PDA

View Full Version : Benchmark indipendenti con configurazioni SLI

Redazione di Hardware Upg
30-10-2004, 07:55
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13447.html

Pubblicati i primi test indipendenti effettuati con un setup SLI, abbinando due schede video NVIDIA GeForce 6800 GT e due GeForce 6600 GT, con chipset nForce 4

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luxor83
30-10-2004, 08:02
quasi un raddoppio....non c'è che dire!
da notare che due 6600(sli) non vanno a nemmeno quanto una
6800gt!!

Amurabi
30-10-2004, 08:09
... se proprio ci dobbiamo giocare con queste macchine non sarebbe meglio 1 consol? A quando le applicazioni "professional" su queste piattaforme, tipo: editing vide, cad/cam, 3d design, etc

NemesisQ3A
30-10-2004, 08:31
...impressionante :ave:

Praetorian
30-10-2004, 08:42
come giustamente fa notare luxor...se devi spendere tanti soldi x 2 6600, ti compri una 6800Gt, va + veloce e meno sbattimenti...

imho

Mastromuco
30-10-2004, 08:50
a mio avviso infatti ha senso solo ed unicamente per aggiornare il PC.

ti compri una GT oggi e un domani se non hai voglia di spendere miliardi per aggiornare tutto il PC te ne compri un0altra e il gioco è fatto.

tarek
30-10-2004, 08:52
questo dimostra che lo sli è nato per le prestazioni massime, e non per risparmiare comprando 2 6600...

l@ser
30-10-2004, 09:06
mi pare una cagata scusate ma se io compro oggi una 6800 gt e tra qualche anno devo aggiornare il pc come dice mastro trovero la stessa scheda in comercio??

smaupd
30-10-2004, 09:12
non è che per caso qualche casa tra poco ci fa un grosso regalo offrendoci un 2x1 oppure acquistando la seconda scheda ce la vende con il 50% di sconto?
sarebbe troppo bello

Spectrum7glr
30-10-2004, 09:46
Originariamente inviato da smaupd
non è che per caso qualche casa tra poco ci fa un grosso regalo offrendoci un 2x1 oppure acquistando la seconda scheda ce la vende con il 50% di sconto?
sarebbe troppo bello

come no....e poi chi si deve comprare una sola 6800gt si acquista il bundle, rivende la seconda e così l'ha pagata la metà...lo SLI è fatto per gente che ha soldi da spendere punto e basta, gente cui 400€ in più o in meno non pesano

lucasantu
30-10-2004, 09:51
una gt nn costa 400 euro -.-
si trova a 200
e spendere 200 euro in + per avere prestazioni doppie , penso ne valga la pena se uno ci gioca col pc

dm69
30-10-2004, 09:55
SLI dovrebbe ridurre la differenza di prezzo fra il top della gamma e i modelli piu' economici: per esempio le 9800XT / FX5950 costavano quasi il doppio delle 9800pro / 5900 anche se la differenza di prestazioni era molto minore del 100%. Con la possibilita' di avere 2 schede in parallelo le case devono cambiare politica di prezzi.

ErminioF
30-10-2004, 09:58
Non sono 200 in più:
1) Per reggere il consumo di un'ulteriore 6800GT/ultra devi avere un signor alimentatore
2) la scheda madre con doppio pci express costa 40-50 euro in più rispetto al singolo
3) il costo della scheda aggiuntiva
Se pensi di comprare una 6600gt ora, e un'altra tra 1 annetto, forse per quel periodo ti converrà vendere la tua gt e comprarti direttamente una 6900/7800 o come diavolo si chiamerà la nuova generazione :)
SLI è fatto solo per gente che ha intenzione di farsi un pc con 3000-4000 euro, monitor da 21-22" compreso

smaupd
30-10-2004, 10:10
per spectrum........la mia era una provocazione.
Se, la loro intenzione è quella di promuovere la 6800, x800 ecc dovrebbero fare delle promozioni per far si che il prodotto arrivi alla massa (scopo finale), non si tratta di acquistare una mercedes che costa molto oggi e da qui un anno il prezzo salirà, nel mondo tecnologico invece si corre al contrario paghi molto oggi e tra un anno paghi la metà. Ho solo dato una mia impressione ove le case potrebbero venderci un prodotto ad un prezzo il più equo possibile, (promozionandolo), cosa che per il momento non esiste.
saluti

luxo
30-10-2004, 10:13
dove la trovate a 200 una 6800GT ? :D

piottanacifra
30-10-2004, 10:29
X luxo
Forse dal fornaio? :D :D
200€ una 6800Gt?
La robba nun te la fa' da solo ,dalla pure all'amici.
:D

Salutt & Bazz

DogTaK
30-10-2004, 10:33
200 € una 6800 GT ??? Ditemi dove che la prendo subito.. anzi ne prendo due o tre !!! ;)
Io ho trovato una 6800 ULtra a 90 €...... e mi regalano pure un viaggio alle Maldive se la compro subito...vado...
ciao

TaK

lasa
30-10-2004, 11:02
Si ma a cosa serve se già una basta e avanza per giocarci alla stragrande a me lo sli pare una fuffola colossale......

*ReSta*
30-10-2004, 11:03
chissà perchè nn hanno fatto una scheda con sli integrato (come le voodoo 5 di 3dfx), anche perchè i canali del pci-express rimangono comunque 16 per tutte e 2 le schede, forse perchè così ci fanno più soldi??

Dumah Brazorf
30-10-2004, 11:09
Forse perchè un'architettura multi-gpu sulla stessa scheda è un'attimino + complessa? ;)

Dark Schneider
30-10-2004, 11:17
Penso che la 6600 GT a 1600x1200 non riesca sempre a raddoppiare le prestazioni a causa del bus o magari della memoria.

Anche se in realtà non son andato a vedere per bene come funziona lo SLI di nVidia riguardo al bus...raddoppia anche il Bus e di conseguenza la banda penso...

Personalmente consiglio appunto una singola 6800 GT ragà. :)

DjMix
30-10-2004, 11:19
Vorrei spezzare una lancia a favore dello SLI :D
Non so quanti di voi si ricordano le mitiche voodoo2 :) ... beh io me le ricordo bene perchè ce le avevo... 2... in SLI!! Tutte e due comprate usate, quindi non ho speso affatto una follia, e poi il cavello te lo facevi da solo tanto la piattina era la stessa dei floppy... Il bello era che con due voodoo2 in SLI arrivavi quasi a una voodoo3, certo con meno memoria però perchè erano due da 12mega e la memoria non veniva condivisa. Cmq il discorso ci stava più che bene perchè con un MMX e due di queste andavi più che bene, a minor prezzo rispetto ad una voodoo3 che nuova costava una follia e anche col tempo usata costava di più. Io credo che il discorso si possa fare anche ora: in fondo se uno si prende un bel pc adesso con una sola 6800gt, fra un paio d'anni se ne prende un'altra USATA e un pò di ram.. certo non sarà come avere un pc nuovo ma ci sono un sacco di persone che si accontenterebbero di sicuro!!

Intel-Inside
30-10-2004, 11:19
Beh è palese ke lo SLI non è per tutte le taske e per l'utente medio è di dubbia utilità... 2 x 6600GT = 1 x 6800GT (Circa) ... invece non si sa più nulla dello SLI di AlienWare? non essendo veicolato dal produttore di skede video forse avrà qualke canche in più di successo anke x l'utente medio... ke ne dite?

prova
30-10-2004, 11:23
Chi dice che è utile come "upgrade" secondo me sbaglia: questo Sli è totalmente inutile.

Compro una 6800GT oggi. Evidentemente sono uno che vuole il top.

Fra due anni, come ho letto, dovrei comprarne un'altra? E allora che sono, stupido?
A parte il fatto che dopo due anni sarà impossibile da trovare, in quell'arco di tempo le vga avranno fatto passi da gigante implementando tecnologie sempre nuove.
Come se oggi volessi comprarmi un'altra 4600.

Rinuncio a PS2.0, displacement mapping, e tutto il resto.

Imho, questo SLI è veramente 'na strunzata :D

Dark Schneider
30-10-2004, 11:33
Originariamente inviato da Intel-Inside
Beh è palese ke lo SLI non è per tutte le taske e per l'utente medio è di dubbia utilità... 2 x 6600GT = 1 x 6800GT (Circa) ... invece non si sa più nulla dello SLI di AlienWare? non essendo veicolato dal produttore di skede video forse avrà qualke canche in più di successo anke x l'utente medio... ke ne dite?

Sinceramente ricordo dello SLI alienware...mi pare si guadagnasse un 30% di velocità...niente a che vedere con la soluzione nVidia che è decisamente più efficente.

*ReSta*
30-10-2004, 11:38
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Forse perchè un'architettura multi-gpu sulla stessa scheda è un'attimino + complessa? ;)

allora la voodoo5 6000 è un miracolo??

Intel-Inside
30-10-2004, 11:38
Originariamente inviato da Dark Schneider
Sinceramente ricordo dello SLI alienware...mi pare si guadagnasse un 30% di velocità...niente a che vedere con la soluzione nVidia che è decisamente più efficente.

Però se non sbaglio lo sli di alienware sarebbe applicabile a tutte le skede video pci-x ke verranno commercializzate giusto? quindi maggior campo d'azione e non solo riservato ai modelli stabiliti dal produttore...

WarDuck
30-10-2004, 11:49
considerando che ho un monitor 17" philips che mi fa 60hz a 1280x1024 (risoluzione alla quale non gioco), in effetti mi viene da pensare che conviene farmi una 6800gt e gli altri soldi mi ci faccio un monitor (tipo il Brilliance 17" sempre della Philips) che fa 1600x1200@85Hz (o 75Hz non ricordo) con il massimo a 1920x1440@60Hz ^^

Cmq solo il chipset nForce 4 SLi costa 200$... non oso immaginare il prezzo delle schede madri dotate di questo chipset.

deglia
30-10-2004, 12:19
come si dice nell'articolo i driver della sv per gestire lo SLI è molto complessa e ancora acerba,idem per i driver dell'Nforce4...le prestazioni quindi credo che aumenteranno ancoraun po' con le prossime versioni dei driver.Considerando che le nuove directx nn usciranno prima del rilasci del longhorn (a meno di ripensamenti da pasrte di M$) la scelta compro una 6880gt ora e fra un annetto magari ne aggiungo un'altra usata mi sembra buona...

ErminioF
30-10-2004, 12:20
Il costo (ipotizzato) era di 100 euro per la "value", 150 per la ultra, e 200 per la SLI, ma ovviamente di tutta la scheda madre, i vecchi chipset venivano intorno ai 30-40 euro max, impossibile che ora i prezzi si siano quintuplicati :)

DjMix
30-10-2004, 12:41
Originariamente inviato da prova
Compro una 6800GT oggi. Evidentemente sono uno che vuole il top.

Fra due anni, come ho letto, dovrei comprarne un'altra? E allora che sono, stupido?
A parte il fatto che dopo due anni sarà impossibile da trovare, in quell'arco di tempo le vga avranno fatto passi da gigante implementando tecnologie sempre nuove.

Uno che vuole il top dei top se le prende nuove per metterle in sli. Ma uno che non gli importa di avere roba al top, ma solo di spendere al meglio i suoi soldi, se le prende fra un anno o due quando le trovi solo usate (e le trovi, si, non aver paura) ed è a posto. Lo SLI imho è pensato per fascia ultra-top e ultra-economica, e non per la fascia da media a top.

Geffone
30-10-2004, 12:53
Non sono d'accordo con l'idea di spendere di più per avere la NF4 SLI che costa molto di più del modello Ultra per poi pensare di aver speso meno in futuro pagando meno una 6800GT e aumentare le prestazioni. Che senso ha spendere di più oggi per spendere un po' meno dopo? Cioè andate a non utilizzare forse mai lo SLI ma lo pagate? Se lo pagate sfruttatelo da subito altrimenti meglio una nf4 ultra ora con una sola 6800gt! Io farei così, al limite lo SLI lo farei quando ho i soldi no? Magari tra 1 anno con schede nuove che vanno di più o con le 6800gt che costano molto meno. Ad ogni modo se pago per "poter" usare lo SLI, lo faccio subito altrimenti significa che il tempo (1 anno o 2....a sentirvi parlare) che passo senza sfruttarlo è tempo sprecato in cui i prezzi sono scesi e la tecnologia avanza.

Cfranco
30-10-2004, 12:58
Originariamente inviato da DjMix
Lo SLI imho è pensato per fascia ultra-top e ultra-economica, e non per la fascia da media a top.
E' una tecnologia inutile per la fascia economica , con quello che spendi per la scheda madre ti compri una scheda video che va il doppio .
L' unico campo dove é utile é la fascia altissima , chi non ne ha a sufficenza con una 6800 Ultra se ne prende due , appaiare due 6600 é inutile .

neo2xxx
30-10-2004, 13:07
Per Geffone --- SOno completamente daccordo. Penso che sia decisamente meglio prendere ciò che serve oggi senza pensare al domani nel campo dell'informatica, visto la rapidità con cui la tecnologia cambia e come si abbassano i pressi di settimana in settimana...
Lo SLI è una tecnologia per coloro che vogliono oggi le tecnologie di domani ;) quindi non per tutti!!!!

DioBrando
30-10-2004, 13:12
Originariamente inviato da *ReSta*

No, ma visto la fine che ha fatto la 3dfx, evidentemente, per quel tempo, non era la linea di sviluppo giusta da seguire...e forse non lo è nemmeno ora, tantè che se mai servirà utilizzeranno il multicore per le GPU non +GPU su di un unico PCB ( e n è la stessa cosa)

P.S.: come dico sempre lo SLI è inutile, poi se c'è qlc1 che ha i soldi per utilizzare 2GT, mantenerle in fatto di energia elettrica utilizzata, comprare scheda madre relativa, fortunato lui.

Rappresenta cmq lo 0.1% della gente che utilizza un pc, ma forse pure meno...

Ergo lo SLI è una tecnologia che ha fini di marketing, tutto lì...

B|4KWH|T3
30-10-2004, 13:12

Direi di sì dato che non è mai stata commercializzata

shambler1
30-10-2004, 13:24
No che nn aggiorni. Quando usciranno le dx 10 , anche avere due sli ,non servirà.

enjoymarco
30-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da Intel-Inside

Lo SLI Alienware mi pare si basi su mobo con chipset i925 e cpu Xeon ( l'unica piattaforma fino ad ora a supportare 2 slot PCI express 16x) quindi non credo che sia una proprio una configurazione alla portata dell'utente medio ;)

xketto85x
30-10-2004, 14:21
ma siete sempre a criticare?!.... Se nvidia non avesse creato l'sli vi sareste sicuramente lamentati e chiesti il xkè nessun produttore fra nvidia e ati producesse schede a due gpu. nvidia ha creato l'sli che come dimostrano i risultati x la fascia media ha poco importanza, mentre x la fascia alta due schede in "parallelo" fanno tanto.
Non dovete criticare una nuova tecnologia solo xkè non è nelle vostre portate economiche.... :muro: Xkè mi giocherei i "fratelli" che se uno di voi che critica tanto l'sli avesse le opportunità economiche x prendersi due 6800gt non starebbe qui a lamentarsi ma smanettare al 3dmark 2005! :rolleyes: :rolleyes:

DioBrando
30-10-2004, 14:35
Originariamente inviato da xketto85x
Se nvidia non avesse creato l'sli vi sareste sicuramente lamentati e chiesti

:blah: se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola...

con i se e con i ma la storia n si fà; a me onestamente di usare 2 VGA su un'unica scheda madre ( con tutti i problemi che ne seguono) non me ne pò fregà de meno...chiunque fosse stato a presentarla, l'avrei criticato allo stesso modo.

il xkè nessun produttore fra nvidia e ati producesse schede a due gpu. nvidia ha creato l'sli che come dimostrano i risultati x la fascia media ha poco importanza,

non mi sembra che nessuno abbia firmato una petizione perchè i due leaders del settore spingessero verso schede video con + GPU; e allo stesso modo, se ne avessero sentito l'esigenza, compatibilmente con i costi di sviluppo questa strada sarebbe stata sicuramente intrapresa a suo tempo.

Ergo, la tua è aria fritta...

mentre x la fascia alta due schede in "parallelo" fanno tanto.

la fascia alta a mio modo di vedere è quella dai 350 Euro in su.
Ora, tra 350-450 Euro e 900-1000 di acqua ne passa sotto i ponti.
Quelli che si possono permettere la prima menzionata, non è detto possano permettersi pure la 2a; anzi...

Solo gli Hardcore gamers o gli Enthusiasts con parecchi soldi da spendere possono fare quel tipo di acquisto.
Bene, per me queste persone non rappresentano la fascia alta, ma solo una sua piccolissima parte...

Non dovete criticare una nuova tecnologia solo xkè non è nelle vostre portate economiche....

infatti viene criticata perchè, per conto mio e di altri, non rappresenta un'innovazione che coinvolga la maggiorparte dei gamers...e quindi NON è un'innovazione.

Le hai presente le parole di Henry Ford a proposito di cosa significhi "progresso"?
Ecco, per me è la stessa cosa...se n le sai, ripassatele perchè male n ti fà IMHO...

Xkè mi giocherei i fratelli che se uno di voi che critica tanto l'sli avesse le opportunità economiche x prendersi due 6800gt non starebbe qui a lamentarsi a smanettare al 3dmark 2005!

se fosse per me saresti diventato figlio unico allora :asd:

:rolleyes:

dei benchmark ( di quelli sintetici poi...) non me n'è mai fregato di meno; ricordatelo, quelli a cui interessano, forse te compreso, sn la grandissima minoranza della gente che usa il pc...

