PDA

View Full Version : GeexBox: 1.2

Pagine : 1 [2]

Hal2001
05-03-2008, 14:01
Prova l'ultima build:
http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=9621

New development ISO to test:

Updated iso/generator links below:
- http://geexbox.org/~ben/xorg/geexbox-devel-20080302-en.i386.iso
- http://geexbox.org/~ben/xorg/geexbox-generator-devel-20080302.i386.tar.gz

Featuring in a non-exhaustive list (since last one from 21th January 2008):

Kernel/Drivers:
- Update to Linux 2.6.24.3
- Remove old legacy PATA (IDE) stack, use new one
- Modules auto-loading support.
- Drivers are no longer built-in. Most now are modules (ACPI, ALSA, DVB, TV, WiFi, FireWire, USB ...).
- New /etc/modprobe.d directory for modules configuration (blacklist ...)
- ALSA 1.0.16
- 16bits PCMCIA cards support
- p54 usb wifi drivers
- Major TV/DVB card loading/init changes (please test !!)

Xorg:
- Driver Intel 2.2.1
- Driver nouveau has been removed, nv is restored v2.17 (for nVidia cards).
- Driver for AMD GeodeLX.
- Driver ATI 6.8.0
- Driver for Trident.

MPlayer:
- Upgrade to MPlayer r25980
- FTP Streams support.
- GOOM Audio Visualization
- Subtitle scaling works again.

Network:
- Upgrade to Samba 3.0.28
- Fix Samba static shares support
- NFS v3/4 support

Install:
- Fix installator (should now work fine)
- Introduce configurator, a new tool to reconfigure an already installed GeeXboX (no more need to reinstall).
- Internationalization of installator/configurator (send your translations files of en.config and en.install files).

IMPORTANT: This release has MAJOR MASSIVE configuration changes related to drivers and modules loading. Please report any new bugs !!!

oxota
05-03-2008, 16:36
Prova l'ultima build:
http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=9621
Ho provato qualche giono fà su virtualbox ma si resetta.
Ma questa parte da sola oppure puo' essere modificata con il software della 1.1

Hal2001
05-03-2008, 19:40
Ho provato qualche giono fà su virtualbox ma si resetta.
Ma questa parte da sola oppure puo' essere modificata con il software della 1.1

Scaricati il geexbox-generator e ti compili l'iso con i tuoi parametri. C'è il menù visuale, ed un'operazione di due minuti.
Non devi provare sotto programmi di emulazione, ma masterizzare l'iso e provarla al boot su il pc che vuoi far funzionare da stazione multimediale, altrimenti come pensi che funzioni il supporto all'hardware se è tutto emulato? :rolleyes:
Fammi sapere se hai bisogno di aiuto, ma è tutto semplice, non dovresti averne bisogno.

oxota
06-03-2008, 23:20
Scaricati il geexbox-generator e ti compili l'iso con i tuoi parametri. C'è il menù visuale, ed un'operazione di due minuti.
Non devi provare sotto programmi di emulazione, ma masterizzare l'iso e provarla al boot su il pc che vuoi far funzionare da stazione multimediale, altrimenti come pensi che funzioni il supporto all'hardware se è tutto emulato? :rolleyes:
Fammi sapere se hai bisogno di aiuto, ma è tutto semplice, non dovresti averne bisogno.
Ho usato spesso geexbox (che mi leggeva semza problemi i file ts registrati da sat) ma da quando ho preso la nuova tv (philips crt con hdmi), non avendo la possibilità di uscire dalla dvi non ho potuto continuare le "sperimentazioni" e sono passato a impazziere dietro mediaportal!
Ora volevo provare per capire se ora la dvi poteva essere usata.
L'avevo montata in virtuale giusto per vedere la grafica e le schermate.

Hal2001
06-03-2008, 23:24
Aspetta fammi capire bene: hai hdmi sulla tv; dvi sul pc.
Puoi utilizzare un convertitore dvi-i a hdmi, a breve anch'io ne devo acquistare uno avendo un Samsung 32" HD ready (1280x720). La tua tv non ha ingresso vga?
Su un ambiente (non virtualizzato ma emulato!) è come ti dico, anche se funziona non puoi mai sfruttare l'hardware visto che l'ambiente creato è fittizio ;)

Hal2001
06-03-2008, 23:32
Sto provando la snap di ieri, quella che ho linkato due post più su, sotto Virtualbox 1.5.6 di Innotek.. e crasha anche a me. Invece con la versione 1.1 stabile di Geexbox va tutto liscio ;)

oxota
07-03-2008, 15:52
Sto provando la snap di ieri, quella che ho linkato due post più su, sotto Virtualbox 1.5.6 di Innotek.. e crasha anche a me. Invece con la versione 1.1 stabile di Geexbox va tutto liscio ;)
La "vecchia" stable mi sembra funziona con i dirver "generici" vesa e non usce su dvi ma solo da vga cosi' si spiegherebbe anche il crash di virtulabox che opera solo in standard vesa senza installazione dei driver specifici .
Almeno ricordo che era cosi' quindi era poco utilizzabile su uscite dvi.
Ho l'adattatore dvi->hdmi

Hal2001
13-03-2008, 20:21
Mi dici che hardware monti?

oxota
14-03-2008, 21:23
Mi dici che hardware monti?

Provata tempo fa' su xp2000+ 512 e 8500le
Poi con e6300 2gb e 1950pro 256mb

MisterG
21-03-2008, 14:45
Qualcuno sa indicarmi se sono ben supportate le nvidia 9600 e/o le ati 2600?

Salut

Hal2001
31-03-2008, 13:52
Qualcuno sa indicarmi se sono ben supportate le nvidia 9600 e/o le ati 2600?

Salut

Ben supportate che intendi? Mica si sfrutta granché.

