PDA

View Full Version : 8rda e bracket USB3... Che fare del "pin 10"?

Wales
29-10-2004, 18:00
Ciao a tutti! Ho finito le USB... Quindi avrei deciso di utilizzare le due porte interne alla mobo...
A quanto ho capito leggendo in giro, tale attacco sulla 8rda non è uguale a tante altre mobo e il rischio è quello di friggere qualcosa in caso di errata connessione...
Tempo fa ho acquistato un braccetto da collegare dietro al pc con due porte usb supplementari con 2 connettori a 5 pin ciascuno...

Questo è l'attacco sulla mobo:
http://www.viperlair.com/images/reviews/cpu_mobo/other/s462/8RDA/usb.jpg

Come potete vedere c'è un pin mancante in alto a sx... Che, in base allo schema del manuale (v. allegato), dovrebbe essere il pin 9 "key"...

Wales
29-10-2004, 18:02
.

Wales
29-10-2004, 18:07
Questi sono i connettori a 5 pin del braccetto esterno... E come erano collegati alla vecchia mobo tra parentesi:

- rosso (+5v ---> pin 1 e 2)
- bianco (Data- ---> pin 3 e 4)
- verde (Data+ ---> pin 5 e 6)
- nero (GND ---> pin 7 e 8)
- nero (GND ---> pin 9 e 10)

Corrispondono tutti anche sulla 8rda, a parte il "pin 10" che, invece di GND, è chiamato "over current"... Mi sa che è lui il problema...

Devo escludere (togliendolo fisicamente) il nero n° 5 da entrambi i connettori (o almeno dal pin 10)???

Mi pare di aver capito che i braccetti originali Epox abbiano solo 4 pin... Quind il pin 10 non va collegato con niente?

Confermate?

Ciao e grazie!

Wales
29-10-2004, 19:01
Hoi trovato questo nelle faq su Anandtech (http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=29&threadid=995241):

I want to plug my case's front-USB wiring into the extra USB header on the motherboard, anything I shoud know?
--------------------------------------------------------------------------------
Yes, be aware that Pin 10 of the motherboard's extra USB3 header is +5V, not a ground pin, unlike many other boards, so make sure to leave it vacant like EPoX's own bracket does. more info

Quindi basta solo non collegare il pin 10?

:D

guidetti
29-10-2004, 21:23
Io ho staccato sia il 9 che il 10, anche perchè non sono altro che la calza del cavo colegato a massa (in linea di massima si collega la calza a mazza per ridurre i disturbi ma non ha in realtà una vitale importanza).

Wales
30-10-2004, 17:43
Grazie Guido! Tolti i pin 9 e 10... Tutto bene... Entrambe le porte funzionano... :)

Grazie mille e alla prossima!

Ciao!