PDA

View Full Version : Problema TV

g@amAT
29-10-2004, 22:01
Salve a tutti, ho un piccolo porblema con un televisore 28"...
da qualche tempo infatti l'immagine non è piu centrata, come se si fosse "allargata" non facendo visualizzare parte del immagine (ad esempio il simbolo di italia 1). E' possible farla riparare o è da buttare?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte !

Ciao

maccioni
29-10-2004, 22:58
se il tv non è vecchio può darsi che basti regolare l'ampiezza orizzontale altrimenti può essere il trasformatore dell'alta tensione che ha perso efficienza.
poi le cause possono anche essere altre ma per stabilirlo ci vuole un buon tecnico.

ciao.

Guren
30-10-2004, 01:38
dando per scontato che tu non abbia accidentalmente attivato na qualche funzione di zoom concordo con Maccioni che probabilmente sia da regolare l'Horizontal Size della tv: se il modello è recente si dovrebbe riscire a faer anche dal menù di servizio altrimenti si deve trovare il trimmer apposito... ovviamente cosa che farà il tuo riparatore di fiducia (non provare a riparare da solo la tv... ci sono correnti in gioco non troppo salutari :mc: )

g@amAT
30-10-2004, 07:25
Grazie delle risposte ragazzi,
la TV è dei miei nonni, un modello della mivar che ormai avrà da 5 a 7 anni e rimane accesa molte ore al giorno....
adesso riproverò a smanettare con i menù ma non credo sia quello il problema e poi la porterò da un tecnico.

Grazie ancora,
Ciao!

Athlon
30-10-2004, 19:26
Originariamente inviato da g@amAT
Grazie delle risposte ragazzi,
la TV è dei miei nonni, un modello della mivar che ormai avrà da 5 a 7 anni e rimane accesa molte ore al giorno....
adesso riproverò a smanettare con i menù ma non credo sia quello il problema e poi la porterò da un tecnico.

Grazie ancora,
Ciao!

Visto che e' un MIVAR se sei in zona ti conviene andare DIRETTAMENTE alla MIVAR , se non ricordo male c'e' una sezione della fabbrica dedicata al "pronto soccorso" delle televisioni , in pratica tu la porti li e loro al volo te la riparano a prezzi convenienti

www.mivar.it

http://www.mivar.it/come_contattarci.htm

bianconero
01-11-2004, 14:04
Originariamente inviato da Guren
dando per scontato che tu non abbia accidentalmente attivato na qualche funzione di zoom concordo con Maccioni che probabilmente sia da regolare l'Horizontal Size della tv: se il modello è recente si dovrebbe riscire a faer anche dal menù di servizio altrimenti si deve trovare il trimmer apposito... ovviamente cosa che farà il tuo riparatore di fiducia (non provare a riparare da solo la tv... ci sono correnti in gioco non troppo salutari :mc: )

potrebbero essere i condensatori elettrolitici dell'alimentazione che non fanno piu il loro dovere, comunque ti consiglio di farla riparare quanto prima per evitare di spendere di piu.;)

Una cosa del genere è successa al televisore di mia nonna....aveva le immagini distorte come hai descritto tu e nonostante io gli avessi detto piu volte di farla riparare ha aspettato che si rompesse del tutto.
il tecnico dopo averla riparata gli ha detto che se non avesse aspettato che si rompesse del tutto avrebbe speso 40€ anziché 80

Sheerqueenie
02-11-2004, 17:37
Originariamente inviato da g@amAT
Salve a tutti, ho un piccolo porblema con un televisore 28"...
da qualche tempo infatti l'immagine non è piu centrata, come se si fosse "allargata" non facendo visualizzare parte del immagine (ad esempio il simbolo di italia 1). E' possible farla riparare o è da buttare?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte !

Ciao

stesso problema!
28 pollici della telefunken ( thomson per intenderci ) ha il cosidetto effetto cuscino, epurtroppo nei menù non esiste nessuna opzione pe regolarla!
bisogna chiamare il tecnico :cry:

anche da me il logo italia uno non si vede :(

Guren
02-11-2004, 17:58
la regolazione del pincushion di solito è nascosta nel menù di servizio (per evitare che il proprietario della tv combini qualche disastro).

prova a fare una ricerca su internet per vedere se trovi il modo di accedere a tale menù (ma ricorda sempre di segnare i valori originali prima di iniziare a smanettare a caso)

Sheerqueenie
02-11-2004, 18:10
Originariamente inviato da Guren
la regolazione del pincushion di solito è nascosta nel menù di servizio (per evitare che il proprietario della tv combini qualche disastro).

prova a fare una ricerca su internet per vedere se trovi il modo di accedere a tale menù (ma ricorda sempre di segnare i valori originali prima di iniziare a smanettare a caso)

ho la telefunken palcolor 540 se..
ma mi pare che non ci sia traccai sul web :(