Entra

View Full Version : samba

daewoo
29-10-2004, 23:33
Chiedo una mano per far partire samba sul mio server ClarkConnect (192.168.1.100), proprio non ci riesco e non trovo il problema.
Ho un serverino ClarckConnect che fa da firewall, printserver, p2p, ed altre cosucce.
Ho bisognon assoluto di far girare samba, che tra parentesi è già incluso.
Questo è il file di configurazione che attualmete ho (scusate per la lunghezza):

#======================= Global Settings =====================================
[global]
netbios name = ClarkConnect
workgroup = WORKGROUP
server string = ClarkConnect

bind interfaces only = yes
interfaces = eth1

use client driver = yes
printcap name = /etc/printcap
load printers = yes

max log size = 50
security = share
encrypt passwords = no
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd

socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
dns proxy = no

# WINS / VPN
# ----------

preferred master = auto
wins support = no
wins server =

# Other handy directives
# ----------------------
# domain master = yes
# local master = yes
# os level = 65
# remote announce =
# remote browse sync =

#============================ Share Definitions ==============================

[printers]
printing = cups
print command = lpr -r -P%p -o raw %s
printer admin = guest
browseable = yes
printable = yes
public = yes
guest ok = yes

[homes]
read only = no
browseable = no

[Mldonkey]
create mask = 0644
public = yes
writable = yes
path = /usr/share/mldonkey/incoming
comment =

Il workgroup è giusto, il printserver funziona l'ho testato direttamente sul server, e i demoni di samba girano, ma sul mio client win2000 non ho nessuna condivisione e non riesco a vedere la stampante, porca paletta.

Vi prego aiutatemi a sbrogliar questa situazione, è un pò che sto provando!!!! Dove sbaglio???
:mc: :mc:

Ecio
31-10-2004, 08:17
mmm
prova ad aggiungere un "browseable = yes" a [mldonkey]
e magari attiva encrypt passwords = true

io cque uso samba in modalita' security = user (che e' quella consigliata) e non security = share, quindi potrebbe cambiare qualcosa (la modalita' user e' tipo l'autenticazione di NT/2000 mentre quella share e' come 98, in cui la pass e' sul folder e non sull'utente)

EDIT: come ti trovi con clarkconnect ? io sto tirando su una macchina con debian, per ora ho messo samba, mldonkey, gnump3d e qualcos'altro ma adesso sto impazzendo cercando di mettere un server di posta (imap) che scarichi in automatico dai miei diversi account distribuendo la posta in diversi folder (facendo quindi del filtraggio server-side)

daewoo
31-10-2004, 09:10
Originariamente inviato da Ecio
mmm
prova ad aggiungere un "browseable = yes" a [mldonkey]
e magari attiva encrypt passwords = true

io cque uso samba in modalita' security = user (che e' quella consigliata) e non security = share, quindi potrebbe cambiare qualcosa (la modalita' user e' tipo l'autenticazione di NT/2000 mentre quella share e' come 98, in cui la pass e' sul folder e non sull'utente)

EDIT: come ti trovi con clarkconnect ? io sto tirando su una macchina con debian, per ora ho messo samba, mldonkey, gnump3d e qualcos'altro ma adesso sto impazzendo cercando di mettere un server di posta (imap) che scarichi in automatico dai miei diversi account distribuendo la posta in diversi folder (facendo quindi del filtraggio server-side)

Per samba ho risolto, era proprio la cosa più semplice, nella configurazione del tcp di windows mi ero dimenticato che c'era l'opzione (sotto wins) enable netbios over tcp e io ce l'avevo su disable. :muro:

Clarkconnect devo dire che è proprio carino. Inizialmente utilizzavo ipcop (buono), poi smoothwall, ma adesso clark mi permette di fare molte più cose, tra cui mldonkey, server di stampa, server ftp.
Inoltre quello che serve a te è già impostato, basta installarlo.
Provalo, ma ti consiglio di avere un pò di ram a disposizione.

ciao!

Ecio
31-10-2004, 14:31
Originariamente inviato da daewoo
Per samba ho risolto, era proprio la cosa più semplice, nella configurazione del tcp di windows mi ero dimenticato che c'era l'opzione (sotto wins) enable netbios over tcp e io ce l'avevo su disable. :muro:

Clarkconnect devo dire che è proprio carino. Inizialmente utilizzavo ipcop (buono), poi smoothwall, ma adesso clark mi permette di fare molte più cose, tra cui mldonkey, server di stampa, server ftp.
Inoltre quello che serve a te è già impostato, basta installarlo.
Provalo, ma ti consiglio di avere un pò di ram a disposizione.

ciao!

allora lascio subito stare, io sto lavorando su un muletto p266mx con 80mb di ram e debian senza X con i servizi di cui sopra gira tranquilla...