PDA

View Full Version : Test "seri" di cellulari sul web...(lunghino)

nefy
30-10-2004, 11:50
Salve a tutti,

cercando info sui cellulari in giro per la rete, siti italiani e stranieri, mi sono reso conto che non esistono (io almeno non ne ho trovati)siti che facciano prove comparative "serie", cioè in condizioni uguali, controllate e verificabili, dei telefoni cellulari a differenza di quanto avviene per qualsiasi altro prodotto di elettronica (fotocamere, computer, audio ecc.)...il che mi pare semplicemente incredibile!

Ci sono ovviamente tante buone recensioni, ma quando poi si comincia a parlare di caratteristiche tecniche tipo la ricezione, l'aggancio alle diverse reti, la stabilità, l'audio ecc. i giudizi sono del tipo "l'ho provato in ascensore e funziona!", "nella mia cantina non prende!","lo porto sempre nella tasca dei pantaloni e va da dio!" e così di seguito....

Possibile che non si possano provare in maniera più scientifica, in condizioni uguali e controllate, sulle diverse reti, in maniera da avere riferimenti certi ed univoci? O forse non è interesse di nessuno approfondire troppo certi argomenti....?
:rolleyes:

pierpo
30-10-2004, 19:23
Originariamente inviato da nefy
CUT....
O forse non è interesse di nessuno approfondire troppo certi argomenti....?
:rolleyes:
Sono certo che l'agormentazione possa interessare moli, ma non so quanto il costo di questo genere di test possa essere coperto da eventuali introiti.

Testare un impianto audio e farne confronti è più semplice che testare un cellulare.
Avere una camera standard, di determinate dimensione e forma è molto più semplice da riprodurre in tutti laboratori.
Inoltre le condizioni di uso di uno stereo sono sempre le stesse, una volta montato rimane fermo, per anni.

Il cellulare per sua natura è soggetto a funzionare in ambienti sempre diveri e per questo non standardizzabili.
Ecco perchè le impressioni variano da persona a persona, se si abita in campagna o in città.
Ed ecco perchè essere troppo scientifici in questo genere di test è praticamente inutile.

nefy
30-10-2004, 19:36
Ciao Pierpo,

non sono d'accordo...personalmente sono un fotografo professionista, mi occupo di digitale, e posso dirti che provare seriamente una fotocamera, ad esempio, è cosa molto lunga e complessa...come è complesso testare un hard disk, fare un "crash-test" ecc.ecc. eppure ci sono fior di siti (gratuiti) in giro per il web che fanno test coi fiocchi anche se non so ancora cosa ci guadagnano...

Un cellulare è un apparato elettronico come gli altri...certamente nella sua vita verrà sottoposto a condizioni variabili ma i test non sono la bibbia, servono a poter "comparare" due oggetti in pari condizioni!

Sono certo che chi se intende (non io...) non avrebbe difficoltà a creare test adatti allo scopo.

Comunque mi piacerebbe aprire la discussione, magari qualcuno prende la palla al balzo...:D