Xfree
30-10-2004, 14:36
Originariamente inviato da enjoymarco
Lo SLI Alienware mi pare si basi su mobo con chipset i925 e cpu Xeon ( l'unica piattaforma fino ad ora a supportare 2 slot PCI express 16x) quindi non credo che sia una proprio una configurazione alla portata dell'utente medio ;)

Tra l'altro il metodo Alienware è molto meno efficiente, divide esattamente la scena a metà.

ti4600
30-10-2004, 14:37
ma siete sempre a criticare?!.... Se nvidia non avesse creato l'sli vi sareste sicuramente lamentati e chiesti il xkè nessun produttore fra nvidia e ati producesse schede a due gpu. nvidia ha creato l'sli che come dimostrano i risultati x la fascia media ha poco importanza, mentre x la fascia alta due schede in "parallelo" fanno tanto.
Non dovete criticare una nuova tecnologia solo xkè non è nelle vostre portate economiche.... :muro: Xkè mi giocherei i "fratelli" che se uno di voi che critica tanto l'sli avesse le opportunità economiche x prendersi due 6800gt non starebbe qui a lamentarsi ma smanettare al 3dmark 2005! :rolleyes: :rolleyes:

quoto e straquoto

mica perche una tecnologia ora e' un po troppo costosa (anche se non e' ancora sul mercato e quindi potrebbe costare tanto come invece avere un buon prezzo ) vuol dire che non serve a nulla o e' una str@nzata ,

e cmq , pensate solo se questo SLI diventa standard , oggi mi faccio un pc , e posso scegliere (a disponibilita economica ) una vga di fascia media ,oppure ne prendo gia due e arrivo a prestazioni pari a modelli superiori .
non guardatelo male solamente perche l unica scheda video che ce ora su cui conviene farlo costa 400 euro cad;)

DioBrando
30-10-2004, 14:53
Originariamente inviato da ti4600
mica perche una tecnologia ora e' un po troppo costosa (anche se non e' ancora sul mercato e quindi potrebbe costare tanto come invece avere un buon prezzo )

eh? :mbe:

guarda che non è la tecnologia ad essere costosa ( eccezion fatta per la scheda madre che implementa questa tecnologia, la quale essendo di fascia alta, ovviamente fà lievitare e n di poco il prodotto finale); ma questo è un surplus alla critica di base....

Sn le schede video comprate in coppia ad essere costose e n si capisce l'utilità a breve termine di questa scelta quando io posso già ORA spendere la stessa cifra per avere una sola scheda video di fascia alta ( e poter risparmiare anche, di conseguenza, sulla mobo...).

e cmq , pensate solo se questo SLI diventa standard

che vuol dire standard...tutte le schede madri che supportano lo SLI?
Non succederà mai...

, oggi mi faccio un pc , e posso scegliere (a disponibilita economica ) una vga di fascia media ,oppure ne prendo gia due e arrivo a prestazioni pari a modelli superiori .

quindi tu se vai a comprati un assemblato, invece di prendere una 6600GT ( fascia media), te ne prendi due così hai prestazioni da fascia alta?

Ah beh, una mossa geniale...comprarsi direttamente una 6800GT no eh...?

:rolleyes: mah

non guardatelo male solamente perche l unica scheda video che ce ora su cui conviene farlo costa 400 euro cad;)

Ma no figurati...

"Gianniii, l'ottimishmo è il profumo della viiitaaa" :asd:

DjLode
30-10-2004, 15:15
Quoto Prova e DioBrando, d'altronde sono sempre stato d'accordo con loro riguardo allo Sli :)

piottanacifra
30-10-2004, 17:50
SLI-mer.
Salutt & Bazz

ti4600
30-10-2004, 18:20
Originariamente inviato da piottanacifra
SLI-mer.
Salutt & Bazz

e vabbe tanto passera ancora un anno prima che aggiorno il mio p4 , a64 e 775 non mi convincono per niente , se fosse per me se le potrebbero pure tenere......

tanto e' sempre cosi ad ogni articolo e news bisogna sempre fare polemiche e conclusioni affrettate !!!

DioBrando
30-10-2004, 18:55
tanto e' sempre cosi ad ogni articolo e news bisogna sempre fare polemiche e conclusioni affrettate !!!

io ti ho posto obiezioni concrete alle tue considerazioni positive rispetto allo SLI.
Se vuoi chiudere la pratica con questa (banale) affermazione nessun problema, vorrà dire che n hai voglia di continuare a discuterne oppure non sei in grado di andare avanti...è molto semplice...

Originariamente inviato da DjLode
Quoto Prova e DioBrando, d'altronde sono sempre stato d'accordo con loro riguardo allo Sli :)

;)

dnarod
30-10-2004, 18:57
quoto tutti i detrattori di sli, imho inutile tecnologia, solo una precisazione:

---------------
Sn gli Hardcore gamers o gli Enthusiasts con parecchi soldi da spendere possono fare quel tipo di acquisto.
---------------

lo sli è solo una scelta commerciale; il 90 % dell utenza pc si fida di cio che dice il negoziante; se uno va a chiedere un pc potente, il negoziante spingera per sli perche puo vendere un sacco di prodotti (pure costosi) con una fava......l enthusiast non compra sli perche sa benissimo che è inutile, oltre che essere uno specchietto per le allodole (compra una gt invece!); e il gamer con compra manco la gt, lasciatevelo dire, usa una ti4600 ancora per un anno buono e la sfrutta configurando i giochi a manetta......

DioBrando
30-10-2004, 19:15
Originariamente inviato da dnarod
quoto tutti i detrattori di sli, imho inutile tecnologia, solo una precisazione:

---------------
Sn gli Hardcore gamers o gli Enthusiasts con parecchi soldi da spendere possono fare quel tipo di acquisto.
---------------

errore mio, poi corretto..."solo" gli ecc.

lo sli è solo una scelta commerciale; il 90 % dell utenza pc si fida di cio che dice il negoziante; se uno va a chiedere un pc potente, il negoziante spingera per sli perche puo vendere un sacco di prodotti (pure costosi) con una fava......l

si fida ma non è così stupida da spendere 900 Euro, invece di 450...quando c'è da aprire considerevolmente il portafoglio anche il niubi ci pensa su 2-3-4-5-6 volte...
Ergo il negoziante può spingere quanto gli pare, ma vi devono essere motivazioni molto persuasive e verificabili...

E cmq a prescindere, vi sn moltissime persone che n spenderebbeo mai quei soldi solo per due schede video...io sn tra questi

enthusiast non compra sli perche sa benissimo che è inutile, oltre che essere uno specchietto per le allodole (compra una gt invece!)

allora...sò che la terminologia in questi casi vuol dire tutto e n vuol dire nulla...cmq gli enthusiast, riprendendo quel ramo di persone che praticano Overclock molto esasperati, come fosse uno "sport", se hanno i soldi per poterselo permettere 2 schede di fascia alta da mettere in SLI se le comprano sicuro, proprio perchè permette di abbattere certi limiti legati al fatto di avere una sola scheda montata sul pc...

; e il gamer con compra manco la gt, lasciatevelo dire, usa una ti4600 ancora per un anno buono e la sfrutta configurando i giochi a manetta......

anche qui...come sopra...io ho utilizzato "Hardcore Gamer" che nella mia testa può essere un sinonimo di Enthusiast ( poi i puristi potranno sicuramente correggermi)...uno che, forse non proprio a quel livello, ma cmq è disposto a spendere PARECCHIO per massimizzare le prestazioni del proprio pc nell'utilizzo di videogiochi...Magari non spende 900E, ma 400-500 sì e su questo forum ce ne sn diversi...

Il gamer è un'altra tipologia di utente, uno che si accontenta di una scheda magari di fascia medio-alta e la fà fruttare fin quanto è possibile per magari un paio d'anni o + ( come quelli che si sn comprati la 9500 Pro o la 9700 Pro e ancora tengono duro...)

dnarod
30-10-2004, 19:36
---------
anche qui...come sopra...io ho utilizzato "Hardcore Gamer" che nella mia testa può essere un sinonimo di Enthusiast ( poi i puristi potranno sicuramente correggermi)...uno che, forse non proprio a quel livello, ma cmq è disposto a spendere PARECCHIO per massimizzare le prestazioni del proprio pc nell'utilizzo di videogiochi...Magari non spende 900E, ma 400-500 sì e su questo forum ce ne sn diversi...

Il gamer è un'altra tipologia di utente, uno che si accontenta di una scheda magari di fascia medio-alta e la fà fruttare fin quanto è possibile per magari un paio d'anni o + ( come quelli che si sn comprati la 9500 Pro o la 9700 Pro e ancora tengono duro...)
-------------

c hai ragione, non ci avevo pensato alla categoria "gamer che spendono solo in sk video" :) (non sono molto ben disposto nei confronti di tale categoria).....

Mystico
30-10-2004, 20:06
Sbaglio o vedo un chip marchiato VIA?

capitan_crasy
30-10-2004, 20:25
domande:

La scheda mamma dell'MSI è una versione definitiva o una beta?
Il Bios è una versione beta o definitiva?
Che versione è nforce4 su questa scheda mamma? è ancora la versione nForce 4 A01/A02 che impediva l'utilizzo del moltiplicatore x5 del bus HyperTransport(quindi la frequenza di 1GHz)oppure è gia la versione A03 che risolveva il problema?
I drive NVIDIA 66.75 SLI sono una versione Beta ho sono quelli ufficiali?
Non è meglio aspettare prima di giudicare/bocciare una tecnologia non ancora sul mercato?

Coming Soon...

DioBrando
30-10-2004, 20:45
Originariamente inviato da capitan_crasy
Non è meglio aspettare prima di giudicare/bocciare una tecnologia non ancora sul mercato?

no se è la filosofia di un progetto a risultare sballata....non è questione di benchmark, è questione di costi, utllità effettiva ecc.

E cmq è già sul mercato...

dagon1978
31-10-2004, 01:52
Originariamente inviato da DioBrando
no se è la filosofia di un progetto a risultare sballata....non è questione di benchmark, è questione di costi, utllità effettiva ecc.

madò, è inutile, è inutile
non compratela! sconsigliatela!
quante menate...

mettiamo che io sia un utente medio che voglia comprare oggi una 6600gt, quanto mi costa in più una scheda madre che supporta lo sli?
tra due anni voglio fare un upgrade del pc, compro un po' di ram e compro un'altra 6600gt usata
sono un cretino? sto spendendo miliardi per niente? dovrei prendere una 6800gt oggi anche se nn ho i soldi? dovrei prendere una 6600gt senza sli e poi cambiare scheda spendendo il doppio fra due anni?
spiegami tu...

p.s.
se per mercato intendi che esiste il pc della alienware da 6k euro con lo sli, beh, permettimi, ma "il mercato" è ben altro :rolleyes:

DioBrando
31-10-2004, 02:37
Originariamente inviato da dagon1978
madò, è inutile, è inutile
non compratela! sconsigliatela!
quante menate...

ho/abbiamo semplicemente espresso in modo molto pacato un'opinione...se la cosa ti disturba sn affari tuoi, nessuna menata...

mettiamo che io sia un utente medio che voglia comprare oggi una 6600gt, quanto mi costa in più una scheda madre che supporta lo sli?

stando ai prezzi fonte Nvidia 50 Euro circa...

tra due anni voglio fare un upgrade del pc, compro un po' di ram

la RAM non ha nulla a che vedere col discorso che stiamo facendo

e compro un'altra 6600gt usata

Ok...

sto spendendo miliardi per niente?

ognuno è libero di spendere soldi come meglio preferisce, tu compreso...puoi anche venderti la macchina per comprare un Dual Itanium...non è questo il punto, si ragionava in termini generali utlitaristici.
Il soggetto preso singolarmente IMHO n fà testo; può essere preso al max come campione...

dovrei prendere una 6800gt oggi anche se nn ho i soldi?

ho forse scritto che qlc1 è obbligato a farlo?

Non facciamo i bambini per cortesia...

dovrei prendere una 6600gt senza sli e poi cambiare scheda spendendo il doppio fra due anni?
spiegami tu...

Ora te lo spiego...
Tu parli di usato, bene...perchè allora non vendere la tua e comprare tra due anni sempre cercando tra l'usato una 6800GT?
Generalmente le schede di fascia alta si svalutano di + di quelle di fascia media, considerando che partono da un tetto + alto ( poi dipende sempre dall'eoluzione del mercato e della tecnologia...)

Il discorso è molto semplice.
Lo SLI viene visto come ammortizzatore di costi per il futuro.
Ma poichè è una tecnologia che si basa su una coppia devi essere convinto già di cosa vuoi fare nel momento in cui acquisti la prima...

E se tra due anni la 6600GT fosse troppo poco per le richieste di un videogioco e anche lo SLI non risolvesse i tuoi problemi? Come la mettiamo?

Scommettere in anticipo sull'evoluzione del mercato dei videogiochi è un azzardo...la fiducia stà nel fatto, o per meglio dire nella convinzione, che 2 schede comportino un aumento di prestazioni notevole, quantificabile come un'unica scheda di fascia superiore.
Beh anche questo è un azzardo...non è detto che si verifichi sempre e cmq, ci sn molte variabili in gioco, il prob è che i fattori di rischio questa volta si raddoppiano ( come le schede video, vedi drivers, vedi SLI implementato chipset Nvidia...).
Cmq, ammettiamo tu ti trovi bene, hai fatto la scommessa vincente...
ti trovi davanti ad una nuova generazione di schede e vuoi cambiare il tuo sistema.
Vendere ipoteticamente le tue schede in coppia credi sia + facile di vendere un'unica 6800GT o + difficile?
E se per caso ti trovi costretto a venderle singolarmente, queste rischiano di svalutarsi oppure no?

Ora ti è chiaro il concetto per il quale in tanti sn scettici di fronte a questa soluzione?
E' un azzardo proiettato nel futuro e con la rapidità e l'imprevedibilità dell'IT, potresti rischiare di non venire appagato dalla tua scelta.
Io non sn un giocatore, con i miei soldi non ho voglia di rischiare e se devo cambiare una scheda lo faccio volta per volta senza dovermi portare dietro una "zavorra".

Tu magari sei + giocatore di me e questi rischi li vuoi correre cmq.
Ma penso rimarrai in minoranza...

Notte

ti4600
31-10-2004, 02:07
io ti ho posto obiezioni concrete alle tue considerazioni positive rispetto allo SLI.
Se vuoi chiudere la pratica con questa (banale) affermazione nessun problema, vorrà dire che n hai voglia di continuare a discuterne oppure non sei in grado di andare avanti...è molto semplice...

;)

o mio dio....

sai tutto te ok.....

e cmq di concreto ce ben poco visto che non e ancora uscito e quindi non sai per nulla come il mercato reagira ......

ricordo una certa vodoo2 che ha fatto molto successo pero.....
e di certo non sara la prima ne l ultima cosa che puo cadere nel dimenticatorio

cmq che nervoso RIPETO , si va sempre a finire con ste innutili discussioni su come e innutile o rivolizionera il mondo ecc ecc .....
chissa se si va a cercare nelle news di quando e stato presentato cose tipo il dualchannel {che mi pare sia uno standard in tutte le mobo oggi a parte gli A64 745} o dal passaggio da AGP4X a 8X o peggio ancora al PCi express ......

tanto sono sempre le ditte a decidere quale soluzione e meglio per loro e non mi sembra che nvidia sia l ultima arrivata sul mercato ;)

ti4600
31-10-2004, 02:16
magari faranno confezioni con dentro due vga a prezzo agevolato

;)

scusate ma ho la tasteria settata in USA e non trovo i tasti che @@

Caron
31-10-2004, 02:27
non capisco su cosa ve la menate...il giocatore accanito compra tutto quello che può per giocare al meglio e cerca di spremere il possibile da ogni pezzo. Chiunque altro non fa questa cosa. Lo SLI non serve a nient'altro tranne che a dare un boost prestazionale notevole ai giochi di ultima generazione utilizzando l'hardware di ultima generazione. Soldi permettendo quando cambio pc cerco di prendere il meglio disponibile e, ottimizzandolo nel tempo, cerco di tenerlo più a lungo possibile. Di certo un sistema SLI mi durerà qualche mese più di uno non SLI e penserò a cambiare in un tempo sucessivo L'hw acquistato che comunque cambierò. E' ovvio che non tutti sono disposti a spendere per uno SLI e infatti non se lo comprano...non tutti si comprano la 6800 Ultra e non tutti si vestono Armani e non tutti hanno la ferrari e non tutti si vanno al cinema 7 volte a settimana. Tra questi alcuno vorrebbero ad altri non frega una mazza di farlo...non capisco di cosa parlate...la tecnologia di base è interessante...le macchine che ne fanno uso pare vadano bene...a me pare na bella cosa....boh

nonikname
31-10-2004, 05:31
Il problema non è la tecnologia , che in se stessa è molto efficace (100% in certi casi!!) , ma il fatto che in SLI ci puoi mettere solo 2 nvidia ..... ;)

Il problema per la maggiorparte di quelli che hanno quotato è proprio questo !!! me la potranno menare per infiniti post , ma gli utenti enthusiast quando hanno visto che con 2 banchi di dual channel di ram le prestazioni sono aumentate del 15-20% l'hanno comperata in massa ... e all'inizio si leggevano post uguali a quelli che si sono letti qui ...

Considerando che non ci saranno evoluzioni fino alle DX next , le migliorie future nelle schede grafiche dei prox anni , saranno solo mirate all'aumento di potenza , quindi con lo SM3.0 saremo a posto fino a longhorn , basterà aumentare la potenza bruta !! e questo sli te lo permette ... cosa c'è di sbagliato in tutto cio'??? (unreal 3 è l'esempio lampante di cosa ci aspetta dopo il 2006)

Se uno ha i soldi si compra 2 schede subito (sborone !!) , se uno ne ha di meno comprerà la stessa scheda fra un'anno è avrà il doppio delle prestazioni senza vendere ad un prezzo irrisorio la sua vecchia scheda...

Solo gli stolti non vedono potenzialità in questo...
e lasciamo perdere Alienw. per favore , dato che se voglio una dual GPU spero che almeno i Driver vengano sviluppati da persone qualificate.. e credo che Nvidia sia un tantinello più qualificata nel farlo....

dantes76
31-10-2004, 07:27
:blah: se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola...

--->lol almeno non avrebbe avuto prole ..gghhghghghghghghg :D

non me ne pò fregà de meno...chiunque fosse stato a presentarla, l'avrei criticato allo stesso modo.

---> infatti l importante e postare... :cry:

Ergo, la tua è aria fritta...

