PDA

View Full Version : adsl su 2 pc - problemi


kangaroo
29-10-2004, 20:13
io e la mi argazza intendiamo sottoscrivere un abbonamento adsl e vorremmo utilizzarlo con i ns due pc.
tendenzialmente escluderei di collegare un pc al modem (volendo ne abbiamo il manta usb) e di mettere in rete i due pc con un cavo crociato perchè in questo modo dovremmo sempre tenere acceso il pc con il modem che patirebbbe oltretutto un carcio di lavoro maggiore.


l'idea era quella perciò di collegare i due pc ad uno switch e agganciare un modem ethernet allo switch: così però ho scoperto (leggendo i tutorial di hwu) che la connessione funzionerebbe alternativamente su un solo pc....e non contemporaneamente..(sbaglio? ho capito male?)

per cui ora pensavo di comprare un modem router ma non so su cosa orizzontarmi... il primo problema è questo. cosa utilizzate voi? quali modem router hanno il migliro rapporto qualità prezzo (non volgio spendere un capitale). con questo sostema mi basta collegare i due pc al router e basta, giusto? (non mi serve che i due pc si vedano..volgio solo che possano usare la connessione)


secondo problema: il provider deve solo impostarmi come modem ethernet oppure per l'uso di un modem router devo richiedere qualcosa di partciolare che poi comporta magari il passaggio dall'abbonamento base ad un abbonamento apposito più costoso? voi che fate? come funziona? (PS: il provider sarebbe quello ...tradizionale senza fare nomi)

please aiutatemi...anche perchè la mia ragazza scalpita...finisce che si mette l'adsl solo epr se....:muro:

roby59
29-10-2004, 22:51
vedi questo, è una bomba ... io ce l'ho da circa un anno e sono soddisfattissimo.
http://www.moaistore.it/prodotti/productsdetail.asp?ProductID=USR139106

sk8ne
29-10-2004, 22:57
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=435471

kangaroo
30-10-2004, 07:08
router a parte ho detto delle frignacce?

roby59
30-10-2004, 10:00
Una volta fatto l'abbonamento al provider da te scelto devi solo attaccare il router alla linea e configurarlo. Mandare poi il segnale tramite cavo ethernet ai due compiuter o anche usare la linea wireless se vuoi.(in particolare l'US Robotics 139106 ha 4 attacchi ethernet ,per quattro compiuter e 2 linee wireless per altrettanti compiuter o portatili).
Nulla devi dire al provaider. Una volta attivata la linea vedrai che il router automaticamente la smisterà ai compiuter in base alle esigenze di chiamata.
se vuoi altre spiegazioni chiedi pure
ciao

kangaroo
30-10-2004, 11:57
Originariamente inviato da roby59
Nulla devi dire al provaider. Una volta attivata la linea vedrai che il router automaticamente la smisterà ai compiuter in base alle esigenze di chiamata.
se vuoi altre spiegazioni chiedi pure
ciao


chiedo allora! a suo tempo so che la mia ragazza aveva dovuto optare per un modem usb o ethernet...aveva scelto il modem manta alcatel speed touch USB. per due giorni non funzionò un tubo perchè pareva che alla T****** l'avessero impostata come ethernet... ecco perchè mi sorgeva il dubbio...

roby59
30-10-2004, 15:42
?????

I modem USB vengono collegati all’interfaccia USB del computer e in genere richiedono dei driver per funzionare (che solitamente esistono solo per Sistemi Operativi Macintosh e Windows).
I modem Ethernet vengono collegati alla presa RJ45 della scheda di rete del computer e in genere non richiedono driver per funzionare. Ciò li rende compatibili a tutti i sistemi operativi (Linux compreso) E’ necessario comunque che la scheda di rete sia supportata dal sistema operativo

Il problema è che il modem ethernet è più difficile che dia problemi al contrario del modem usb.

Non credo che esista un settaggio diretto dal provaider per il tipo di modem in uso.

Io per esempio avevo inizialmente un modem usb che ahimè anche a me dava qualche rogna (i soliti drivers). Dopo qualche mese (10 per la precisione) ho cambiato modem, mi sono comperato il sureconnect adsl wireless gateway della us robotics (bell'attrezzo) che ha l'attacco ethernet e wireless ma non ho dovuto per questo far effettuare il settaggio dal provaider.

Il provaider per intenderci attiva solo la linea poi, una volta che il segnale attivato arriva al modem TU scegli se mandarlo al compiuter tramite modem usb o ethernet.
non so se mi sono spiegato...
ciao