PDA

View Full Version : esiste una "tabella" che spiega il significato dei codici di errore dei maxtor?

lhawaiano
29-10-2004, 19:12
il 90%della domanda l'ho già fatto:D
powermax mi ha dato errore de9ca475 e vorrei sapere cosa vuol dire....esiste un modo?

atarum0r0
29-10-2004, 20:27
anche a me interersserebbe:D

ma l'errore te lo da l'hd con la cache write disabilitata?

MM
29-10-2004, 20:33
Esiste senz'altro, ma non credo sia pubblica
Del resto se il disco segnala un errore è da sostituire, quindi....

Se poi non fosse in garanzia, dubito fortemente che un disco con problemi si possa riparare

lhawaiano
29-10-2004, 20:43
no la scrittura non c'entra,il test si fa da dos.

intendevo pubblica MM,so che non si può riparare,ma era per curiosità,sarebbe interessante sapere almeno cosa riguarda quell'errore.

atarum0r0
29-10-2004, 20:50
Originariamente inviato da lhawaiano
no la scrittura non c'entra,il test si fa da dos.

lo so che il test si fa da dos con powermax ma se la write cache è disabilitata in windows portrebbe anche essere danneggiata visto che è attiva di default...

lhawaiano
29-10-2004, 21:00
Originariamente inviato da atarum0r0
lo so che il test si fa da dos con powermax ma se la write cache è disabilitata in windows portrebbe anche essere danneggiata visto che è attiva di default...
ma ciò che riguarda windows non dovrebbe influire finchè non viene caricato il sistema :what:

MM
29-10-2004, 21:14
Dubito che programmi come powermax vadano a vedere la cache

atarum0r0
29-10-2004, 21:19
ma ciò che riguarda windows non dovrebbe influire finchè non viene caricato il sistema :what:

la cache non riguarda windows ma le prestazioni dell'hd e se windows la vede disattivata vuol dire che ci sono problemi...e non mi sembra giusto che powermax fa passare il test se ci sono problemi con essa:rolleyes:

il mio viene dichiarato con 8mb di cache e anche un malfunzionamento della stessa dovrebbe valere una sostituzione in garanzia:muro:

lhawaiano
29-10-2004, 21:21
ma io non ho mai lamentato problemi di cache:rolleyes:
come te ne sei venuto fuori con sta cosa??
comincio a sentirmi confuso:D

atarum0r0
29-10-2004, 21:28
ma io non ho mai lamentato problemi di cache:rolleyes:
come te ne sei venuto fuori con sta cosa??
comincio a sentirmi confuso:D

è vero che non hai lamentato problemi con la write cache ma abbiamo iniziato a parlarne perchè io ti ho chiesto se anche te ne avevi...:D

cova
29-10-2004, 23:34
il 90%della domanda l'ho già fatto:D
powermax mi ha dato errore de9ca475 e vorrei sapere cosa vuol dire....esiste un modo?

infatti come dice MM la lista non è pubblica. Dalla Maxtor si legge questo:
Users with Six (6) Digit or (8) Digit Error Codes:

A six or eight digit code indicates that the drive is failing and should be replaced as soon as possible. The six or eight digit code is used as a validation code and will be required to obtain a return authorization (RMA). If you have a three-digit code please refer to the section at the end of this article.

Six or eight digit codes are used for failure validation only and a listing of these individual codes cannot be provided. Backup your data, if possible, and obtain a RMA, provided the drive is still under warranty. If your drive is no longer under warranty you should still consider replacing it with a new unit. Do not trust your data on a failing hard disk.

Praticamente dalla nuova versione 4.09di PowerMax il codice è di 8 cifre e non più di 6 (tutto ciò dal 1 Giugno 2004). Tale codice da già la "condanna" al disco fisso per la sostistuzione e ti serve solo come riferimento per compilare il modulo di RMA on-line per reso in garanzia.

I codici a 3 cifre non sono validi per l'RMA on-line e puoi solo fare riferimento al più vicino Maxtor Customer Support Center

Error Code Description
004* Cabling/Jumper Configuration Problems
005* BIOS doesn't support capacity and/or LBA not enabled in BIOS.
006* No Partition Detected - Partition and Format the drive
008* Testing a Non-Maxtor or Quantum Drive
.