- added xorg RadeonHD driver for ATI R5xx/R6xx cards

http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=9454&highlight=1024x768

speyer
06-04-2008, 11:56
Ciao.
A breve uno dei miei pc non mi servirà più, vorrei trasformarlo in un media center, avevo già addocchiato geexbox.
Vorrei chiedervi un paio di cose su questa distro, visto che la usate già:

C'è la possibilità di mettere screen saver? Ho una tv al plasma e ho letto che le immagini fisse lo possono rovinare (anche sulle istruzioni dicono di non tenere immagini fisse per più di un quarto d'ora): non vorrei dimenticarlo acceso sui menù; uno screen saver che partisse dopo 5 min (per esempio) se lo si lascia sui menù farebbe al caso mio...

Si può registrare (ho un dtv tuner supportato) mentre si guarda un altro film? Oppure riesce a fare solo una cosa per volta?

Grazie

Hal2001
06-04-2008, 12:06
Screensaver.. sto ultimamando un htpc proprio per questo uso, e non mi ero posto il dubbio finora.
Ottimo suggerimento, dico a ben e gli altri sviluppatori di poterne fare uno, perché di default non ne ha.

Riguardo alle possibilità già insite nel pacchetto ti posso dare due suggerimenti:

1) Sleeptimer: impostabile da 15 fino a 120 minuti. Permette di spegnere la macchina dopo quel lasso di tempo.
2) Background.avi: è il file che viene eseguito quando geexbox non fa nulla, si potrebbe sostituire con qualcosa che faccia le veci dello screensaver.

Un altro suggerimento che mi viene in mente è quello di impostare il riasparmio energetico nel bios della macchina.

Hal2001
07-04-2008, 22:12
Ho installato una scheda di rete e adesso avrei io bisogno del vostro aiuto.
Avrei la necessità di condividere dei film che ho su un pc, che chiamerò FISSO.
Il suo ip è 192.168.1.3 e fa parte della rete che chiamerò RETEPROVA.
La cartella da condividere è sul disco D: e si chiama FILM, è già in condivisione sotto Windows XP HOME SP2.

La macchina con GeexBox ha ip fisso assegnato da router 192.168.1.13

Ora vedete la schermata di configurazione? Mi aiutate a compilarla in maniera corretta visto che non riesco a vedere il mio volume?

http://img371.imageshack.us/img371/7086/20080407221839qy0.png

Altra cosa riguardo l'account: ho creato un utente chiamato GEEXBOX sul pc con Windows XP Home SP2 con relativa password, utente normale, non amministratore. E' corretto?

VICIUS
07-04-2008, 22:24
Dovrebbero essere necessari solo l'indirizzo IP della macchina server e il nome della cartella condivisa in cui sono i vari film. Gli altri parametri non dovrebbero servirti.

ciao ;)

Hal2001
07-04-2008, 22:29
Ok provo, ma tanto per curiosità, a cosa corrispondono le varie voci?
E DYNAMIC MOUNTS cosa sono?

Hal2001
07-04-2008, 22:46
Ho provato prima con le mie impostazioni, ovvero con l'utente che normalmente utilizzo sotto Windows e con il quale sto scrivendo ora.
E poi facendo come mi hai detto solo il nome della condivisione e l'ip di questo pc: ma non va :(
Nel nome della condivisione mi basta scrivere FILM no? o devo aggiungere qualcosa prima?

Alessio.16390
07-04-2008, 22:51
Eccomi.
A giorni ultimerò il mio HTPC.
Come OS sono orientato su GeexBox.
Sono indeciso sulla scelta del telecomando, sono tutti supportati?
Qualche consiglio? :)

Hal2001
07-04-2008, 22:55
Sono indeciso sulla scelta del telecomando, sono tutti supportati?

Nella prima pagina ho linkato i modelli più conosciuti e ben supportati.

Hal2001
08-04-2008, 12:26
Apparte i problemi con samba.. ne ho altri con la scheda madre che ho riciclato per l'htpc. Monta un i815 con grafica 82815 integrata.
Ebbene non riesco a vedere lo bootsplash e la risoluzione benché la setti a 1024x768, va sempre a 800x600, sia utilizzando la modalità classica che HDTV.
Qualcuno ha avuto problemi del genere?

speyer
09-04-2008, 17:48
Screensaver.. [...]

Grazie Hal2001, nel tempo libero mi cimenterò nella "impresa"...anche se finchè non recupero i pezzi per fare il ricevitore IR sarà solo qualcosa di provvisorio.

Hal2001
09-04-2008, 20:46
Grazie Hal2001, nel tempo libero mi cimenterò nella "impresa"...anche se finchè non recupero i pezzi per fare il ricevitore IR sarà solo qualcosa di provvisorio.

Meglio comprare un ricevitore ATi anche usato, con una decina di euro provvedi, ed è radio invece che Irda.. tutto un altro pianeta, oltre che essere ergonomico e di buona fattura (il mio lo uso da ben 6 anni!)

Hal2001
09-04-2008, 20:47
Apparte i problemi con samba.. ne ho altri con la scheda madre che ho riciclato per l'htpc. Monta un i815 con grafica 82815 integrata.
Ebbene non riesco a vedere lo bootsplash e la risoluzione benché la setti a 1024x768, va sempre a 800x600, sia utilizzando la modalità classica che HDTV.
Qualcuno ha avuto problemi del genere?

L'intel 815 è un chipset molto limitato, ho provato a far partire la versione HDTV di GeexBox e mi visualizza anche 1366x768 del mio Samsung 32". Però l'immagine è decentrata. Qualcuno sa che parametri passare a mplayer per farlo vedere correttamente?

Ho realizzato due immagini per farmi capire, questo è quello che vedo:

http://img213.imageshack.us/img213/9481/incorrectrh0.jpg

E questo è correttamente centrato:

http://img245.imageshack.us/img245/2112/correctaz8.jpg

Riguardo invece lo splashscreen questo è impossibile per via dei limiti dello stesso chipset in ambito VESA.