--->bona l aria fritta..ce gente che le mette in menu', che si magna oggi???

infatti viene criticata perchè, per conto mio e di altri, non rappresenta un'innovazione che coinvolga la maggiorparte dei gamers...e quindi NON è un'innovazione.

-->lollllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll mi sembra di leggere agnelli nel 1986 quando defini il catalizzatore per auto una nullita anzi una non innovazione

Le hai presente le parole di Henry Ford a proposito di cosa significhi "progresso"?
Ecco, per me è la stessa cosa...se n le sai, ripassatele perchè male n ti fà IMHO...

--->a tv fa male..molto male.....

se fosse per me saresti diventato figlio unico allora :asd:
--->vedi piu in alto.....

PS: prima di imparare l inglese impariamo l itagliano e dopo anche l inglese(sempre che lo sia) ^_____________^
:muro: Noi rulez... hgihighighighighighighigihhig :D :D :D :D :D :D :D

dopo se vuoi posso presentarti uno che posta sempre in un altro forum..siete molto simili... ;)

GiovanniGTS
31-10-2004, 09:38
Il settore del video gaming e' molto variabile, pensare oggi di comprare un prodotto da usare domani non e' mai una mossa saggia!
Se oggi posso ottenere un raddoppio delle prestazioni, un domani potrebbe non essere cosi', questo dipende dal fatto che le prestazioni non sono solo legate alla potenza teorica di elaborazione (che con lo SLI raddoppia) ma sono legate anche (o forse soprattutto) all'implementazione di una serie di tecnologie nelle soluzioni hardware.
Il problema e' che queste tecnologie, vuoi per scelta di ATI e NVIDIA, vuoi per l'evoluzione dei giochi, vuoi per la combinazione di entrambe le cose, col passare del tempo (relativamente breve) evolvono o cambiano del tutto!

Alcuni esempi: Supporto Dx10, PS 4.0, dual gpu o gpu dual core (con implementate funzioni avanzate di video encoding, sarebbe il mio sogno), richiesta di un BUS piu' elevato.

In questo scenario, comprare una 6600GT oggi e comprarne una tra un anno aspettandosi un raddoppio nelle prestazioni nei giochi futuri (come avviene adesso in Doom3) non e' realistico. L'unica differenza rispetto a comprare una sola 6800GT e' che ho dilazionato la spesa nel tempo (ammesso che due 6600GT rendano come una 6800GT, cosa non vera)!

A cosa serve allora lo SLI?

1) Soluzione di fascia altissima, di nicchia, riservata a chi e' disposto a spendere molto per sfruttarne i vantaggi OGGI!
2) Marketing: fa sempre effetto vedere una elevata qualita' abbinata ad alti fps
3) Vender qualche scheda in piu' in quanto taluni utenti possono confidare in uppgrade futuri

Spero che si facciano dei test di video encoding con schede in SLI, forse potrebbe essere un ulteriore ambito di applicazione (a livello semi pro o pro?) di questa teconologia!

GiovanniGTS
31-10-2004, 09:56
Originariamente inviato da nonikname

Considerando che non ci saranno evoluzioni fino alle DX next , le migliorie future nelle schede grafiche dei prox anni , saranno solo mirate all'aumento di potenza , quindi con lo SM3.0 saremo a posto fino a longhorn , basterà aumentare la potenza bruta !! e questo sli te lo permette ... cosa c'è di sbagliato in tutto cio'??? (unreal 3 è l'esempio lampante di cosa ci aspetta dopo il 2006)

Vabbe' se tutti fossero sicuri di come va il futuro allora questo settore diventerebbe statico, e non mi pare che lo sia mai stato!
Per fare un esempio, due mesi fa INTEL prevedeva il P4 4000Mhz per inizio 2005, ora e' scomparso dalla roadmap! Di esempi come questi, ricchi di sorprese (non sempre gradite) la storia dell'IT e' ricchissima!

Se uno ha i soldi si compra 2 schede subito (sborone !!) , se uno ne ha di meno comprerà la stessa scheda fra un'anno è avrà il doppio delle prestazioni senza vendere ad un prezzo irrisorio la sua vecchia scheda...

Chi ha i soldi e compra 2 schede subito e' uno sborone? Un po' semplicistico, cmq, non imp., quello che penso sia improbabile e' proprio il raddoppio futuro di prestazioni!

DioBrando
31-10-2004, 11:10
o mio dio....

sai tutto te ok.....

no io n sò nulla, esprimo solo le mie opinioni.

Cmq n serve fare lo scocciato, prima e dopo di te si discuteva assolutamente in modo pacifico.

Poi tu hai scritto...:

e io ti ho voluto rispondere...perchè polemiche qui n ce ne sn state, solo un dibattito, costruttivo o meno, ma un dibattito.
Magari non ci sei abituato, chettidevo dire :mc:

e cmq di concreto ce ben poco visto che non e ancora uscito e quindi non sai per nulla come il mercato reagira ......

lo ripeto...il fatto che n sia uscita non implica che io non possa criticare un approccio di sviluppo...e io questo stò facendo

ricordo una certa vodoo2 che ha fatto molto successo pero.....
e di certo non sara la prima ne l ultima cosa che puo cadere nel dimenticatorio

amen, io esprimo solo un'opinione, non pretendo che nessuno mi segua...

cmq che nervoso RIPETO , si va sempre a finire con ste innutili discussioni su come e innutile o rivolizionera il mondo ecc ecc .....

ancora? :rolleyes:

tu forse non le hai mai viste le vere polemiche qui sul forum...ti consiglio di farti un giro nei thread dove si inizia con AMD rulez, Nvidia rulez e poi si finisce con le sospensioni.

Questa è una normalissima discussione, con idee in contrapposizione...

chissa se si va a cercare nelle news di quando e stato presentato cose tipo il dualchannel

sul K7 a parte fare qlc punto in + nei benchmark o un secondo in meno nel Super Pi, la sua utilità è nulla a causa delle limitazioni della banda passante...e cmq mi interessa poco del passato.
Volta per volta commento, se poi mi sbaglio non ho problemi ad ammetterlo...

o dal passaggio da AGP4X a 8X

miglioramenti risicati...anche qui mossa commerciale

o peggio ancora al PCi express ......

mai fatto...al max n sn stato d'accordo sul tempo necessario perchè questo standard diventasse diffuso...

tanto sono sempre le ditte a decidere quale soluzione e meglio per loro e non mi sembra che nvidia sia l ultima arrivata sul mercato ;)

certo....ma come, per esempio, si critica Intel perchè non ha utilizzato da prima la tecnologia del Pentium-M e abbandonare la Netburst, io ho tutto il diritto di fare le mie critiche, in modo civile, a Nvidia per lo SLI.

O è un problema per te questo?

DioBrando
31-10-2004, 11:25
--->lol almeno non avrebbe avuto prole ..gghhghghghghghghg :D

simpatico...le offese per i familiari tienitele per i tuoi amici.
Non mi pare tu sia in confidenza con me, quindi resta nel tuo... :rolleyes:

---> infatti l importante e postare.:cry:

non sai di costa stai parlando...vai a vedere i miei posts, se faccio faccio la battuta ma non scrivo puttanate solo per aumentare la casellina dei messaggi.

Poi c'è invece chi rosica per le segate prese in passato...vedi ADSL Telecom :asd:

lollllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll mi sembra di leggere agnelli nel 1986 quando defini il catalizzatore per auto una nullita anzi una non innovazione

Originariamente inviato da dantes76
PS: prima di imparare l inglese impariamo l itagliano e dopo anche l inglese(sempre che lo sia) ^_____________^
:muro: Noi rulez... hgihighighighighighighigihhig :D :D :D :D :D :D :D

eh già...il tuo infatti è da Accademia della Crusca...basta vedere l'uso inesistente delle accentate :rotfl: ( nullita...defini...tieni và, abbracciati al :tapiro: )

--->a tv fa male..molto male.....

infatti n la guardo mai...

--->vedi piu in alto.....

vedi la mia risposta...cmq sei segnalato, perchè le offese personali esulano dal concetto di civiltà e netiquette di un forum ( e n solo)

dopo se vuoi posso presentarti uno che posta sempre in un altro forum..siete molto simili... ;)

io invece te ne posso presentare diverse di persone che postano come te.
Si chiamano trolls, il loro unico scopo è far caciara, rovinando le discussioni e flammando, se possibile su argomenti che non conoscono.

Fine :ot:

DioBrando
31-10-2004, 12:15
Il problema non è la tecnologia , che in se stessa è molto efficace (100% in certi casi!!) , ma il fatto che in SLI ci puoi mettere solo 2 nvidia ..... ;)

Il problema per la maggiorparte di quelli che hanno quotato è proprio questo !!! me la potranno menare per infiniti post ,

nemmeno per idea...
Vai a leggere cosa ho sempre scritto a proposito dello SLI; le mie critiche sn sempre state rivolte esclusivamente a questa tecnologia e mai nulla che fosse contro l'azienda in generale.
Anche perchè ritengo il tifo una delle cose + stupide dell'IT...se ATI si facesse avanti con una soluzione simile, verrebbe criticata da me nello stesso identico modo.

E mi permetto di estendere il mio pensiero anche a dnarod e DjLode, che si sn sempre dimostrati osservatori imparziali ( anzi Dj con una competenza in materia di VGA e non, che sicuramente non mi appartiene).

Ergo, IMHO, la tua è una generalizzazione che non ha senso....

ma gli utenti enthusiast quando hanno visto che con 2 banchi di dual channel di ram le prestazioni sono aumentate del 15-20%

Anche qui occorre fare delle distinzioni...nel K7 l'aumento prestazionabile quantificato in % non arriva nemmeno al 10% ( ma io propenderei per un 3-4%) causa FSB...l'unica utilità è quella di poter fare qlc punto in + nei benchmark e un Super Pi ( a patto di avere anche il resto dell'attrezzatura HW adatta) leggermente inferiore.

Per il K8 i miglioramenti sostanziali sn riscontrabili solo in applicazioni molto specifiche quali il video e l'audio editing.
E questo è stato motivo di delusione per i tanti che confidavano nel 939 come un netto salto rispetto al 754...

La piattaforma che per davvero ne ha tratto benefici concreti è stato il P4...

l'hanno comperata in massa ...

tu sei un venditore e non devo certo spiegarti cosa sia il marketing...

e all'inizio si leggevano post uguali a quelli che si sono letti qui ...

ripeto quanto ho già detto...
Ogni news e ogni thread sn una storia a sè.
Di volta in volta esprimo la mia opinione ( qualunque essa sia) cercando di motivare il + possibile il mio pensiero...
Se poi i fatti mi daranno torto non avrò alcun problema ad ammettere di essermi sbagliato; nel frattempo continuo, civilmente, a spiegare per quale motivo lo SLI non mi convinca...

quoto quanto detto da Giovanni...le roadmap cambiano molto di frequente perchè siamo, evidentemente, in un momento di passaggio in cui diverse tecnologie sn pronte a lasciare il testimone nelle mani di nuovi formati ( sperando diventino standards)...il mercato videoludico non sfugge a questa tendenza e per questo investire nello SLi quando i canoni di richieste tra due anni possono essere cambiati non mi pare saggio.

D'altra parte sai benissimo che, attualmente, quasi tutti i giochi sn CPU limited e quindi comprare due schede se poi non si ha un sistema adeguato è praticamente inutile...

thx per lo stolto...

Opinione mia personale...da un pò di tempo a questa parte il rispetto per l'opinione altrui e la "persona" con cui si conversa vanno spesso a farsi benedire nei forums.

Avanti così...

Raven
31-10-2004, 12:29
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/34.gif

8kikko2
31-10-2004, 12:59
Secondo me nn e' poi cosi' ristretta la fetta di mercato per quanto rigurda lo Sli..Se nella fetta di torta ci mettiamo dentro Hardcore gamers,figli di papa',Software House,industria dei media(cinema,tv,pubblicita',video musicali),insomma tutti quei campi dove importata presentare al meglio il proprio prodotto,dove c'e fine di lucro e miglioramento del prorpio lavoro..se ci pensiamo la percentuale e' abbastanza alta..Sli e'mper tanti ma nn per tutti..

DjLode
31-10-2004, 15:00
Originariamente inviato da Raven
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/34.gif

Non è più usanza riprendere chi offende e obbligarlo a moderari i toni oltre che ad editare i messaggi? Nonickname mi pare che sia caduto più di una volta in questo "problema" eppure imperversa ancora dando dello stolto a destra e a manca a chi la pensa diversamente da lui. Sopratutto quando nella notizia c'è di mezzo Nvidia :rotfl:

DjLode
31-10-2004, 15:02
Originariamente inviato da 8kikko2
se ci pensiamo la percentuale e' abbastanza alta..

Diciamo uno 0.5%? Vogliamo essere buoni, un 3%? Ovviamente percentuale mondiale. Il 90% del mercato lo fanno le schede di fascia bassa, il restante lo dividi tra fascia alta e fascia media. Lo Sli si inserisce sicuramente nella fascia alta. Quindi direi che parlare di percentuale alta non si può proprio :)

dagon1978
31-10-2004, 16:14
ho/abbiamo semplicemente espresso in modo molto pacato un'opinione...se la cosa ti disturba sn affari tuoi, nessuna menata...

hai definito una tecnologia inutile senza che sia ancora arrivata sul mecarto, la tua opinione a me (e ad altri) non è sembrata poi tanto pacata, ma può essere che mi sia sbagliato (quando si legge è difficile capire il "tono" di un discorso, per questo a volte ci si sbaglia penso)

stando ai prezzi fonte Nvidia 50 Euro circa...

ok aspetterò di vedere qualche scheda sul mercato, non è pù saggio?

la RAM non ha nulla a che vedere col discorso che stiamo facendo

ecco sono queste le risposte che mi innervosiscono
se stiamo parlando di upgrade del pc scrivere "compro un baco di ram" significa compro alcune cose per fare questo upgrade, non mi pare che non c'entri niente o sbaglio?

ognuno è libero di spendere soldi come meglio preferisce, tu compreso...puoi anche venderti la macchina per comprare un Dual Itanium...non è questo il punto, si ragionava in termini generali utlitaristici.
Il soggetto preso singolarmente IMHO n fà testo; può essere preso al max come campione...

infatti io ho cercato di farti un esempio nel quale un acquirente medio potrebbe ritenere questa tecnologia valida

Ora te lo spiego...
Tu parli di usato, bene...perchè allora non vendere la tua e comprare tra due anni sempre cercando tra l'usato una 6800GT?
Generalmente le schede di fascia alta si svalutano di + di quelle di fascia media, considerando che partono da un tetto + alto ( poi dipende sempre dall'eoluzione del mercato e della tecnologia...)

benissimo
ora il tuo concetto è molto più chiaro a me
ma, torno a dire, non è meglio aspettare di vedere commercializzate le prime schede con SLI e vedere se ci saranno promozioni in tal senso prima di definirla inutile?
tu dici che risarmierei vendendo la mia 6600gt e prendendo una 6800gt usata, potrebbe essere, ma come hai scritto tu dipende dal mercato e dalla tecnologia, aspettare a vedere commercializzato il prodotto aiuterebbe a capire meglio in quale delle due situazioni risparmieresti di più

Il discorso è molto semplice.
Lo SLI viene visto come ammortizzatore di costi per il futuro.
Ma poichè è una tecnologia che si basa su una coppia devi essere convinto già di cosa vuoi fare nel momento in cui acquisti la prima...
potrei aver comprato una scheda madre sli per puro caso o per altre features della scheda stessa e trovarmi con questa opportunità in futuro
ma sono tutte supposizioni, visto che ancora non ho visto i costi e le specifiche delle mobo sli

E se tra due anni la 6600GT fosse troppo poco per le richieste di un videogioco e anche lo SLI non risolvesse i tuoi problemi? Come la mettiamo?

parlavamo di un utente "medio" dunque non interessato alle prestazioni massime sui nuovi videogiochi usciti
io uso ancora una radeon9100 e ci gioco bene a doom3, senza pretendere prestazioni da primato, se (ipoteticamente) potessi montarne un'altra e avere prestazioni un po' migliori a un prezzo ragionevole forse lo prenderei in considerazione no?
magari no, cmq visto che non ho questa opportunità non lo prendo neanche in considerazione ovvio

Scommettere in anticipo sull'evoluzione del mercato dei videogiochi è un azzardo...la fiducia stà nel fatto, o per meglio dire nella convinzione, che 2 schede comportino un aumento di prestazioni notevole, quantificabile come un'unica scheda di fascia superiore.
Beh anche questo è un azzardo...non è detto che si verifichi sempre e cmq, ci sn molte variabili in gioco, il prob è che i fattori di rischio questa volta si raddoppiano ( come le schede video, vedi drivers, vedi SLI implementato chipset Nvidia...).
Cmq, ammettiamo tu ti trovi bene, hai fatto la scommessa vincente...
ti trovi davanti ad una nuova generazione di schede e vuoi cambiare il tuo sistema.
Vendere ipoteticamente le tue schede in coppia credi sia + facile di vendere un'unica 6800GT o + difficile?
E se per caso ti trovi costretto a venderle singolarmente, queste rischiano di svalutarsi oppure no?

il concetto è chiarissimo
ma permettimi di avere ancora qualche perplessità.
se io faccio un upgrade (ad esempio a 2 anni di distanza dal primo acquisto del pc) lo faccio per cercare di dover acquistare tutto il sistema da capo il più tardi possibile, quando dovrò fare il "salto" non pretenderò di rivendere i pezzi del pc che ho (parliamo di componenti che hanno almeno 3/4 anni) mi converrebbe invece rivendere tutto il sistema completo (ti faccio questo esempio perché mi è capitato di doverlo fare proprio qualche tempo fà) quindi non mi preoccuperò di dover rivendere una scheda piuttosto che due, in questo caso conta poco se ho una 6800gt dentro o due 6600gt, chi lo compra lo compra a prezzi irrisori (come chi ha preso il mio vecchio k6-2 400) e gli interessa poco se la scheda video guadagna il 5% sui giochi

Ora ti è chiaro il concetto per il quale in tanti sn scettici di fronte a questa soluzione?
E' un azzardo proiettato nel futuro e con la rapidità e l'imprevedibilità dell'IT, potresti rischiare di non venire appagato dalla tua scelta.
Io non sn un giocatore, con i miei soldi non ho voglia di rischiare e se devo cambiare una scheda lo faccio volta per volta senza dovermi portare dietro una "zavorra".

