View Full Version : I vari bus dell'Athlon 64...
Ciao a tutti.
Apro questa discussione xkè ho un po' (molta) confusone in testa riquardo ai bus dell'Athlon 64.
Avrei un po' di domande x voi...
1) Se ho capito bene il bus htt è quello con il sistema, mentre quello ht è tra core e controller. giusto???
2) A parità di frequenza è meglio un bus HT o HTT alto???
Cioè è meglio 400*2 o 200*4???
3) i divisori x le ram sono sempre i soliti 5/4, 3/2 ecc??? Come fnzionano?? Si mettono dalla mobo anche se il controller è nel bios???
X ora direi basta...:D
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ciao.
Aiutooooooo :eek: :cry: cos'è il bus ht???
Io credevo di averci capito qualcosa,
L'htt è l'hyper transport ma l'ht cos'è?
Non c'è solo il fsb oltre all'htt?
Per quello che ne so stando a 400*2 o a 200*4 hai lo stesso htt(e quindi stesse prestazioni) ma hai nel primo caso fsb maggiore.
Nella comunicazione del procio con il northbridge è usato l'htt mentre nella comunicazione procio ram il bus usato è quello di sistema cioè 400 nel primo caso.
Quindi credo converrebbe 400*2.
Io ho una mobo sfigatella e a 300 di fsb mi sta a 1,5x di htt infatti mi tocca stare a 285*9 con 3x.
// WARNING: potrei aver detto una marea di p***a**te
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/902/7.html) c'è l'analisi tecnica pubblicata da Hwup alla presentazione dell'athlon64 con anche una breve descrizione sul bus Hyper Transport.
Per quanto riguarda i divisori, non sono come su intel che si ottengono dal bus di sistema, ma si ottengono direttamente dalla frequenza della cpu (visto che il memory controller è integrato nella cpu)
Originariamente inviato da XP2200
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/902/7.html) c'è l'analisi tecnica pubblicata da Hwup alla presentazione dell'athlon64 con anche una breve descrizione sul bus Hyper Transport.
Per quanto riguarda i divisori, non sono come su intel che si ottengono dal bus di sistema, ma si ottengono direttamente dalla frequenza della cpu (visto che il memory controller è integrato nella cpu)
Grazie...
Cmq sono rimasti un po' di dubbi...
Quale bus incide d + sulle prest???
L'HT o quello delle ram??
grz.
Ciao
Esiste solo un un bus L'Hyper transport, quello che te chiami quello delle ram era il vecchio Fsb, che sugli athlon64 in pratica non esiste perche il controller della memoria è integrato.
Comunque da prove fatte si era notato che avere il bus HT a 800 o 1000mhz incideva pochissimo sulle prestazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.