Belle le immagini, sono un picasso :D

Terran2002
21-06-2008, 19:30
Ciao a tutti:D
come da titolo vorrei provarci anch'io.Costruirò un htpc con il vostro aiuto se non vi crea problemi,questa la mia configurazione: ho una vecchia ( ma non molto) A7N8X-X con 1 Gb ram, HD 80 GB Maxtor, CPU AMD 2.800 GB , Scheda Video Shaffire Radeon 9600 256 MB . IO spero di poter vedere anche i file rippati di alta qualità, sotto windows (stò facendo delle prove) legge tranquillamente i MKV 720i ma devo provarne di altri con risoluzione maggiore . Io comunque non sono molto ferrato con tutto questo mondo e soprattutto su linux :muro: :muro: , ma vorrei riutilizzare questo PC per non comprare un lettore nuovo e soprattutto leggere i formati nuovi e magari gli autorun dei multi divx:sofico: . Conclusione ditemi se posso andare sul sicuro o devo fare delle modifiche , ho già fatto questi quesiti in altri forum ma vorrei anche la vostra opinione . Ciao grazie
:) :) :)

Hal2001
21-06-2008, 20:35
La configurazione è adeaguata per supportare GeexBox.

Terran2002
21-06-2008, 20:46
scusa una domanda a bruciapelo stò provando geexbox con il pc normale e sono alla configurazione del telecomando, io ho l'originale del windows media center , come ho visto in figura ma non lo trovo nella lista , ha percaso un altro nome ?

Terran2002
21-06-2008, 23:15
Ho sperimentato geexbox su una pen drive ed è andato quasi tutto bene al primo colpo, l'ho provato sul dual core , ma ha visto tutto il pc con le sue cartelle. <non conoscendo l'inglese non è andata tanto male l'unica ( per ora) difficoltà non trovo il telecomando della microsoft nella lista , eppure è in figura , lo devo configurare a mano ?. Ha letto trenquillamente "The bourne Ultimatum" un MKV da 720p ma proverò anche con qualcosa di + pesante. Ciao

Terran2002
22-06-2008, 10:18
Ultimo aggiornamento, Ho provato anche file con risoluzione 1280x720 che comunque è un rip mando i screenshot se interessa di mediainfo con i dati. Prove ne farò ancora ma se mi puoi dire come abilitare i sottotitoli del MKV perchè non lo vede, se puoi dirmi come configurare il telecomando di windows media center che ho visto all'inizio del post, ma non trovo le voci quando me lo chiede.
Un altra cosa quando faccio l'installazione ci sono delle voci che non vengono menzionate nella guida e mi trovo un pò in difficoltà con l'inglese, se vuoi faccio delle foto e le metto nel post fammi sapere. Ciao ed ecco le immagini ( se sono troppo grandi dimmelo.

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t335924_filemkv002.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i335924_filemkv002.jpg)http://immagini.p2pforum.it/out.php/t335923_filemkv001.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i335923_filemkv001.jpg)

Ho inserito le miniature perchè le ho fatte cosi al volo e non avevo tempo di ridimensionarle.

Terran2002
27-06-2008, 23:56
Ciao a tutti :D
Volevo fare un ulteriore aggiornamento dei miei prograssi se a qualcuno può interessare. Il telecomando di windows Media Center sono riuscito ad abilitarlo, grazie all'aiuto di sanzo, in pratica bastava abilitare come trasmettitore nel menu a tendina "mceusb" e come ricevitore "mceusb2" e il gioco è fatto.
Per i dvd (raccolta divx) con autorun e munù non sono riuscito a risolvere , ho sentito diversi pareri e forse la migliore sarebbe quella di inserire nel cd/DVD/Divx un wine che interpreti i file di ambiente windows. Comunque io non sono un esperto di linux mi stò avvicinando solo ora e tutte le risposte sono gradite. Ciao a tutti.

MisterG
28-06-2008, 10:51
Terran grazie per le dritte :)

Terran2002
28-06-2008, 15:09
Grazie

UNO è LIETO DI SERVIRE :D :D
:lamer: :lamer:

Terran2002
01-07-2008, 12:56
nuovo aggiornamento. Dopo numerose ricerche nel web sono giunto alla conclusione che non c'è un "autorun" per CD/DVD con menù interattivo come per windows :cry: , quindi la mia soluzione sarebbe questa, Installare wine nel Geexbox ( che non sò come si faccia) fare un cd/dvd autorun per linux seguendo la guida sul sito di ubuntu e masterizzare il tutto in un unico DVD così da poterlo vedere sia in win che in linux, unica perplessita Win vedrà il DVD con boot di linux :confused: :confused: E' tutto da provare ma devo reperire informazioni e fare dei tentativi. Per il momento vi saluto e qualsiasi suggerimento è ben accetto ( voglio ricordare che sono neofita per quel che riguarda linux).

Hal2001
17-08-2008, 21:22
GeeXboX 1.1: build devel-20080714-r4979 (14/07/2008)

New development ISO to test:

Updated iso/generator links below:
- http://www.geexbox.org/~ben/xorg/geexbox-devel-20080714-r4979-en.i386.iso
- http://www.geexbox.org/~ben/xorg/geexbox-generator-devel-20080714-r4979.i386.tar.gz

Featuring in a non-exhaustive list (since last one from 11th March 2008):

Kernel/Drivers:
- upgrade to Linux 2.6.26
- new WiFi drivers (rtl8180, ath5k)
- new GbE drivers (e1000e, ip1000)
- new DVB drivers support
- new sound card support
- add support for MemoryStick
- switch initrd to initramfs
- modularize all kernel drivers
- add WiFi support on EeePC
- add support for AppleIR remote

Xorg:
- massive X.org input/video drivers upgrades
- use Xv Overlay adaptor by default instead of the textured one with Intel driver (better image, more controllable attributes and no more tearing)
- add xinerama support to xorg server