Tu magari sei + giocatore di me e questi rischi li vuoi correre cmq.
Ma penso rimarrai in minoranza...
Notte

infatti io ho fatto solo ipotesi
non ho detto, domani esce la scheda msi sli e la vado a prendere al volo
aspetto che esca, valuto i pro e i contro e decido
tutto si fa cercando di capire cosa è meglio no? ma ora come ora non mi sento in grado di condannare questa tecnologia, tutto qui

dagon1978
31-10-2004, 16:40
ultima considerazione per dio brando
tu dici che questa tecnologia è inutile
io non concordo sul fatto che sia inutile ai più (o almeno aspetto prima di dirlo)
quello che però non ha senso è che tu dica che sia inutile a priori per tutti
è come se dicessi che una ferrari è inutile
potrebbe esserlo per te e per il 99% degli acquirenti di automobili, non lo è per quell'1%, che, a mio avviso conta qualcosa
se mi sbaglio correggimi

nonikname
31-10-2004, 16:40
Non è più usanza riprendere chi offende e obbligarlo a moderari i toni oltre che ad editare i messaggi? Nonickname mi pare che sia caduto più di una volta in questo "problema" eppure imperversa ancora dando dello stolto a destra e a manca a chi la pensa diversamente da lui. Sopratutto quando nella notizia c'è di mezzo Nvidia

Allora , prima di tutto non ho dato dello stolto a nessuno in particolare , se ti sei sentito parte in causa è un problema tuo.

Lasciamo poi perdere chi imperversa dove , mi ricordo ancora la discussione con fek (Nvidia DX9 compliant... mitica...)

Poi , se non sono mai stato bannato , vuol dire che non imperverso sul forum dando dello stupido a destra e a manca , ma porto sempre delle argomentazioni valide ai miei discorsi...

Tornando in topic , il fatto che c'è gente che crede che da un mese all'altro potrebbero uscire gli SM4.0 e DX next...mi fa sorridere , capisco che le roadmap possono cambiare , ma nella migliore delle ipotesi ci potrebbe essere solo un ritardo nella pubblicazione delle DX10 : non credo proprio che le pubblichino in anticipo ....
quindi , se l'hanno programmati per dopo il 2006 , ci sono 2 anni buoni per restare con la stesse specifiche aumentando solo la potenza delle GPU.. perciò , avere l'opportunità di raddoppiare la potenza di calcolo sia geometrica che in puro fill rate , comprando un'altra scheda uguale , non mi sembra un'idea cosi malsana come cercate di dipingerla...
E' anche vero che siamo arrivati in tanti casi a saturare la potenza di calcolo della CPU , ma è anche vero che gli sviluppatori SW si stanno spostando sempre di più verso la potenza di calcolo delle VPU... Tralasciando tutti i vantaggi che lo SLI potrebbe avere , rimane sempre che è una scelta in più che l'utente finale ha a disposizione , perchè allora criticare un'opzione che , se uno vuole adotta , ma se a molti altri tipo ImpNeo e DioBrando non va giu , può benissimo essere scartata da tutti quelli che la pensano come loro....
Mi riesce comunque difficile capire quest'accanimento su una tecnologia che porta dei vantaggi enormi , dato che nessuno costringe nessuno a camprarla...

Mi dispiace sinceramente che qualcuno si sia sentito parte in causa quando ho scritto che "Solo gli stolti non vedono potenzialità in questo" , ma è una cosa che penso e sinceramente... e pensavo di essere stato anche abbastanza diplomatico...

X Djlode

Puoi quotarmi i post dove sono ripetutamente caduto in questo problema??? , grazie.......(magari senza segnalare il post a un moderatore se è possibile)

dnarod
31-10-2004, 17:03
vabbe, la discussione è degenerata, abbandono prima di cadere nella spirale delle polemiche (visto che in sto periodo sono parecchio suscettibile :( )

solo un altro appunto; fiumi di parole non bastano a mascherare il fatto che lo sli si fa con due sk uguali; questo implica che il discorso upgrade futuri è, come ho gia detto, uno specchietto per le allodole (e che nessuno tiri in ballo il discorso dell acquisto di usato per upgrade perche ha chiaramente validita zero, considerato l andamento del settore; spero che almeno ve ne rendiate conto.....); mentre quello dell acquisto immediato di 2 schede puo avere una sua validita (in termini di utilita) solo per quanto riguarda due schede top; qui dunque si entra nel campo degil "spendaccioni" o come diavolo si vogliono chiamare quelli che spendono 1000 euro per il reparto video di un pc (non sta a me giudicare ovviamente)

mi dispiace vedere quanta gente rimanga affascinata da questa trovata commerciale per spillare soldi agli enthusiast con sk video e ai normali user con mobo molto piu costose (ovviamente apposta) e la speranza di un facile upgrade futuro; tanto per fare un esempio facile facile (scusate ma io parlo per quello che so, cioe la fascia bassa, quello che ho sempre vissuto attivamente): 2000=kyro2......upgrade.......2002=gf4mx.......se il concetto non fosse inequivocabile mi spiego: ci vanno 10 kyro2 per fare la mia attuale skeda (con tutto il bene che ho voluto alla mia vecchia compagna), e il 2k nn era un periodo in cui il video spingesse tanto come ora; con d3 out e da hl2 in su, è cominciata un era di richieste hw che crescono sempre piu velocemente (direi come il grafico di un esponenziale).......la morale della storiella è che 6600 oggi & 6600 fra 2 anni (ammesso che si trovi usato valido, e cmq io non mi fiderei) fara giocare a doom3, ma non a cosa uscira fra 2 anni.....forse è questo che sfugge, mi chiedo come pero.........

io non sono contrario allo sli perche costa, per malizia mia, pregiudizi di sorta o ecc.....io ragiono in termini di utilita; la logica dice che comprare sli adesso non ha alcun senso (poi magari tirano fuori qualcosa che puo far funzionare in modalita rete di gpu con gpu anche diverse, e quello e tutto un altro paio di maniche); conviene molto di piu comprare 1 fascia media o 1 fascia alta ed accontentarsi....fra due anni una mid sara infinitamente meglio di una fascia alta di adesso

somme?
6600&6600(futura)<6800
x(fascia media futura)>6800
bhe asto punto meglio una fascia media adesso e una fascia media fra 2 anni no? tanto in 2 anni 200 euro si mettono da parte, anche perche rinunciando allo sli rinunci a quei 50 uro di mobo in piu rispetto a una normale :) , quindi gia 50 carte sono risparmiate per il futuro......

io piu che queste argomentazioni non so quali altre apportare; forse non mi spiego molto bene, forse non saro il pillolo lord della morfologia e della sintassi, ma questo è cio che penso sullo sli e lo dico (inoltre ho vissuto 21 anni benissimo anche senza perdere tempo ad accentare le "e" con la tastiera, visto che tanto si capisce lo stesso).....quello che mi dispiace e che se io non sono d accordo su qualcosa automaticamente per certi significa che gli sto dando del pirla o qualcosa del genere.......

dagon1978
31-10-2004, 17:11
Originariamente inviato da dnarod
vabbe, la discussione è degenerata, abbandono prima di cadere nella spirale delle polemiche (visto che in sto periodo sono parecchio suscettibile :( )

solo un altro appunto; fiumi di parole non bastano a mascherare il fatto che lo sli si fa con due sk uguali; questo implica che il discorso upgrade futuri è, come ho gia detto, uno specchietto per le allodole (e che nessuno tiri in ballo il discorso dell acquisto di usato per upgrade perche ha chiaramente validita zero, considerato l andamento del settore; spero che almeno ve ne rendiate conto.....); mentre quello dell acquisto immediato di 2 schede puo avere una sua validita (in termini di utilita) solo per quanto riguarda due schede top; qui dunque si entra nel campo degil "spendaccioni" o come diavolo si vogliono chiamare quelli che spendono 1000 euro per il reparto video di un pc (non sta a me giudicare ovviamente)

mi dispiace vedere quanta gente rimanga affascinata da questa trovata commerciale per spillare soldi agli enthusiast con sk video e ai normali user con mobo molto piu costose (ovviamente apposta) e la speranza di un facile upgrade futuro; tanto per fare un esempio facile facile (scusate ma io parlo per quello che so, cioe la fascia bassa, quello che ho sempre vissuto attivamente): 2000=kyro2......upgrade.......2002=gf4mx.......se il concetto non fosse inequivocabile mi spiego: ci vanno 10 kyro2 per fare la mia attuale skeda (con tutto il bene che ho voluto alla mia vecchia compagna), e il 2k nn era un periodo in cui il video spingesse tanto come ora; con d3 out e da hl2 in su, è cominciata un era di richieste hw che crescono sempre piu velocemente (direi come il grafico di un esponenziale).......la morale della storiella è che 6600 oggi & 6600 fra 2 anni (ammesso che si trovi usato valido, e cmq io non mi fiderei) fara giocare a doom3, ma non a cosa uscira fra 2 anni.....forse è questo che sfugge, mi chiedo come pero.........

io non sono contrario allo sli perche costa, per malizia mia, pregiudizi di sorta o ecc.....io ragiono in termini di utilita; la logica dice che comprare sli adesso non ha alcun senso (poi magari tirano fuori qualcosa che puo far funzionare in modalita rete di gpu con gpu anche diverse, e quello e tutto un altro paio di maniche); conviene molto di piu comprare 1 fascia media o 1 fascia alta ed accontentarsi....fra due anni una mid sara infinitamente meglio di una fascia alta di adesso

somme?
6600&6600(futura)<6800
x(fascia media futura)>6800
bhe asto punto meglio una fascia media adesso e una fascia media fra 2 anni no? tanto in 2 anni 200 euro si mettono da parte, anche perche rinunciando allo sli rinunci a quei 50 uro di mobo in piu rispetto a una normale :) , quindi gia 50 carte sono risparmiate per il futuro......

io piu che queste argomentazioni non so quali altre apportare; forse non mi spiego molto bene, forse non saro il pillolo lord della morfologia e della sintassi, ma questo è cio che penso sullo sli e lo dico (inoltre ho vissuto 21 anni benissimo anche senza perdere tempo ad accentare le "e" con la tastiera, visto che tanto si capisce lo stesso).....quello che mi dispiace e che se io non sono d accordo su qualcosa automaticamente per certi significa che gli sto dando del pirla o qualcosa del genere.......

ma tu ti spieghi benissimo e il senso del discorso e comprensibile, anzi direi condivisibile
il fatto è che:
1) ancora non ho visto una mobo SLI in commercio e quindi non so quanto costa di più (tu dici 50euro, mi fido se ne sei sicuro, ma aspetterò a vederle sugli scaffali)
2) posso poter comprare una mobo SLI per altri motivi, che non riguardino lo SLI e quindi lo SLI potrebbe venire utile in futuro
3) esiste sempre chi vuole il top, quindi, che ti piaccia o no, questa suluzione torna utile a chi (gli spendaccioni come dici tu) vuole il top pagando per averlo

tutto qui
penso di non aver scritto castronerie

nonikname
31-10-2004, 17:29
Il tuo post non fa una piega: c'è scritto quello che pensi , in maniera coerente ed educata , ma naturalmente è il tuo punto di vista ...

Nvidia non ha fatto altro che creare un piccolo ponte fra le due schede , e grazie alle porte PCIE ha potuto scrivere i driver per abilitare lo SLI ...
E' uno sforzo di progettazione irrisorio che vede nella parte software il punto più delicato ... ma ha offerto la potenza di una scheda della prossima generazione con le schede di questa generazione...

Si vocifera che anche ATI stia studiando qualcosa del genere , dato che l'impegno per rendere fruibile una simile tecnologia è tutto girato sui driver.... ma la cosa più importante è che l'utente medio come l'enthusiast hanno una scelta in più , che di per se è già una cosa positiva....
E' anche vero che tutti i partner Nvidia aderendo al progetto sli , rendono le loro schede PCIE compatibili con le altre marche dello stesso modello...

Comunque , prima di criticare una tecnologia o decretarne il fallimento di mercato a priori , vorrei almeno vederla in vendita ... o chiedo troppo ???

DioBrando
31-10-2004, 18:40
Allora , prima di tutto non ho dato dello stolto a nessuno in particolare ,

no certo...evidentemente hai la memoria corta oppure hai qlc difficoltà di comunicazione. Riporto le tue parole:

io sn tra quelli che non vedono le potenzialità in questo ------> ergo sn uno stolto.

Proprietà associativa, quella che impari alle medie studiando l'insiemistica... :rolleyes:

se ti sei sentito parte in causa è un problema tuo.

non solo io mi sn sentito tirare in ballo ma tutti quelli che non concordano con il tuo ragionamento di prima.
Quindi è inutile che la metti su questo piano del "sn affari tuoi"...Il rispetto prima di tutto.

Lasciamo poi perdere chi imperversa dove , mi ricordo ancora la discussione con fek (Nvidia DX9 compliant... mitica...)

la cosa n mi tocca, io non c'ero e giudico in base a quello che leggo.
Può essere tu abbia scelto sfortunatamente le parole per espriremere un concetto.

Poi , se non sono mai stato bannato , vuol dire che non imperverso sul forum dando dello stupido a destra e a manca , ma porto sempre delle argomentazioni valide ai miei discorsi...

i moderatori non hanno il dono dell'ubiquità e se n vi sn segnalazioni può essere che qlc sfugga ( parlo in generale); o magari altri ci passano sopra.
Io n sn tra quelli che tollerano granchè certe uscite per così dire "infelici"....

Tornando in topic , il fatto che c'è gente che crede che da un mese all'altro potrebbero uscire gli SM4.0 e DX next...

Non mi pare sia tanto IT...SM 4.0? In questo thread?
Mah...

mi fa sorridere , capisco che le roadmap possono cambiare , ma nella migliore delle ipotesi ci potrebbe essere solo un ritardo nella pubblicazione delle DX10 : non credo proprio che le pubblichino in anticipo ....
quindi , se l'hanno programmati per dopo il 2006 , ci sono 2 anni buoni per restare con la stesse specifiche aumentando solo la potenza delle GPU.. perciò , avere l'opportunità di raddoppiare la potenza di calcolo sia geometrica che in puro fill rate , comprando un'altra scheda uguale , non mi sembra un'idea cosi malsana come cercate di dipingerla...

forse non hai capito che i discorsi su roadmap et similia non si riferiscono semplicemente alla linea di sviluppo tracciata per quanto riguarda l'HW ma anche e soprattutto il SW e le richieste dei vari applicativi (in questo caso i giochi).

Doom III insegna che noi utenti difficilmente possiamo fare previsioni attendibili ( 2 anni in avanti poi...)
Ecco perchè ritengo dotarsi di un particolare tipo di HW già indirizzandosi verso un'altra spesa ( obbligata) un azzardo, che io personalmente non farei...

E' anche vero che siamo arrivati in tanti casi a saturare la potenza di calcolo della CPU ,

a quanto si legge nelle parole di fek e Vifani, per es, i colli di bottiglia se ci sn sn sempre dettati dalla CPU e non dalla GPU...

ma è anche vero che gli sviluppatori SW si stanno spostando sempre di più verso la potenza di calcolo delle VPU...

beh vedremo...è sempre un discorso proiettato al futuro, un pò come lo SLI...io guardo adesso giudico adesso e mi faccio un'idea negativa della cosa...poi magari sbaglio, amen.

Tralasciando tutti i vantaggi che lo SLI potrebbe avere , rimane sempre che è una scelta in più che l'utente finale ha a disposizione , perchè allora criticare un'opzione che , se uno vuole adotta ,

parliamo anche dei lati negativi...ad es del fatto che 2 schede al posto di una, con 2 ventoline al posto di una probabilmente costituiscono una fonte maggiormenta rumorosa.
E per quanto riguarda l'alimentazione?
Se voglio overclockare un sistema con doppia VGA, devo innalzare le frequenze di pari passo oppure posso lasciarle lavorare in modo asimmetrico?
E con la dissipazione del calore?

ma se a molti altri tipo ImpNeo e DioBrando non va giu , può benissimo essere scartata da tutti quelli che la pensano come loro....
Mi riesce comunque difficile capire quest'accanimento su una tecnologia che porta dei vantaggi enormi , dato che nessuno costringe nessuno a camprarla...

il discorso "se n ti piace puoi anche non comprarlo" trova il tempo che trova...

Se n mi piace è ovvio che non lo compro, ma se n mi piace ho tutto il diritto di esprimere il mio dissenso verso una scelta tecnologica che io non mi sento di dipingere come rivoluzione o di rilevanza mondiale ( mi riferisco alle persone che ne possono trarre giovamento).

Non è un accanimento il mio, è un ribadire, portando volta per volta argomentazioni sempre + complesse e precise, del mio pensiero.

Posso capire che la cosa dia fastidio perchè alla fine tutti vorrebbero avere ragione...

Ma io penso con la mia testa e anche se rimanessi l'unico sulla faccia della Terra a ritenere lo SLI non una gran trovata ( se n pubblicitaria), a patto che non mi si mettano davanti agli occhi prove inconfutabili che la mia opinione sia sbagliata, continuerò a pensarla allo stesso modo.

Mi dispiace sinceramente che qualcuno si sia sentito parte in causa quando ho scritto che "Solo gli stolti non vedono potenzialità in questo" , ma è una cosa che penso e sinceramente... e pensavo di essere stato anche abbastanza diplomatico...

per fortuna che i diplomatici ( quelli che lo fanno per lavoro) n sn come te allora...altrimenti chissà quante bombe ci sarebbero cadute in testa.

Ti faccio un esempio di come avresti potuto scriverla:
"E' incredibile che ci siano persone che non riescano a vedere le potenzialità di questa tecnologia"

L'italiano per nostra fortuna è una lingua molto espressiva...basta saperla usare a dovere...

E con questo chiudo la polemica sugli "stolti", sperando di non dovermi ripetere...

