View Full Version : HD 200G:quando cambierò il pc sarà già obsoleto?
Ho intenzione di comprarmi un HD capiente intorno ai 200G,Ma ho un dubbio...non è che con l'uscita dei proc 64 bit,e altre cose...l'HD che compro ora (spendendo una cifra molto alta) sarà inutile in un nuovo pc?Oppure non sarà addirittura supportato?Aiuto!!!!!Non sò come fare ?E poi serial ata,non ata....Ma cosa è?!?!?!?!?Spiegatemelo in parole povere please,o rischio di far strabordare il mio povero HD da 30G!!!!!:muro:
lhawaiano
29-10-2004, 15:37
dipende che ci fai...se monti video tutti i giorni è un conto,ma x un'uso normale è più che sufficiente....non credo che un file ora di 300MB con l'avvento del 64bit diventi di 8 GB:oink:
Commando
29-10-2004, 18:05
Originariamente inviato da Axion
Ho intenzione di comprarmi un HD capiente intorno ai 200G,Ma ho un dubbio...non è che con l'uscita dei proc 64 bit,e altre cose...l'HD che compro ora (spendendo una cifra molto alta) sarà inutile in un nuovo pc?Oppure non sarà addirittura supportato?Aiuto!!!!!Non sò come fare ?E poi serial ata,non ata....Ma cosa è?!?!?!?!?Spiegatemelo in parole povere please,o rischio di far strabordare il mio povero HD da 30G!!!!!:muro:
:confused:
Un disco fisso diventa obsoleto quando non ci stanno più le cose che vorresti metterci. Se poi un giorno se ne escono con dischi dalle prestazioni mostruose e a prezzi accessibili (campa cavallo che tanto l'erba non cresce lo stesso) allora quello vecchio lo releghi ad archivio. Ti stai facendo un sacco di problemi per nulla comunque - prendi il disco che più ti sta simpatico e basta :)
veramente non intendevo quello!!!Mi riferivo al fatto delle Ata.Ora compro un disco..e se nel mio prossimo pc esiste un altro serial e quello non è puù supportato???E' possibile o è soltanto la mia stupidissima testa a farmi congetturare queste cose?
Commando
29-10-2004, 19:08
veramente non intendevo quello!!!Mi riferivo al fatto delle Ata.Ora compro un disco..e se nel mio prossimo pc esiste un altro serial e quello non è puù supportato???E' possibile o è soltanto la mia stupidissima testa a farmi congetturare queste cose?
Non hai nessuna stupidissima testa, semplicemente sei un po' irrazionale. Che nei prossimi anni producano schede madri incompatibili con l'ATA mi pare alquanto improbabile. Comunque se proprio vuoi stare più tranquillo prendi un SATA e ti togli il pensiero. Piccolo consiglio: cerca nell'archivio del sito un articolo a proposito della Western Digital e del Native Command Queuing.
LordArthas
29-10-2004, 19:10
I dischi sono i componenti con maggiore longevità nei nostri computer. O per meglio dire che dovrebbero avere la maggior longevità (salvo problemi).
Non escono spesso dischi con prestazioni molto migliorate. Quindi puoi stare relativamente tranquillo.
Il salto di qualità in termini prestazionali lo fai con un Raptor.
piuttosto che prendere un hdd da 200g io opterei per 2 da 120; spendi un po' di più ma hai maggiore flessibilità e puoi backuppare più velocemente.
Inoltre se la scheda madre lo supporta e se prendi hdd sata, potresti fare anche un bel raid e voli;)
LordArthas
29-10-2004, 19:45
Originariamente inviato da Devil!
piuttosto che prendere un hdd da 200g io opterei per 2 da 120; spendi un po' di più ma hai maggiore flessibilità e puoi backuppare più velocemente.
Inoltre se la scheda madre lo supporta e se prendi hdd sata, potresti fare anche un bel raid e voli;)
Ma se li mette in raid, avrà solo un disco da 120gb...
lhawaiano
29-10-2004, 19:45
in ogni caso se un domani non avessi più una mobo con attacchi IDE,con una quindicina di euro ti basta comprare un'adattatore ata/sata(detto serillel)per risolvere il problema..
Mucho bien!!!!Bellissime notizie queste!!!Grazie a tutti ,boys!!!Allora domani vado al negozio e guardo cosa mi attira di più...ma un SATA che sifferenza ha da un ATA?Perchè la mia scheda madre supporta il 2°!
Originariamente inviato da LordArthas
Ma se li mette in raid, avrà solo un disco da 120gb...
dipende dal raid ;)
LordArthas
29-10-2004, 21:00
Mucho bien!!!!Bellissime notizie queste!!!Grazie a tutti ,boys!!!Allora domani vado al negozio e guardo cosa mi attira di più...ma un SATA che sifferenza ha da un ATA?Perchè la mia scheda madre supporta il 2°!
La differenza è solo di interfaccia e non di prestazioni.
LordArthas
29-10-2004, 21:01
Originariamente inviato da Devil!
dipende dal raid ;)
Perchè si può fare un raid con 2 dischi da 120 e avere 240gb di capacità totale?
giustinoni
29-10-2004, 21:11
Perchè si può fare un raid con 2 dischi da 120 e avere 240gb di capacità totale?
Si!Non proprio 240 comunque...;)
Ci sono tanti tipi di RAID a seconda delle esigenze:O
LordArthas
29-10-2004, 21:13
Originariamente inviato da giustinoni
Si!Non proprio 240 comunque...;)
Ci sono tanti tipi di RAID a seconda delle esigenze:O
Lo sò che ci sono molti tipi di raid, ma non conoscevo l'esistenza di uno che ti permette di sfruttare tutta la "capacità totale" dei dischi. Eventualmente sapresti dirmi qual'è?
Grazie :)
Lo sò che ci sono molti tipi di raid, ma non conoscevo l'esistenza di uno che ti permette di sfruttare tutta la "capacità totale" dei dischi. Eventualmente sapresti dirmi qual'è?
Grazie :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623918
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.