MPlayer:
- restore support for encrypted DVD decoding
- restore DVD menus navigation (key mapping has also changed)

Network:
- Samba upgrade and fixes: smbtree can finally discover shares with more than 12 characters in their name
- remove smbfs, deprecated by cifs
- support for PXE+SMB boot

Install:
- various installator fixes
- installator use parted instead of fdisk

Misc:
- new Isolinux VESA menu
- add feh image viewer for X.org
- power button acpi handler

http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=9932&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=6d1de1cf6a7cb6ac6e513e1f5d326540

Terran2002
17-08-2008, 23:45
Grazie mille dell'aggiornamento. Purtroppo io e l'inglese non andiamo molto d'accordo , spero che l'installazione funzioni come nella vecchia versione e che magari possa leggere anche gli autorun, proverò. Ciao

Hal2001
19-08-2008, 18:17
spero che l'installazione funzioni come nella vecchia versione

Si è uguale, hanno solo fatto quelle modifiche che ho sopra riportato.
Uno degli sviluppatori, almeno a leggere dal suo blog, dice che la 1.2 tarderà ad arrivare, benché quasi pronta.

ivtlc
27-08-2008, 22:57
Posso fare una domanda su GEEXBOX?
Sono nel posto giusto?

Vorrei capire se è possibile configurare un telecomando LG con il ricevitore che è allegato alla rivista win magazine e se si come devo fare....

Nel manuale dell telecomando devo inserire un codice ma quale?

Qualcuno mi sà aiutare?

Grazie

Terran2002
28-08-2008, 00:12

per ivtlc:

senza voler offendere nessuno io ho risolto il problema del telecomando andando al blog di SanzoGhenzo che su questo programma ne sà parecchio, ti consiglio di andare nel suo blog e chiedere a lui se nessuno sà darti risposta qui.

Inoltre vorrei fare un aggiornamento a chi per caso come me ha cercato , o cercherà di fare dei CD/DVD autorun :
per quanto riguarda GEEXBOX legge tranquillamente tutto amche gli MKV-Rip1080p e parlo ancora della versione vecchia.
Ovviamente non supporta gli autorun.exe (menù interattivi per raccolte divx creati sotto windows) in quanto linux .
Per avere i menù interattivi una soluzione sarebbe quella di crearli in Html, ma non ho avuto la possibilità di provare, perchè non è proprio semplice creare pagine Html.
Per far funzionare i CD/DVD sia in windows che in linux usare il programma mkisofs ( trovi le spiegazioni a questo link http://research.silmaril.ie/autoruncd/ , ma sono in inglese) che crea un dual boot nel CD/DVD per win e linux, neanche questo ho potuto provare, perchè io e l'inglese siamo vecchi nemici.
Un altra soluzione sarebbe quella di usare Adobe Director , ma qui andiamo proprio sul complicato e non sò il risultato , ma sopratutto per usare bene questo programma bisogna fare anni di pratica.
Detto questo penso che rinuncerò perchè finora non ho trovato nessuno che possa dedicarmi un pò di tempo per provare una delle strade sopra elencate e quindi mi limiterò a fare i vecchi autorun (x win) e mettere i file video numerati per avere una sequenza in GEEXBOX.
Ciao a tutti. Sempre disponibile a imparare.

skazzo
02-11-2008, 20:12
è uscita la vesione beta1 della 1.2!!!!
la sto già testando... e l'installazione su HD non è andata benissimo, più che altro la modalità video impostata è sbagliata e devo inserirla manualmente io all'avvio... questo con la versione non hdtv, ancora con il classico framebiffer e tvout...

saluti

re_
06-11-2008, 13:03
Ragazzi ho un problema riguardo la configurazione del mio telecomando, un imon 2.4g dt cioè questo http://www.soundgraph.com/Eng_/Products/imon13.aspx?topMenu=2&subMenu=1&leftMenu=13
Non sono molto pratico di linux, non posso usare winlirc perchè a quanto ho capito non ha il supporto per l'usb.
Girando su intenet ho trovato questo http://www.nabble.com/iMON-2.4G-%28take-2%29-ts8050457.html
credo si riferisca al fine di configurazione del telecomando. Quindi se lo copio in un file di testo tolgo l'estenzione dovrei avere il mio file di configurazione.
Però non ho il file per il ricevitore. Sempre su internet ho trovato questo http://freshmeat.net/projects/lirc/?branch_id=5908&release_id=255364.
Con l'inglese litigo un po ma a quanto ho capito il file di configurazione lirc_mceusb2 supporta il mio telecomando. Continuo a vedere in giro per la rete se riesco a risolvere il problema ma nel frattempo si accettano consigli.
Grazie

skazzo
06-11-2008, 15:38
Ragazzi ho un problema riguardo la configurazione del mio telecomando, un imon 2.4g dt cioè questo http://www.soundgraph.com/Eng_/Products/imon13.aspx?topMenu=2&subMenu=1&leftMenu=13
Non sono molto pratico di linux, non posso usare winlirc perchè a quanto ho capito non ha il supporto per l'usb.
Girando su intenet ho trovato questo http://www.nabble.com/iMON-2.4G-%28take-2%29-ts8050457.html
credo si riferisca al fine di configurazione del telecomando. Quindi se lo copio in un file di testo tolgo l'estenzione dovrei avere il mio file di configurazione.
Però non ho il file per il ricevitore. Sempre su internet ho trovato questo http://freshmeat.net/projects/lirc/?branch_id=5908&release_id=255364.
Con l'inglese litigo un po ma a quanto ho capito il file di configurazione lirc_mceusb2 supporta il mio telecomando. Continuo a vedere in giro per la rete se riesco a risolvere il problema ma nel frattempo si accettano consigli.
Grazie
risposto sul mio blog per quello che ne so ;)
saluti
skazzo aka SanzoGhenzo

rob66
20-11-2008, 22:35
io ho fatto una scoperta che condivido con tutti coloro che non hanno capito perché..
animax non funziona con le versioni successive alla GB 1.0, ho provato con la 1.2 e la precedente ma animax non ne voleva sapere, ho rifatto la GB con la 1.0 e magicamente il telecomando è tornato a funzionare.