Insomma.....tanta burocrazia e misteri :what:

lhawaiano
29-10-2004, 23:37
Originariamente inviato da cova
Insomma.....tanta burocrazia e misteri :what:
come al solito:mc:

grazie cmq:)

atarum0r0
29-10-2004, 23:58
questo era il code che mi ha dato powermax prima che lo formattassi di basso livello:muro: :muro:

diagnostic code de686471

cova
30-10-2004, 00:02
questo era il code che mi ha dato powermax prima che lo formattassi di basso livello:muro: :muro:

diagnostic code de686471

Beh a quanto dicono loro se ti da un codice (anche se non sapremo mai che vvò ddì) cmq è il segnale per Reso Merce tramite modulo....cache o non cache questo dovrebbe essere il sunto della loro Knowledge Base

Se sei in garanzia approfittane ;)

P.S. io leggevo qua se ti va di avere info

http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=538&p_created=994192296&p_sid=ojjERbph&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9OCZwX3NlYXJjaF90eXBlPXNlYXJjaF9leCZwX3Byb2RfbHZsMT0mcF9wcm9kX2x2bDI9JnBfY2F0X2x2bDE9JnBfY2F0X2x2bDI9JnBfcGFnZT0xJnBfc2VhcmNoX3RleHQ9ZXJyb3IgY29kZXM*&p_li=

lhawaiano
30-10-2004, 00:05
ma visto che la garanzia è scaduta,potrebbero anche dirlo che vogliono dire sti codici:muro:

atarum0r0
30-10-2004, 00:06
Originariamente inviato da cova
Beh a quanto dicono loro se ti da un codice (anche se non sapremo mai che vvò ddì) cmq è il segnale per Reso Merce tramite modulo....cache o non cache questo dovrebbe essere il sunto della loro Knowledge Base

Se sei in garanzia approfittane ;)

il problema è che dopo che mi ha dato il code ho provato a fare la formattazione di basso livello... e ora non me lo da più...
il negoziante dice che senza code niente sostituzione:muro: :muro: :muro:

e mi tocca pagare pure 10 euro x test visto che x loro l'hd è perfettmente funzionante:muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :muro:

lhawaiano
30-10-2004, 00:09
il problema è che dopo che mi ha dato il code ho provato a fare la formattazione di basso livello... e ora non me lo da più...

e mi tocca pagare pure 10 euro x test visto che x loro l'hd è perfettmente funzionante:muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :muro:
quella del dei 10 euro mi pare na strunzat..
scusa ma se di errori non te ne da più,non ho capito bene il tuo problema:ops2:

cova
30-10-2004, 00:12

Questa è una bella grana :(

In questi casi con il produttore rischi di non essere minimamente ascoltato. L'unica :sperem: è cercare di convincere il negoziante (specie se di fiducia e se sei un cliente abituale) a mettersi una mano sul cuore e cambiartelo.

atarum0r0
30-10-2004, 00:15

l'hd non funziona affatto bene:cry: :cry:

va come andava prima della formattazione di basso livello ma ora powermax mi passa il test...

poi ho anche la cache writen disabilitata ricordi?

cova
30-10-2004, 00:17

Con tutti i Maxtor che ho sostituito in garanzia ai clienti nell'ultimo anno se mi fossi fatto pagare 10€ per ogni test adesso avrei una BMW:D :D :D

atarum0r0
30-10-2004, 00:21
i 10 euro li vogliono perchè il prodotto(x loro) non è danneggiato e quindi perfettamente funzionante...altrimenti mica se li prendevano i soldi...

cmq sto hd mi sta proprio a rompe
:muro:

lhawaiano
30-10-2004, 01:07
va così bene che tu invece ti diverti a portarglielo:rolleyes: :muro:

atarum0r0
30-10-2004, 02:00
va così bene che tu invece ti diverti a portarglielo:rolleyes: :muro:

è quello che gli ho detto x telefono oggi quando mi hanno detto che l'hd era perfettamnete funzionante e gli dovevo anche 10 euro:muro: :muro: cmq gli ho detto di ritestarlo più accuratamente e di verificare il problema della cache write disabilitata;)

domani li richiamo... se continuano con la storia del"perfettamente funzionante" che mi consigliate di fare?

lhawaiano
30-10-2004, 13:17
ho fatto fare un'analisi ad ontrack data advisor (oltretutto penso pure che la ontrack sia produttrice dei software delle case di hd)e il risultato è questo

http://img60.exs.cx/img60/5919/10258.jpg

che vuol dire???
..come già detto,in hd non so tantissimo,quindi...