View Full Version : HD e sbalzi di tensione!
DjSolidSnake86
29-10-2004, 18:52
A quanto pare molte volte, la causa della rottura o un malfunzionamento del proprio Hard disk è dovuto un un aumento o abbassamento di tensione elettrica
per far fronte a questo problema si dovrebbero avere dei guppi di continuità, o sbaglio? in media che prezzo hanno? voi li usate? che esperienze avete?
grazie
I gruppi di continuità, quelli economicamente accessibili, non servono a niente ;)
Sono infatti delle semplici "batterie" che forniscono l'alimentazione intervenendo in tempi brevissimi quando questa manca
Durante il lavoro normale è attivato un bypass che collega direttamente il PC alla tensione di rete
Originariamente inviato da MM
I gruppi di continuità, quelli economicamente accessibili, non servono a niente ;)
Sono infatti delle semplici "batterie" che forniscono l'alimentazione intervenendo in tempi brevissimi quando questa manca
Durante il lavoro normale è attivato un bypass che collega direttamente il PC alla tensione di rete
Io ne ho due economici.... un Arte 5 da 70 € ed un Atlantis 800VA da 125 € ed entrambi hanno la funzione di stabilizzatore di corrente, oltre che di "batteria".
L'Atlantis inoltre ha anche la funzione di spegnere il pc quando la "batteria" sta per terminare.
Sinceramente non ho mai sentito di gruppi di continuità che non hanno la funzione di stabilizzazione della corrente ...
Però devo dire che non sono molto ferrato sull'argomento ...
gruppi di continuità che non puliscono la corrente devono essere MOOOOLTO economici
tanto per dire - a grandissime linee - come funziona un UPS
la corrente AC viene convertita in DC (e questo già la pulisce)
viene stabilizzato il livelo di tensione
la tensione continua ottenuta viene utilizzata per ricaricare la batteria
e viene inviata ai TRIAC, un dispositivo "simile" ad un transistor (oh, ho detto simile ed è una spiegazione a grandi linee, ehh) che genera la sinusoide AC
da dire che la sinusoide dei TRIAC è abbastanza approssimativa (nei dati del mio UPS leggo approssimata al 40%) ma è comunque immensamente meglio della corrente di linea
quindi un ups che non filtra è veramente economico, se c'è la batteria DEVE esserci anche il DC/AC ed i TRIAC
certo la qualità costruttiva del tutto è un'altro discorso, ma dopotutto anche il peggior hd scsi sarà sempre anni luce avanti al migliore ide
la differenza di impianti PRO è un'altra
negli UPS semplici si purifica la linea, passando appunto per i triac
Se si vogliono fare le cose in grande si alimenta il sistema con energia autoprodotta (generatori) o ciruiti molto ben più complessi dei TRIAC in modo di fornire sempre la sinusoide perfetta, e la alimentazione di linea è utilizzata solo per le batterie o per le emergenze
cmq oltre all'ups è bene avere anche un ottimo alimentatore, solo in coppia questi due dispositivi possono alimentare bene il computer
un alimentatore da 30€ vanifica tutti gli sforzi del miglior UPS
DjSolidSnake86
30-10-2004, 10:51
io come alimentatore ho uno zalman 400watt (quello nero)
cmq questi gruppi di continuità servono a quanto ho capito
partono tutti da 70-80 euro? qualcosina di meno, niente?
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
io come alimentatore ho uno zalman 400watt (quello nero)
cmq questi gruppi di continuità servono a quanto ho capito
partono tutti da 70-80 euro? qualcosina di meno, niente?
CAvolo se servono....
Solo un esempio, raro e banale, ma poi neanche così tanto..... aggiornare il bios della mobo.
Uno che abita sopra di me ha avuto uno sbalzo di corrente a casa mentre upgradava il bios perchè sua mamma ha acceso la lavatrice.... Ha detto di aver visto la luce affievolirsi e basta.... ma è bastato alla mobo....
Originariamente inviato da david-1
CAvolo se servono....
Solo un esempio, raro e banale, ma poi neanche così tanto..... aggiornare il bios della mobo.
Uno che abita sopra di me ha avuto uno sbalzo di corrente a casa mentre upgradava il bios perchè sua mamma ha acceso la lavatrice.... Ha detto di aver visto la luce affievolirsi e basta.... ma è bastato alla mobo....
giustissimo ;)
inoltre chi più spende meno spende, l'hd sostituito non contiene i dati persi
DjSolidSnake86
30-10-2004, 12:28
ok ok, mi avete convinto lo compro
ma quale?
DjSolidSnake86
30-10-2004, 20:05
CAvolo se servono....
ok ma lo stesso vale per gli hard disk in qualunque momento, sia che lavorano, sia che sono in idle giusto?
secondo te quale posso prendere?
vorrei acquistarlo da essedi xkè ho il negozio sotto casa :)
www.essedi.it <c'è il listino completo
se per es. lo sbalzo di tensione dura un secondo, il gruppo di continuità in quel secondo stabilizza la tensione?
ok ma lo stesso vale per gli hard disk in qualunque momento, sia che lavorano, sia che sono in idle giusto?
secondo te quale posso prendere?
vorrei acquistarlo da essedi xkè ho il negozio sotto casa :)
www.essedi.it <c'è il listino completo
se per es. lo sbalzo di tensione dura un secondo, il gruppo di continuità in quel secondo stabilizza la tensione?