Hal2001
21-11-2008, 17:13
io ho fatto una scoperta che condivido con tutti coloro che non hanno capito perché..
animax non funziona con le versioni successive alla GB 1.0, ho provato con la 1.2 e la precedente ma animax non ne voleva sapere, ho rifatto la GB con la 1.0 e magicamente il telecomando è tornato a funzionare.

Segnala sul forum così rimediano ;)
http://www.geexbox.org/forum/

Hal2001
21-11-2008, 17:18
è uscita la vesione beta1 della 1.2!!!

Bene, aggiorno la prima pagina.

GeeXboX 1.2-beta1 (11/01/2008)

As usual, it took way longer than expected but there it is: GeeXboX 1.2-beta1. Why Beta release ? Honnestly, this version should now be pretty stable. However, too few tests have been done by users on forum recently and we wanted to confirm the good feedback we have before releasing the final 1.2.

So what has changed to take so much time ? As told at 1.1 release's time, the major change is X.org inclusion. This was a lot of work but this allows GeeXboX to fully support wide screens and all of the new HDTVs monitors. Everything is autodetected and configured and it should detect the best resolution that suits your monitor. Along with X.org, come all of its video drivers. Say bye bye to VIDIX (as good as it was) and welcome XVideo. This brings video acceleration (but still no GPU offload) to nearly all video cards in the wild (whether it is Intel, nVidia, ATI, S3, SiS, VIA ...).

Alos come many kernel and internal changes. The whole distributions is now modularized to best detect your hardware and load ony what is needed. Many drivers have been added and installation has been completely reworked for better usability.

This version also has been optimized for various platforms like EeePCs, EasyGate and bring official support of MacIntels computers. It also introduce a new port to x86_64 architecture which brings a small performance boost regarding to the 32bit edition.

Unless major bugs are encountered, you may expect the final 1.2 release to come pretty soon. In the mean time, the more you test this beta version and report bugs, the fastest it'll be issued.

Detailed Changelog (relative to 1.1 release):

System:
- X.Org 7.4 inclusion (default, change it with generator).
- Support for SMP and multi-cores.
- Update to Linux 2.6.27.4.
- Update BusyBox to 1.11.3.
- Update to SysLinux 3.72.
- Use of initramfs instead of initrd.

Toolchain:
- Update to GCC 4.3.2.
- Upgrade uClibc to 0.9.30-rc3.
- Upgrade glibc to 2.7.
- Use glibc as a default when building with X.Org.

Ports:
- Port to x86_64 architecture.
- Port to PowerPC 64bit architecture.
- MacIntel support.
- Optimizations for EasyGate platform.
- Optimizations for EeePC 700.

Player:
- Update MPlayer to r27662.
- Enable ASS support.
- Add MonkeyAudio decoder.
- Add GOOM audio visualization.
- Fix for CDDA playback.
- Add TV selection menu.
- Add de-interlace filter for DVDs and TV streams.
- Use of keypad for DVDNAV controls.
- Add support for extended PLS netstream entries.
- Enhanced DVD Navigation Menu support.
- Fix somes issues with encrypted DVDs playback.
- Use per stream type configuration profiles.

Video:
- Add widescreens and HDTV screens support.
- Add X11 video acceleration for most graphic cards (Intel, nVidia, ATI, S3, SiS, VIA ...).
- TV-Out is no longer available when booting with X.Org enabled.
- Some Intel VESA driver fixes.
- ATI VIDIX driver color fixes.
- Restore VIDIX support on PowerPC.

Drivers:
- X.Org hardware autodetection.
- Dozens of new WiFi, Ethernet, DVB ... drivers supported.
- All drivers are now modularized (no longer built-in): only useful ones are actually loaded.
- Add kernel drivers auto probe and load mechanisms.
- Fix many PATA devices issues.
- Add support for 16bit PCMCIA cards.
- LIRC 0.8.4

Networking:
- Upgrade to Samba 3.0.32 (better support for MS Vista shares).
- Add support for Plan9 network shares .
- Add NFS v3/4 support.
- Add PXE boot from Samba.
- Allow for defining static samba mounts

Installator:
- Introduction of configurator: post-install reconfiguration utility.
- Use of libparted instead of old fdisk for disk partionning.
- Enhanced install to USB process.
- Provide faster boot methods for install to HDD.

Generator:
- Add HDTV (X.org) related new options and configuration settings.
- Add GOOM audio visualization settings tab.
- Add NFS shares configuration tab.
- Add static Samba shares configuration tab.
- Automatic packages download at ISO image compilation.

Miscellaneous:
- Add AppleIR remote support.
- Add X10 RF MCE remote control support.
- Add ACPI multimedia buttons handling.
- Enhanced system information menu.
- Enhance VESA boot menu.
- Enhanced Web interface and better browser compliance.
- Add optional support for Video Disk Recorder (VDR).
- Use FeH image viewer instead of FBI.

GeeXboX 1.2-beta1 (for x86_32 and x86_64 computers only) is available right here (http://www.geexbox.org/en/downloads.html) and now!

