PDA

View Full Version : Si stanno diffondendo i film girati completamente in digitale?

uvz
29-10-2004, 18:36
Ho visto King Artur e Se mi lasci ti cancello tutti due nella stessa nuova sala. Soprattutto il primo ma anche il secondo si vedeva male, sgranato. Ho pensato o un nuovo tipo (più scadente) di proiettore o il film è digitale. Poi ho visto "lei mi odia" in una "vecchia" sala. E' anche qui in vari momenti si vedeva male. Che sia arrivato purtroppo il momento della larga diffusione del digitale al cinema?

George Lucas ha girato il terzo episodio di Guerre stellari in analogico perchè non gliela piaciuto il nuovo formato digitale utilizzato per gli altri due capitoli. Dice che non è arrivato ancora ad una buona qualità. A chi ha visto i primi due capitoli della saga al cinema, si vedeva sgranato il film?

Burns
29-10-2004, 19:30
Originariamente inviato da uvz
George Lucas ha girato il terzo episodio di Guerre stellari in analogico perchè non gliela piaciuto il nuovo formato digitale utilizzato per gli altri due capitoli. Dice che non è arrivato ancora ad una buona qualità. A chi ha visto i primi due capitoli della saga al cinema, si vedeva sgranato il film?

Ma stai chiedendo se qualcuno li ha visti in digitale o normalmente?
Li ho visti entrambi al cinema, ma non proiettati in digitale (inoltre, se non erro, Star Wars Episode II è stato il primo film in assoluto ad essere proiettato in digitale (solo nelle sale abilitate), quindi Episode I non può essere stato proiettato in digitale).

Invece ultimamente ho visto (all'Arcadia) I, Robot e The Day After Tomorrow nella versione in digitale... bè, che dire, mi piace moltissimo il cinema ma io non sono un tecnico speciallizzato in ambito di audio/video... Diciamo che da persona "normale" entrambi i film dal punto di vista visivo mi sono sembrati molto ma molto migliori rispetto alle proiezioni tradizionali :cool:
Però ripeto, "a occhio" mi è ha dato questa impressione, ma ci vorrebbe il commento qualcuno che se ne intende veramente!

:)

redsith
29-10-2004, 23:05
Originariamente inviato da Burns
Ma stai chiedendo se qualcuno li ha visti in digitale o normalmente?
Li ho visti entrambi al cinema, ma non proiettati in digitale (inoltre, se non erro, Star Wars Episode II è stato il primo film in assoluto ad essere proiettato in digitale (solo nelle sale abilitate), quindi Episode I non può essere stato proiettato in digitale).

Invece ultimamente ho visto (all'Arcadia) I, Robot e The Day After Tomorrow nella versione in digitale... bè, che dire, mi piace moltissimo il cinema ma io non sono un tecnico speciallizzato in ambito di audio/video... Diciamo che da persona "normale" entrambi i film dal punto di vista visivo mi sono sembrati molto ma molto migliori rispetto alle proiezioni tradizionali :cool:
Però ripeto, "a occhio" mi è ha dato questa impressione, ma ci vorrebbe il commento qualcuno che se ne intende veramente!

:)

Credo che uvz intendesse girati in digitale, non proiettati in digitale...

Guren
30-10-2004, 00:08
di film girati in digitale ce ne sono diversi... di sale atrezzate per proiettare in digitale ce ne sono un po' meno (1 sola in Italia: la sala fuoco del Multiplex Arcadia di Melzo :asd::asd: ) per cui anche se i film vengono ripresi con telecamere digitali devono cmq essere distribuiti su pellicola.