P.S.: Raven, ti sei sprecato...poi quando tireranno in ballo la tua di famiglia, voglio proprio vedere...

Bah

x dnarod

mi ritrovo praticamente in sintonia con quello che dici.
Hai esemplificato al meglio le critiche mosse qui ( e n solo) verso lo SLI ;)

DioBrando
31-10-2004, 18:53
ultima considerazione per dio brando
tu dici che questa tecnologia è inutile

è inutile se rapportata al target di utenti che possono trarne giovamento, in considerazione del fatto che vi possono essere altre scelte papabili.

Quella di comprare ORA 6600GT, considerando che con quei soldi compri una 6800GT ( che ha 256bit per dirne una e non 128*2) rientra nella categoria sopracitata.

Dato che Nvidia pubblicizza 1 tecnologia come una sorta di apripista verso un nuovo modo di pensare le schede video, io non mi mi sento minimamente rappresentato in questa visione.
E cerco di suddividere le persone che potrebbero pensarla come me da chi invece effettivamente farebbero un tot acquisto perchè il gioco varrebbe la candela.

io non concordo sul fatto che sia inutile ai più (o almeno aspetto prima di dirlo)

np, la pensiamo diversamente.
Non è una malattia ;)

quello che però non ha senso è che tu dica che sia inutile a priori per tutti
è come se dicessi che una ferrari è inutile
potrebbe esserlo per te e per il 99% degli acquirenti di automobili, non lo è per quell'1%, che, a mio avviso conta qualcosa
se mi sbaglio correggimi

Facciamo finta che la Ferrari non sia un simbolo, una gloria italiana ecc. ecc. ecc., ma semplicemente una macchina molto costosa, dalle prestazioni assurde di una macchina che rappresenta il top del segmento sportivo.

Considerando che il concetto di utilità si lega strettamente a quello di accessibilità, dato che l'1% della popolazione ( forse) si può permettere questo tipo di spesa, al resto, ovvero il 99% che la Ferrari ci sia o non ci sia è perfettamente =.

Perchè non potrebbero mai permettersi di comprarne una e quindi la sua utilità, per queste persone, non sussiste...

Non sò se sn riuscito a far capire il parallelo che mi rendo conto è un pò azzardato....ma era per risponderti usando la stessa similitudine...

Raven
31-10-2004, 18:54

P.S.: Raven, ti sei sprecato...poi quando tireranno in ballo la tua di famiglia, voglio proprio vedere...

.. cacchio ragazzi!... mi sembra di essere all'asilo!... oggi è domenica e sinceramente non ho molto tempo da dedicare alle beghe sul forum e sulle (infinite) lotte e polemiche nel panorama delle schede video...
Ma davvero ve la prendete così a cuore?!... Prendete me: io reputo lo SLI una immane STRONZATA, va bene?!?... secondo Nonikname sono stolto?... echissenefrega!!! contento lui, contenti tutti!... Io ho la mia visione delle cose e non mi danno certo l'anima per convincere gli altri, né me la prendo se gli altri mi denigrano per le mie idee...

Su dai... ;)

DioBrando
31-10-2004, 19:01
Originariamente inviato da 8kikko2
Secondo me nn e' poi cosi' ristretta la fetta di mercato per quanto rigurda lo Sli..Se nella fetta di torta ci mettiamo dentro Hardcore gamers,figli di papa',Software House,industria dei media(cinema,tv,pubblicita',video musicali),insomma tutti quei campi dove importata presentare al meglio il proprio prodotto,dove c'e fine di lucro e miglioramento del prorpio lavoro..se ci pensiamo la percentuale e' abbastanza alta..Sli e'mper tanti ma nn per tutti..

quoto quanto detto da DjLode,
E per farlo ti faccio presente il segmento del chipset.

Nella news di qlc gg fà si parlava delle % risicate da parte di Via, SIs e Nvidia ( e quindi di riflesso alle cpu AMD) nei confronti di Intel...

La maggioranza di questi chipset, Intel, sn chipset integrati.

Una dimostrazione del fatto che i grandi numeri vengono dettati dai sistemi SOHO/Small Office e non certo dai gamers, che però da un altro punto di vista sospingono l'evoluzione esasperata dell'HW in generale.
Gli Hardcore Gamers, i figli di papà ecc rappresentano di questa facia, già di per sè piccola, una briciola...

Per quanto riguarda il segmento professionale, nella mia ignoranza, mi permetto di ricordare che esistono altri tipi di soluzioni, sempre restando sul terreno Nvidia-ATi come le Quadro e le FireGL, molto + adatte a chi nel settore della grafica deve lavorare e campare e non solo giocare.

dagon1978
31-10-2004, 19:05
è inutile se rapportata al target di utenti che possono trarne giovamento, in considerazione del fatto che vi possono essere altre scelte papabili.

Quella di comprare ORA 6600GT, considerando che con quei soldi compri una 6800GT ( che ha 256bit per dirne una e non 128*2) rientra nella categoria sopracitata.

in questo caso sì che sarebbe inutile, ma non esiste solo questo caso da prendere in considerazione

Dato che Nvidia pubblicizza 1 tecnologia come una sorta di apripista verso un nuovo modo di pensare le schede video, io non mi mi sento minimamente rappresentato in questa visione.
E cerco di suddividere le persone che potrebbero pensarla come me da chi invece effettivamente farebbero un tot acquisto perchè il gioco varrebbe la candela.

normale che nvidia la presenti come il futuro per l'umanità intera, vorrei vedere il contrario dai :p

np, la pensiamo diversamente.
Non è una malattia ;)

mai detto il contrario ;)
ma continuo a dirti che probabilmente non la pensiamo diversamente, io sto solo aspettando che escano le mobo e eventuali offerte e quindi di capirne i costi :rolleyes:

Facciamo finta che la Ferrari non sia un simbolo, una gloria italiana ecc. ecc. ecc., ma semplicemente una macchina molto costosa, dalle prestazioni assurde di una macchina che rappresenta il top del segmento sportivo.

Considerando che il concetto di utilità si lega strettamente a quello di accessibilità, dato che l'1% della popolazione ( forse) si può permettere questo tipo di spesa, al resto, ovvero il 99% che la Ferrari ci sia o non ci sia è perfettamente =.

Perchè non potrebbero mai permettersi di comprarne una e quindi la sua utilità, per queste persone, non sussiste...

Non sò se sn riuscito a far capire il parallelo che mi rendo conto è un pò azzardato....ma era per risponderti usando la stessa similitudine...
conclusione la ferrari (o qualsiasi altra cosa) troppo costosa per le tue (e mettiamoci anche le mie) tasche sono inutili?:rolleyes:
allora ce ne sono di cose inutili a questo mondo ;)

dagon1978
31-10-2004, 19:08
quoto quanto detto da DjLode,
E per farlo ti faccio presente il segmento del chipset.

Nella news di qlc gg fà si parlava delle % risicate da parte di Via, SIs e Nvidia ( e quindi di riflesso alle cpu AMD) nei confronti di Intel...

La maggioranza di questi chipset, Intel, sn chipset integrati.

Una dimostrazione del fatto che i grandi numeri vengono dettati dai sistemi SOHO/Small Office e non certo dai gamers, che però da un altro punto di vista sospingono l'evoluzione esasperata dell'HW in generale.
Gli Hardcore Gamers, i figli di papà ecc rappresentano di questa facia, già di per sè piccola, una briciola...

Per quanto riguarda il segmento professionale, nella mia ignoranza, mi permetto di ricordare che esistono altri tipi di soluzioni, sempre restando sul terreno Nvidia-ATi come le Quadro e le FireGL, molto + adatte a chi nel settore della grafica deve lavorare e campare e non solo giocare.

certo, ma c'è sempre la possibilità che estendano il supporto SLI anche alle Quadro, quindi il discorso sarebbe di interessa anche di chi fa grafica

nonikname
31-10-2004, 19:16
Ma davvero ve la prendete così a cuore?!... Prendete me: io reputo lo SLI una immane STRONZATA, va bene?!?... secondo Nonikname sono stolto?... echissenefrega!!! contento lui, contenti tutti!... Io ho la mia visione delle cose e non mi danno certo l'anima per convincere gli altri, né me la prendo se gli altri mi denigrano per le mie idee...

Raven , il forum dovrebbe servire a questo : discutere su cose che per certi sono stronzate e per altri no .... e ognuno fa valere le proprie idee : c'è gente che vorrebbe bannarmi a vita perche ho detto che a me sembra una scelta in più per l'utente e non vedere questa cosa come positiva mi sembra da cechi (stolto è V.M. 18 , sorry)....

Ma nessuno è caduto nel melodrammatico o si è tirato nomi dietro : magari c'è gente che prende un post , quota ogni frase è fa post chilometrici per cercare di convincere gli altri .... ma tutto ciò è lontano da sembrare un asilo....

Lasciamo perdere , tanto , per decretare il fallimento di una tecnologia , bisogna che questa sia sul mercato..eppure qui sembra che per molti sia una stronzata , anche prima di vederla in funzione...

Ma io dico , come si fa ad essere ottimisti???...

DioBrando
31-10-2004, 19:21
hai definito una tecnologia inutile senza che sia ancora arrivata sul mecarto, la tua opinione a me (e ad altri) non è sembrata poi tanto pacata, ma può essere che mi sia sbagliato (quando si legge è difficile capire il "tono" di un discorso, per questo a volte ci si sbaglia penso)

beh io ho solo risposto a tono ad alcune posizioni, che a volte ho trovato incomprensibili...mea culpa se la cosa è sembrata "scortese", ma leggendo altro, non mi pare sia stato io ad accendere i toni della discussione.

E dato che poi alcuni da soli n sanno moderarsi....

Cmq np, se la discussione continua su di una linea civile, io continuo a postare tempo permettendo :D

ok aspetterò di vedere qualche scheda sul mercato, non è pù saggio?

aspetteremo tutti con impazienza, ma io posso trarre qlc conclusione ora?

ecco sono queste le risposte che mi innervosiscono
se stiamo parlando di upgrade del pc scrivere "compro un baco di ram" significa compro alcune cose per fare questo upgrade, non mi pare che non c'entri niente o sbaglio?

non n sbagli, ma la RAM ad un certo livello ha meno rilevanza rispetto per es alla CPU...vedi discorso CPU limited.

Cmq k il tuo era un esempio...

benissimo
ora il tuo concetto è molto più chiaro a me
ma, torno a dire, non è meglio aspettare di vedere commercializzate le prime schede con SLI e vedere se ci saranno promozioni in tal senso prima di definirla inutile?

promozioni di Natale?
Prendi 2 paghi una e mezza? :D

Boh io non ne ho mai viste finora...quindi...giudico l'idea in sè per stessa, anche perchè i prezzi non saranno inferiori a quelli citati dalla stessa Nvidia, anzi...semmai per noi Europei sarà una soluzione costosa, perlo- all'inizio.

tu dici che risarmierei vendendo la mia 6600gt e prendendo una 6800gt usata, potrebbe essere, ma come hai scritto tu dipende dal mercato e dalla tecnologia, aspettare a vedere commercializzato il prodotto aiuterebbe a capire meglio in quale delle due situazioni risparmieresti di più

Esatto, il punto è proprio questo.
Ti dici di aspettare, ma se compri una scheda oggi per pensare al DOMANI in termini di SLI, NON puoi aspettare, ti basi su una tua "speranza"...
Se io invece compro UNA scheda volta per volta decidendo qual è il meglio per il mio pc e per le mie tasche allora sì faccio un ragionamento flessibile che si adatta alla situazione del momento.

potrei aver comprato una scheda madre sli per puro caso o per altre features della scheda stessa e trovarmi con questa opportunità in futuro

beh per puro caso avresti comprato la scheda madre di fascia + alta che si possa avere nel mercato consumer.
Io non la chiamerei coincidenza fortuita ma una precisa intenzione tua...rispettabilissima ci tengo a precisare.

parlavamo di un utente "medio" dunque non interessato alle prestazioni massime sui nuovi videogiochi usciti

il concetto è chiarissimo
ma permettimi di avere ancora qualche perplessità.
se io faccio un upgrade (ad esempio a 2 anni di distanza dal primo acquisto del pc) lo faccio per cercare di dover acquistare tutto il sistema da capo il più tardi possibile, quando dovrò fare il "salto" non pretenderò di rivendere i pezzi del pc che ho (parliamo di componenti che hanno almeno 3/4 anni) mi converrebbe invece rivendere tutto il sistema completo (ti faccio questo esempio perché mi è capitato di doverlo fare proprio qualche tempo fà) quindi non mi preoccuperò di dover rivendere una scheda piuttosto che due, in questo caso conta poco se ho una 6800gt dentro o due 6600gt, chi lo compra lo compra a prezzi irrisori (come chi ha preso il mio vecchio k6-2 400) e gli interessa poco se la scheda video guadagna il 5% sui giochi

Nel tuo caso potrebbe essere un ragionamento valido ( sempre se tutte le premesse in fatto di linea di sviluppo HW/SW premiassero la tua scelta)...ma e per gli altri che invece si trovano ad upgradare la scheda video, + di frequente e a mantenere invece la cpu per + tempo?
Loro non credi che si troverebbero penalizzati, dal fatto di avere due componenti legati tra loro?
Perchè poi se le vendono in coppia dovrebbero trovare una persona che monta ovviamente una scheda madre con lo SLI, altrimenti ciccia...

E se invece dovessero venderle singolarmente?
Non c'è + svalutazione, non c'è forse + sbattimento a cercare due compratori al posto di uno?

Procedo per casistica...perchè se si vuole decretare una tecnologia vincente per "i +", dobbiamo considerare + variabili possibili no?

infatti io ho fatto solo ipotesi
non ho detto, domani esce la scheda msi sli e la vado a prendere al volo
aspetto che esca, valuto i pro e i contro e decido
tutto si fa cercando di capire cosa è meglio no? ma ora come ora non mi sento in grado di condannare questa tecnologia, tutto qui

Beh sull'argomento abbiamo de modi diversi di vedere le cose...

Da quando c'erano stati i primi rumors io sn stato scettico, poi se tra due anni ci troveremo in 50 su 100 con due schede in SLI allora ammetterò candidamente di aver sbagliato.

Per ora non potendo valutare dati alla mano, mi limito a giudicare le scelte commerciali di un'azienda, che non possiede il dono dell'infallibità e può essere benissimo criticata se a mio modo di vedere non fà una scelta "saggia", ma +ttosto una scelta commerciale, di pubblicità, di immagine e di poca, IMHO, sostanza.

nonikname
31-10-2004, 19:22
certo, ma c'è sempre la possibilità che estendano il supporto SLI anche alle Quadro, quindi il discorso sarebbe di interessa anche di chi fa grafica
Tutte le ultime quadro PCIe hanno il connettore per lo SLI , perchè principalmente era stato progettato per le Workstation ......

dm69
31-10-2004, 19:25
Tutte le critiche che ho letto mi sembrano ingiustificate. Magari SLI fosse gia' disponibile!
Per esempio io ho un GF4 Ti 4200 che con DOOM3 e' fluido solo a dettagli medi e a 640x480 (a 800x600 ogni tanto scatta). Beh se adesso potessi mettere un altro Ti4200 in parallelo potrei giocare a 1024x768 ed anche piu' spendendo molto meno di 100 euro, invece per raggiungere quella risoluzione devo sostituire la mia scheda e comperarne una da circa 200 euro.

Bisogna solo aspettare un po' e le mobo SLI diventeranno standard.

dm69
31-10-2004, 19:31
A proposito, mettere due schede in parallelo raddoppia anche la memoria utile?
Ossia 2 schede con 128MB in SLI equivalgono ad una da 256MB?
Da come dicono che funziona, in pratica ogni scheda renderizza una porzione della scena e quindi potrebbe essere sufficiente memorizzare solo le texture che servono a quella porzione.

dagon1978
31-10-2004, 19:47
promozioni di Natale?
Prendi 2 paghi una e mezza? :D

metti che per il tuo compleanno due parenti ti regalino la stessa scheda video, per una volta il regalo doppio non farebbe tanto skifo :p

Boh io non ne ho mai viste finora...quindi...giudico l'idea in sè per stessa, anche perchè i prezzi non saranno inferiori a quelli citati dalla stessa Nvidia, anzi...semmai per noi Europei sarà una soluzione costosa, perlo- all'inizio.

non so perché, ma ho questa impressione anche io

Esatto, il punto è proprio questo.
Ti dici di aspettare, ma se compri una scheda oggi per pensare al DOMANI in termini di SLI, NON puoi aspettare, ti basi su una tua "speranza"...
Se io invece compro UNA scheda volta per volta decidendo qual è il meglio per il mio pc e per le mie tasche allora sì faccio un ragionamento flessibile che si adatta alla situazione del momento.

credo tu abbia ragione
ma questo non mi toglie dalla testa il fatto che se io avessi la possibilità di comprare un'altra 9100 e metterla in SLI lo farei al volo :rolleyes:

beh per puro caso avresti comprato la scheda madre di fascia + alta che si possa avere nel mercato consumer.
Io non la chiamerei coincidenza fortuita ma una precisa intenzione tua...rispettabilissima ci tengo a precisare.

ma io HO la scheda madre di fascia più alta per i k7 :p comprata ovviamente quando non era la scheda di fascia più alta in assoluto ;) e quindi a costi relativamente bassi, se avessi su questa scheda il supporto SLI ne sarei felice ;)

mai stato interessato alle prestazioni massime sui videogiochi appena usciti, ma ho pur sempre una scheda madre di fascia alta (di vecchia generazione)

Nel tuo caso potrebbe essere un ragionamento valido ( sempre se tutte le premesse in fatto di linea di sviluppo HW/SW premiassero la tua scelta)...ma e per gli altri che invece si trovano ad upgradare la scheda video, + di frequente e a mantenere invece la cpu per + tempo?
Loro non credi che si troverebbero penalizzati, dal fatto di avere due componenti legati tra loro?
Perchè poi se le vendono in coppia dovrebbero trovare una persona che monta ovviamente una scheda madre con lo SLI, altrimenti ciccia...