Discussione originale: http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=10082

rob66
24-11-2008, 10:46
Segnala sul forum così rimediano ;)
http://www.geexbox.org/forum/

ok segnalo ;)

rob66
29-11-2008, 22:57
salve di nuovo

ho finalmente completato il mio htpc mettendo in rete GB ed adesso mi vedo i film direttamente dal NAS ma ho altre domande da fare:

nella generazione dell'iso ho specificato anche i network streaming shoutcast radio e tv ma.... c'è qualche pannello in particolare che dovrei vedere nei vari menu di GB o cosa?

tutti coloro che usano animax come receiver e transmitter hanno implementato anche i comandi per la navigazione nel menu dei DVD? e vi funziona? a me no.

prima della generazione dell'iso c'è un modo per dire a GB che DEVE mantenere una share fissa verso un IP specifico (con tanto di user e password per accedere allo share)?

rob66
04-12-2008, 12:38
allora.. mi rispondo da solo e pongo un altro quesito.....

gli streaming mi sono comparsi da soli nel menu apri file

i comandi dvdnav non funzionano con animax

ho usato il generatore iso della 1.2 beta per la parte share (che è più completa e ti permette di specificare quali sono i dischi e le cartelle condivise) e poi ho preso la parte generata nel file etc/network della 1.2 e l'ho copiata nello stesso file della 1.1 (naturalmente prima di generare l'iso) e funziona.

la domanda invece è.... qualcuno sa se la TERRATEC DVB-T XXS usb T è compatibile con GB? o riesce a dirmi che chip monta? ho cercato in google ma probabilmente faccio una ricerca errata perchè non trovo info.

grazie :)

Hal2001
04-12-2008, 13:00
qualcuno sa se la TERRATEC DVB-T XXS usb T è compatibile con GB? o riesce a dirmi che chip monta? ho cercato in google ma probabilmente faccio una ricerca errata perchè non trovo info.

http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=8197&highlight=terratec+dvbt

Leggendo qui, sembrerebbe che la vecchia versione funzionava.
Ho visto che hai aperto un thread anche di là, ti consiglio di usare la ricerca in quel forum, a volte gli argomenti sono stati già trattati.

Ps: sempre se capisci il francese :D

rob66
04-12-2008, 13:18
http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=8197&highlight=terratec+dvbt

Leggendo qui, sembrerebbe che la vecchia versione funzionava.
Ho visto che hai aperto un thread anche di là, ti consiglio di usare la ricerca in quel forum, a volte gli argomenti sono stati già trattati.

Ps: sempre se capisci il francese :D

fortunatamente "mastico" sia il francese che l'inglese ma ho postato nella sezione in inglese e non ho ricevuto risposta alcuna... adesso proverò nella parte francese che, se non erro, è la patria degli sviluppatori.. giusto?

Hal2001
04-12-2008, 13:41
fortunatamente "mastico" sia il francese che l'inglese ma ho postato nella sezione in inglese e non ho ricevuto risposta alcuna... adesso proverò nella parte francese che, se non erro, è la patria degli sviluppatori.. giusto?

Si, due su tre sviluppatori sono francesi.

rob66
04-12-2008, 14:13
ok ok

senti già che ci siamo....

sai come fare per modificare la grandezza del font del menu?

mia moglie si lamenta che è piccola e non riesce a leggerla bene.

tieni conto che io genero l'iso da windows e non compilo da linux

forse ho trovato e stasera provo: sta nella cartella themes\nome-del-tema\config

enry74
04-12-2008, 15:01
salve atutti ho scaricato la nuova versione del generatore 1.2 beta ed ho creato il cd live.
Funziona alla grande e senza problemi.
Poi per velocizzare ho provato da installare su HD seguo tutta la procedura guidata che è molto smplice e al termine si riavvia il PC levo il CD e il boot da disco parte mi appare lo splashscreen con le tre opzioni di avvio, lascio partire l' avvio standard e dopo un pò dal caricamento invece di uscire i menù mi appare lo schermo nero e li finisce il gioco.
Ho provato l' installazione + volte ma sempre lo stesso.
Il Pc è un vecchio pentium 3 733 con 256 mb di memoria HD da 10gb e video integrata S3.
Avete suggerimenti?

rob66
04-12-2008, 15:05
mi dava lo stesso problema anche a me dopo l'installazione.... sono ritornato alla 1.1 perché la 1.2 è ancora una beta e quindi non è stabile.

che telecomando e ricevitore usi?

enry74
04-12-2008, 15:34
ancora nessuno solo tastiera per ora sto solo provando.
Ma ho notato che il boot da HD e lento quanto quello da CD come è possibile?

rob66
04-12-2008, 16:03
sinceramente non so ma se non ricordo male c'erano problemi con le S3... ma non trovo più il link che ne parlava..... se lo trovo lo posto ;)

comunque prova una live della 1.1 giusto per vedere se va

enry74
04-12-2008, 16:40
ma la live della 1.2 funziona perfettamente quindi non credo ci siano problemi con la video, mi chiedo se non possa essere un problema di monitor, è un vecchio 15 pollice

rob66
04-12-2008, 18:49
allora potrebbero esserci dei problemi con il controller del disco fisso.
vai sul wiki di GB che ci sono le liste di incompatibilità dell'hardware

skazzo
04-12-2008, 18:49
enry: ci dai troppe poche informazioni ;)
prova a partire con la modalità debug e dicci cosa leggi
da lì si può capire qual è la componente incriminata e suggerirti rimedi.
Saluti

rob66
04-12-2008, 18:58
wella grande Sanzo :)

enry74
04-12-2008, 20:45
in modalità debug la linea arancione dell' avanzamento arriva quasi alla fine poi si blocca e con essa la schermata rimane come congelata

skazzo
04-12-2008, 21:58
in modalità debug la linea arancione dell' avanzamento arriva quasi alla fine poi si blocca e con essa la schermata rimane come congelata
prova a premere ESC o ALT+F1 (o F2 non ricordo) per attivare la console mentre carica; in tal modo puoi vedere a che punto si blocca
Saluti

enry74
04-12-2008, 22:11
ok ora purtroppo sono fuori per lavoro appena torno martedì provo e ti faccio sapere

Hal2001
15-12-2008, 03:56
Ultima build beta 1.2 beta 2 (14 Dicembre 2008)

Detailed Changelog (relative to 1.2-beta1 release):

System:
- Upgrade Linux kernel to 2.6.27.9
- Massive firmwares support upgrades: fixes many driver loading issues.