Per il fatto che si vedesse male può dipendere da moltissimi fattori primo tra tutti il fatto che spesso un unico operatore deve occuparsi di diverse sale e magari si finisce per trascurarela proiezione, in un altro forum un operatore di multisala invece si lamentava del fatto che ultimamente gli è capitato di trovare pellicole dalla qualità davvero scadente che si rovinavano irreparabilmente alla prima proiezione...)

p.s. considera che il proiettore che usano in Arcadia ha una matrice di 1280x1024 punti... ora prendi le dimensioni di uno schermo da cinema e dividile per tale matrice... noterai che 1 pixel corrisponde a diversi cm2 di superficie ;)

uvz
04-11-2004, 23:34
nessuno altro ha notato un peggioramento della qualità visiva dei film?

i film proiettati in digitale su cosa sono? supporti ottici? il proiettore legge gli 0 e gli 1 e proietta sempre? o c'è un mega schermo "elettrico"?

mysteryman
04-11-2004, 23:52
per quanto riguarda i film girati in digitale ora c'è collateral

Coyote74
05-11-2004, 13:17
Dico solo "che Dio ci scampi dal digitale", almeno nell'ambito del cinema:(

Guren
05-11-2004, 14:07
nessuno altro ha notato un peggioramento della qualità visiva dei film?

come ho già detto più che dei film la colpa spesso è degli esercenti delle sale cinematografiche

i film proiettati in digitale su cosa sono? supporti ottici?

mi pare, non vorrei dire una cavolata, che ad esempio SW: EP II venisse scaricato su hd via satellite.

di sicuro non sta in un dvd (ma nemmeno in 2)

il proiettore legge gli 0 e gli 1 e proietta sempre? o c'è un mega schermo "elettrico"?

come dicevo nel mio post precedente attualmente in italia c'è una sola sala in grado di proiettare un film in digitale (Multiplex Arcadia - Sala Fuoco) con un proiettore dlp Barco con 3 matrici 1280x1024.

In tutte le altre sale si usa una comune pellicola.

Guren
05-11-2004, 14:09
Originariamente inviato da Coyote74
Dico solo "che Dio ci scampi dal digitale", almeno nell'ambito del cinema:(

invece prima o poi sarà il futuro... sopratutto perchè si abbatterebbero i costi di distribuzione (considera che un film di cassetta come possono essere il Signore degli anelli o i film Vacanze di natale xx vengon ostampati e distribuiti in centinaia di copie su pellicola mentre in digitale basterebbe trasmettere i dati via satellite)

Viper2000
09-11-2004, 11:43
Originariamente inviato da Guren
p.s. considera che il proiettore che usano in Arcadia ha una matrice di 1280x1024 punti... ora prendi le dimensioni di uno schermo da cinema e dividile per tale matrice... noterai che 1 pixel corrisponde a diversi cm2 di superficie ;)

Potresti spiegarti meglio, non riesco a capire se quello che hai detto è un qualcosa di positivo o di negativo, in pratica se vado a vedere un film in digitale all'arcadia noto la differenza rispetto ad un cinema normale oppure no, insomma qualitativamente come è l'immagine?
Faccio queste domande perchè non ho mai visto un film in questa sala e visto che verso maggio vorrei farci una visitina, gradirei sapere se vale la pena farmi questo lungo viaggio oppure no:D

Guren
09-11-2004, 11:56
Originariamente inviato da Viper2000
Potresti spiegarti meglio, non riesco a capire se quello che hai detto è un qualcosa di positivo o di negativo, in pratica se vado a vedere un film in digitale all'arcadia noto la differenza rispetto ad un cinema normale oppure no, insomma qualitativamente come è l'immagine?
Faccio queste domande perchè non ho mai visto un film in questa sala e visto che verso maggio vorrei farci una visitina, gradirei sapere se vale la pena farmi questo lungo viaggio oppure no:D

non ho mai visto un film proiettato in digitale in Sala Fuoco all'Arcadia (le poche volte che ci vado - ma proprio a 300km da casa mia dovevano farlo :cry::cry::cry: - vado sempre e solo in Sala Energia e solo se riesco ad avere un posto decente)

