PDA

View Full Version : I vari bus dell'Athlon 64...

Zac 89
29-10-2004, 22:20
Ciao a tutti.

Apro questa discussione xkè ho un po' (molta) confusone in testa riquardo ai bus dell'Athlon 64.

Avrei un po' di domande x voi...

1) Se ho capito bene il bus htt è quello con il sistema, mentre quello ht è tra core e controller. giusto???

2) A parità di frequenza è meglio un bus HT o HTT alto???
Cioè è meglio 400*2 o 200*4???

3) i divisori x le ram sono sempre i soliti 5/4, 3/2 ecc??? Come fnzionano?? Si mettono dalla mobo anche se il controller è nel bios???

X ora direi basta...:D

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao.

-Ivan-
30-10-2004, 10:31
Aiutooooooo :eek: :cry: cos'è il bus ht???
Io credevo di averci capito qualcosa,
L'htt è l'hyper transport ma l'ht cos'è?
Non c'è solo il fsb oltre all'htt?

Per quello che ne so stando a 400*2 o a 200*4 hai lo stesso htt(e quindi stesse prestazioni) ma hai nel primo caso fsb maggiore.
Nella comunicazione del procio con il northbridge è usato l'htt mentre nella comunicazione procio ram il bus usato è quello di sistema cioè 400 nel primo caso.
Quindi credo converrebbe 400*2.
Io ho una mobo sfigatella e a 300 di fsb mi sta a 1,5x di htt infatti mi tocca stare a 285*9 con 3x.

// WARNING: potrei aver detto una marea di p***a**te

XP2200
30-10-2004, 10:49
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/902/7.html) c'è l'analisi tecnica pubblicata da Hwup alla presentazione dell'athlon64 con anche una breve descrizione sul bus Hyper Transport.

Per quanto riguarda i divisori, non sono come su intel che si ottengono dal bus di sistema, ma si ottengono direttamente dalla frequenza della cpu (visto che il memory controller è integrato nella cpu)

Zac 89
30-10-2004, 11:04
Originariamente inviato da XP2200
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/902/7.html) c'è l'analisi tecnica pubblicata da Hwup alla presentazione dell'athlon64 con anche una breve descrizione sul bus Hyper Transport.

Per quanto riguarda i divisori, non sono come su intel che si ottengono dal bus di sistema, ma si ottengono direttamente dalla frequenza della cpu (visto che il memory controller è integrato nella cpu)
Grazie...
Cmq sono rimasti un po' di dubbi...

Quale bus incide d + sulle prest???
L'HT o quello delle ram??

grz.
Ciao

XP2200
30-10-2004, 11:32
Esiste solo un un bus L'Hyper transport, quello che te chiami quello delle ram era il vecchio Fsb, che sugli athlon64 in pratica non esiste perche il controller della memoria è integrato.
Comunque da prove fatte si era notato che avere il bus HT a 800 o 1000mhz incideva pochissimo sulle prestazioni.