E se invece dovessero venderle singolarmente?
Non c'è + svalutazione, non c'è forse + sbattimento a cercare due compratori al posto di uno?

credo di sì, si tratta ovviamente di capire le esigenze delle persone ;)

Da quando c'erano stati i primi rumors io sn stato scettico, poi se tra due anni ci troveremo in 50 su 100 con due schede in SLI allora ammetterò candidamente di aver sbagliato.

ai "poster" l'ardua sentenza :p

Per ora non potendo valutare dati alla mano, mi limito a giudicare le scelte commerciali di un'azienda, che non possiede il dono dell'infallibità e può essere benissimo criticata se a mio modo di vedere non fà una scelta "saggia", ma +ttosto una scelta commerciale, di pubblicità, di immagine e di poca, IMHO, sostanza.
può essere che sia solo una scelta di marketing, fosse così però avrebbero seguito un cattivo esempio (3dfx) quindi dovrebbero stare attenti a ciò che fanno ;)

DioBrando
31-10-2004, 20:27
metti che per il tuo compleanno due parenti ti regalino la stessa scheda video, per una volta il regalo doppio non farebbe tanto skifo :p

io +ttosto mi farei dare i soldi per comprare un'unica scheda, la 6800 GT :D

non so perché, ma ho questa impressione anche io

è sempre stato così e sempre lo sarà...a meno che Nvidia e ATI non decidano di installare numerosi sedi operative in Europa, magari in Italia e anche qlc fabbrica.

Impossibile mi sembra la parola giusta per descrivere questo evento...

credo tu abbia ragione
ma questo non mi toglie dalla testa il fatto che se io avessi la possibilità di comprare un'altra 9100 e metterla in SLI lo farei al volo :rolleyes:

bisognerebbe vedere prestazioni alla mano...ti basi cmq sull'equazione 2 schede = raddoppio prestazioni o cmq incremento notevole...ma non è sempre così, come ripeto le variabili sn tante.

Magari tra 10 anni la vedremo diversamente...

ma io HO la scheda madre di fascia più alta per i k7 :p comprata ovviamente quando non era la scheda di fascia più alta in assoluto ;) e quindi a costi relativamente bassi, se avessi su questa scheda il supporto SLI ne sarei felice ;)

K perfetto allora diciamo che la tua è una scelta meditata, quella di comprare la scheda di fascia alta del momento.
L'nForce4 SLI seguirebbe questa filosofia e non risponderebbe ad un "caso" ( come hai scritto in precedenza)...

credo di sì, si tratta ovviamente di capire le esigenze delle persone ;)

infatti ed è per questo che critico lo SLI...a mio modo di vedere risponde alle esigenze di poche persone...

ai "poster" l'ardua sentenza :p

logico...

può essere che sia solo una scelta di marketing, fosse così però avrebbero seguito un cattivo esempio (3dfx) quindi dovrebbero stare attenti a ciò che fanno ;)

La posizione di Nvidia si è consolidata parecchio in questi ultimi anni...e ora anche il marketing ha molta + importanza rispetto ad una volta.

Conta quasi + tenere calda la piazza e la stampa cercando di proporre nuovi "colpi" che non sviluppare con senno le tecnologie...perchè se ottimizzassimo ciò che utilizziamo ogni gg la situazione non sarebbe quella attuale, con alimentatori da 550W e via discorrendo.

Ma purtroppo la tendenza è quella di mostrare e avere sempre di +, anche a scapito di chi invece vorrebbe ragionare maggiormente col portafoglio in mano.

Per questo critico lo SLI, è una mossa che và a privilegio di pochi, spacciata come un bene per tanti...opinione mia ovviamente.

DioBrando
31-10-2004, 20:40
Raven , il forum dovrebbe servire a questo : discutere su cose che per certi sono stronzate e per altri no

esatto, ma sempre nel PIENO RISPETTO delle posizioni altrui...con un linguaggio consono alla situazione.

Se ci si vuole sfogare vi sn altri terreni adatti, uno è lo stadio.

Panem et circenses...

.... e ognuno fa valere le proprie idee

con argomentazioni sensate e convincenti...valere che non è sopraffare, precisiamo.

c'è gente che vorrebbe bannarmi a vita perche ho detto che a me sembra una scelta in più per l'utente

tipo chi?

Sembra tu sia in grado di entrare nella mente degli altri e mettere per iscritto il proprio pensiero...proprio come una pagina fà a proposito del "criticate perchè l'ha fatto Nvidia e non ATI", a cui ovviamente non hai risposto :mc:

e non vedere questa cosa come positiva mi sembra da cechi (stolto è V.M. 18 , sorry)....

queste frecciatine n mi fanno nè caldo nè freddo...mi hai tirato in ballo e io ti ho risposto invitandoti ad usare un linguaggio + pacato e consono alla discussione.

Avessi voluto fare il bambino ti avrei insultato...non è nel mio stile

P.S.: si scrive ciechi

magari c'è gente che prende un post , quota ogni frase è fa post chilometrici per cercare di convincere gli altri .... ma tutto ciò è lontano da sembrare un asilo....

magari quelle persone credono che rispondere punto per punto sia un modo per far diventare fruibile la discussione e le proprie idee anche a chi non scrive ma legge gli interventi.

Con la differenza che non lo fà per convincere alcunchè, presenta +ttosto un'idea, la esplica, la esemplifica cercando di renderla il + chiara possibile...e se poi ql1 ci si identifica bene, altrimenti è =, cmq la sua opinione l'ha espressa, fosse l'unica che differisce all'interno di un panorama altrimenti unanime.

Lasciamo perdere , tanto , per decretare il fallimento di una tecnologia , bisogna che questa sia sul mercato..eppure qui sembra che per molti sia una stronzata , anche prima di vederla in funzione...

e io che credevo che esistesse la libertà di parola e di pensiero...

Per me non è un fallimento, è inutile agli occhi dei +...c'è molta differenza.

Ma io dico , come si fa ad essere ottimisti???...

Si può cercare di essere realisti...ogni tanto eh....n sempre

DioBrando
31-10-2004, 20:41

hai perfettamente ragione...il discorso delle VGA professionali cmq, era un inciso al mio post precedente.

Volevo solo mettere in luce come il panorama dei gamers sia in netta minoranza rispetto allo share totale, di cui gli integrati sn un'espressione.

DioBrando
31-10-2004, 20:48
in questo caso sì che sarebbe inutile, ma non esiste solo questo caso da prendere in considerazione

ovvio, ma dato che tu all'inizio avevi tirato fuori questo esempio, io ti ho risposto

normale che nvidia la presenti come il futuro per l'umanità intera, vorrei vedere il contrario dai :p

ognuno tira acqua l proprio mulino quando spende dei soldi nel fare qlc...stà agli altri dare un giudizio in merito.
Non mi pare ci sia niente di male...

mai detto il contrario ;)
ma continuo a dirti che probabilmente non la pensiamo diversamente, io sto solo aspettando che escano le mobo e eventuali offerte e quindi di capirne i costi :rolleyes:

k qui n se ne esce...aspettiamo e vedremo, sicuramente gli inizi non ti daranno ragione ( abbiamo la diffusione tra gli utenti come fulcro della nostra discussione) , come sempre quando una novità si presenta sul mercato, con costi non alla portata dei +.

Meglio così? :O

conclusione la ferrari (o qualsiasi altra cosa) troppo costosa per le tue (e mettiamoci anche le mie) tasche sono inutili?:rolleyes:

inutili se mettiamo in conto che devono servire per + persone possibili.
Mi pare ovvio

allora ce ne sono di cose inutili a questo mondo ;)

perchè sei convinto del contrario?

Quante volte abbiamo comprato robe inutili solo perchè fà tendenza, perchè ti era venuto lo schizzo consumistico?

Al supermercato quante robe inutili trovi? E per il cellulare? per l'IT in generale?

Le schede video non sfuggono a questo "trend"...e iscrivo lo SLI pienamente in questa categoria...aspettando di essere smentito dai fatti ovviamente.

DioBrando
31-10-2004, 20:58
Originariamente inviato da Raven
.. cacchio ragazzi!... mi sembra di essere all'asilo!... oggi è domenica e sinceramente non ho molto tempo da dedicare alle beghe sul forum e sulle (infinite) lotte e polemiche nel panorama delle schede video...

ah k allora np...riconsidera i vari post quando hai + tempo e + voglia
( non sn ironico)

Ma davvero ve la prendete così a cuore?!

se mi si offende?
Sì mi dà fastidio, perchè vorrei essere trattato così come tratto gli altri.

Chiedo troppo?

... Prendete me: io reputo lo SLI una immane STRONZATA, va bene?!?

Io sostanzialmente lo penso, ma non lo dico, perchè magari urterei l'opinione di chi invece pensa sia una figata.
E allora invece di partire in 4a dicendolo, cerco di ragionarci su evitando i possibili flames.

... secondo Nonikname sono stolto?... echissenefrega!!! contento lui, contenti tutti!

e se invece tua nonna avesse le ruote, fosse una cariola e così facendo non avesse potuto dare allla luce tua madre e quindi nemmeno tu saresti potuto nascere?

Se c'è chi, seppur scherzosamente, si augurasse questo pubblicamente in un post, saresti contento?

Mi piace perchè si sospende quando c'è chi, magari stupidamente o perchè non lo sà, scrive "primo" in una news e non c'è nemmeno UN e dico UN richiamo mirato a chi offende personalmente uno che posta tranquillamente e dice la sua su un argomento X.

Come siamo strani noi forummisti... :rolleyes:

... Io ho la mia visione delle cose e non mi danno certo l'anima per convincere gli altri, né me la prendo se gli altri mi denigrano per le mie idee...

io n mi danno affatto ( stò 2 min a scrivere un post), cerco di esprimere la mia opinione in modo organico affinchè non venga fraintesa...si dibatte, si discute, poi non si arriverà a niente come nel 99% delle discussioni.

Ma il forum non serve forse a farsi una chiaccherata prendendo spunto da un qlc?
Magari, a tempo perso, si impara pure qlc...( io fino adesso da quando seguo HWupgrade, parecchio))

Apple80
31-10-2004, 21:39
azz.... meglio prendere direttammente una 6800GT a sto punto... cosi magari gli basta aspettare di un anno x trovare la seconda usata e aumentare di prestazioni.

la 6600gt con sli non raggiunge una 6800gt quindi sarebbe uno spreco di denaro.

azz.... pero' kissà ke alimentatore ci vorrà x alimentare due 6800gt.. al- un enermax 600watt

Apple80
31-10-2004, 21:41
cavoli ma avete visto ke roba... + si alza di risoluzione e il vanatggio aumenta drasticamente. :eek:

JohnPetrucci
01-11-2004, 00:13
Originariamente inviato da dm69
Da come dicono che funziona, in pratica ogni scheda renderizza una porzione della scena e quindi potrebbe essere sufficiente memorizzare solo le texture che servono a quella porzione.

Anch'io mi sono posto lo stesso dilemma, e se è come mi auguro(e ci auguriamo entrambi) FORSE IL RADDOPPIO DELLA RAM VIDEO rappresenterebbe un altro grosso vantaggio dello SLI.

D'altra parte per adesso sto a guardare, anche perchè attendo la risposta di Ati in SLI se ci sarà, e soprattutto attendo di verificare i prezzi reali di tale tecnologia sulle motherboards.

L'unico chiodo fisso a frenarmi è l'evoluzione tecnologica sia delle schede video ogni 6 mesi in termini di prestazioni ma soprattutto in ambito innovazioni ed effetti di pari passo con le librerie software.
Non vorrei infatti ritrovarmi con 2 6800GT in presenza di schede video in DX10 +vari effetti nuovi e doppie prestazioni a 400€(chessò una 7800Gt o una X900pro), considerando le 800€ e oltre delle 2 6800Gt in SLI che potrei ingenuamente spendere per poi pentirmene, relativamente ovviamente.:mc:

nonikname
01-11-2004, 03:05
ah k allora np...riconsidera i vari post quando hai + tempo e + voglia
( non sn ironico)
se mi si offende?
Sì mi dà fastidio, perchè vorrei essere trattato così come tratto gli altri.
Chiedo troppo?

Vediamo cosa hai scritto prima che io entrassi nel Thread:

Post 1

Originariamente inviato da *ReSta*

Risposta Di Dio Brando
No, ma visto la fine che ha fatto la 3dfx, evidentemente, per quel tempo, non era la linea di sviluppo giusta da seguire...e forse non lo è nemmeno ora, tantè che se mai servirà utilizzeranno il multicore per le GPU non +GPU su di un unico PCB ( e n è la stessa cosa)

P.S.: come dico sempre lo SLI è inutile, poi se c'è qlc1 che ha i soldi per utilizzare 2GT, mantenerle in fatto di energia elettrica utilizzata, comprare scheda madre relativa, fortunato lui.

Forse non sai che dopo le Voodoo2 ( le uniche che si potevano mettere in SLI e che sono state un successo senza precedenti) sono uscite ancora molte schede... ma di certo , quando 3dfx produceva le Voodoo2 , era ancora lontana dal periodo che ne ha decretato il fallimento (sono uscite ancora 4 gen di schede grafiche , anche se con lo stesso VSA-100 che si utilizzava nelle voodoo2)...
Quindi lo SLI di 3DFX è stato tutto meno che un fallimento

Poi le GPU attuali si può dire che sono gia dei multicore a tutti gli effetti , quindi è un po che seguono questa linea di pensiero (una X800XT è fatta da quattro X600 ;)...)

Il fatto che lo SLI sia inutile (come dici sempre :O) presuppone che tu ne conosca vita morte e miracoli .. e forse conosci anche i gusti di tutti i video giocatori per affermare cose del genere...

Post 2

Se nvidia non avesse creato l'sli vi sareste sicuramente lamentati e chiesti

Risposta di Dio Brando
se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola...

con i se e con i ma la storia n si fà; a me onestamente di usare 2 VGA su un'unica scheda madre ( con tutti i problemi che ne seguono) non me ne pò fregà de meno...chiunque fosse stato a presentarla, l'avrei criticato allo stesso modo.

Dato che non sai , ne quanto consumano due 6600gt in SLI , ne quanto andranno una volta ottimizzati i Driver , si può dedurre che la tua è più una questione di principio che un'osservazione oggettiva... L'unica cosa certa è che nei test il guadagno è ottimo , poi il resto sono tutti se e ma .... (quella della cariola è davvero squallida...)
Fra poco toccherà anche a ATI....... che che ne dica DioBrando , anche la casa Canadese ha sub-odorato l'affare....

Post 3

Non dovete criticare una nuova tecnologia solo xkè non è nelle vostre portate economiche....

Dio Brando ha scritto

Qui si nota una certa sfacciatagine nel rispondere all'utente , ma la cosa importante è che il dazio che una nuova tecnologia paga è quello che inizialmente è molto più cara , ma più avanti (sempre se tale tecnologia verrà accettata) i prezzi scendono , permettendo a tutti di usufruirne (E.F. docet)
COmunque una cosa che dimentichi è che nella grafica 3D , avere il primato dì tecnologia più performante , fa da traino per l'intera linea di prodotti : ne sanno qualcosa quelli che aspettano ancora la X800XT phantom Edition .. che è stata fatta uscire in concomitanza con la 6800Ultra per contrastarne la presentazione , anche se per 3 o 4 mesi non sarebbe stata disponibile....

Post 4

e cmq , pensate solo se questo SLI diventa standard

Dio Brando ha scritto
Non succederà mai...

Mettere la mano sul fuoco , quando gia Nvidia intel SIS e Via hanno (o avranno a breve) 2 PEG , sinceramente mi sembrano le ultime parole famose....

Post 5

Originariamente inviato da capitan_crasy

Dio Brando ha scritto

Se è dio Brando a dirlo possiamo andare tranquilli : vorremo mica credere a Nvidia Intel ATI VIA e SIS ???
Sicuramente avranno fatto ricerche di mercato completamente sballate ....Anandtech ha scritto che fra poco sarà la volta di ATI con il suo SLI , quasi quasi gli mando le previsioni di mercato di Diobrando....magari gli evito un Flop...

E comunque sul mercato non c'è ancora l'Nforce 4 , I driver sono acerbi e i test che abbiamo visto su Anand sono frutto di Mobo Eng. Sample ..

Questi sono i tuoi post (tolto qualche litigio con dantes76 e ti4600 che ho preferito risparmiarti ) prima che arrivassi io

Se ne deduce che , (a parte la perenne arroganza di fondo) non vedi le potenzialità che questa tecnologia offre (o almeno non la vedi come la vedono i Big Producer) : lasciamo stare il campo professionale , dato che è l'upgrade che molte aziende medio-basse hanno sempre sognato ....

Parliamo di Desktop : come avrai notato , per ora , Intel , Nvidia e Via (e più avanti SIS e ATI) offriranno a listino delle mobo con 2 porte PEG....
Mettiamo che questa opzione diventi più diffusa di quello che si prevede...
Cio' vuol dire che , se una persona ha la disponibilità economica per una scheda di fascia alta , la seconda porta PEG può non usarla o può direttamente comprarne 2 .... ma il punto forte dello SLI non è la fascia altissima , che serve "solo" da traino per gli altri settori ..(ed è per gli utenti che se ne fregano di quanto consumano 2 6800ultra o del loro prezzo al momento di rivenderle...)

La fascia media è quella dove si fanno i $$ , quindi supponiamo che l'utente sia arrivato al momento dell'upgrade (diciamo che sono passati 6 mesi/un anno dalla spesa della sua Ipotetica 6600GT) e ha solo i soldi per una scheda di fascia media cosa fa ??

A) si ricompra una scheda di fascia media , svendendo la sua vecchia VGA... mi segui ??? (la tua linea di pensiero...)

B) Se invece ha la possibilità di prendere un'altra scheda uguale , la pagherà meno della scheda di fascia media della nuova gen. .. ma avrà nel case l'equivalente di una VGA di fascia alta !!! (la mia linea di pensiero...)

Pensi che dalla 9500pro alla x600pro (2 anni) sia cambiato così tanto nella fascia media ???