Se parli di maggio per andare a Melzo direi ad occhio e croce che vuoi andare a vedere SW - Episode III ed imho se abiti lontano e il viaggio è lungo la cosa ha senso solo se vai in Sala Energia (la parte video imho non è eccelsa perchè 500mq di schermo sono troppi anche per le pellicole 35mm ma la parte audio... :eek: :eek: ) ma preparati perchè imho per almeno un paio di settimane trovare posto sarà praticamente impossibile per i comuni mortali :sofico:

p.s. a furia di parlarne bene sono ruiscito a convincere una volta alcuni amici a salire con me... ed ora ogni tanto mi chiedono quando ci rifacciamo una gita a Melzo ;)

Viper2000
09-11-2004, 12:07
Beh se devo sorbarcarmi questo lungo viaggio lo faccio solo se riesco ad andare a vedere episodio III nella sala fuoco (per farmi tutta la maratona), spero di riuscire a prenotare i biglietti via internet in tempo per la prima ma sarà dura, certo se i primi giorni fanno ad invito allora sarà impossibile, mentre invece se le prenotazioni saranno normali come per gli altri film allora avrò qualche speranza in più

Guren
09-11-2004, 12:15
per un film come SW Ep. III penso che i biglietti della prima saranno merce rara che al massimo troverai su ebay a cifre folli.

e se i biglietti per la prima settimana di proiezione si troveranno ancora dopo 30 minuti dall'apertura delle prenotazioni sarà un miracolo.

in ogni caso sei sicuro che la maratona la facciano in sala fuoco e non in sala energia? (a essere sincero non sapevo nulla di questa maratona :p)

in ogni caso se devi fare molti chilometri o sala energia o niente (almeno per me sarà così :sofico::sofico: )

Viper2000
09-11-2004, 12:24
Non so dove faranno la maratona però considerando che 2 film su 3 sono in digitale ho pensato subito che l'avrebbero fatta nella sala fuoco, poi può essere anche che la faranno in più sale, a farla la faranno di sicuro visto anche il successo di quella del Signore degli Anelli.

Burns
09-11-2004, 16:08
Per i biglietti della prima all'Arcadia...

[sborone on]
Se si compra il cofanetto di Star Wars all'Arcadia, si possono lasciare i dati al cinema (cosa che ovviamente ho fatto :D), in modo tale "da avere la precedenza sulle altre persone per la prenotazione dell'evento relativo a Episode III" (così mi è stato detto settimana scorsa dal tipo che era in cassa) :cool:
[sborone off]

:yeah:

Guren
09-11-2004, 17:36
Originariamente inviato da Burns
Per i biglietti della prima all'Arcadia...

[sborone on]
Se si compra il cofanetto di Star Wars all'Arcadia, si possono lasciare i dati al cinema (cosa che ovviamente ho fatto :D), in modo tale "da avere la precedenza sulle altre persone per la prenotazione dell'evento relativo a Episode III" (così mi è stato detto settimana scorsa dal tipo che era in cassa) :cool:
[sborone off]

:yeah:

e se ti dicessi che io molto probabilmente il mio biglietto lo avrò confermato un mesetto prima dell'inizio delle prenotazioni ufficiali :sofico::sofico::asd::asd::asd:

Burns
09-11-2004, 18:41
Originariamente inviato da Guren
e se ti dicessi che io molto probabilmente il mio biglietto lo avrò confermato un mesetto prima dell'inizio delle prenotazioni ufficiali :sofico::sofico::asd::asd::asd:

... ti direi che l'Italia è un paese di raccomandati :asd: , che sei un maf*oso e bla bla bla :D

uvz
10-11-2004, 00:26
George Lucas ha girato il terzo episodio di Guerre stellari in analogico perchè non gliela piaciuto il nuovo formato digitale utilizzato per gli altri due capitoli. Dice che non è arrivato ancora ad una buona qualità.

uvz
18-11-2004, 15:51
su

uvz
25-12-2004, 11:46
su

nonsidice
25-12-2004, 13:08
ora le sale COMPLETAMENTE in digitale ce n'è 2 in Italia !!
hanno "digitalizzato" la sala 1 del cinecity di UDINE !!!!
VISTO IERI "SHREK 2" QUALITA' MAGNIFICA :eek: :D