Io prenderei uan roba tipo il Tecnoware Easy Poxwer da 600VA (86,88 €).
Sotto non andrei...., anche perchè almeno 600VA ci vogliono con un monitor grande e un buon pc....
Certo! Vai tranquillo.
ALcuni modelli, tipo il mio Atlantis Land da 800VA ha addirittura 3 prese (pc, monitor e stampante), ma di solito ce ne sono 3 da 800VA in su.
Inoltre alcuni UPS, tra cui sempre il mio :sofico: , ha un software con un cavetto seriale per essere collegato al pc.
Questo software, oltre a darti tutti gli strumenti di diagnosi dell'ups, intensità e altri valori della corrente, stato della batteria, ecc....., fa un cosa BELLISSIMA, SOPRATTUTTO SE LASCI IL PC ACCESO con programmi di p2p.....: se parte la corrente per + di 10 minuti la batteria dell'ups si scarica e quindi il conputer si dovrebbe spegnere di botto, senza salvare nulla, come se mancasse la corrente.
Questo software invece tramite il cavetto, chiude tutte le applicazioni e spegne il PC in modo corretto (start, spegni pc).
Figo, no? :sofico:
Questo software invece tramite il cavetto, chiude tutte le applicazioni e spegne il PC in modo corretto (start, spegni pc).
'na goduria di pure :cool:
e la notte dormi tranquillo ;) :ronf:
Originariamente inviato da FAM
:D :)
DjSolidSnake86
30-10-2004, 23:06
Cavolo! :D
ma il tecnoware secondo te ha queste funzioni? ho visto che in quel modello c'è un software chiamato winpower... chissà!
qua c'è la scheda: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47827&ID_MCAT=21&ID_CAT=134&SHOP=5&LST=_BB_
Tecnologia di costruzione Easy Interactive
Potenza in uscita 600 VA
Connessioni d'uscita 3 Prese Schuko protette da Black-Out, 1 Presa Schuko protetta da sovratensioni
Autonomia nd
Protezioni linee dati Linea telefonica e modem con plug RJ45/RJ11
Interfaccia RS232
Caratteristiche Varie Software WinPower
Peso nd
Dimensioni LxAxP nd
------
nelle connessioni d'uscita ce n'è solo 1 protetta da sovratensione, è normale?
dove hai comprato questo atlantis?
romansnake
31-10-2004, 00:49
Da possessore posso consigliarti l' APC 650VA, non emette alcun rumore (si può disabilitare il segnale sonoro, così l'unico suono è la batteria quando protegge) e funziona benissimo :)
Ciao
DjSolidSnake86
31-10-2004, 09:06
infatti... a proposito di rumore, come siamo messi con questi gruppi di continuità?
come dicevo, 'na goduria
proprio stanotte mi è saltata la luce (non so perchè) cmq è andato in protezione e ha spento il computer
ahhhh mò godo....:D :D :D
DjSolidSnake86
02-11-2004, 20:17
david-1 ma con il rumore come siamo messi?
DjSolidSnake86
04-11-2004, 14:38
ragazzi up! qualcuno mi risponde x il rumore?
ragazzi up! qualcuno mi risponde x il rumore?
se non pigli un modello da server o cmq con una potenza esagerata non credo esista il problema del rumore emesso
DjSolidSnake86
04-11-2004, 21:43
se non pigli un modello da server o cmq con una potenza esagerata non credo esista il problema del rumore emesso
ma in genere i modelli da 80-90 euro fanno anche un pò di rumore o no?
ma in genere i modelli da 80-90 euro fanno anche un pò di rumore o no?
non credo proprio, la potenza che devono erogare è certamente molto bassa (200-300w?) quindi non emettono certo alcun rumore per funzionare.
Esclusi ovviamnte gli eventuali bip di segnalazione
DjSolidSnake86
06-11-2004, 23:42
non credo proprio, la potenza che devono erogare è certamente molto bassa (200-300w?) quindi non emettono certo alcun rumore per funzionare.
Esclusi ovviamnte gli eventuali bip di segnalazione
cmq in definitiva, questi gruppi di continuità sono dei veri e prorpri must per la sicurezza del pc?
cmq in definitiva, questi gruppi di continuità sono dei veri e prorpri must per la sicurezza del pc?
Eh, bella domanda, non lo so, forse considerando la tolleranza dell'hardware attuale alle alimentazione imperfette, chissà :confused:
Considera:
alimentazione pulita (sempre) (in abbinamento ad un valido alimentatore)
niente sbalzi momentanei della tensione (che per gli hd non fanno differenza rispetto ad una martellata)
niente spegnimenti improvvisi
considera tu :) ma non ti aspettare cose tipo che fai più punti a 3dmark :sofico: è proprio perchè non lo noti che fa la differenza: con lui non hai nessun problema ;) (di alimentazione s'intende, se poi gli hd non li raffeddi scoppiano lo stesso che è un piacere)
Higl@nder
09-11-2004, 20:17
Ragazzi, io ho la seguente configurazione: athlon 64 3000+, gigabyte k8t800, radeon 9800 pro, audiogy 2 zs, 2 masterizzatori, casse 7.1 e acer al1731 (17 pollici lcd).
Qual'è la potenza minima che l'ups deve aaver nel mio caso?
Grazie:)
Mai avuto uno... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.