Toolchain:
- Update uClibc to 0.9.30.

Ports:
- Restore PowerPC architecture support.

X.Org:
- Update X.Org server to 1.5.3.
- Add HAL support, X.Org now uses evdev/XInput to handle input devices: this provides a complete X.Org settings autodetection.
- Fasten X.Org startup.

Player:
- Upgrade MPlayer to r28089.
- Native RealVideo 10 decoder.

Video:
- Remove RadeonHD driver, use legacy ATI instead (should fix some X.Org ATI drivers issues).
- Upgrade Intel X.Org driver to 2.5.1

Drivers:
- Many UDEV related rules changes (should fix some legacy PATA devices driver loading issues).
- Fix LIRC Serial driver issues.
- Fixes some CD/DVD loading issues (bad fs was used on Video DVDs).

Networking:
- Restore UPnP feature.

Miscellaneous:
- Fix FBI Image Viewer loader.
- Various enhancements on info display menu.
- Many fixes to WebGUI.

http://www.geexbox.org/en/downloads.html

Hal2001
02-01-2009, 21:49
Ultima build beta 1.2 beta 3 (28 Dicembre 2008)

Ok, beta2 was not the last one and here comes beta3 which is definitely candidate for 1.2 release. We've performed a huge amount of bug fixes in various area and were able to correct some long standing issues we had. Two major changes come with this release: a completely new automounter that now relies on D-BUS and HAL and the restoration of installer feature. So yeah, finally (it's been time ...), you should be able to install GeeXboX again, on both your HDDs and USB keys. Other parts of GeeXboX also welcomed a few changes, mostly regarding the player, that received a few fixes for AudioCDs, DVDs, AAC and RealVideo 9 playback.

Detailed Changelog (relative to 1.2-beta2 release):

System:
- Upgrade Linux kernel to 2.6.27.10
- Rework of installator, now works fine with both HDD and USB installs.

X.Org:
- ATI Radeon driver upgrade.
- ATI Rage128 driver addition.

Player:
- Updated MPlayer to r28184 (provides native RealVideo 9 / RV30 decoder).
- Use FAAD2 for AAC decoding (fixes many audio playback issues).
- Fix CDDA/DVD playback issues.

Networking:
- Add optional Samba server support.

Miscellaneous:
- Complete rework of automounter, now based on D-BUS/HAL.
- Mounted disks names are now much more eloquent.
- Fix some disc eject issues.
- Add optionnal disc images (.bin, .iso, .img, .mdf, .nrg) mounter.
- Restore the old menu font.

http://www.geexbox.org/forum/viewtopic.php?t=10229

rob66
07-01-2009, 12:56
scaricata ed installata la beta3 1.2 e funziona bene anche con animax ricevitore e telecomando, al contrario di quanto faceva con la beta2 che non funzionava.

chiaramente parlo del generatore ISO.

Hal2001
07-01-2009, 15:03
Ottimo. Io queste beta non le ho provate perché mi manca l'unità ottica per il muletto che uso da HTPC

rob66
15-01-2009, 15:39
Ottimo. Io queste beta non le ho provate perché mi manca l'unità ottica per il muletto che uso da HTPC

se non ho capito male puoi fare l'installazione anche via LAN

Hal2001
16-01-2009, 16:11
se non ho capito male puoi fare l'installazione anche via LAN

Preferirei di no, modifico spesso le ISO con il generator, e poi le installo sulla CF che funge da hard disk ;)

rob66
21-02-2009, 14:36
Uscita la 1.2.1 ufficiale Hal ;)

io l'ho già installata :D

Detailed Changelog (relative to 1.2-beta3 release):

System:
- Upgrade to Linux 2.6.27.13.
- Use On-Demand CPU frequency scaling policy.

X.Org:
- Upgrade X.Org ATI driver to 6.10.0.

Player:
- Fix VCD playback issues.
- Disable GOOM audio visualization, was sucking down CPU too much.
- Fix some TV card bad color effects.

Installator:
- Simplify installator partitionning step.
- Unify disk install, using GRUB on USB devices too.

Miscellaneous:
- Fix a mounting issue when 2 hardware devices have the same name.
- Add support for disks with no partition table (Ex: Win32 formatted USB keys).
- Add a Win32 utility that allows installing GeeXboX to your current hard-disk without need of partitionning/formatting it again.
- Add USB network drivers to emulate a NIC.
- Fix boot issue with several CD/DVD drives.

p.s.: dicono che fra qualche settimana rilasciano la 2.x alpha1 :D appena esce io la scarico e la provo :D

rob66
23-02-2009, 07:44
ho dovuto rimettere la 1.2 beta 3 che funziona meglio.... ogni tanto la 1.2.1 mi congela i filmati che sto vedendo per circa 10 secondi, cosa che non capita con la 1.2. beta3 ho già anche segnalato sul forum di geex

Mr Hyde
05-03-2009, 15:40
ciao, vorrei sapere quando esce la versione 2, dal sito dice di aspettare ancora un paio di settimane, sarà vero?!?

rob66
05-03-2009, 15:57
sperem :D

superciccio87
13-06-2009, 13:15
Ciao ragazzi, ho un problema da risolvere... e per questo mi affido a voi! Vediamo chi ne è capace ;)!

In breve vi spiego di cosa si tratta: non riesco a far funzionare l'uscita tv-out di una NVidia GeForce2 Mx 100/200 utilizzando geexbox. L'uscita è sicuramente funzionante cosi come il collegamento è fatto bene in quanto facendo partire il sistema operativo windows sul televisore riesco a visualizzare la videata.
Ho provato con geexbox generator a cambiare diverse impostazione e utilizzando i driver nv ma senza alcun successo.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario per eventuali delucidazioni al fine di poter risolvere questo enigma che mi affligge non esitate a contattarmi.

Grazie mille!
Francesco.

ck_linx
13-09-2009, 14:07
Salve a tutti...