Se non lo capisci così , prova ad immaginare che 2 anni fa hai preso una 9700pro : se oggi avresti potuto comprarne un'altra da mettere in SLI , con solo 200€ avresti quasi la potenza di una X800XT (Diciamo che sicuramente saresti arrivato alle prestazioni di una X800pro 450€ )..mentre senza SLI ti saresti comprato tutt'alpiù una X600 e se dopo questo reputi ancora lo SLI perfettamente inutile , giuro che butto la spugna!!!

Ci tengo a precisare anche che Microsoft , come i produttori delle schede video , seguono delle linee guida con tempi ben definiti , per dare il tempo agli sviluppatori SW di sfruttare (o quasi) l'HW a disposizione...
Infatti dalle DX9 alle DX10 ci sarà quasi lo stesso delta temporale che c'è stato fra le DX8 e le DX9 , tranne i soliti ritardi , ma da li non si scappa , ed è per questo che ATI e Nvidia sono passati dai canonici 12 mesi fra un'architettura e l'altra a 24 mesi scarsi...( a parte Nvidia che ha dovuto cestinare quasi completamente la serie NV30 per ovvi motivi ) ovviamente con un refresh ogni 6 mesi che serve solo ad aumentare la potenza.. infatti l'anno prox tocca ad ATI con gli SM3.0 che dureranno fino alla prox release delle librerie Microsoft...
Anche se qualche marca azzardasse gli SM4.0 , non ci sarebbero le DX a supportarla , quindi sarebbe perfettamente inutile quanto prematuro...
Ed è per questo che dico che con la serie NV40 , o meglio due 6600 in SLI , si potrà godere del massimo degli effetti fino alle Prossime directX... (CPU permettendo ;) )

Sorry x gli eventuali errori di battitura : data l'ora ho preferito buttarmi nel letto piuttosto che rileggere il tutto...

cdimauro
01-11-2004, 06:15
Allora , prima di tutto non ho dato dello stolto a nessuno in particolare , se ti sei sentito parte in causa è un problema tuo.
Mi spiace, ma non sono affatto d'accordo: la tua è stata ben più che una caduta di stile, visto che hai continuato sulla stessa linea... :rolleyes:

Io non sono d'accordo con le tue affermazioni, e per questo non mi ritengo né stolto né cieco, se permetti.

Le potenzialità di questa soluzione le vedi TU dal TUO punto di vista.
Finché resterà roba da ricchi, che richiederà piastre madri dedicate (puoi dire quello che vuoi, ma le MB SLI saranno sempre il top di gamma, certamente non le potrò comprare al mercato sotto casa), alimentatori più potenti, schede grafiche pompate (perché comunque, di mettere assieme due schede di basso o medio livello te ne faresti ben poco, perché a questo punto sarebbe più conveniente comprarne una di fascia alta), e nel contempo limitando lo spazio del case, dovendo pensare a sistemi di raffreddamento potenziati e, ciliegina sulla torta, regalando soldi all'ENEL per farti qualche partita da "sborrone", mi spiace, ma rimarrà una soluzione assolutamente elitaria.

SE diventerà una soluzione "consumer", passerà parecchio tempo, ma i miei dubbi sono forti. E tra l'altro il futuro potrebbe riservarci altri cambi di rotta, nel frattempo.

P.S. Il fatto che anche Ati si stia buttando nell'affare SLI, per me è indifferente: i miei giudizi li esprimo sempre a prescindere dell'etichetta che sta appiccicata sulle cose che ho comprato...

dantes76
01-11-2004, 07:09
azzolina :eek: io troll :eek:

:ubriachi: vabbo offro io e non se ne parla piu

dnarod
01-11-2004, 10:50
dai raga, in fondo è una cosa senza troppa importanza! diob e nonik state :boxe: fra un po.....forse poi stiamo un po tutti mettendo il carro davanti ai buoi, visto che la tecnologia è ben lungi dall essere "rodata"; magari aspettiamo che le cose si concretizzino, poi si dira...

ps x nonik
--------
Comunque , prima di criticare una tecnologia o decretarne il fallimento di mercato a priori , vorrei almeno vederla in vendita ... o chiedo troppo ???
---------

non so a chi fosse rivolto (non ricordo :oink: ), ma colgo lo spunto per chiarirmi: io non penso che sara un fallimento, ma solo che purtroppo la fascia d utenza sara davvero piccola, cioe che non molti potranno permettersela insomma (a meno che non facciano due gf4mx in sli [che sarebbe inutile ma divertentissimo lol]); per quello dico che sli e marcio....se fosse possibile farlo (io faccio esempi sempre per quello che posso :) ) con una gf4x e una 9600xt quando costea come una gf4mx di 2 anni fa(visto che per principio non spendero mai piu di 50 euro per una vga), be sarebbe come ho gia detto tutta un altra storia!

anzi: eccome se ho visto i grafici! se si punta al top dei top, ora una 6800gt è "diventata" una scheda di fascia media......e se i driver futuri faranno il miracolo io sono disposto a ricredermi....prima di allora pero manterro la mia pos su sli: nvidia ha puntato troppo allo stretto......almeno che si potesse fare con due gpu simili (tipo non della stessa casa)...

DioBrando
01-11-2004, 11:12

Vediamo cosa hai scritto prima che io entrassi nel Thread:

Post 1

Risposta Di Dio Brando

Forse non sai che dopo le Voodoo2 ( le uniche che si potevano mettere in SLI e che sono state un successo senza precedenti) sono uscite ancora molte schede... ma di certo , quando 3dfx produceva le Voodoo2 , era ancora lontana dal periodo che ne ha decretato il fallimento (sono uscite ancora 4 gen di schede grafiche , anche se con lo stesso VSA-100 che si utilizzava nelle voodoo2)...
Quindi lo SLI di 3DFX è stato tutto meno che un fallimento

Poi le GPU attuali si può dire che sono gia dei multicore a tutti gli effetti , quindi è un po che seguono questa linea di pensiero (una X800XT è fatta da quattro X600 ;)...)

Il fatto che lo SLI sia inutile (come dici sempre :O) presuppone che tu ne conosca vita morte e miracoli .. e forse conosci anche i gusti di tutti i video giocatori per affermare cose del genere...

puoi girarci attorno quanto ti pare, ma questa lo SLI è una soluzione per fascia alta ( hai detto tu stesso che è stata progettata per workstation professionali no?).

Ed essendo destinata solo ad una fascia ristretta di persone per me, IN GENERALE è INUTILE...poi qlc1, come ho scritto all'inizio vedi Hardcore Gamers che la comprerà ci sarà...

Non conosco i gusti degli utenti dalla A alla Z però un pò di buon senso io lo uso...e n capisco come tu possa ostinarti a non dire che non sia una soluzione top gamma e riguardi quella precisa fascia del mercato.
Ma forse perchè ti conviene, essendo un venditore vorresti lo comprassero tutti...:D

Post 2

Risposta di Dio Brando
se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola...

Dato che non sai , ne quanto consumano due 6600gt in SLI , ne quanto andranno una volta ottimizzati i Driver , si può dedurre che la tua è più una questione di principio che un'osservazione oggettiva... L'unica cosa certa è che nei test il guadagno è ottimo , poi il resto sono tutti se e ma ....

io ho posto dei dubbi oggettivi sul fatto che avere due schede ( e due ventoline annesse) invece di una possano compromettere l'equilibrio calori dissipati all'interno di un case...e gli stessi dubbi mi sn venuti in mente a proposito della richiesta energetica che occorre soddisfare nonchè last but not least della rumorosità.

Sono dubbi legittimi che ho tutto il diritto di esternare...

(quella della cariola è davvero squallida...)

squallida? :rotfl:

Ho fatto una battuta come un'altra, prendendoMI in giro tra l'altro ( dato che ho ironizzato io su un componente della mia famiglia), poi c'è chi ne ha approfittato per andarci giù sul + pesante.

Col fatto che sei giustamente stato ripreso sullo stolto ora cerchi di trovare un appiglio per mettermi in cattiva luce dal punto di vista del linguaggio?

Beh, buona ricerca :rolleyes:

Fra poco toccherà anche a ATI....... che che ne dica DioBrando , anche la casa Canadese ha sub-odorato l'affare....

e secondo te il fatto che un'altra azienda segua la stessa politica è perchè crede ci possa essere un immane giro di soldi vendendo talune schede?

Se la casa canadese si adeguerà è perchè in un certo senso si trova costretta a farlo...Nvidia con la sua mossa pubblicitaria ha sicuramente calamitato l'attenzione di molti, stampa compresa e questo è molto + importante che vendere qlc scheda per poterla utilizzare in SLI.

Si chiama marketing, te l'ho scritto 2 pagine fà...

Post 3

Dio Brando ha scritto

Qui si nota una certa sfacciatagine nel rispondere all'utente , ma la cosa importante è che il dazio che una nuova tecnologia paga è quello che inizialmente è molto più cara , ma più avanti (sempre se tale tecnologia verrà accettata) i prezzi scendono , permettendo a tutti di usufruirne (E.F. docet)
COmunque una cosa che dimentichi è che nella grafica 3D , avere il primato dì tecnologia più performante , fa da traino per l'intera linea di prodotti : ne sanno qualcosa quelli che aspettano ancora la X800XT phantom Edition .. che è stata fatta uscire in concomitanza con la 6800Ultra per contrastarne la presentazione , anche se per 3 o 4 mesi non sarebbe stata disponibile....
[/QUOTE]

guarda cosa ho scritto qui...

La posizione di Nvidia si è consolidata parecchio in questi ultimi anni...e ora anche il marketing ha molta + importanza rispetto ad una volta.

Conta quasi + tenere calda la piazza e la stampa cercando di proporre nuovi "colpi" che non sviluppare con senno le tecnologie...perchè se ottimizzassimo ciò che utilizziamo ogni gg la situazione non sarebbe quella attuale, con alimentatori da 550W e via discorrendo.

Ma purtroppo la tendenza è quella di mostrare e avere sempre di +, anche a scapito di chi invece vorrebbe ragionare maggiormente col portafoglio in mano.

Per questo critico lo SLI, è una mossa che và a privilegio di pochi, spacciata come un bene per tanti...opinione mia ovviamente.

Nvidia e ATI spingono sull'acceleratore e presentano soluzioni sempre + roboanti perchè è vero, come dici tu, fanno da traino al resto del settore ( non tutto).
Ma come lo fanno questo traino?

Quasi sempre con azioni pubblicitarie, grandi colpi di marketing, un gg ATI annuncia di aver stretto accordi con la MS per la fornitura di schede per l'Xbox, un altro, Nvidia per chissà cosa....non c'è niente di male, le aziende sn dei colossi societari, spesso quotate in borsa e una grossa parte dei proventi deriva dal fatto che la gente ha FIDUCIA in loro...e nelle loro scelte commerciali ( se ha fiducia, le azioni salgono, + azioni ---> maggior dividendo) ecc. ecc.
Non è con i 200 pezzi venduti per essere messi in SLI che rosicchiano quote di mercato alla concorrenza...

Ma il fatto che lo SLI possa costituire un traino per una nuova linea di sviluppo delle VGA non mi porta a pensarla diversamente.
E cioè che sia una mossa pubblicitaria +ttosto che un vero bisogno da parte della grandissima utenza videoludica.

Questo è il punto...poi può pure venire da me il Presidente degli Stati Uniti con in mano due 6600GT e dirmi che sn il futuro dell'umanità...io la penserò allo stesso modo

Post 4

Dio Brando ha scritto
Non succederà mai...

Mettere la mano sul fuoco , quando gia Nvidia intel SIS e Via hanno (o avranno a breve) 2 PEG , sinceramente mi sembrano le ultime parole famose....

a me sembrano parole sensate visto che la combo scheda madre dedicata+2 VGA sn da quando è stata progettata una soluzione high-end.

Gli uffici, con il ritmo di upgrade che hanno ( e soprattutto l'utilizzo non rivolto ai giochi), se ne fregheranno altamente, per le fasce medio-basse idem...quelli che avranno nel carnet un ottimo budget allora PUO' DARSI che decidano di servirsene...

L'abbiamo detto prima, mercato SOHO sopra di tutti...e n capisco come tu faccia a non dire che per la maggiorparte della gente lo SLI risulta perfettamente inutile...

Post 5

Dio Brando ha scritto

Se è dio Brando a dirlo possiamo andare tranquilli : vorremo mica credere a Nvidia Intel ATI VIA e SIS ???
Sicuramente avranno fatto ricerche di mercato completamente sballate ....Anandtech ha scritto che fra poco sarà la volta di ATI con il suo SLI , quasi quasi gli mando le previsioni di mercato di Diobrando....magari gli evito un Flop...

Eh già...perchè si sà che la storia dell'Informatica invece è fatta tutta da ingegneri e responsabili delle vendite INFALLIBILI.
E l'utenza che poi alla fine decreta il successo o il fallimento di una scelta invece non ci chiappa mai, subisce sempre passivamente e non riesce a formulare una critica sensata che sia una...

Rambus, 3dfx, BetaMAX, NV3xsn qlc esempio buttato lì di progetti che hanno avuto costi di sviluppo roboanti ( con sicuramente fior fiori di professionisti che avevano previsto chissà quali introiti potenziali) e con altrettanto roboanti "fallimenti".

Ah ma per fortuna che ci sn persone come nonikname che si fidano delle previsioni dei produttori...tu ed altri coraggiosi come te fate indubitalmente la fortuna di Nvidia, ATI, e chi + ne ha + ne metta...
:asd:

E comunque sul mercato non c'è ancora l'Nforce 4 , I driver sono acerbi e i test che abbiamo visto su Anand sono frutto di Mobo Eng. Sample ..

certo...ma non avevi quotato il pezzo dove ribadisco che critico una filosofia di sviluppo, al di là dei benchmark fragorosi che vi possono essere?

Questi sono i tuoi post (tolto qualche litigio con dantes76 e ti4600 che ho preferito risparmiarti ) prima che arrivassi io

grazie troppo buono...anche se non capisco quale gesto di noblesse oblige tu abbia fatto...

Se ne deduce che , (a parte la perenne arroganza di fondo)

a casa mia si chiama, "ostinazione" oppure ferma convinzione che un qlc, lo SLI, non mi convinca.

Ti dà fastidio che la gente non ti dia ragione eh...

non vedi le potenzialità che questa tecnologia offre (o almeno non la vedi come la vedono i Big Producer) : lasciamo stare il campo professionale , dato che è l'upgrade che molte aziende medio-basse hanno sempre sognato ....

Non credo proprio...alle aziende medio-basse, data la particolare natura dei contratti di fornitura che hanno con in essere, conviene molto di +prendere lo scatolotto, buttarlo e comprarne uno nuovo.

Poi aziende medio-basse di che tipo?
Se i pc vengono utilizzati per svolgere compiti quotidiani come applicazioni da Suite Office, posta, servering ecc dello SLI non se ne fanno assolutamente NULLA.

Parliamo di Desktop : come avrai notato , per ora , Intel , Nvidia e Via (e più avanti SIS e ATI) offriranno a listino delle mobo con 2 porte PEG....
Mettiamo che questa opzione diventi più diffusa di quello che si prevede...

dubito fortemente

La fascia media è quella dove si fanno i $$ , quindi supponiamo che l'utente sia arrivato al momento dell'upgrade (diciamo che sono passati 6 mesi/un anno dalla spesa della sua Ipotetica 6600GT) e ha solo i soldi per una scheda di fascia media cosa fa ??

A) si ricompra una scheda di fascia media , svendendo la sua vecchia VGA... mi segui ??? (la tua linea di pensiero...)

può essere una soluzione, certo...

B) Se invece ha la possibilità di prendere un'altra scheda uguale , la pagherà meno della scheda di fascia media della nuova gen. .. ma avrà nel case l'equivalente di una VGA di fascia alta !!! (la mia linea di pensiero...)

il fatto che tu dica "avrà una scheda di fascia alta" presuppone la certezza che lo SLI dia risultati così positivi da permettere questo netto salto di fascia...vedendo quei benchmark ( acerbi per carità) invece si denota come una 6800GT faccia meglio e non di poco di 2 6600GT.

In secondo luogo dai per scontato anche che tutte le obiezioni poste prima riguardo a "movimenti azzeccati nel settore dell'usato", il fatto che una piastra madre con due connettori sia di fascia High-End ( ma che dico High-End...top gamma per il settore consumer), il fatto che vi possano essere delle controndicazioni nell'avere 2 VGA al posto di una NON vengano verificate.

Beh scusa ma io ho i miei dubbi che avvenga...

Senza contare come ha ribadito cdimauro nel suo intervento che vi possono essere cambiamenti di rotta drastici nelle linee di sviluppo di un'azienda.
E legare un proprio acquisto ai prox anni "alla cieca" è un azzardo che io, ma n solo, n commetterei mai...

Pensi che dalla 9500pro alla x600pro (2 anni) sia cambiato così tanto nella fascia media ???

direi che hai scelto un esempio poco felice...perchè è il classico esempio di tecnologia riciclata e spacciata come un conseguente aumento di prestazioni...anzi forse forse la 9500 Pro và anche meglio...
Ma in generale gli aumenti di prestazione esistono, altrimenti il settore delle schede video sarebbe fermo...

Ci tengo a precisare anche che Microsoft , come i produttori delle schede video , seguono delle linee guida con tempi ben definiti , per dare il tempo agli sviluppatori SW di sfruttare (o quasi) l'HW a disposizione...

nutro mooolti dubbi in proposito...a volte si vedono soluzioni talmente pompate che con il concetto di ottimizzazione IMHO non hanno nulla a che vedere...

Infatti dalle DX9 alle DX10 ci sarà quasi lo stesso delta temporale che c'è stato fra le DX8 e le DX9 , tranne i soliti ritardi , ma da li non si scappa , ed è per questo che ATI e Nvidia sono passati dai canonici 12 mesi fra un'architettura e l'altra a 24 mesi scarsi...( a parte Nvidia che ha dovuto cestinare quasi completamente la serie NV30 per ovvi motivi ) ovviamente con un refresh ogni 6 mesi che serve solo ad aumentare la potenza.. infatti l'anno prox tocca ad ATI con gli SM3.0 che dureranno fino alla prox release delle librerie Microsoft...
Anche se qualche marca azzardasse gli SM4.0 , non ci sarebbero le DX a supportarla , quindi sarebbe perfettamente inutile quanto prematuro...
Ed è per questo che dico che con la serie NV40 , o meglio due 6600 in SLI , si potrà godere del massimo degli effetti fino alle Prossime directX... (CPU permettendo ;) )

su questo n mi permetto di giudicare, vorrei sentire il parere di fek in proposito...

