PDA

View Full Version : Errore in login con root in KDE

Scorpionibm
29-10-2004, 14:02
Ho da poco aggiornato il kernel da 2.4.27 a 2.6.10-r1 e fatto l'aggiornamento del kde da 3.3.0 a 3.3.1 (fatto con il comando emerge -u world preceduto da un emerge sync)

Se nn che il sistema funziona tranquillamento tra se x il Login con l'utente root nella sessione kde-3.3.1
Quando digito correttamente password e utente mi scompare il bevenuto inziale e sullo schermo mi rimane il mouse funzionante ma nessun caricamento (ho provato a killare il processo con crtl+alt+backspace ma niente)

Sono costretto a resettare e antrare da utente normale....

Qualcuno mi puo essere di aiuto??????'' Crying or Very sad

Grazie Mille

pinball
29-10-2004, 17:47
...è il momento giusto per imparare a usare un po' la shell ;) :D

a parte gli scherzi, una volta loggato come utente, puoi fare TUTTO quello che vuoi come root con "su", sicuro che con la shell non riesci a districarti?

io (e come me molti altri son sicuro) non mi loggo come root da secoli....

ciao :)

gio67
29-10-2004, 22:18
... e da shell con kdesu lanci un programma KDE con i diritti di root (es:
gio@CA-MIA:~> kdesu konqueror &
)

;)

Pang
29-10-2004, 22:49
Prova a cancellare la cartella .kde nella home di root, potresti avere qualche preferenza di kde rovinata.

Ciao

Scorpionibm
30-10-2004, 15:30
Allora nella mia ricerca su internet ho trovato un post al quanto interessante:
Dove c'era citato il mio problema con una procedura x il corretto avvio di kde da utente root

La procedura era (l'ho effettuata da Console con kdm killato e loggato come root

Codice:
export XAUTHORITY=~/.Xauthority

DISPLAY=:0;export DISPLAY
XAUTHORITY=~`cat /var/run/console.lock`/.Xauthority
export XAUTHORITY
# force ~name to be expanded
XAUTHORITY=`sh -c "echo $XAUTHORITY"`

Se dopo questi comando lancio il comando startx il kde mi entra tranquillamente come root

Ma se riavvio kdm e da esso faccio il login di root esso accetta la password togliendo la schermata di acesso e dopo un paio di secondo mi ritorna la stessa come se nulla fosse accaduto.

Insomma sono riuscito a far partire il kde da root ma solo con una console con il kdm disattivato.
In parte il problema è risolto ma volevo sapere se qualcuno aveva qualche idea x quanto riguarda questa altro errore che si è presentato ora.

Grazie Millle

e sopratutto GENTOO ROOOX