toshiman
30-10-2004, 13:07
ho xp pro su tutte e due le macchine gli lascio assegnare automaticamente gli ip, le installazioni sono freschissime su entrambe le macchine.

la rete funziona prima utilizzavo il cavo... ora provo a scaricare i driver aggiornati della BT... :mc:

garbo
30-10-2004, 16:52
devi abilitare il NetBios sù tcp e poi condividere gli hd e permettere la modifica dei file vai quì:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;318030
anche a me succedeva vedeva 1 gruppi di lavoro però non mi faceva vedere i dischi....

toshiman
31-10-2004, 20:16
ma a me un pò funziona ed un pò no!!!

ho controllato nelle proprietà delle risorse di rete e credo che l'installazione standard di xp pro che ho fatto identica su entrambe le macchine abbia già tutto abilitato.

infatti i 2 pc si vedono, e si vedono anche le cartelle condivise, ma se trasferisco qualcosa, qualche file viene trasferito (non tutto però) e poi si blocca tutto...

è possibile che sia il portatile celeron 466 con 160mb di ram ed xp pro a non reggere il tutto e mandi in palla la rete????
è un Acer TravelMate 507DX

fra l'altro oltre a bloccare il trasferimento dati, si disattiva persino la scheda di rete PCMCI... :rolleyes: :cry:

non è tanto per i 30 euri della scheda wireless che sono sicuro funzioni... è che stando così le cose dovrò iniziare a pensare ad un nuovo portatile... :mc: :cry: :cry:

sbomberino
01-11-2004, 14:39
prova settando 11mbs fissi e un canale che non sia tra i primi 5.

a me cmq xp con sp2 si scollega in continuazione da solo :( :muro:

toshiman
04-11-2004, 12:18
niente da fare... nemmeno la semplice connessione ad internet adsl mi regge... :cry: :cry: :cry:

p.s.
ho provato con un compaq armada P3 600 con 128mb di ram e xp pro e la scheda wireless BT e funziona tutto senza fare una piega... :( :cry: :cry: :cry: :muro:

toshiman
04-11-2004, 13:13
ok... mi arrendo... userò questo notebook solo per programmare lo humax...

nel mercatino sto vendendo la scheda wireless PCMCI magari a qualcuno interessa, ciao :)

bosca
04-11-2004, 14:45
Ciao Fabrizio,

mi dispiace, possibile che il notebook non ce la fa?
è un peccato rivenderti la scheda.
Se hai ancora il mio numero chiamami e proviamo a settare la rete insieme.

toshiman
05-11-2004, 10:03
ultimi tentativi...
ho provato a impostare 11 mbs fissi come suggerito da sbomberino, niente è cambiato, si collega poi dopo qualche link visitato si scollega, anche a 1/2 metro dalla base wireless :(
come suggerito da bosca ho provato anche a vedere in risorse di rete sulla scheda di rete, avanzate, x disabilitare il risparmio energia che scollegerebbe la scheda di rete, era già disabilitato :cry: :cry:

secondo voi perchè per configurare meglio non potrei usare un grosso martello?? :muro:

sbomberino
05-11-2004, 14:13
prova 11mbs fissi su un canale che non sia tra i primi 6....
domanda stupida : hai aggiornato firmware/driver dell'ap e delle schede wireless?

toshiman
05-11-2004, 14:29
i canali in che senso?? le frequenze di trasmissione? boh! perchè ce ne sono + di una? :stordita:

il firmware della scheda wireless PCMCI li ho scaricati dal sito quindi sono gli ultimi.

cos'è l'ap? la base wireless che trasmette?

la base wireless la configuro con il browser di internet perchè è anche router.

boh! :sob: :bsod: :mc:

sbomberino
05-11-2004, 15:48
Originariamente inviato da toshiman
i canali in che senso?? le frequenze di trasmissione? boh! perchè ce ne sono + di una? :stordita:

il firmware della scheda wireless PCMCI li ho scaricati dal sito quindi sono gli ultimi.

cos'è l'ap? la base wireless che trasmette?

la base wireless la configuro con il browser di internet perchè è anche router.

boh! :sob: :bsod: :mc:

Ciao,
per l'ap intendevo l'access point (il router adsl che hai).
dovresti poter selezionare i canali da utilizzare (se non sbaglio vanno da 1 a 13). porva ad impostare uno degli ultimi sia sull'ap che sulla scheda.

toshiman
05-11-2004, 16:25
ok, sull'ap ci siamo capiti :)
comunque non ho installato nessun driver x l'ap, solo per la PCMCI Wireless.

stasera proverò a cercare sta cosa dei canali... grazie ciao :)

sbomberino
05-11-2004, 19:50
si scusa, per driver intendevo firmware +tool per la gestione all'ultima versione disponibile (stabile, non beta) ;)

toshiman
06-11-2004, 09:28
niente da fare... giusto per curiosità, qualcuno riesce ad usare un notebook celeron in rete wireless???? :confused:

neo84
06-11-2004, 12:24
Io sul mio Celeron 700 con router e schedina SITECOM riesco a fare di tutto e di piu!
Poi ho notato che la velocita aumenta di molto disabilitando il risparmio energetico.

Hai visto in gestione periferiche?

toshiman
06-11-2004, 12:38
si, ho disabilitato tutti i risparmi energetici :(
tanto la batteria è andata totalmente, 0 carica, 0 morta del tutto, nemmeno un sussulto di tensione... il portatile lo uso ormai sempre alla corrente :muro:

in gestione periferiche tutto a posto.

il fatto è che funziona, ma per poco :mc:

dal celeron 466 al 700 c'è tutta questa differenza? il tuo funziona e il mio no? :cry:
ho 160Mb di RAM

sarà mica troppo pesante xp pro?
tu che O.S. usi?