Sorry x gli eventuali errori di battitura : data l'ora ho preferito buttarmi nel letto piuttosto che rileggere il tutto...

non è un problema...avrò sbagliato anche io qlc nel dgt...

fek
01-11-2004, 11:47
a quanto si legge nelle parole di fek e Vifani, per es, i colli di bottiglia se ci sn sn sempre dettati dalla CPU e non dalla GPU...

I colli di bottiglia ci sono sempre :)
Piu' spesso (non certo sempre) il collo di bottiglia e' la CPU, ma ricordo che i colli di bottiglia dipendono da moltissimi fattori fra i quali la risoluzione video, la dimensione delle texture, i pattern di accesso alle texture.

Per semplificare molto la maggior parte dei giochi tende ad essere CPU bound, gli altri tendono ad essere GPU bound (fillrate o bandwidth piu' spesso).

Riguardo allo SLI sono un po' scettico: e' un'interessante opzione per l'upgrade futuro, e piu' opzioni di scelta ci sono meglio e', soprattutto se si limitano solo a scalare le prestazioni in maniera lineare.
Non vedo SLI come la soluzione a tutti i mali e la strada principe in futuro: vedo meglio soluzioni multicore o multichip sulla stessa scheda, perche' rispondono al principio di ottimizzazione che afferma di non duplicare una risorsa per compiere la stessa operazione. Usare due blocchi di 512 mb di memoria video, ad esempio, per memorizzare gli stessi dati e' sicuramente un'idea poco furba.

fek
01-11-2004, 11:51
Originariamente inviato da dm69

E se un muro con la stessa texture fosse presente in entrambe le porzioni?
Immagino quanto sarebbe complicato cercare di capire quali texture sono in quale porzione di schermo e caricare solo quelle; poi immagino come ruotando la telecamera, una texture possa passare da una porzione di schermo all'altra, cosa che richiederebbe la copia della texture da una scheda all'altra.
No, i due blocchi di memoria memorizzano esattamente le stesse informazioni.

fek
01-11-2004, 12:02
su questo n mi permetto di giudicare, vorrei sentire il parere di fek in proposito...

Qualche informazione completamente informale, nel senso che possono essere prese ragionevolmente per buone a meno di catastrofi che possono sempre accadere:

- non uscira' nulla con SM4.0 prima di WGF (DXNext), previsto per Longhorn (2006 abbondante)
- Q1 del 2005 uscira' una riedizione dell'R420 con supporto al floating point blending
- Q3 del 2005 uscira' una GPU ATI con supporto SM3.0, ma senza il vertex texturing (gia' prevedo i flame)

nonikname
01-11-2004, 12:11
Nessun flame , tanto è la storia che si ripete : un muto che parla con un sordo....
Il fatto che l'utente finale abbia una scelta in più è l'unica cosa su cui mi sento di insistere , dato che non abbiamo ancora nulla di concreto sotto mano...
Per Dio Brando , per l'N esima volta : "Scusa per lo STOLTO" , ma tu per favore , trattami come un utente qualsiasi , e non un Venditore , perchè su questo forum mi sono sempre astenuto dal vendere ....

Comunque amici come prima , anche se io la vedo grigia , l'altro bianca e tu nera....

DjLode
01-11-2004, 13:39
Originariamente inviato da cdimauro

CUT

OT

Ciao Cesare, mi stavo chiedendo dove eri finito perchè è un pò che non ti leggevo. Mi devi aver letto nel pensiero :)

FINE OT e scusate.

dagon1978
01-11-2004, 15:29
Originariamente inviato da fek
Riguardo allo SLI sono un po' scettico: e' un'interessante opzione per l'upgrade futuro, e piu' opzioni di scelta ci sono meglio e', soprattutto se si limitano solo a scalare le prestazioni in maniera lineare.
Non vedo SLI come la soluzione a tutti i mali e la strada principe in futuro: vedo meglio soluzioni multicore o multichip sulla stessa scheda, perche' rispondono al principio di ottimizzazione che afferma di non duplicare una risorsa per compiere la stessa operazione. Usare due blocchi di 512 mb di memoria video, ad esempio, per memorizzare gli stessi dati e' sicuramente un'idea poco furba.

la pensiamo allo stesso modo, a me sembra un'opzione in più per l'upgrade, che si potrà valutare solo tra qualche anno (magari non prenderà neanche piede e verrà messe nel dimenticatoio)
di sicuro con l'esperienza che hai (a leggere un po' i tuoi post lo si capisce) arrivi a trovare "pregi/difetti" di un prodotto del genere prima di me, il fatto delle due memorie per gli stessi dati è effettivamente un limite, chissà che in un futuro non venga superato...

DioBrando
02-11-2004, 11:57
I colli di bottiglia ci sono sempre :)

sì beh chiaro :D

Piu' spesso (non certo sempre) il collo di bottiglia e' la CPU, ma ricordo che i colli di bottiglia dipendono da moltissimi fattori fra i quali la risoluzione video, la dimensione delle texture, i pattern di accesso alle texture.

Per semplificare molto la maggior parte dei giochi tende ad essere CPU bound, gli altri tendono ad essere GPU bound (fillrate o bandwidth piu' spesso).

mi riferivo al fatto che, almeno a vedere i tests eseguiti sulle ultime schede grafiche, se non si dispone di un processore adeguato, si rischia di castrare la resa stessa del comparto grafico...

era per far notare che è vero io posso comprare ora una 6600GT e poi pensare di utilizzarla in futuro.

Ma per avere miglioramenti consistenti poi mentre gioco mi troverò molto probabilmente costretto ad aggiornare anche la cpu.
Insomma rientrava nel discorso globale della "convenienza" di questa scelta...

in generale sn anche io d'accordo sul fatto che + scelta c'è e meglio è per tutti...d'altra parte se questa scelta viene rivolta, almeno ora e per come è stata concepita, a poche persone...

Quello della memoria quindi è un altro problema...

perchè se io compro 2 6600GT da 128MB poi non posso sperare di eguagliare una 6800GT da 256...che sia forse anche questo uno dei motivi per cui in alcuni casi i distacchi siano evidenti?
O è forse + per la diversità del bus...?

Parere tuo personale...

DioBrando
02-11-2004, 12:01
Nessun flame , tanto è la storia che si ripete : un muto che parla con un sordo....

la pensiamo molto diversamente le posizioni n sn per ora conciliabili credo...i flames sn ben altra cosa, concordo.

Il fatto che l'utente finale abbia una scelta in più è l'unica cosa su cui mi sento di insistere , dato che non abbiamo ancora nulla di concreto sotto mano...

è una scelta in +, ma torno a ripetere IMHO fittizia, perchè se riguarda poche persone, questa si configura come + una mossa pubblicitaria che una vera innovazione.

Questo è il succo del mio pensiero...

Per Dio Brando , per l'N esima volta : "Scusa per lo STOLTO" ,

np, scuse accettate, come n fosse successo nulla.

ma tu per favore , trattami come un utente qualsiasi , e non un Venditore , perchè su questo forum mi sono sempre astenuto dal vendere ....

tranqui, a parte qlc battuta sarcastica ( ma n era mia intenzione offendere), ho fatto riferimento alla tua attività solo perchè penso tu sia abbastanza nel circuito per poter conoscere alcune logiche commerciali dettate dalle grosse aziende ( vedi discorso marketing, fornitura apparecchiature per uffici ecc.)...tutto qui.

Comunque amici come prima , anche se io la vedo grigia , l'altro bianca e tu nera....

facciamo verde dai, un pò di speranza....nera è troppo tetra :D

DioBrando
02-11-2004, 12:02
Qualche informazione completamente informale, nel senso che possono essere prese ragionevolmente per buone a meno di catastrofi che possono sempre accadere:

- non uscira' nulla con SM4.0 prima di WGF (DXNext), previsto per Longhorn (2006 abbondante)
- Q1 del 2005 uscira' una riedizione dell'R420 con supporto al floating point blending
- Q3 del 2005 uscira' una GPU ATI con supporto SM3.0, ma senza il vertex texturing (gia' prevedo i flame)

thx fek per i "rumors" :)

dm69
02-11-2004, 13:00
Grazie delle informazioni.

Ciao.

ModernX
02-11-2004, 17:21
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Il settore del video gaming e' molto variabile, pensare oggi di comprare un prodotto da usare domani non e' mai una mossa saggia!
Se oggi posso ottenere un raddoppio delle prestazioni, un domani potrebbe non essere cosi', questo dipende dal fatto che le prestazioni non sono solo legate alla potenza teorica di elaborazione (che con lo SLI raddoppia) ma sono legate anche (o forse soprattutto) all'implementazione di una serie di tecnologie nelle soluzioni hardware.
Il problema e' che queste tecnologie, vuoi per scelta di ATI e NVIDIA, vuoi per l'evoluzione dei giochi, vuoi per la combinazione di entrambe le cose, col passare del tempo (relativamente breve) evolvono o cambiano del tutto!

Alcuni esempi: Supporto Dx10, PS 4.0, dual gpu o gpu dual core (con implementate funzioni avanzate di video encoding, sarebbe il mio sogno), richiesta di un BUS piu' elevato.

In questo scenario, comprare una 6600GT oggi e comprarne una tra un anno aspettandosi un raddoppio nelle prestazioni nei giochi futuri (come avviene adesso in Doom3) non e' realistico. L'unica differenza rispetto a comprare una sola 6800GT e' che ho dilazionato la spesa nel tempo (ammesso che due 6600GT rendano come una 6800GT, cosa non vera)!

A cosa serve allora lo SLI?

1) Soluzione di fascia altissima, di nicchia, riservata a chi e' disposto a spendere molto per sfruttarne i vantaggi OGGI!
2) Marketing: fa sempre effetto vedere una elevata qualita' abbinata ad alti fps
3) Vender qualche scheda in piu' in quanto taluni utenti possono confidare in uppgrade futuri

Spero che si facciano dei test di video encoding con schede in SLI, forse potrebbe essere un ulteriore ambito di applicazione (a livello semi pro o pro?) di questa teconologia!

Scusa ma la potenza teorica di elaborazione non raddoppia perche' come dice fek i moduli di memoria sulle due schede memorizzano gli stessi dati di una scena.

Qualche info su test che riquardino SLI ed Encoding Video ?

Grazie!

amd-novello
02-11-2004, 18:54
jonathan mode on:

io adoroooooo lo sli mode

ma ci pensate da 70 frame a 100 in doom3 alla max ris e max dettagli???

è una cosa stratosferica. ok costa molto pero' pensate di portare il tutto a livelli + bassi quando ci saranno le soluzioni + economiche. e forse forse comprando 1 scheda oggi e una fra un anno si potrà giocare bene a unreal 3. :D :D

DjMix
02-11-2004, 19:20
Originariamente inviato da Cfranco
E' una tecnologia inutile per la fascia economica , con quello che spendi per la scheda madre ti compri una scheda video che va il doppio .
L' unico campo dove é utile é la fascia altissima , chi non ne ha a sufficenza con una 6800 Ultra se ne prende due , appaiare due 6600 é inutile .

Guarda che anche la mobo me la prendo usata... non oggi, fra un paio d'anni... si sembra una bestemmia ma la maggior parte di chi gioca al computer non sa manco che cosa ha dentro, quindi non credere che il mercato sia rappresentato da chi sa le cose. Io se me le prendo lo faccio quando son usate a pochi euro, e se spendendo un poco di più vado al doppio, ben venga. Poi bisognerà vedere anche la situazione di altre schede, ovviamente: ma dalla mia esperienza con le voodoo2, credo proprio che lo rifarei volentieri.

Naxus
04-11-2004, 15:18
Dico anche io la mia su SLI partendo da una semplice (magari banale) considerazione economica:

una 6600GT costa, perssapoco, la metà di una 6800GT.
Partendo da questo presupposto basta dare una occhiata ai test per accorgersi che le prestazioni di una configurazione SLI con due 6600GT sono vicine (sensibilmente inferiori) alle prestazioni di una configurazione dotata di una singola scheda 6800GT.
Una configurazione SLI, in queste condizioni, non mi serve assolutamente a niente, se voglio ottenere quelle prestazioni (circa doppie rispetto ad una 6600GT) compro direttamente una 6800, risparmiando tralaltro. Dico "risparmiando" perchè una configurazione SLI comporta anche l'acquisto di una costosa scheda madre con due slot PCIe. Oltre a questo bisogna considerare il raddoppio dei consumi, che comporta altre spese ed altre magagne (due schede di quel calibro così vicine potrebbero anche scaldare non poco).

Poniamo ora il secondo caso: voglio comprare una 6600GT ed una scheda madre con doppio solt PCIe in previsione di un futuro "upgrade facile" per mezzo dell'aggiunta di una seconda scheda video identica:

bene; considerando che le schede devono essere identiche sotto vari aspetti, fare un acquisto del genere può risultare pericoloso.
Le due schede, infatti, devono montare lo stesso chip grafico, devono lavorare alle stesse frequenze (sia il core che le memorie) e devono avere lo stesso quantitativo di memoria on-board.
Detto questo posso dire con una certa sicurezza che per ottenere un risultato del genere devo comprare una scheda identica e dello stesso costruttore; non è raro, infatti, che i costruttori vadano oltre le specifiche fornite da Nvidia tramite le reference board, ne risulta così, la presenza di una miriade di schede che si differenziano tra loro per frequenze e quantitativi di memoria. Ritengo, tralaltro, pericoloso pensare che nel momento in cui vorrò acquistare la scheda video n°2 essa sia ancora sul mercato, oggi la permanenza media sul mercato è davvero bassa. Tra un anno potrei trovare sugli scaffali solo delle ipotetiche 6600GT-SE e rimanerci fregato. Qualcuno potrebbe dire che per le frequenze basta coolbits, io dico che mi sembra stupido downclockare una scheda per farla andare in sincrono con un'altra, avrei una perdita (anche se sensibile) di prestazioni.

A tutto questo aggiungo che SLI non porta ad un raddoppio esatto di prestazioni, ma ad un quasi raddoppio delle stesse. A questo aggiungo i problemi già elencati e la difficoltà di una aggiunta futura come già detto. Concludo quindi che SLI non è IMHO una soluzione che condivido, nè a livello pratico, nè (soprattutto) come filosofia di sviluppo.

Ritengo che essa sia utile solo a quei pochissimi, fortunatissimi, utenti che hanno le disponibilità economiche per acquistare due schede di fascia top e configurarle in SLI acquistando una scheda madre altrettanto top dotata di due slot PCIe (essi rappresentano una percentuale del mercato incalcolabilmente bassa). Niente in contrario contro questi utenti, assolutamente, credo che per loro sia una soluzione valida, ma ci tengo a dire che IMHO lo è SOLO per loro. Trovo del tutto insensati tutti gli altri utilizzi proposti.

Ciao.

GiovanniGTS
05-11-2004, 13:08
Concordo perfettamente!

Geffone
15-12-2004, 00:51
Visioni più ampie... ci vorrebbero.
SLI è una soluzione per noi, per chi ama il videoludico.
Prima non c'era, ora c'è.
Ora abbiamo la posibilità di averlo, perchè ci è stata posta, tutto quì.
Ringraziamo Nvidia per darci la possibilità (pratica, non econimica).
Ora non è cambiato niente da prima, non è che è obbligatorio lo SLI per giocare, è solo una cosa in più, tanto di guadagnato.
Se questo viene invece visto come:

"Eh ma adesso ci sarà ancora più distacco nelle classifiche dei 3D Mark tea chi ha i soldi per un SLI e chi no"

E' egoistico.

Se ora tra un pc medio-top della gamma e uno top overclockato ci sono un 30-40% di differenza di prestazioni e di punteggio finale di un bench, ora con SLI tra chi non lo ha e chi lo ha per fare record c'è il 100-150% di differenza di prestazioni.
Chi non avrà SLI non resta indietro, è chi lo ha che và un po' più avanti.
Io dico, SLI è fatto per il videoludico che si compra 2 6800GT subito o al limite sà in cuor suo ke intanto mette da parte i soldi per la 2°à 6800GT (3-6mesi), ma SLI non è fatto per chi mette 2 6600GT, intendo dire a livello concettuale.
Che motivo ha una persona di mettere in SLI 2 6600GT?

caso1: comprarne 2 lo stesso momento non conviene, meglio 1*6800GT e non obietta nessuno fin quì.

caso2: comprare una 6600GT ora per sperare di prendere la 2°à oltre 6 mesi dopo la 1°à è un'idea del ka... perchè nel frattempo una scheda di fascia media come la 6600GT non darà chissà quale boost, meglio vendere la propria e prendere la scheda top della gamma, almeno una.

Cmq chiudo dicendo che non è poi cosi difficile trovare una scheda con lo stesso chip grafico su... al limite può essere un problema se hanno ram diverse.... ma soprattutto bios diversi.

In definitiva, io ho ordinato una A8N SLI Deluxe e una 6800GT ma nn per adesso comincio a vedere come vanno i gioki così, tanto non devo fare record io. Ho dovuto prendere un 19" CRT da 1944*1420 perchè col mio 17" da 1280 a 60hz mi veniva da ridere pensarlo con la 6800gt.
Io però penso di prenderne un'altra tra qualche mese, tanto è una scheda che stà arrivando ora sul mercato, tra 6 mesi ci sarà in quantità maggiore e prezzo inferiore.
Io ho preso una mobo SLI perchè sono un player videoludico, vengo da una 9800PRO non me lo dimentico, non passo al pci express con una scheda inferiore alla mia, se mai la prendo più potente.
Cmq non sono ricco o spendaccione, spendo là dove qualcosa mi interessa, ho fatto anche dei sacrifici per acquistare questi pezzi ma preferisco spendere il doppio ed essere soddisfatto al 200% quando compro piuttosto che spendere la metà e godere al 50%, non so se mi spiego.
SLI, se lo vuoi c'è, nel bene e nel male:cool: