PDA

View Full Version : Novellino cerca di mettere in rete due PC :D

AMDman
29-10-2004, 23:08
Salve gente mi cimenterò nel mettere in miei di pc

vi spiego la situazione...

in questo pc qua ho la rete integrata sulla mobo che è collegato nell hug di fastweb e serve per la connessione a internet...

il 2 pc ha la scheda di rete...

cosa fare?

mi hanno detto che potevo collegare uno switch a 5 porte all'hug di fastweb e poi..... non ci ho capito nulla + :D :muro:

helpppp :mc:

pretese utilizzare internet quando tutti e due i pc sono accesi sfruttando la banda che stabilisce il server (1 PC)

collegarsi in internet anche quando il server è spento...

file sharing tra i due pc...

Beep Beep
29-10-2004, 23:38
bhè se hai fastweb ti basta l'hag per fare la rete. Tuttavia sarà limitata a 10Mb, e inoltre di non facile gestione visto che apri il netbios a tutti i pc della rete fastweb.

Stessa cosa se metti uno switch collegato direttamente all'HAG e i pc collegati a quest'ultimo. La rete sarà a 100Mb, ma sarà visibile all'interno della rete fastweb.

IMHO la soluzione migliore è quella di collegare l'hag alla scheda di rete integrata del primo pc. Alla scheda di rete PCI colleghi lo switch a cui saranno poi collegati gli altri terminali.

In questo modo però il primo pc ti farà da "server" e dovrai abilitare la condivisione della connessione, ciò significa che gli altri pc si collegheranno solo se il primo è acceso.

Vedi tu come ti conviene, non trascurando la sicurezza della rete.

AMDman
29-10-2004, 23:47
in pratica non si può agire in maniera tale da avere in ogni caso internet sul 2 pc sempre?...

mettendo lo switch agganciato sull'hug fastweb e poi collego il primo e il secondo pc allo switch che succede?

Beep Beep
30-10-2004, 12:39
che entrambi accederanno contemporaneamente ad internet, ma, ripeto, poi magari non ti interessa, la LAN sarà visibile a tutta la rete fastweb e, se non ben protetta, facilmente accessibile.

Valuta cosa ti conviene.

AMDman
30-10-2004, 14:17
e come fare per proteggerla oltre a tenere impostati i firewall?

fatto in questo modo è facile la configurazione?

tcianca
30-10-2004, 15:04
Originariamente inviato da AMDman
e come fare per proteggerla oltre a tenere impostati i firewall?

fatto in questo modo è facile la configurazione?

Ti consiglio di installare un buon firewall tipo sygate e collegare tutti i pc all'hag.

Bye;)

AMDman
30-10-2004, 15:09
Originariamente inviato da tcianca
Ti consiglio di installare un buon firewall tipo sygate e collegare tutti i pc all'hag.

Bye;)

si ma per il gaming in lan 10Mb non sono pochi?

tcianca
31-10-2004, 11:03
Penso siano piu' che sufficienti. Fai delle prove.

ciao

AMDman
02-11-2004, 17:20
tutto ok.. ma c'è solo un problemino in pratica non so configurare sygate personal firewall per la lan.....

se disabilito va tutto ok...

chi mi aiuta a impostare il firewall??

grazie per un eventuale aiuto :)

PentiumII
02-11-2004, 22:11
Aiutate anche me? :help:

Ho un pc con collegamento ad Alice ETHERNET, quindi con scheda di rete. Sempre su questo ho una seconda scheda di rete, a cui ho collegato il secondo pc che ha la scheda integrata.

Come faccio a condividere l'ADSL e i file? :)