Ho installato questa distro sul mio portatile da utilizzare nel salotto.. però nn riesco a far riconoscere il telecomando... come si fà?

Hal2001
13-09-2009, 14:09
Indicare l'hardware in tuo possesso, specialmente il telecomando, può fare in modo che se c'è qualcuno che ha voglia e la possibilità di aiutarti di farlo ;)

Ad ogni modo dal generator puoi scegliere i modelli supportati prima di compilare l'iso:
http://geexbox.org/en/generator.html

Ps: lo hai installato o fatto partire da usb/cd?

ck_linx
13-09-2009, 14:14
Allora il sistema è installato.

Il telecomando è uscito con un portatile hp pavillion:

il ricevitore usb 'hp invent MODEL OVU422000/06'

telecomando è quello sempre uscito in dotazione con il trasmettitore e nn c'è scritto proprio nulla...

P.S. grazie per la celerità!

Hal2001
13-09-2009, 14:24
Già, la solita merda HP: se non abbiamo modo di sapere che chipset monta non ne usciremo mai.
Ma sotto linux sei mai riuscito a sfruttarlo?

ck_linx
13-09-2009, 14:29
Già, la solita merda HP: se non abbiamo modo di sapere che chipset monta non ne usciremo mai.
Ma sotto linux sei mai riuscito a sfruttarlo?

ahahahaha la solita merda hp :D

no è la prima volta che provo a collegarlo su linux è praticamente nuovo.

ck_linx
15-09-2009, 00:15
Ho scoperto che è un philips con lsusb.

Cmq su ubuntu semra riconoscerlo!E senza nessun file di configurazione da modificare...

CARISMATICO
28-12-2009, 20:50
salve a tutti. E' da un pò che vorrei assemblare con dei vecchi componenti un bel media center per vedere il sat con linux. Geexbox sembra una distribuzione interessante e valida ma non capisco se può andar bene con i mie componenti hardware.

Ecsk7s5a+
Athlon 2000xp+ (1800MHz)
1Gb ram
geforce 256mb fx5200
ss2

avendo provato l'iso dell'ultimo geexbox qualcosa non mi torna in quanto non visualizzo nessun programma per tvsat ma solo plugin come lettore dvd divx.
In cosa sbaglio?

Hal2001
27-02-2010, 12:50
GeeXboX 2.0-alpha1 release (14 febbraio 2010)

http://www.geexbox.org/img/mainmenu-music.jpg

This has been announced for years but we're finally stepping forward to the so long awaited for 2.0 release of GeeXboX. Today, we're proud to let you have a first try at this new version, based on the Enna Media Center application that we have developed.

Enna is a standalone application that one can use on any Linux distribution (soon to be available for MacOSX and Windows users, who knows ...) that replaces the old and dying MPlayer OSD interface we've been using for so long. The GeeXboX distribution you all know about will then become the Enna Live-CD project, but with all optimizations, configuration and tweakings that one may be able to do on his regular computer.

With Enna, GeeXboX now looks promising again, with this new shiny look and feel interface. Also being much more nicer, Enna allows us to add so many new features that you all were waiting for (check out the Enna website for that) so future looks bright again.

Also, Enna has been designed to be simple and intuitive to be used. It can be controlled either through keyboard, mouse or remote control. Mouse support is quite new in GeeXboX but its usage is kinda trivial. As for keyboard, we have tried to make usable with as few keys as possible. As a result, one can control Enna the following way:

* Arrows: used to navigate between the different menu lists.
* Enter: used to validate your selection.
* Backspace: used to cancel or browse back to previous menu.
* Escape: if you ever wanna stop Enna (and shutdown GeeXboX as well).

Downset88
08-03-2010, 20:00
Volevo chiedere, esiste un modo per poter alzare il volume impostato di default (uso la versione 1.2.4)? Perchè mi è capitato diverse volte che riproducendo alcuni filmati in formato mkv il volume fosse troppo basso, anche dopo aver alzato al massimo sia quello della tv che quello del lettore.
Comunque la 2.0 promette bene, tempi d'avvio rapidissimi, interfaccia grafica più curata, accelerazione dei filmati tramite gpu.. quando sarà stabile diventerà un must per ogni possessore di htpc.

Hal2001
08-03-2010, 20:03
Dipendete spesso dal film, io ho avuto per anni il problema del volume con alcuni film con ac3.. ho risolto solo installando un decoder hardware ed alzando brutalmente il volume, in altri modi riuscivo solo a distorcere l'audio.
Spero di essere smentito :)

Downset88
08-03-2010, 23:19
In effetti molti dei film che mi hanno dato il problema hanno l'audio in ac3, però non mi pare di ricordare di avi con audio ac3 dal volume basso, mi succede solo con gli mkv.
Ho letto da qualche parte che è possibile editare il file mplayer.conf aggiungendo alcune stringhe e forzare così un volume di default più alto, per caso è la strada che hai percorso anche tu? perchè tra gli effetti collaterali era segnalato proprio una distorsione dell'audio.

filippo75pg
31-05-2010, 14:11
ciao raga, ho un telecomando usb"szrm873" questo è il link del costruttore http://www.rcking.cn/EN/products_view.asp?productid=599, lo posso usare su geex box????

pantapei
18-09-2011, 22:09
GeeXboX 2.0

http://www.geexbox.org/

:D

Hal2001
18-09-2011, 22:12
Supported Architectures:

x86 32 and 64 bits PCs
ARM TI OMAP4 Pandaboard
ARM nVidia Tegra2 Harmony

:eek:

speyer
20-09-2011, 11:45
GeeXboX 2.0

http://www.geexbox.org/

:D

Evviva!

Periodo di gestazione piuttosto lungo..o è solo una mia impressione?

Chissà se è in grado di fare la transcodifica di un flusso audio da aac 5.1 ad ac3 on the fly (tipo KMPlayer)..per me sarebbe molto utile. Ora vado a cercare info