View Full Version : P IV prescott & temperatura RISCHIO!!
Ragazzi oggi ho mantato un pc.
Una P4P800S, un PIV 3 Gb prescott, 512 DDR, etc...Dopo che installato s.o. ed altre applicazioni (tra cui il Probe di asus) mi sono accorto che la temp della cpu non riesce a scendere sotto i 67 gradi.
Ad un certo punto, un fischio antipatico, mi faceva ritornare l'attenzione sul Probe, infatti la velocità della ventola cpu da 2500 giri era passata ad oltre 4000 giri.
Come devo fare?
Nel montare la ventola non ho abbassato del tutto le due levette che dovrebbero fissarla xkè erano molto dure da abbassare e poi il dissipatore era già ben fermo in quel modo.
Può esere che ho montato male la ventola?
Fatemi sapere al più presto vi prego!
AIUTOOO
Ci hai messo la pasta fra dissy e cpu?
No non ho messo niente anchè perchè nel dissipatore era già presente una spece di patina grigia molliccia.
rollone77
30-10-2004, 01:57
leva via quella patina,metti una buona pasta e abbassa del tutto le due levette
Io ho lasciato solo quella patina sul mio prescott...e devo dire la verità mi stò trovando abbastanza bene...41.5/42° in idel 51°full load!
Sarebbe opportuno sostituirla con una buona pasta termoconduttiva? :confused:
Originariamente inviato da Misagi
Io ho lasciato solo quella patina sul mio prescott...e devo dire la verità mi stò trovando abbastanza bene...41.5/42° in idel 51°full load!
Direi di sì
ricordati che il prescott a differenza del Northwood scalda molto di piu in fase normale viaggia intorno hai 47° ma sotto sforzo arriva anche a 60° se vuoi tenere sotto controllo la temp del tuo procio puoi usare Motherboard Monitor 5.3.7.0
http://www.3degs.net/index.php?page=home
Originariamente inviato da Misagi
direi proprio di no.
Le tue temperature vanno benissimo per un Prescott
Originariamente inviato da sacd
Direi di sì
questo genere di consigli proprio non li capisco :rolleyes:
QUello vi dice che ha un Prescott che sta a 41°C in idle e 51°C sotto carico e tu gli dici che è il caso di :
1) aprire il pc
2) smontare un dissipatore montato bene
3) pulire il dissipatore da una pasta termica che sta facendo il suo dovere
4) acquistare a caro prezzo una pasta termica migliore che magari non userà più per due anni
5) rimontare il dissipatore con tutti i rischi che quel genere di trazioni sul complesso cpu/mobo comporta
6) sperare di aver guadagnato 2-3 °C :(
Ma mi spieghi il senso ???
Mai sentito il vecchio (neanche tanto) detto: se non è rotto non aggiustarlo (if it ain't broken, don't fix it ! in lingua originale)
Ciao
Originariamente inviato da melroc
Nel montare la ventola non ho abbassato del tutto le due levette che dovrebbero fissarla xkè erano molto dure da abbassare e poi il dissipatore era già ben fermo in quel modo.
Può esere che ho montato male la ventola?
il tuo problema IMHO è tutto qui: le due levette del dissipatore boxato Intel vanno abbassate del tutto (fino al "clack" per capirci), anche se ti sembra che faccia un certo sforzo.
Sicuramente il dissipatore non fa ben contatto sulla cpu.
Il problema ora è che se smonti il dissipatore il pad termico preinstallato potrebbe essersi spostato o comunque mal messo. Ti consiglierei quindi di toglierlo del tutto, metterci della pasta termica e re-installare il tutto ben bene.
Per una cpu come la tua le temperature normali sono 40-45°C ad idle (mentre navighi come adesso ad esempio) e fino a 60°C sotto sforzo.
Ciao
alla fine e quello che avevo detto anchio :D :D
^TiGeRShArK^
31-10-2004, 10:30
ed inoltre se lasci tutto così com'è non fai partire il conto alla rovescia x l'autodistruzione del tuo socket! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.